Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a marzo

Di Tommaso Prada

Lo sentite questo profumo di primavera nell’aria? Noi lo percepiamo forte e chiaro, ma sentiamo anche il profumo di ossobuco, hot pot, labneh, lasagne, gamberi e di tutti gli altri cibi che troverete nei locali aperti recentemente in città. Volete saperne di più? Continuate a leggere e seguiteci tra I nuovi ristoranti a Milano di marzo.

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A MARZO 2024

LAFA, UN ANGOLO DI MEDIORIENTE AL CERTOSA DISTRICT

Nuovi Ristoranti a Milano Lafa
© IG Lafa

Questo nuovo ristorante di cucina araba e mediorientale aperto da pochissimo nel Milano Certosa District e gestito dallo stesso team di Røst e Kanpai ci ispira davvero molto! In un luminosissimo ambiente dominato da una cucina a vista, troverete un menu di ricette tipiche e legate alla stagionalità come il labneh cremoso con barbabietola arrosto, la zuppa di ceci piccante con cavolo riccio e kefir, l’ombrina alla piastra con bulgur alle erbe e ovviamente la lafa, il tipico pane povero mediorientale, proposto qui in diverse varianti con carne pesce o verdure.

LAFA. Via Varesina 204, Milano. 3513524160. Aperto tutti i giorni (12-14:30) tranne sabato e domenica.

HORTERIA SI RINNOVA E SI TRASFORMA IN CERERE

Nuovi Ristoranti a Milano Cerere
© IG Cerere

Tra i nuovi ristoranti a Milano più interessanti di questo mese c’è sicuramente Cerere, un locale in via della Moscova che nasce da un rebranding di Horteria e che, mantenendo lo stesso team del precedente locale, offre un’idea di cucina che va esattamente nella direzione che cerchiamo più spesso negli ultimi tempi: filiera cortissima con numerosi prodotti home made, tanta verdura, piatti creativi e ricercati. Il risotto mantecato in crema di scarola, burro acido, aioli e liquirizia, la tartare di asino, con pecorino, mandarino e carciofi fermentati e la tagliatella ripiena di ragù di cortile, clorofilla di prezzemolo, jus e zafferano sono solo alcuni dei piatti che ci stanno già spingendo a prenotare una cena!

CERERE. Via della Moscova 24, Milano. 3534419985. Aperto tutti i giorni (mar-sab 12:30-15 e 19:30-23:30, dom 12:30-15) tranne lunedì.

ROSTICCERIA PALAZZI, LA GASTRONOMIA 2.0 IN VIA PLINIO

Nuovi Ristoranti a Milano Rosticceria Palazzi
© IG Rosticceria Palazzi

Ci sono* i fondatori di Tannico tra gli investitori che hanno rilevato questa storica insegna a due passi da Corso Buenos Aires guidata per più di 30 anni dalla stessa famiglia. Il nuovo team conserva l’anima della vecchia gestione mantenendo il tipico servizio d’asporto della gastronomia, ma aggiunge la possibilità di fermarsi sul posto per bere un calice di vino gustando classicissimi piatti da rosticceria come lasagne, polpette, vitello tonnato, gnocchi, cannelloni, pollo arrosto, ma anche pizza in teglia cotta nel forno a legna. Insomma, sulla carta sembra proprio un posto che ci farà innamorare. Sarà davvero così?

ROSTICCERIA PALAZZI. Via Plinio 9, Milano. 0222228444. Aperto tutti i giorni (10:30-21:30) tranne lunedì.

I COCKTAIL DI FRÈRO SONO PRONTI A CONQUISTARE CITTÀ STUDI

Nuovi Ristoranti a Milano Frero
© Frèro

Dopo il soft launch dello scorso dicembre, questo cocktail bar in Città Studi ha aperto ufficialmente qualche settimana fa. Da Frèro (slang francese del nostro bro o fra) troverete drink originalissimi realizzati con ingredienti e infusi home made, ma anche i “mezzi”, piccoli cocktail serviti in splendidi bicchieri vintage, perfetti per gli indecisi o gli anziani come noi che ormai non reggono più l’alcol come un tempo. Anche la parte food ci attira molto con piatti curiosi e divertenti come la cheesecake baltica (con base taralli, ricotta all’aneto e salmone affumicato), scarpette di sughi vari in cui intingere il pane e pinchos spagnoli.

FRÈRO. Via Donatello 18, Milano. 3331668550. Aperto tutti i giorni (mar-sab 17:30-02, dom 17:30-01) tranne lunedì.

L’HOT POT CYBERPUNK DI SIYUAN ARRIVA IN ZONA STAZIONE CENTRALE

Nuovi Ristoranti a Milano Siyuan
© IG Siyuan

Dopo avervi raccontato di Shoo Loong Kan il mese scorso (e a cui abbiamo dedicato un bellissimo reel), anche a marzo inseriamo un locale che propone hot pot tra i nuovi ristoranti a Milano, Siyuan. Dalle foto che vediamo sui canali social, l’atmosfera di questo grande spazio in via Fara sembra proprio pazzesca, con uno stile cyberpunk davvero d’impatto! Il menu propone i classici cibi crudi dei ristoranti di questo tipo (pasta, carne, pesce e tante verdure), ma c’è anche una vasta sezione di frattaglie (intestino, ventrigli, trippa, gola, cuore, tendini) che non possiamo non apprezzare. Il cibo sarà all’altezza della location? Andremo presto a scoprirlo!

SIYUAN HOTPOT. Via Fara 17, Milano. 3444666668. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18:30-23:30) tranne lunedì.

OFF/FLAVOUR, UNA NUOVA IDEA DI PUB A CORVETTO

Nuovi Ristoranti a Milano Off Flavour
© OFF/Flavour website

Non distante dalla Fondazione Prada, questo locale di recentissima apertura sembra davvero interessante: come in ogni pub che si rispetti non può mancare una vasta selezione di birre artigianali da tutto il mondo, ma OFF/Flavour si discosta dall’immagine della classica birreria buia e dagli arredi in legno, presentando un ambiente luminoso e colorato nel quale assaporare anche una bella scelta di vini naturali, sidri e soprattutto i No/Lo, fermentati naturali a bassa o nulla componente alcolica ancora molto rari nei menu dei bar di Milano. Sicuramente sarà la curiosità di provare questo tipo di bevande come la kombucha (un fermentato effervescente e acidulo a base di tè) a spingerci il prima possibile a Corvetto.

OFF/FLAVOUR. Via Benaco 26, Milano. 0222198627. Aperto tutti i giorni (dom-gio 17-00, ven-sab 17-01) tranne lunedì.

DAL MARE ALLA TAVOLA, TARTARE HOUSE SBARCA IN PORTA VENEZIA

Nuovi Ristoranti a Milano Tartare House
© IG Tartare House

Leggendo il nome è facile intuire quale sia la specialità di questo minuscolo locale in via San Gregorio. Certo, ci sono le tartare – di scampi, gamberi, tonno e ricciola –, ma non mancano altre squisitezze di pesce come carpacci, ostriche e caviale, piatti come la catalana di gambero rosso e la burratina con datterini e acciughe e un aperitivo con champagne e un panino farcito con gambero rosso di Mazara che sembra incredibile. Molto interessante anche la possibilità di acquistare i prodotti con i servizi di take away e delivery per gustare una tartare o un plateau di crudi a casa.

TARTARE HOUSE. Via San Gregorio 11, Milano. 0236592411. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-22) tranne lunedì.

DA BEIRUT A MILANO, LE TORTE PARADISIACHE DI OSLO A SAN BABILA

Nuovi Ristoranti a Milano Oslo
© IG Oslo

Già presente con un’insegna a Beirut, questa piccola pasticceria in zona San Babila sembra pronta a entrare anche nelle classifiche di gradimento dei golosi milanesi grazie a un gelato dai gusti non convenzionali (sì, è marzo e abbiamo già voglia di gelato!), ma soprattutto con delle torte che sembrano incredibili, tra le quali spicca la Angel Cake, una alta e sofficissima ciambella di pan di spagna ricoperta di panna montata di cui, siamo sicuri, sentiremo molto parlare nei prossimi mesi!

OSLO. Via Corridoni 1, Milano. Aperto tutti i giorni (11-19) tranne domenica.

TRADIZIONE MENEGHINA AL 100% ALL’OSTERIA LA SEMIVUOTA

Nuovi Ristoranti a Milano Osteria la Semivuota
© IG Osteria la Semivuota

Ci sta già simpatico questo nuovo ristorante in zona Porta Nuova, visto che prende il nome dall’osteria presente in un mitico film con Renato Pozzetto. Al di là dell’appellativo, ci incuriosiscono anche l’atmosfera rustica (pareti scrostate, tovaglie a quadri, bancone in legno e marmo) che traspare dalle foto e un menu che più milanese non si può: nervetti, busecca, mondeghili, luganega, ossobuco, bruscitt (straccetti di manzo) con polenta e salumi locali. Speriamo che il nome non sia premonitore, sicuramente noi andremo presto a provarlo!

OSTERIA LA SEMIVUOTA. Via Cornalia 4, Milano. 0235950405. Aperto tutti i giorni (lun-ven 12-14:30 e 19-23, sab 19-23:30) tranne domenica.

LA NIPPOTEKA ARRIVA IN GARIBALDI CON GLI HANDROLL

Nuovi Ristoranti a Milano Nippoteka
© IG Nippoteka

Non è la prima volta che vi parliamo di handroll nella rubrica dei nuovi ristoranti a Milano e questo mese i temaki dalla forma cilindrica sono gli indiscussi protagonisti del menu di Nippoteka a Porta Garibaldi. In un piccolo ma elegante spazio dominato da un bel bancone, che si sviluppa intorno alla cucina a vista, potrete assaggiare handroll di tanti tipi da accompagnare a una bella selezione di sakè e te giapponesi. Salmone, orata, granchio, capesante e molti altri: noi li vorremmo assaggiare tutti e sicuramente approfitteremo della formula che per 35 euro permette di prenderne 6 diverse versioni.

NIPPOTEKA. Via Monte Grappa 16, Milano. 0294151037. Aperto tutti i giorni (lun 12:30-14:30, mar-sab 12:30-14:30 e 19:30-23).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento