Tartufi e vino da Procacci in corso Garibaldi (chiuso)

Di Caterina Zanzi

A Firenze è un’istituzione dal 1885. E adesso Procacci, storica gastronomia di via Tornabuoni, prova a conquistare anche i milanesi. Da settembre, infatti, ha aperto un nuovo locale in corso Garibaldi, decisamente con una marcia in più rispetto ai pochi tavolini del capoluogo toscano. Che è una gastronomia (qui, potete comprare una bottiglia di vino se siete in ritardo per la cena a casa di amici, oppure un olio o un miele speciale per la fidanzata o la mamma) e insieme un bar-ristorante.

Neanche a dirlo, protagonista indiscusso del bistrot, è il tartufo, di cui sono farciti i panini – perfetti all’ora dell’aperitivo – ma che accompagna quasi tutte le ricette pensate per il pranzo e per la cena. Da gustare rigorosamente insieme a un buon bicchiere di vino. Perché non coccolarsi dopo una giornata impegnativa? O prendersi una pausa gustosissima a mezzogiorno? Sono stata pochi giorni dopo l’apertura, appena due mesi fa, e ci sono tornata poco tempo fa per pranzo. E, in entrambe le occasioni, ne sono rimasta davvero sorpresa.

IL PIATTO FORTE: tartufo 

Procacci Milano Conosco un posto

La nostra tavola| © Caterina Zanzi

Partiamo dall’inizio: chi arriva per l’aperitivo può scegliere da una selezione di panini (la cui ricetta, si dice, è segreta, anche se mi ricordano molto i panini al latte morbidissimi che mangiavo da bambina) ripieni di ogni bontà: al tartufo, al salmone e al burro con acciughe i miei preferiti. Impossibile non accompagnarli con un buon calice di vino Marchesi Antinori, le cui etichette spaziano dalle più pregiate a quelle meno ‘impegnative’.

Procacci Milano Conosco un posto

I tortelli| © Caterina Zanzi

Procacci Milano Conosco un posto

I tagliolini burro e tartufo| © Caterina Zanzi

Se invece capitate in zona pranzo o cena, il consiglio è quello di buttarsi sulle specialità fiorentine: ci sono la panzanella, la ribollita e la pappa al pomodoro, per esempio. Oppure i salumi e i formaggi toscani, come il buonissimo pecorino di Pienza accompagnato da una confettura dolcissima. E poi, ovviamente, se come me non sapete resistere al richiamo del tartufo, i tagliolini burro e tartufo o l’uovo croccante con patate e tartufo. Io, per esempio, non vedo l’ora di tornare per provare la tartare di fassona battuta al coltello con salsa di uovo e tartufo (già ho l’acquolina in bocca)!

Per chi invece non amasse questo ingrediente, niente paura: ci sono le zuppe, i gazpachi o anche ricette più leggere come il salmone marinato o il polpo cotto a bassa temperatura. E se siete in ritardo e passate per corso Garibaldi, niente paura: qui si può acquistare un regalo last minute (una bottiglia di vino, ma anche ingredienti base come l’olio, il sale, le acciughe e il miele) da portare a casa o per fare bella figura a una cena tra amici!

IL POSTO: in corso Garibaldi

Procacci Milano Conosco un posto

L’ingresso di Procacci in corso Garibaldi| © Procacci

Procacci si trova nel cuore di Moscova, più o meno a metà di corso Garibaldi. Una tra le mie zone preferite di Milano, così internazionale eppure caratteristica e facile da raggiungere: a poche centinaia di metri dal locale passano diversi autobus (tra cui la 94) e le fermate della metro verde Moscova e Lanza.

L’ATMOSFERA: elegante, ma rilassata

Procacci Milano Conosco un posto

Un interno del locale| © Procacci

Procacci Milano Conosco un posto

Un interno del locale| © Caterina Zanzi

L’ambiente è abbastanza elegante, ma comunque rilassato e non troppo ‘tirato’. Lo spazio interno si presta sia all’aperitivo – nell’area con sgabelli e bancone – che a un pranzo o a una cena seduti nel soppalco decisamente più intimo. A pranzo il locale è frequentato prevalentemente da impiegati della zona o turisti, mentre alla sera la clientela è varia, sia all’ora dell’aperitivo che nel dopocena.

IL CONTO: onesto

Procacci Milano Conosco un posto

Procacci| © Procacci

Il tartufo, si sa, non è un ingrediente a buon mercato. Eppure, i prezzi di Procacci sono decisamente onesti. I panini si aggirano sui 2 euro ciascuno, mentre per un primo non si va sopra alla decina, massimo quindicina. Per un pranzo o una cena non ‘esagerata’ dovrebbero bastare 30 euro, compreso un calice di buon vino. Si può fare, non credete?

PROCACCI
Corso Garibaldi 79, Milano
02 65560659
Aperto tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte tranne domenica

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento