La pausa estiva non ha certo fermato il flusso di nuove aperture in città e anche questo mese, dalla cucina giapponese a quella siciliana, dai bar ai bistrot, dalla pizza ai supplì, eccoci puntualissimi per il nostro viaggio tra i 10 nuovi ristoranti a Milano di settembre.
10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A SETTEMBRE 2023
LA CUCINA GIAPPONESE DI AZABU 10 ARRIVA IN BICOCCA
Tra i nuovi ristoranti a Milano aperti recentemente, questo in zona Bicocca è decisamente uno di quelli che ci incuriosisce maggiormente: dopo il soft opening di giugno e luglio, Azabu 10 è pronto a stupirci con una cucina giapponese contemporanea basata su sperimentazioni e contaminazioni che si trasformano in piatti come il carpaccio di ricciola con salsa al friggitello, il temaki di anguilla con cioccolato e il maialino iberico marinato nel miso con tuorlo d’uovo. Le recensioni di chi ci è già stato sono entusiaste e speriamo di aggiungerci presto anche noi al coro degli estimatori.
AZABU 10. Via S. Glicerio 6, Milano. 3312558271. Aperto tutti i giorni (lun-ven 12:15-14:15 e 19:15-22:30, ven-sab 19-00)
UN NUOVO LOCALE DA ‘SOGNI’ ARRIVA IN SANT’AGOSTINO
È bastato vedere qualche foto della location per attirare la nostra attenzione su questo nuovissimo ristorante a pochi passi da corso Genova. La cura dei dettagli nell’ambiente (un vecchio asilo ristrutturato), infatti, sembra importante e anche la cucina, impostata senza alcuna presenza di carne, è un’espressione della tradizione mediterranea con ingredienti provenienti da piccoli produttori locali che hanno tutte le carte in regola per conquistarci. I piatti che ci siamo già segnati? Il carpaccio di dentice con olive e capperi, la catalana di gamberi rossi e gli spaghetti alle vongole veraci.
SOGNI. Via San Calocero 8, Milano. 0245472909. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne lunedì.
SILVANO PORTA A NOLO CIBI E VINI DI QUALITÀ
Il team di Ratanà e Remulass arriva a Nolo con un nuovo progetto davvero interessante. Silvano è un locale che ci piace già dal nome e che, nei bellissimi ambienti di un vecchio panettiere il cui forno è stato mantenuto per la preparazione del pane, promette di offrire al quartiere uno spazio vivace e accogliente in cui assaporare un menu con riso al tegamino, crudi pesce, vitello tonnato e tanti altri piatti con cui fare una generosa scarpetta. Anche il vino ha un’importanza speciale, con una cantina di etichette naturali che cambierà periodicamente.
SILVANO. Piazza Morbegno 2, Milano. 0272193827. Aperto tutti i giorni (mer-ven 18-24, sab-dom 12:30-15:30 e 18-24) tranne lunedì e martedì.
EXIT CONTINUA A CRESCERE CON UN BAR IN PIAZZA ERCULEA
Ormai piazza Erculea sta diventando un vero e proprio Perdomo Food District visto che, oltre alla Gastronomia Urbana, il progetto Exit si è recentemente allargato con un bar proprio a fianco del chiosco. Il nuovo locale, elegante e raffinato ma al contempo caldo e amichevole, propone i classicissimi della miscelazione, ma anche creazioni originali come il Pineapple Pizza con rum, ananas, pomodoro e lime o l’Uovo Exit che, riprendendo uno dei signature dish di Perdomo, unisce vodka, lampone, fiore di sambuco, limone e parmigiano.
EXIT BAR. Piazza Erculea 5, Milano. 0235999080. Aperto tutti i giorni (18-01) tranne domenica.
DON TANO PORTA LA SICILIA IN ZONA REPUBBLICA
Aperto a luglio al posto di Dry, questo nuovo ristorante a Repubblica si prefigge l’obiettivo di far vivere al cliente, in un ambiente raffinatissimo ed elegante, un’autentica “Sicily Experience“. Ci riuscirà? Effettivamente piatti come l’arancino in smoking (sfera di riso al nero di seppia con ragù di gambero e fonduta di pecorino), i ravioli di melanzane con pesce spada, capperi e pinoli e la degustazione di braciole messinesi promettono davvero bene, ma solo la prova dell’assaggio fugherà ogni dubbio.
DON TANO. Viale Vittorio Veneto 28, Milano. 0268857619. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-01) tranne domenica.
IL FOOD TRUCK DI APE CESARE SI FERMA A ISOLA
Ape Cesare è stato uno dei fantastici foodtruck presenti al nostro ultimo sfavillante Conosco un Aperitivo. Oltre al truck e al corner presso Sidewalk Kitchens, da pochissimi giorni si è aggiunto alla famiglia un nuovo locale a Isola; tra le specialità nel menu troverete supplì (rigorosamente roventi e “al telefono”) con pomodoro e mozzarella, cacio e pepe e con coda alla vaccinara e panini farciti all’inverosimile con porchetta, pollo e peperoni e alla carbonara (guanciale croccante, salsa al formaggio e pepe).
APE CESARE. Via Lambertenghi 13, Milano. 3513257578. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne lunedì.
VIA STAMPA, UN NUOVO BISTROT DI QUARTIERE AL CARROBBIO
Tra i nuovi ristoranti a Milano dello scorso gennaio vi parlavamo di MilanoRiviera, un locale in zona Carrobbio che però ha avuto poca fortuna, visto che al suo posto ha aperto ora un altro ristorante, Via Stampa. Si tratta di un bistrot di quartiere con un menu breve ed essenziale: piatti come il peperone arrostito con nocciole e balsamico, il gravlax con erbe, yogurt e melagrana e il risotto con rapa rossa e caprino ci stuzzicano parecchio e andremo sicuramente ad assaggiarli nelle prossime settimane, anche per valutare se ai prezzi sicuramente impegnativi corrisponda un’esperienza pazzesca.
VIA STAMPA. Via Stampa 8, Milano. 0230554088. Aperto tutti i giorni (mar 12:30-14:30, mer-sab 12:30-14:30 e 18.30-21.30, dom 12:30-14:30) tranne lunedì.
MASU MASU, LA NUOVA IZAKAYA ALL’INTERNO DI TENOHA
Tenoha è un angolo di Giappone in via Vigevano che non ha certo bisogno di presentazioni e il nuovo ristorante al suo interno sembra davvero interessante: Masu Masu è una moderna izakaya dai toni caldi e rilassanti con un menu ricco di piatti tradizionali; a cena troverete un vasto compendio di classicissimi della cucina nipponica come kushiyaki e kushiage (spiedini alla griglia e fritti), teppanyaki (piatti alla piastra), udon (pasta), gohan (riso) e alcune proposte di sushi; a pranzo, invece, un menu più ristretto con lunchbox perfette per una pausa gustosa e veloce.
MASU MASU. Via Vigevano 18, Milano. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22:30) tranne lunedì.
I ROBOT PIZZAIOLI DI PIZZACROCCANTE SBARCANO IN CORSO BUENOS AIRES
Come sapete, siamo molto esperti di pizza sottile e croccante e siamo quindi curiosi di andare a provare questo minuscolo locale in corso Buenos Aires dal nome inequivocabile e dal format perfetto per un pranzo veloce o uno spuntino durante lo shopping. I piccoli tranci al taglio vengono sfornati da un braccio robot e poi guarniti (questa volta da personale “umano”) con ingredienti selezionati con cura come il prosciutto crudo toscano al pepe rosa o il mascarpone cremoso.
PIZZACROCCANTE. Corso Buenos Aires 58, Milano. 0267173421. Aperto tutti i giorni (10:30-22:30).
È SEMPRE DOMENICA IN QUESTO BISTROT SUL NAVIGLIO PAVESE
21 house of stories è uno spazio multifunzionale sul Naviglio Pavese (ma anche in Città Studi) nel quale soggiornare, lavorare negli spazi di coworking e mangiare. Il nuovo bistrot al suo interno – Domenica – è un interessante progetto nel quale troverete un menu di piatti tradizionali (ma con tocchi di originalità!) serviti al centro della tavola per favorire la convivialità. Le costine di maiale con arancia, pepe nero e anice, il risotto all’ortica con latticello e peperoncino e il crudo di ricciola con lime, cipolla, coriandolo e albicocca sono solo alcuni esempi dei piatti che potrete condividere.
DOMENICA. Via Sforza 7, Milano. 0289079880. Aperto tutti i giorni (lun-ven 19:30-23, sab-dom 12:30-14:30 e 19:30-23).
Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
2 commenti
[…] avevamo parlato di questa recente apertura tra i nuovi ristoranti a Milano di settembre, e ci siamo andati appena possibile, incuriositi dai bellissimi (quanto fino ad ora un […]
[…] e quando sono cominciate a circolare su social e riviste le prime immagini di Sogni, ristorante aperto a settembre in zona Sant’Agostino, in tanti ne sono rimasti affascinati (noi compresi). Eravamo anche […]