Era da parecchio tempo – o almeno, diciamo, dai 6 mesi dalla sua apertura, che volevo provare Fairouz, nuovo ristorante in zona Buonarroti a Milano. Non soltanto perché porta in tavola la cucina libanese (che, mea culpa, non avevo mai provato), ma soprattutto perché è il primo locale in città a proporre la cucina libanese vegetariana. Non perdetevi gli articoli dei nostri ristoranti etnici preferiti qui e qui.
Se anche voi, come me, amate le verdure, e siete curiosi di sperimentare una cucina etnica, Fairouz potrebbe essere il posto giusto per voi. A me è piaciuto molto, e qui vi racconto cosa si mangia!
IL PIATTO FORTE DI FAIROUZ: le mezzeh calde e fredde
Essendo appunto la mia ‘prima volta’, scelgo di dividere due menu degustazione: il Fairouz, quello base, e il Sabah, quello ‘intermedio’. Entrambi comprendono un sacco di piattini da dividere, il modo migliore – penso – per approcciarsi alle nuove ricette. A colpirmi saranno soprattutto le mezzeh, una selezione di antipasti freddi e caldi che alla fine si riveleranno un pasto completo e super gustoso.
Tra i piatti più buoni arrivano l’hommus (crema di ceci e tahina), il moutabal (purea di melanzane arrostite con yogurt) e il baba ganouj (polpa di melanzane con vari sapori tra cui pomodoro, aglio e chicchi di melograno). La qualità degli ingredienti si sente e il loro carattere deciso, ma al contempo delicato, è un vero piacere. Sempre tra i piattini freddi ci arrivano il fattoush (insalata mista con pane croccante e melassa di melograno) e dei deliziosi falafel, le classiche polpettine fritte a base di ceci con spezie. Impossibile non provare anche il tabouleh di quinoa.
A corredo di tutte queste mezzeh, sono comprese anche una insalatina di rape rosse, una purea di patata con cipolla arrostita (buonissimissima!), una crema di yogurt alla menta e un’altra salsa a base di peperone rosso leggermente piccante.
Tra i piatti che mi convincono un po’ di meno, ma forse perché non sono vegetariana, lo shoarma, un kebab vegetale in pane arabo, e delle verdure ripiene al curry con burgul, oltre al frike, grano duro verde affumicato con ceci.
Il pasto viene accompagnato da birre o vini libanesi (o dal tradizionale tè alla menta) e da un migliorabile pane arabo, mentre alla fine ci vengono proposti i dolci tradizionali: il baklava – a base di zucchero e frutta secca – ma soprattutto un delizioso semifreddo al latte alla rosa spolverato di miele e pistacchio.
Come potrete immaginare, siamo usciti dal ristorante completamente sazi e felici!
IL POSTO: a Buonarroti
Fairouz ha casa in via Buonarroti, ed è più o meno equidistante dalle fermate della metro rossa Wagner e Buonarroti. Evitate la macchina, vista la presenza di diversi mezzi in zona, e approfittate della ‘libertà’ per farvi un giretto tra i negozi di via Marghera (qui trovate i miei preferiti) o al Mercato coperto di piazza Wagner!
L’ATMOSFERA: tipica (con verandina esterna)
Il ristorante, all’interno, è carino e arredato in maniera tradizionale, sui toni del rosso e con arredi che ricordano in tutto e per tutto il Medio Oriente. Se capitate da Fairouz in una sera d’estate potete approfittare della verandina esterna per una cena quasi all’aperto. Il servizio è gentile, grazie soprattutto ai super cordiali ragazzi di sala. Un’ultima informazione: di mercoledì e sabato, si tengono anche danze orientali!
IL CONTO: nulla per essere in zona
Se proverete un menu degustazione, considerate di spendere dai 23 euro per quello ‘base’ (il Fairouz), 28,50 per quello intermedio (Sabah) e 38 per quello ‘pro’ (Umm Kultum). Io già con un menu base stavo scoppiando, quindi direi che – bere a parte – dovreste spendere sui 25 euro. Se invece sceglierete di ordinare alla carta, considerate 5 euro per le mezzeh e 8 euro a piatto principale. Un conto di molto inferiore a quello dei ristoranti ‘fighetti’ che pullulano in zona e molto onesto se rapportato alla generosità delle porzioni.
FAIROUZ
Via Buonarroti 16, Milano
02 4818331
Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30) tranne domenica
Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan
7 commenti
[…] tra Israele, Giordania e, appunto, Libano). Sono stata poco tempo fa a provarne uno vegetariano, Fairouz, in zona Buonarroti (che secondo me, ad oggi, rimane il migliore) e, a ruota, ho provato anche […]
[…] buonissime pietanze di questa cucina in questo ristorante in zona Lodi, rispetto agli altri posti (Fairouz su tutti), sembrano avere un po’ tutte lo stesso sapore e sono anche piuttosto unte. Il […]
[…] kosher o mediorientale, due dei miei posti preferiti in zona sono Denzel per l’hamburger e Fairouz per la cucina […]
[…] FAIROUZ. Il mio ristorante libanese preferito in città, senza ombra di dubbio. La particolarità? Fairouz […]
[…] ristorante arredato in pieno stile mediorientale in zona Buonarroti, di cui vi avevamo già parlato qui, il menu è ricco di deliziose proposte tipicamente libanesi, tutte esclusivamente vegetariane. Per […]
[…] di danza del ventre! E se vi piace la cucina medio-orientale, vi suggeriamo anche di provare Fairouz, ristorante libanese vegetariano in zona […]
[…] FAIROUZ (diverse sedi, €€, libanese vegetariano in Buonarroti o onnivoro in Centrale) […]