Nuovi ristoranti a Milano:10 indirizzi da non perdere a giugno

Di Elisabetta De Candia

Dalla nuova Mecca del pane ‘esotico’ alle bento giapponesi, dal cocktail bar particolare al vegetariano, questo mese si preannuncia un tripudio per chi ama provare nuovi ristoranti a Milano. Qui vi raccontiamo 10 nuovi indirizzi da poter provare a giugno, che sembrano tutti super interessanti!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A GIUGNO 2021

IL PANE DI TONE BREAD & WINE LAB

Il pane di Tone Bread & Wine lab
© Tone Bread & Wine Lab

Una nuova apertura che sta prendendo forma in questi giorni nel quartiere di città studi, Tone Bread & Wine Lab deve il suo nome dal Tone, un particolare forno di argilla georgiano utilizzato per fare il pane. E proprio il pane sarà protagonista di questo nuovo locale, un po’ caffetteria, un po’ wine bar, ma soprattutto laboratorio, con panificazioni e metodi di cottura provenienti da tutto il mondo, partendo dal Puri georgiano sino ad arrivare al pane tipico islandese.

TONE BREAD & FOOD LAB. Via Donatello 22, Milano. Prossima apertura.

IL GIAPPONE DELLE BENTO DA G81

Novità
© G81 Bento & Mood

Dello stesso proprietario del vicino Osaka, in questo nuovo ristorante potrete comporre a vostro piacimento un tipico bento giapponese, scegliendo una portata principale tra pollo fritto, salmone alla griglia, crocchetta di zucca e cotoletta di maiale, insieme a due contorni e riso. La formula lo rende perfetto per un delivery o un asporto, ma ci sono anche dei tavolini per poter consumare direttamente in loco.

G81 BENTO & MOOD. Corso Garibaldi 79, Milano. 02 8053864. Aperto tutti i giorni (11:30-19).

I COCKTAIL E I PIATTINI DI BARATIE

Cocktail bar fresco fresco di apertura in zona Solari, Baratie propone vini al calice o in bottiglia o signature cocktail dagli ingredienti davvero molto interessanti (un esempio? Il testa d’alga, con whiskey all’alga nori, limone, miele alla salvia). Il cuoco è sardo, ma qui non regna la cucina regionale tradizionale: troverete, piuttosto, alcuni piattini interessanti e ideali per la condivisione, come i bao con verdure e cavallo, polpette al sugo e spiedino d’asino.

BARATIE. Via Stendhal 49, Milano. 02 82788546. Aperto tutti i giorno (17-23) tranne il lunedì.

I PIATTI VEGETARIANI DI LINFA

Novità Milano
© Linfa

Un nuovo indirizzo che piacerà sicuramente agli amanti degli ingredienti vegetali, Linfa si trova in via Solari, e propone in carta piatti vegetariani, tra cui alcune poke bowls, sushi e pinse gourmet. Le materie prime sono particolari e ricercatissime: accanto ai noodles di mare con tempeh marinato, spinacini freschi, verdure a fiammifero e salsa al curry, troverete uramaki al tofu e asparago marinato con composta di fichi, ma anche pinse con fagioli bianchi, asparagi e zucchine o con crema di tofu e funghi shiitake.

LINFA. Via Bergognone 24, Milano. 02 47709236. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18-21:30) tranne la domenica.

FAIROUZ RADDOPPIA IN CENTRALE

Novità Milano
© Fairouz

Fairouz (di cui vi avevamo raccontato nel nostro articolo “Il Medio Oriente in tavola da Fairouz, primo libanese vegetariano a Milano“) è pronto a inaugurare la seconda sede meneghina, più precisamente in zona stazione Centrale, ma la verà novità la troverete nei tre menu degustazione proposti, perché accanto a quello vegetariano e a quello vegano ce ne sarà anche uno incentrato sul pesce. La cucina è sempre quella libanese, con abbondanza di spezie e sapori mediorientali.

FAIROUZ. Via Cornalia 12, Milano. 02 91552067. Aperto dal martedì alla domenica (12-15 e 19-22:30)

ANIMA E VERTIGO DI BARTOLINI

Novità Milano
© Vertigo Urban Garden Bar

Ha inaugurato il 24 maggio il nuovo ristorante di Enrico Bartolini e Franco Aliberti all’interno dell’hotel 4 stelle superior “Milano Verticale – Una Esperienze” in zona Corso Como, una delle novità più attese di quest’anno. Ma in realtà le novità sono due: Vertigo, Osteria Contemporanea e Urban Garden Bar, il luogo perfetto per un aperitivo, un drink, una pausa pranzo veloce o un brunch, nella splendida cornice del giardino esterno; e poi Anima, ristorante gourmet al piano terra dell’hotel, con i suoi dieci tavoli, due salette private, e due percorsi degustazione pensati dallo chef per far conoscere la propria cucina, tutta improntata alla sostenibilità e ricerca di materie prime provenienti da piccoli e mirati produttori.

VERTIGO – OSTERIA CONTEMPORANEA E URBAN GARDEN BAR. Via Carlo de Cristoforis 6, Milano. Aperto tutti i giorni (10:30 – 1)

ANIMA. Via Carlo de Cristoforis 6, Milano. Aperto tutti i giorni (19:30 – 22:30) tranne la domenica.

RDOBA APRE UN RISTORANTE COLOMBIANO

Novità Milano
© Mitù

I tifosi neroazzurri rimarranno forse sorpresi nel sapere che Córdoba, una ‘vecchia fiamma’ della squadra, inaugurerà nel corso del prossimo mese un nuovo ristorante di cucina colombiana, Paese di provenienza dell’ex calciatore, in Porta Venezia. Dalle informazioni rese note al momento, si tratterà di un locale molto ampio, con influenze sudamericane e una carta dei vini tutta incentrata al naturale, come da ultime tendenze dei ristoranti di Milano. Non manca che aspettarne l’apertura!

MITÚ. Via Panfilo Castaldi 28, Milano. Prossima apertura.

LA TRATTORIA E I COCKTAIL DI CLASSICO

Novità Milano
© Classico

In zona Risorgimento, Classico – trattoria e cocktail bar è un nuovo ristorante con le idee chiarissime sin dalla scelta del nome. Qui potrete trovare una vasta drink list tutta dedicata al mondo della musica, e una cucina ispirata a sapori regionali mediterranei. Qualche esempio? Maritozzo con stracotto di maialino e cavolo cappuccio all’aceto di lampone o il Germano reale, chutney di nespole e bieta, ma anche cavatelli di Nola Cacio e pepe con ricci di mare e limone. Noi non vediamo l’ora di provare soprattutto il meraviglioso giardino interno.

CLASSICO, TRATTORIA CONTEMPORANEA E COCKTAIL BAR. Via Marcona 6, Milano. 02 49449135. Aperto tutti i giorni (07:30-22) tranne la domenica.

GUD ARRIVA AI BAGNI MISTERIOSI

Novità Milano
© Andrea Cherchi

Ottavo indirizzo a Milano per GūD, che questa volta si tuffa nella piscina dei Bagni Misteriosi, in zona porta Romana. La proposta food coprirà dal pranzo al dopo cena, e vi permetterà di mangiare a bordo piscina con più di 400 coperti previsti, compresi di una terrazza sopraelevata. Il tutto, nella splendida cornice del teatro Franco Parenti.

GūD BAGNI MISTERIOSI. Via Carlo Botta 18, Milano. 344 0101739. Aperto tutti i giorni (10-22, dalle 12 ingresso anche per non bagnanti)

LO STREET FOOD GIAPPONESE DI MATANE

Novità Milano
© Matanē

Un altro nuovo locale di cucina giapponese, che promette piatti casalinghi nipponici e punta a far conoscere un classico dello street food giapponese, l’onigirazu, un tipico hamburger di riso racchiuso da un’alga nori, e farcito con i più svariati ripieni: lo troverete con salmone, pollo teryiaki, ma anche pancetta di maiale brasata o gamberi. In carta anche ramen, insalate, karaage di pollo fritti e tipici dolcetti giapponesi.

MATANE, CUCINA CASALINGA GIAPPONESE. Via Gaspare Rosales 1, Milano. 02 47705797. Aperto tutti i giorni (11-22)

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese! Invece qui trovate i nuovi ristoranti a Milano da non perdere a maggio!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Colazione a Milano: 15 indirizzi da segnare per farne una buonissima - Conosco un posto 10/11/2023 - 12:31 pm

[…] recente apertura che ci ha subito stregato è questo bread lab in Città Studi specializzato in preparazioni cotte […]

Rispondi

Lascia un commento