Oramai, in città, mangiare bene a pranzo o a cena senza spendere cifre importanti sta diventando sempre più complicato, ma in questo articolo proviamo a venirvi in aiuto. Che siate alla ricerca di locali italiani o proposte dal mondo o regionali, abbiamo raccolto per voi 10 ristoranti economici a Milano da cui uscire sazi e contenti, spendendo meno della media: ecco quali sono!
10 RISTORANTI ECONOMICI A MILANO DA NON PERDERE
ZIBO
Di questo food truck diventato ristorante con casa in Sant’Ambrogio ve ne parliamo ormai dal lontano 2018 e il motivo è facile. Il menu è corto e molto semplice nella sua suddivisione tra gli sfizi (antipasti e frittini), i ravioli e sandwich vari. I fritti sono impanati alla perfezione, bollenti come devono essere e super croccanti, la carne molto saporita. I ravioli in lista cambiano periodicamente, ma se ci sono vi consigliamo i gyoza alla milanese, i tipici ravioli giapponesi con farina di riso, ripieni di ossobuco alla milanese, piastrati e serviti con una salsa di midollo e zafferano. Il locale è mini, ma non per questo meno accogliente, e il prezzo basso lo rende uno dei nostri ristoranti economici a Milano preferiti.
ZIBO. Via Caminadella 21, Milano. 02 35999463. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-22:15) tranne domenica e lunedì.
TESTONE
L’Umbria era una delle regioni meno rappresentate nel variopinto mosaico della ristorazione milanese, almeno fino a quando in città non è sbarcato Testone. I due indirizzi propongono cibo della tradizione regionale a prezzi decisamente competitivi e in un’atmosfera che, come recita il loro sito, è quella della ‘casa della nonna’. Torta al testo farcita con ingredienti a scelta, taglieri, pasta fatta in casa, carni alla brace e qualche scelta più leggera (pappa al pomodoro, panzanella, caprese), tutto in porzioni gargantuesche e in un ambiente di rassicurante semplicità.
TESTONE. Via Vigevano 6, Milano. 02 91558371. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23). Viale Bligny 13, Milano. 02 8378024. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23).
LI-SEI DELI
Questo piccolo locale di specialità coreane a due passi dalla Darsena ci ha letteralmente rubato il cuore fin dalla nostra prima visita (di cui vi abbiamo raccontato qui), tanto da essere annoverato nell’articolo dei nostri ristoranti preferiti a Milano nel 2020. In un ambiente semplice ma curatissimo viene servito un bibimbap (il classico piatto coreano con riso, verdure, uova e carne) eccezionale, buonissimi sandwich, degli onigiri che vi faranno sconfinare in Giappone e un pollo fritto da volare via. I prezzi? Davvero interessanti.
LI-SEI DELI. Via Vigevano 9, Milano. 02 49775083. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-22) tranne domenica a cena e lunedì.
TRATTORIA MADONNINA
Immaginate la trattoria ideale: pareti ricoperte di targhe e foto d’epoca (‘vecchie’ direbbero i maligni), ambiente festoso, tovaglie a quadretti bianchi e rossi, solidi piatti tradizionali cucinati bene (gnocchi, risotti, cotolette, polpette), prezzi bassi e magari un bel dehors per le serate estive. Ecco, state immaginando proprio questo locale, uno di quei posti senza tempo che fortunatamente non esistono solo nella nostra fantasia, ma anche in una traversa di Corso San Gottardo. Della nostra cena potete leggere di più qui e se avete bisogno di altri consigli in tema trattorie, non perdetevi il nostro articolo sui 10 indirizzi storici per mangiare piatti tipici.
TRATTORIA MADONNINA. Via Gentilino 6, Milano. 02 89409089. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 20-22:30) tranne lunedì e martedì a cena e domenica.
HUA CHENG
In questo viaggio alla scoperta dei ristoranti economici a Milano non potevamo di certo non parlarvi di Hua Cheng, uno dei nostri ristoranti cinesi preferiti in assoluto. Qui si viene non per la forma (la stanza è piccola e non molto aerata, il servizio parecchio sbrigativo e le decorazioni a soffitto piuttosto ingombranti), bensì per la sostanza: cucina tradizionale di Wenzhou, quindi non piccante, in cui spiccano la pasta fatta a mano e i ravioli, molto buoni. Per non parlare del conto, al limite del ridicolo.
HUA CHENG. Via Giordano Bruno 13, Milano. 02 3451613. Aperto tutti i giorni (12-23:30).
TRATTORIA IL MARINAIO
Mangiare buon pesce ad un prezzo ragionevole è sempre difficile e a Milano una tartare di salmone può costare anche decine di euro. Per fortuna esistono locali come questa trattoria di cui vi parliamo da anni con casa in Isola e in zona Repubblica che propone piatti semplici, ma davvero ben preparati che non peseranno troppo sulle vostre finanze. Scegliete l’impepata di cozze e il gran fritto misto e non resterete delusi. Di contro il servizio è un po’ disattento e i tempi di attesa tra una portata e l’altra possono risultare davvero snervanti, ma per noi ne è sempre valsa la pena.
TRATTORIA IL MARINAIO. Via Guglielmo Pepe 12, Milano. 02 69005116. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-23:30) tranne lunedì. Via Emilio Cornalia 4, Milano. 02 49460540. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-23:30) tranne lunedì.
IL BRUTTO ANATROCCOLO
Il Brutto Anatroccolo è un grande classico a Milano: una trattoria economica che sembra uscita direttamente dagli anni Settanta. Cucina casereccia senza grandi ambizioni, prezzi molto contenuti e soprattutto un clima ‘da osteria’ perfetto per una cena tra amici. Solo durante il fine settimana non prendono prenotazioni: arrivate con un po’ di anticipo rispetto all’orario di apertura, e preparatevi ad affrontare una lunga coda fuori dal locale. Vi promettiamo che il tutto verrà degnamente ripagato.
IL BRUTTO ANATROCCOLO. Via Torricelli 3, Milano. 02 8322222. Aperto tutti i giorni (12-15 e 21-01) tranne sabato a pranzo e domenica.
TRATTORIA SAN FILIPPO NERI
Tra i ristoranti economici a Milano, questo locale è uno dei nostri preferiti per una cena gustosa e con un occhio di riguardo al portafogli. Con casa in zona Precotto, la Trattoria San Filippo Neri è un posto davvero caratteristico, con grandi tavoli popolati da una eterogeneità difficilmente riscontrabile in altri posti (giovani, anziani, coppie, gruppi…). Il meglio del menù sono i mondeghili, il calamaro ripieno e il tiramisù. Il conto è piccolo tanto quanto grande è il cuore di un locale che, al netto di innegabili difetti, è pervaso da passione e impegno.
TRATTORIA SAN FILIPPO NERI. Viale Monza 220, Milano. 02 84344847. Aperto tutti i giorni (mar-mer 04-21, gio 04-23:30, ven-dom 04-21) tranne lunedì.
TRATTORIA LA RAVA E LA FAVA
La Rava e la Fava è una trattoria nel senso letterale del termine: piccolina, sicuramente non con un arredo di design ma comunque decoroso e un servizio gentile. Le portate, tutte abbondanti, sono principalmente della cucina piemontese e spaziano dagli gnocchi verdi al formaggio di Bra all’arrosto e al lesso. Provate il bonèt, degno di una piola di Torino.
TRATTORIA LA RAVA E LA FAVA. Via Principe Eugenio 28, Milano. 02 33602175. Aperto tutti i giorni (11:30-15 e 19:30-23:30) tranne lunedì a cena.
TRATTORIA SABBIONEDA
Un locale rustico a conduzione familiare in zona Buenos Aires che propone cucina milanese-mantovana di cui vi avevamo raccontato qui. I piatti si contraddistinguono per le porzioni abbondanti (come piacciono a noi!) e per i sapori semplici ma decisi: noi vi consigliamo una cotoletta alla milanese con patate al forno che ci ha davvero conquistato! Tra le altre proposte in carta ci sono però anche il brasato al Barolo, lo stinco al forno, il misto di arrosti e le polpette. Il locale trasmette aria di casa appena si varca la porta e il conto è una piacevolissima sorpresa.
TRATTORIA SABBIONEDA. Via Tadino 32, Milano. 02 29521014. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne sabato e domenica.
Siete alla ricerca di altri ristoranti economici a Milano? Date un’occhiata alla nostra categoria dedicata!
Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!
Voi avete mai provato uno di questi ristoranti economici a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
2 commenti
[…] e un menu che non si risparmia tra brasati, bolliti, risotti e cotoletta. Ambiente rustico e prezzi ancora popolari sono sicuramente alla base di un meritato […]
[…] IL BRUTTO ANATROCCOLO (Navigli, €) […]