Astenersi contrari al piccante e alle spezie. La cucina indiana, si sa, è fatto per palati abituati agli eccessi. A Milano, quando ho voglia di qualche piatto ben fatto, da anni vado da Tara in Sempione. In una via a pochi passi dall’Arco della Pace, incredibilmente tranquilla rispetto a quelle in zona, ha sede questo ristorante, uno dei primi a portare in città le specialità dell’India del Nord. Una garanzia, visto che ogni volta che ci faccio ritorno, seduta a fianco a me c’è più o meno tutta la comunità indiana di Milano! Non perdetevi gli articoli dei nostri ristoranti etnici preferiti qui e qui.
IL PIATTO FORTE: il tandoori
Se non mangiate spesso all’indiano, il consiglio è quello di partire dalle specialità, per non perdervi nel menu decisamente denso di proposte.
Vietato uscire senza provare il tandoori, una modalità di cottura nell’omonimo forno d’argilla che rende carne e pesce, marinati in precedenza nelle spezie, morbidissimi e profumato. Che si tratti di bocconcini di pollo o di agnello, carne di montone o gamberoni, il risultato è in ogni caso stupefacente.
Se siete vegetariani (o celiaci), nessun problema: diverse le specialità veggie in carta, oltre a quelle gluten free.
Tra i miei patti a base di verdure preferite la crema di melanzane, il curry di verdure e le verdure in pastella. Una menzione speciale anche per i risi, specie a quello con limone e cocco e per le dhal, lenticchie nere con coriandolo fresco e cumino.
Per accompagnare le bontà, ordinate qualche porzione di pane naan liscio e con il formaggio (una vera delizia), da ‘pucciare’ nelle salsine allo yogurt e menta e in quelle più piccanti.
Una precisazione: quando da Tara dicono che è piccante, è piccante.
Molto piccante: non entrate al ristorante senza fazzoletti perché è un attimo e le fiamme pervaderanno le vostre vie aeree! Soprattutto se, come me, vi ostinerete a ordinare il chilli chicken!
IL POSTO: l’India è dietro l’Arco della Pace
Tara è in Sempione, soltanto a qualche passo dall’Arco della Pace. L’offerta in zona, nonostante quello che si potrebbe pensare e salvo qualche eccezione, non è così all’altezza. Quindi, se vi trovate nel quartiere fatevi venire voglia di specialità indiane e andrete sul sicuro. Poi, magari, concedetevi un buon bicchiere per finire in bellezza.
L’ATMOSFERA: tipica
L’ambiente è piacevole, direi anche abbastanza tipico, e indicato sia per le cene più romantiche che per le tavolate di amici. Io andavo sempre con il mio ex fidanzato e ci vado tuttora quando ho voglia di fare casino. I ragazzi in sala, quasi tutti del Nepal, sono un po’ sbrigativi nello spiegare i piatti, ma gentili.
IL CONTO: nella norma
Bevendo una buona birra (ovviamente, oltre alla classica Menabrea, c’è anche quella indiana) si finisce per cenare con circa 30 euro: un prezzo nella norma, che sono sempre stata contenta di pagare!
TARA
Via Domenico Cirillo 16, Milano
02 3451635 | [email protected]
Aperto tutti i giorni tranne lunedì a pranzo
5 commenti
Adesso ho fame.
Bell’articolo.
Grazie per aver menzionato anche noi vegani e vegetariani. So che non e’ stato facile.
Ciao bella di mamma.
A volte mi tocca menzionare anche voi, che ci vuoi fare 😉 Ma se questo vuol dire che ti metto fame, è uno sforzo che sono disposta a sopportare.
Ciao piezz’e core.
[…] Milano non mancano, ma trovarne di buoni non è impresa facile. Dopo aver provato con soddisfazione Tara in Sempione e Serendib a Moscova, sono stata per cena da Sarla, vicinissimo alle Colonne di San […]
[…] passi dall’Arco della Pace, Tara è una garanzia, e ve lo diciamo sin dal 2015, quando scrivemmo questo articolo. Piatto forte è il tandoori, una modalità di cottura nell’omonimo forno d’argilla che rende […]
[…] TARA (Sempione, €€, indiano) […]