Da tempo, nella lista dei desideri dei ristoranti a Milano c’era Cumino Bistrot, locale con un menu molto vario e un arredamento davvero delizioso che mixa gusti anni 60 e atmosfere industriali. Siamo vicino alla Darsena, una zona in cui non è sempre facile trovarsi bene: ecco perché vale la pena fare uno stop qui!
IL PIATTO FORTE: tradizione con un twist
Da Cumino Bistrot le portate sono semplici e e le ricette abbastanza ‘rustiche’, ma non per questo poco curate. Infatti, i piatti della tradizione italiana sono spesso abbinati a ingredienti inaspettati. Noi iniziamo ordinando due antipasti da condividere: fiori di zucca con burrata e pomodorini secchi – un’esplosione di sapore -, e una burrata con noci, miele e carpaccio di pesche, L’accostamento è curioso, ma piacevole ed equilibrato.
Arriva il momento delle tartare: ne scegliamo una di tonno con guacamole e panna acida e una di fassona con cipolle di tropea caramellate, pomodori confit e pecorino, entrambe deliziose. Come primo, proviamo il risotto con pancetta, fiori di zucca e polvere di olive nere: cottura perfetta, anche se forse un po’ troppo saporito.
La cena, accompagnata da un buon Gewurtztraminer, si conclude con una deliziosa e ‘tropicale’ cheesecake al frutto della passione!
Non vedo l’ora di tornare per provare l’hamburger componibile servito con patate rustiche e uno dei loro crostoni “di Miccone”.
IL POSTO: dietro la Darsena
Il locale si trova in una tranquilla viuzza dietro la Darsena, molto tranquilla rispetta alla zona e facilissima da raggiungere con i mezzi: a due passi c’è Piazzale Cantore, dove circolano diversi tram e autobus (tra cui il 2, il 10, il 14 e il 9), mentre la fermata della metro verde Porta Genova è a poche centinaia di metri.
L’ATMOSFERA: rilassante e soffusa
Il locale è arredato con molto gusto, curato nei particolari ma senza mai cadere nell’eccesso. Lo stile anni 50/60 combinato a quello industriale è molto ben riuscito: pareti con mattoni a vista, luci e tubature ‘allo scoperto’, bancone rustico, maioliche ai pavimenti, oltre al frigorifero e a una vespa vintage. Quello che abbiamo apprezzato è che, nonostante l’originalità, Cumino Bistrot in definitiva non è mai un locale pretenzioso. Il personale è giovane e cortese e l’ambiente è perfetto sia per una cena di coppia che per una serata di chiacchiere tra amici.
IL CONTO: qualità, quantità e prezzo giusti!
Gli antipasti costano sugli 8 euro, i primi variano tra i 10 e i 13 mentre le tartare e i secondi tra i 12 e i 15. Date le quantità abbastanza abbondanti si può uscire sazi e soddisfatti pagando 30 euro a testa, prezzo nella media milanesi. Nel caso foste nei paraggi all’ora di pranzo, a mezzogiorno è disponibile un menu business. Quasi dimenticavamo: il coperto non si paga!
CUMINO BISTROT
Via Cicco Simonetta 17, Milano
02 5810 2650 | 3332326906
Aperto tutti i giorni (12-15 e 19.30-00) tranne domenica a pranzo