Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a marzo

Di Elisabetta De Candia

Anche di recente le nuove aperture a Milano non si fermano: dal nuovo segretissimo speakeasy al posto dal sapore vintage in Paolo Sarpi, dall’ennesimo opening a tema pizza sino al panificio ‘differente’ a Isola, ecco 10 novità in città che ci ispirano moltissimo!

10 NUOVI INDIRIZZI A MILANO DA NON PERDERE A MARZO 2020

I COCKTAIL E GLI SPIZZICHI DI CARICO A PORTA GENOVA

nuove aperture novita milano
Gli interni del locale | © Carico

Un buon motivo per spingersi oltre i binari di Porta Genova è una interessante e recentissima apertura ai primi civici di Via Savona: si chiama Carico, ed è un nuovo cocktail bar con cucina. In carta troviamo “spizzichi” e “bocconi“, in scia a un trend che pare aver preso spazio nei locali milanesi; le proposte in carta prevedono alcuni piatti del giorno, altri più adatti alla condivisione (acciughe e puntarelle, crostoni con gamberi rosa e agrumi, millefoglie salate sono solo alcune delle proposte), ma anche tartare di carne, uova poche con topinambur e crema di mozzarella affumicata, oltre a un ramen “carico”. Ad accompagnare, una signature list di cocktail davvero particolari e una bella lista di vini naturali. Le idee non mancano, noi non vediamo l’ora di provarlo!

CARICO. Via Savona 1, Milano. 345 943 1361. Aperto tutti i giorni (18-02), tranne martedì.

RINASCE CENERÈ IN CADORNA

novità milano ristoranti
La sala di Cenerè | © Cenerè

Lo abbiamo conosciuto e assaggiato da Carlo e Camilla in Duomo (di cui vi avevamo parlato qui), e ora lo ritroviamo da Cenerè: stiamo parlando di Gabriele Faggionato, nuovo chef di questo ristorante (e pizzeria) in zona Cadorna, in realtà aperto da un paio di anni prima del cambio di gestione. Il suo arrivo promette di dare al menu una bella ventata di novità, con piatti legati alla tradizione, ma ben lungi dal prevedere preparazioni noiose o straviste: (ri)troviamo il risotto al tè nero affumicato, scampi e limone, ma anche alcuni classici come il risotto alla milanese, la battuta di fassona (con aioli affumicata, erba cipollina e noci di macadamia), la costoletta impanata e, a chiudere, una tarte tatin. Aggiungete un ambiente curato ed elegante per fare di Cenerè una tappa da scoprire al più presto.

CENERÈ. Piazza Virgilio 3, Milano. 02 84216488. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19:30-23).

VINTAGE (E VINO) DA ORIENT EXPRESS IN SARPI

nuove aperture novita milano
Un dettaglio del negozio | © Orient Express Vintage

Milano si arricchisce di qualcosa che forse mancava, un concept store nato dall’idea di tre giovani imprenditori, che hanno deciso di unire le loro passioni per creare Orient Express Vintage, un posto dove acquistare abbigliamento e accessori vintage, vinili, ma anche sorseggiare un buon bicchiere di vino. All’ingresso vi accoglierà un bar, con brioches e cappuccini sin dal mattino, per chiudere poi con aperitivi a tarda sera, immersi tra designer emergenti e una selezione davvero unica di vestiti. Il tutto, a un passo da Porta Nuova e Chinatown.

ORIENT EXPRESS VINTAGE. Viale Montello 8, Milano. 346 5003103. Aperto tutti i giorni (8:30-21) tranne domenica.

BERBERÈ FA POKER IN TICINESE

Novita Milano Ristoranti
Un dettaglio della sala interna | © Berberè

Berberè piano piano si conquista un altro pezzettino di Milano, inaugurando a poca distanza dalla sua più recente apertura in via Vigevano: trova nuova casa in zona Colonne, proprio all’inizio di corso di Porta Ticinese. La novità è un vasto assortimento di una marca di birra danese, la Mikkeller, qui proposta in dieci varianti. L’ambiente è quello solito, curato, mattoni e cucina a vista, un lungo bancone da birreria; la carta propone svariate pizze, con l’introduzione della pizza fritta (tra cui quella al crudo di norcia e stracciatella, ma anche al pomodoro, mozzarella di bufala, alici e origano) alla modica cifra di 4 euro.

BERBERÈ. Corso di Porta Ticinese, 1. Milano. 02 49784877. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-23:30, ven e sab fino a mezzanotte).

LANGOSTERIA DIVENTA “PRIVATE”

Un altro poker in città: è quello della Langosteria, che dopo aver riaperto lo spazio in Galleria del Corso, in zona Duomo, si prepara ora a inaugurare una Private Dining Room. Non proprio un nuovo locale, a dirla tutta, quanto più una secret room parte del Langosteria Bistrot, e da tempo in fase di costruzione. Avrà un ingresso separato, ma raggiungibile anche addentrandosi nella cucina del bistrot, appunto; ad attendervi ci sarà un unico tavolo conviviale, con una carta interamente incentrata sui piatti di pesce e sulle crudité che tanto hanno reso celebre il nome di Langosteria.

LANGOSTERIA PRIVATE DINING ROOM. Via privata Bobbio 2, Milano. Aperta tutti i giorni (2– 15 e 19 – 23.30) tranne lunedì.

I COCKTAIL ‘SEGRETI’ ALLO SPEAKEASY DANDELION

nuove aperture novita milano
Il bancone | © Dandelion

L’invito di Dandelion arriva sotto forme inaspettate, quelle di un rebus, così come ci si aspetta (forse) da un nuovo speakeasy nato in città. I proprietari sono vecchie conoscenze: vi abbiamo già parlato di quanto ci piaccia il Fuorimano OTBP, giusto? In questo nuovo locale la situazione cambia radicalmente: risolto il quiz vi verrà dato un codice, e solo grazie a questo (almeno per il momento) riuscirete a prenotare. Ad attendervi luci soffuse, musica di sottofondo, estrema ricerca nelle materie prime utilizzate in cocktail studiati ed estremamente elaborati. Se vi abbiamo incuriosito, il consiglio è di iniziare ad aggiungerli su Instagram, e provare a guadagnarvi il vostro ingresso.

DANDELION. Indirizzo segreto. Aperto tutti i giorni (18-3, ven e sab fino alle 6), tranne martedì e mercoledì.

IL MERCATO SI FA IN CENTRALE

Dovremo aspettare ancora un mesetto, ma finalmente è stata resa nota la data di apertura di un progetto che riqualificherà completamente la Stazione Centrale di Milano: è quello del Mercato Centrale, che sulla scia di città italiane come Firenze, Roma e Torino, darà nuova vita enogastronomica ai binari della città. Tra i suoi chioschi potrete acquistare cibo, ma non solo: più di 4mila metri quadrati di spazio distribuito su due piani, quasi 25 botteghe previste, con alcuni nomi già svelati (Longoni per il pane, Crosta per la pizza, Ravioleria Sarpi con i suoi ravioli cinesi); ci saranno ristoratori, artigiani e venditori, per regalare alla città di Milano non solo un mercato, ma anche un luogo di aggregazione, eventi, concerti e ottima cucina. Il conto alla rovescia è iniziato!

MERCATO CENTRALE. Stazione Centrale, Milano. Apertura l’8 aprile.

ALL’ANTICO VINAIO APRE (FINALMENTE) A MILANO

nuove aperture novita milano
La foto con cui è stata annunciata l’apertura milanese | © All’Antico Vinaio

É di pochi giorni fa la notizia che tutti gli amanti della più famosa schiacciata toscana d’Italia aspettavano: All’Antico Vinaio apre finalmente il suo primo punto vendita fuori dalla città di Firenze, e sbarcherà proprio a Milano. Se siete tra i pochi che ancora ignoravano l’esistenza di questo locale dalle modestissime dimensioni, nascosto tra i vicoli del Lungarno, non preoccupatevi: vi basti sapere che si tratta di uno dei locali di street food più amati del Belpaese. Cosa vi aspetta? Schiacciate con finocchiona, prosciutto crudo, pecorino e tanti altri salumi e formaggi. La coda è assicurata, ma vi possiamo garantire che ne sarà valsa la pena.

ALL’ANTICO VINAIO. Inaugurazione TBA.

CONDÉ NAST APRE IL SUO BAR CON NEGOZIO, FRAME, A CADORNA

Novità Milano Ristoranti
Un’immagine di Frame | © Frame Ig

Vogue, Wired, Vanity Fair, tra le molte pubblicazioni della casa editrice americana Condé Nast, a Milano hanno sede in Cadorna, come chi lavora nel settore certamente saprà. Forse, però, non tutti sanno che da pochissimo l’editore ha inaugurato sempre lì un luogo aperto al pubblico, battezzandolo Frame. Si tratta di un negozio con bar (in collaborazione con la storica pasticceria San Carlo), sala da tè e ludoteca, dove non solo si terranno eventi, ma dove chiunque può fermarsi per una colazione, merenda o aperitivo, per dare un’occhiata agli scaffali che raccolgono gli archivi dei giornali o per acquistare merchandising. I prezzi del bar sono decisamente altini, ma si può entrare anche solo per curiosare.

FRAME. Piazzale Cadorna 7, Milano.  02.85613119. Aperto tutti i giorni (store 10-19, caffetteria 7-22) tranne domenica.

TONDO

nuove aperture novita milano
Una selezione delle focacce farcite | © Tondo

Non è di certo una novità l’amore dei milanesi nei confronti del (buon) pane: ne sono un esempio il gran numero di panifici di cui si sta popolando la città. E se vi abbiamo già parlato qui della nostra personale selezione dei migliori a Milano, ecco ad aggiungersi un nuovissimo indirizzo: è quello di Tondo, nel quartiere Isola. Si tratta di un piccolo panificio nato dall’idea di una ragazza di origini liguri, che oltre alle proprie radici porta con sé torte salate, focacce farcite, e ottimi formaggi dalla sua terra di origine. Il pane è preparato con moltissime farine differenti, e un piccolo spazio è ritagliato anche per le proposte dolci, con un paio di torte nel bancone.

TONDO. Via Cola Montano 12, Milano. 375 5720951. Aperto tutti i giorni (8:30-14:30 e 16:30-19:30, lun 12:30-19:30, sab 8:30-14:30) tranne domenica.

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di novità? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

3 commenti

cecilia 05/03/2020 - 3:56 pm

Brava elisabetta, bellissimo articolo, continuate così <3
Anche se sono di Firenze è sempre un piacere leggere i vostri articoli

Rispondi
Caterina Zanzi 05/03/2020 - 4:25 pm

Ma grazie Cecilia!

Rispondi
Elisabetta De Candia 06/03/2020 - 12:40 pm

Grazie mille Cecilia, e grazie di averci “prestato” il vostro Antico Vinaio! 🙂

Rispondi

Lascia un commento