La Cantina del Giannone, una sorprendente osteria moderna a due passi dall’Arena

Di Tommaso Prada

Se ci dovessero chiedere come immagineremmo una “osteria” moderna nel 2021, quello che ci verrebbe in mente non si discosterebbe troppo dalla Cantina del Giannone, una “bottiglieria con cucina” (come recita il loro sito) tra l’Arena e Chinatown che ci ha colpito per la qualità del cibo, ma anche per un’atmosfera genuina e familiare.

Abbiamo provato la Cantina del Giannone e qui vi diciamo com’è!

IL MENU DELLA CANTINA DEL GIANNONE: tradizione con guizzi di modernità

Niente proprietari corpulenti, Giannone è il nome della via dove si trova questo ristorante che ricalca gli stilemi della tradizione in un menu che sa di osteria nei risotti, nelle paste fatte in casa, nelle uova come base per molti piatti e in alcuni classici di carne come lo stinco o la cotoletta. Tuttavia, la ricerca a cui i giovani proprietari alla guida del ristorante mirano porta all’utilizzo di ingredienti (scampi, avocado, lamponi, zenzero, lamponi, mela verde) e preparazioni (caviali, spume, cialde, glasse, caramelli) che attualizzano la proposta.

COME SI MANGIA ALLA CANTINA DEL GIANNONE: sapori appaganti dalla presentazione impeccabile

Dopo aver apprezzato la presenza al tavolo di un pacchettino contenente mascherina e igienizzante, indice fin da subito di una particolare attenzione al cliente, iniziamo il nostro percorso con uno dei piatti simbolo del locale: l’uovo poché in kataifi su millefoglie di patate crema di taleggio e chips viola innanzitutto appaga la vista e ad ogni boccone riempie il palato e regala una soddisfazione che sembra ricordare un pranzo della domenica a casa della nonna (sempre che la nonna sappia cosa significhi kataifi).

Cantina del Giannone Ristorante Milano
L’uovo poché in kataifi | © Tommaso Prada

L’altro antipasto che decidiamo di assaggiare osa di più ed è completamente agli antipodi rispetto al primo: si tratta del salmone marinato con maionese ai lamponi e yogurt all’aneto, un piatto divertente che gioca con i contrasti dei sapori trovando un perfetto equilibrio tra l’affumicatura del salmone e la dolcezza delle salse di accompagnamento.

Cantina del Giannone Ristorante Milano
Il salmone marinato con maionese ai lamponi e yogurt all’aneto | © Tommaso Prada

Sorseggiando un pinot nero dal gusto fresco e fruttato arrivano i primi: il piatto più celebre del locale (infatti è quello più fotografato su Trip Advisor) è forse anche quello più buono, il Milanese nel Raviolo; si tratta di ravioli ripieni di risotto allo zafferano frullato, ripassati nel burro al midollo e, dopo una generosa spolverata di tartufo, adagiati su crema di parmigiano che, richiamando le atmosfere piene e soddisfacenti dell’uovo poché, ci regala squisiti sapori tradizionali in una veste splendida e completamente nuova.

Cantina del Giannone Ristorante Milano
Il Milanese nel raviolo | © Tommaso Prada

Anche in quest’occasione, l’altro primo che scegliamo è totalmente diverso: un risotto al pesto fresco, lime e crudité di scampi che con la sua freschezza e i suoi colori ci porta in Liguria in una serata di primavera.

Cantina del Giannone Ristorante Milano
Il risotto al pesto fresco, lime e crudité di scampi | © Tommaso Prada

Cediamo alla tentazione di prendere un secondo e il filetto alla Rossini con scaloppa di foie gras e patate rustiche si rivela una scelta azzeccata grazie alla cottura perfetta e al sapore deciso.

Cantina del Giannone Ristorante Milano
Il filetto alla Rossini | © Tommaso Prada

Vorremmo concludere con un dolce (come il tiramisù al caramello salato, la cheesecake con coulis di fragole o la namelaka al cioccolato bianco), ma le porzioni abbondanti dei piatti ci costringono ad alzare bandiera bianca su una cena davvero appagante. L’unica cosa che riusciamo ad assimilare è un sorbetto al limone che ci dà le energie per scambiare le ultime due chiacchiere con Edoardo, uno dei soci, che ci racconta della difficile ma stimolante ripresa dopo il lockdown.

L’ATMOSFERA DELLA CANTINA DEL GIANNONE: sincera e amichevole

Cantina del Giannone Ristorante Milano
La sala principale della Cantina del Giannone | © Tommaso Prada

Le pareti piene di bottiglie di vino (la scelta è tra quasi 150 etichette!) e le luci soffuse provenienti dai lampadari rossi donano alle sale un’atmosfera calda e raccolta, ma assolutamente non chiusa e riservata: infatti, la presenza di tanti clienti abituali che si conoscono, si chiamano per nome e si danno di gomito (letteralmente, visto l’impossibilità di altri contatti fisici come manifestazione di amicizia) contribuiscono a creare un ambiente amichevole che non risulta mai artefatto e costruito, ma davvero sincero e autentico. Anche il servizio è praticamente senza difetti e tutti i componenti del giovane staff conducono la sala in modo professionale e preciso non lesinando su consigli e informazioni sui piatti.

I PREZZI DELLA CANTINA DEL GIANNONE: corretti

Cantina del Giannone Ristorante Milano
Uno scorcio dell’interno della Cantina del Giannone | © Tommaso Prada

Gli antipasti costano dai 10 ai 16 euro, i primi dai 12 ai 15, i secondi vanno da 18 a 30 euro (per il filetto alla Rossini) e i dolci costano 6 e 7 euro. Per qualche euro in più alcuni piatti sono disponibili anche con il tartufo, un’opzione che ovviamente vi consigliamo. Siamo quindi di fronte a prezzi davvero corretti che a fronte di giudizi estremamente positivi anche su cibo, ambiente e servizio rendono la Cantina del Giannone un posto dove torneremo, magari quando utilizzeremo i gomiti non più per salutarci, ma solo per appoggiarli sui tavoli, con buona pace del galateo.

LA CANTINA DEL GIANNONE
Via Pietro Giannone 10, Milano
02 34930022
Aperto tutti i giorni (19:30-23.30)

INFORMAZIONI UTILI:

IL MENU DELLA CANTINA DEL GIANNONE : italiano con piatti di carne e pesce, non particolarmente adatto a vegetariani

IL PREZZO DELLA CANTINA DEL GIANNONE: sui 40 euro, escluse bevande

L’AMBIENTE DELLA CANTINA DEL GIANNONE: rilassato e amichevole, adatto a cene di coppia e con amici

COME PRENOTARE ALLA CANTINA DEL GIANNONE: telefonicamente o tramite The Fork

COME ARRIVARE ALLA CANTINA DEL GIANNONE: Metro verde (Moscova), tram 2-4-12-14

Conoscevate già la Cantina del Giannone? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento