I 10 ristoranti etnici a Milano che più amiamo

Di Giorgia Ginevra Ferrais

Lo confessiamo: abbiamo una vera e propria passione per i ristoranti etnici a Milano (qui trovate la nostra precedente classifica), e così ci siamo messi all’opera, dopo anni a passare in rassegna più o meno tutte le cucine straniere che siamo riusciti a trovare in città. Dalle popolarissime specialità messicane e indiane, a quelle ancora poco conosciute, come l’eritrea e l’uzbeka, passando per le libanesi e filippine, ce n’è davvero per tutti i gusti e preferenza geografica. Ecco i nostri 10 ristoranti etnici preferiti di Milano!

10 RISTORANTI ETNICI A MILANO CHE AMIAMO

CUCINA RUSSA E UCRAINA: VERANDA

Ristoranti etnici Milano
Lo shashlyk | © Caterina Zanzi

Complici l’atmosfera spartana e i fiumi di vodka, da Veranda abbiamo trascorso una delle cene di redazione più divertenti in assoluto, assaggiando deliziose specialità russe e ucraine (qui trovate il nostro racconto completo). In carta troverete tutti i grandi classici, dagli antipasti più tradizionali alle zuppe (per esempio, il borsh), il vitello alla Stroganoff e il goulash, ma anche specialità meno note come i vareniki, ravioli ucraini ripieni di patate, funghi e cipolle, serviti con panna acida e burro fuso. Il piatto che vince la serata, per noi, è stato però lo shashlyk, carne di maiale marinata 12 ore con spezie georgiane e cipolle. 

VERANDA. Via Bezzecca 6, Milano. 02 39980378. Aperto da martedì a domenica (12:30-15 e 19-23).  

CUCINA LIBANESE: DAWALI

Ristoranti etnici Milano
La nostra tavola da Dawali| © Caterina Zanzi

La carta di questo ristorante libanese (di cui vi abbiamo già parlato qui) è molto lunga ma, se volete fare come noi, potete scegliere un menu degustazione in modo da provare un po’ di tutto, in particolare le mezzeh, una selezione di antipasti fretti e caldi pressoché infinita; ne trovate anche uno vegano e uno vegetariano. I piatti sono tutti ben presentati e davvero abbondanti, l’atmosfera semplice, adatta per una cena a due o tra amici. In alcune serate, c’è anche uno spettacolo di danza del ventre! E se vi piace la cucina medio-orientale, vi suggeriamo anche di provare Fairouz, ristorante libanese vegetariano in zona Wagner.

DAWALI. Via Corrado II il Salico 10, Milano. 02 84895668. Aperto da lunedì a sabato (12:30-14:30 e 19-23), sabato solo cena.

CUCINA ERITREA: WARSÀ

Ristoranti etnici Milano
Un piatto di Warsà | © Warsà

Questo ristorante eritreo in zona Porta Venezia è per tutti coloro che soffrono di ‘mal d’Africa’, ma anche per coloro che vogliono avventurarsi in una cucina ancora poco conosciuta. Bel locale, musica africana in sottofondo, odore di spezie nell’aria. In menu c’è un solo piatto, lo zhighinì, con verdure e cous cous, declinato in tre varianti: vegetariano, di pesce e di carne (manzo o pollo). Un avvertimento: arrivate con le mani pulite, qui le posate non esistono, in pieno stile eritreo!

WARSÀ. Via Melzo 16, Milano. 02 201673. Aperto tutti i giorni 12-15 e 19-23 tranne il mercoledì.  

CUCINA FILIPPINA: YUM

Yum Milano Ristorante Filippino
La bowl con il salmone| © Caterina Zanzi

Vale la pena provare la cucina filippina, di cui esistono pochissimi esempi a Milano, e farlo in questo locale piccolo locale molto minimal in zona Solari. Il menu per cena prevede diverse portate, suddivise tra le bowl (scodelle di riso guarnite di ogni bontà), pansit (i noodles filippini), piatti di carne e portate a base di verdure. Consigliatissime le prime: in un piatto si mischiano mille sapori diversi, senza però che nessuno prevarichi  sugli altri, e il gusto finale è incredibilmente fresco, perfetto anche per le sere d’estate. Da provare anche la cheesecake con patate viola in glassa di mango. E se volete saperne di più, qui potete leggere il racconto della nostra cena da Yum.

YUM. Viale Coni Zugna 44, Milano. 328 0952704. Aperto da martedì a domenica 10-15:30 e 17-22:30. 

CUCINA INDIANA: TARA

Tara Ristorante indiano Milano Conosco un posto
Una porzione di chicken curry |© Caterina Zanzi

Astenersi contrari al piccante e alle spezie. La cucina indiana, si sa, è fatta per palati abituati agli eccessi. In una via a pochi passi dall’Arco della Pace, Tara è una garanzia, e ve lo diciamo sin dal 2015, quando scrivemmo questo articolo. Piatto forte è il tandoori, una modalità di cottura nell’omonimo forno d’argilla che rende carne e pesce, marinati in precedenza nelle spezie, morbidissimi e profumati. Se siete vegetariani (o celiaci), nessun problema: diverse le specialità veggie in carta, oltre a quelle gluten free. Per accompagnare le bontà, ordinate qualche porzione di pane naan liscio e con il formaggio (una vera delizia), da ‘pucciare’ nelle salsine allo yogurt e menta e in quelle più piccanti. 

TARA. Via Cirillo 16, Milano. 02 3451635.  Aperto da martedì a domenica 12-14,30 e 17-23. 

CUCINA COREANA: HANA

Ristorante coreano Milano Hana Conosco Un Posto
Frittata di kimchi | © Caterina Zanzi

A due passi dal Duomo, Hana è sicuramente uno dei ristoranti coreani più eleganti della città. Apprezziamo particolarmente la possibilità di ordinare anche alla sera i ‘menu‘,  che permettono di assaggiare una vasta selezione di specialità della casa. Noi abbiamo provato il menu spicyfrittata di kimchi (cavolo cinese fermentato con polvere di peperoncino), pollo piccante e bibimbab,  riso mescolato con calamari servito in una ciotola in pietra bollente, e quello degustazione, con spaghetti di soia, ravioli della casa e il classico bulgogi. Tra le bevande, non perdetevi il tè aromatizzato al miele e cedro e, se volete osare di più, un sorprendente vino di prugne verdi.

HANA. Via Mazzini 12, Milano. 02 36513597. Aperto tutti i giorni (12:15-15 e 18:30-22:30) tranne la domenica e lunedì a pranzo.

CUCINA PERUVIANA: INKANTO (chiuso)

Inkanto Milano Conosco un Posto
Il ceviche misto | © Lucia Brusco

La cucina peruviana è una tra le più saporite e variegate dell’America Latina e noi vi consigliamo di provarla qui, da Inkanto (di cui vi avevamo già parlato in questo articololungo il Naviglio Pavese. Oltre al ceviche, punto di forza di tutto il menu, potrete fare un viaggio gastronomico in Perù dagli antipasti al Quinotto, un originale risotto di quinoa bianca con funghi o gamberi e il Lomo saltado, antico piatto della cucina peruviana a base di carne di manzo, cipolle e peperoni. Le porzioni sono abbondanti e l’atmosfera del locale calda e accogliente. 

INKANTO. Via Emilio Gola 4, Milano. 02 83631695. Aperto da lunedì a venerdì 12-14:30 e 19-23, sabato 19-23.

CUCINA THAILANDESE: KOMENN THAI

Ristoranti Etnici Milano
Uno dei piatti di Komenn Thai | © sito Komenn Thai

Se i piatti thailandesi sono la vostra passione non perdetevi questo ristorante in Porta Romana, che può vantare anche un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto agli altri ristoranti thailandesi di Milano, notoriamente parecchio pricey. Il Pad Thai qui è uno dei migliori in città, ma in generale tutte le pietanze della tradizione, come la zuppa di gamberi o le puntine di maiale alla griglia con salsa sriracha, sono preparate e presentate con cura. L’atmosfera è rilassata, anche nel giardino coperto sul retro a cui si accede attraversando un caratteristico ponticello.

KOMENN THAI. Via Lazzaro Papi 5, Milano. 02 5501 2092. Aperto tutti i giorni 12-14:30 e 19-24, lunedì solo alla sera.

CUCINA UZBEKA E GEORGIANA: UZBEK

Ristoranti etnici Milano
Il plov | © Caterina Zanzi

Se vi piace sperimentare le cucine del mondo, anche quelle meno conosciute, e amate i posti in cui sentirvi come a casa, questo è il ristorante che può fare per voi: si trova alle porte dell’Isola e propone la cucina uzbeka, con qualche incursione anche in quella russa  e georgiana, all’insegna dei sapori genuini e di ingredienti freschissimi. Il servizio cortese e il prezzo giusto fanno il resto. Il nostro consiglio è quello di pasteggiare a vodka, perché qui servono degli shottini di marche particolarissime, introvabili in Italia e che si sposano perfettamente con i piatti in carta. Non perdetevi qui il racconto della serata!

UZBEK. Via Farini 38, Milano. 327 7454584. Aperto da martedì a domenica 19-24.

CUCINA MESSICANA: PIEDRA DEL SOL

Ristoranti Etnici Milano
I tacos di Piedra Del Sol | © IG @piedradelsolmilano

In zona Repubblica, Piedra Del Sol è uno dei ristoranti messicani storici a Milano, nonché uno dei più autentici, considerata la media di Milano. In questo locale si mangiano fajitastortillasenchiladafrijoles e ovviamente i burrito: li abbiamo assaggiati con il manzo,il pollo e in versione vegetariana, tutti e tre serviti con pico de gallo, sour cream, fagioli e riso e accompagnati da salse di ogni sorta, come il delizioso guacamole,  a base di avocado. Noi abbiamo pasteggiato con il margarita, anche se in carta ci sono tantissime altre bevande tipiche come la tequila e il mexcal. Ne uscirete sazi e sorridenti! 

PIEDRA DEL SOL. Via Cornalia 2, Milano. 02 6691901. Aperto tutti i giorni 12-15 e 19:30-24 (sab-dom solo a cena).

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure commentate sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Vi piacciono i ristoranti etnici a Milano? Qui trovate la nostra categoria dedicata!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

3 commenti

Giulio Spadoni 13/10/2020 - 5:43 pm

Suggerisco Sambuus, zona Nolo, a fianco di Piazza Morbegno. Cucina Somala buonissima e il cuoco tutto fare top!

Rispondi
Caterina Zanzi 14/10/2020 - 11:00 am

Grazie mille! Segniamo volentieri!

Rispondi
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 18/01/2024 - 12:28 pm

[…] PIEDRA DEL SOL (Repubblica, €€, messicano) […]

Rispondi

Lascia un commento