Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a ottobre

Di Tommaso Prada

Anche questo ottobre le novità in città non mancano di certo. Questo mese i nuovi ristoranti a Milano sono un interessante mix tra sapori di cucine lontane (anche in versione street food), gastronomie ideali per quando non abbiamo voglia di cucinare e luoghi dove bere buon vino, ottimo caffè o favolosi cocktail. Insomma, le novità di ottobre sono davvero per tutti i gusti e noi non vediamo l’ora di provarle tutte: ecco quali sono!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A OTTOBRE 2022

TRIPSTILLERY, UNA DISTILLERIA NEL CUORE DI PORTA NUOVA

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 Tripstillery
© IG Tripstillery

Già solo per la fantastica location all’ombra dei grattacieli di piazza Alvar Aalto questo cocktail bar, il nuovo nato della grande famiglia di Mag, merita attenzione. Se poi aggiungiamo che Tripstillery è anche una microdistilleria artigianale, il nostro hype supera decisamente i livelli di guardia. La proposta comprende cocktail classici e signature drink più ricercati e anche una sezione food con piatti cucinati in vasocottura. Quello che, però, rende unico questo locale è la possibilità di creare il proprio gin in totale libertà, dalla scelta delle botaniche alla grafica dell’etichetta, per poi portarlo a casa anche in piccoli lotti. La curiosità è davvero fortissima e siamo già tentati di realizzare il nostro gin brandizzato “Conosco un Posto”!

TRIPSTILLERY. Piazza Alvar Aalto, Milano. 02 62061443. Aperto tutti i giorni (08-01, ven e sab fino alle 2).

I SAPORI DELLA SPAGNA DA SEÑORIO IN MOSCOVA

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 Señorio
© IG Señorio

Aperto da poche settimane a pochi passi dall’Arena, Señorio si propone di rappresentare la cultura gastronomica spagnola a 360 gradi, ed è quindi uno dei locali più interessanti tra i nuovi ristoranti a Milano. Nelle eleganti sale interne e nel bellissimo dehors potrete gustare piatti come la paella con riso nero, la tortilla con cipolla confit e un misto di frutti di mare del Cantabrico (tra i quali capesante, astice, gamberi, vongole) che sembra davvero incredibile. Ovviamente non può mancare un vino di accompagnamento da scegliere tra le 250 bottiglie della sterminata cantina

SEÑORIO. Via Bramante 13, Milano. 02 36599315. Aperto tutti i giorni (17-24, sab-dom 12:30-01).

I FAVOLOSI PANINI CUNZATI DI MUZZICÒ IN PORTA VENEZIA

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 Muzzicò
© Marco Caruccio

Questo mese la rubrica “le nuove aperture in via Melzo” ci porta in Sicilia per parlare di questo piccolo locale in cui troverete tantissimi panini farciti di ingredienti ricercati non solo, ovviamente, di origine siciliana (come il capuliato, un condimento a base di pomodori secchi e basilico), ma anche provenienti dal resto d’Italia come la ‘nduja di spigola (!), il prosciutto di ricciola (!!) e il buonissimo pesto di cavallo che abbiamo già avuto modo di provare (e amare) durante il nostro weekend a Parma. Non manca una vasta selezione di vini siciliani e cocktail.

MUZZICÒ. Via Melzo 22, Milano. 333 2026392. Aperto tutti i giorni (11:45-14:45 e 18-00) tranne domenica.

IL PIACERE DI NON CUCINARE CON OPPURE

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 Gastronomia Oppure
© IG Oppure Gastronomia

Il motto con cui sui social viene presentata questa nuova gastronomia in via Anfossi è “il piacere di non cucinare” e non possiamo non apprezzare questa istigazione alla pigrizia! Tutti i palati sembra possano essere accontentati: gli amanti della carne ameranno l’ossobuco di vitello o il magatello, chi preferisce il pesce troverà il baccalà mantecato o il guazzetto di mare e i vegetariani potranno scegliere gli spaghetti di verdure o una trevisana all’aceto di lamponi che ci sta già facendo venire l’acquolina in bocca.

OPPURE. Via Anfossi 15, Milano. 351 7081799. Aperto tutti i giorni (8:30-14 e 16-19:30, sab 10-17) tranne domenica.

RATANÀ RADDOPPIA CON UN NUOVO PASTIFICIO A ISOLA

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 Pastificio Ratanà
© IG Pastificio Ratanà

Il team del ristorante Ratanà raddoppia i propri sforzi portando la tradizione della pasta fatta a mano in questo nuovo locale nel cuore di Isola, per dare vita a un progetto dalle tante anime: un pastificio, ovviamente, dove trovare pasta fresca come i cavatelli e i culurgiones ripieni di ossobuco, ma anche una gastronomia con piatti pronti (mondeghili, tranci di trota, focacce, sughi pronti) e un negozio di quartiere in cui acquistare prodotti di alta qualità come il burro di malga o il tartufo. Il tutto in un bellissimo ambiente dai toni azzurri che sembra uscito dagli anni 60.

PASTIFICIO RATANÀ. Via Pastrengo 2, Milano. 02 58125719. Aperto tutti i giorni (9:30-13 e 16-19:30) tranne domenica e lunedì mattina.

UN ANGOLO DI MAURITIUS A MILANO GRAZIE A VIMA’S FOOD

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 Vima’s Food
© IG Vima’s Food

Già attiva da qualche anno con un servizio di delivery e cucina a domicilio, la chef di origini mauriziane Vima Narrainen ha da pochissimo inaugurato questo piccolo ristorante, pensato principalmente per l’asporto o un pasto al volo, in corso Vercelli che promette davvero bene. La cucina di Mauritius è un interessantissimo mix tra sapori africani e indiani che non può non attrarci: il Dhal Puri (una specie di piadina di farina di piselli) con patate al curry e fagioli, il Kichiri (una bowl con riso, lenticchie rosse, curry cipolle fritte e chutney di pomodoro) e il Mine Frite (noodles saltati in salsa di soia con verdure e uova) sono solo alcuni dei piatti che non vediamo l’ora di assaggiare.

VIMA’S FOOD. Via Giovio 1, Milano. 02 84258997. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18:30-22:30) tranne domenica.

LO STREET FOOD FILIPPINO DI STEAMI SULLA MARTESANA

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 SteaMi
© IG SteaMi

Se nelle ultime settimane durante la vostra passeggiata lungo la Martesana siete stati distratti da un profumo super invitante, la colpa è di SteaMi, un carretto itinerante (ma comunque sempre nei pressi dell’Anfiteatro) che propone delizioso street food filippino. Per ora la proposta è limitata ai Beef Siopao (pane al vapore con ripieno di manzo) e ai Siomai al vapore (ravioli di carne di suino e gamberi), ma siamo certi che presto i corridori che faticano lungo il Naviglio chiederanno anche altre specialità per recuperare le energie!

STEAMI. Via Bertelli 45, Milano. Aperto tutti i giorni (18-21 circa).

SPECIALTY COFFEE MA ANCHE TANTO ALTRO DA THE PURE CAFÉ

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 The Pure Cafè
© IG The Pure Cafè

Specialty Coffee con blend provenienti da tutto il mondo (Etiopia, Kenya, Burundi, Panama), piatti sani e gustosi per la pausa pranzo (davvero interessante la pancia di maiale al mirto o la fregola con salicornia), intriganti stuzzichini (vogliamo parlare del ragù di ossobuco al coltello?) e curiosissimi drink a base di caffè da assaporare per l’aperitivo: questi sono gli ingredienti di The Pure Cafè, un elegante locale in zona Moscova che sembra avere tutte le carte in regola per avere successo tra i nuovi ristoranti a Milano. Andremo presto a provare un Tona-Lita (un cocktail con Rum, cointreau, tonica e cold brew coffee) e assicurarci che le promesse siano mantenute. 

THE PURE CAFÉ. Via Volta 16, Milano. 02 84966125. Aperto tutti i giorni (8-20, gio-sab fino alle 22, dom 9-16) tranne lunedì.  

BUON VINO MA NON SOLO DA BROADWINE

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 Broadwine
© IG Broadwine

A dispetto del nome, questo locale poco distante da via Plinio non è specializzato solo in vini: certo, la vastissima selezione di bianchi, rossi e bollicine dimostra che qui sarà veramente difficile bere male, ma piatti come i nervetti con sedano, lamponi e spirulina, il polpo con spuma di patate viola e bottarga di tonno o le polpette di coda di bue con salsa alla vaccinara sono perfetta testimonianza di una ricercatezza non indifferente anche sulla parte food. La filosofia di convivialità alla base di questo progetto è incarnata anche nell’ambiente dominato da un bellissimo tavolone centrale che favorisce la socialità.

BROADWINE. Via Eustachi 28, Milano. 351 7083875. Aperto tutti i giorni (18-00) tranne martedì.

DA INTASCA LO STREET FOOD NAPOLETANO È STELLATO

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2022 InTasca
© IG InTasca

Lo street food partenopeo diventa d’autore grazie allo chef stellato Giuseppe Molaro che porta in questo piccolo corner in Corso Garibaldi ricette tradizionali e genuine eseguite con tecniche innovative di alta cucina. Qualche esempio? Fritti leggerissimi come la montanarina cotta a bassa temperatura con spuma di parmigiano e pizze tradizionali e fritte come la Carrettiera con provola, salsiccia e crema di friarielli e la Piccantina con spuma di ricotta e spianata calabra.

INTASCA. Corso Garibaldi 34, Milano. 02 49760571. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-22:15, sab-dom orario continuato).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento