Quando ci si diverte (e si mangia!) il tempo passa velocissimo e siamo quindi già arrivati all’ultimo articolo dell’anno sulle novità in città. Tra pizze (fritte e non), hamburger, bar ispirati a Raffaella Carrà, osterie ed enoteche, approfittate delle vacanze che stanno arrivando per provare con noi i nuovi ristoranti a Milano di dicembre.
10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A DICEMBRE 2023
LA SUPER SQUADRA DI QUINTALINO SCENDE IN CAMPO A CAIROLI
Quintalino è sicuramente uno dei nuovi ristoranti a Milano più chiacchierati degli ultimi mesi e il motivo è molto semplice: la squadra di proprietari di questo fast food 2.0 a due passi da corso Magenta è un vero e proprio dream team composto dal presentatore Alessandro Cattelan, il ristoratore e volto televisivo Francesco Panella e il famosissimo macellaio Dario Cecchini, già proprietario del ristorante Quintale a Erbusco (BS) e dell’Officina della bistecca, il locale sulle colline senesi che abbiamo avuto modo di provare un paio d’anni fa. Non ci resta allora che andare ad assaggiare l’hamburger con cremoso al parmigiano e chutney al pomodoro (ma anche quello con crema piccante ai pomodori secchi, peperoncino e finocchio in agrodolce non sembra affatto male), le patatine cacio e pepe e il toast di fegato.
QUINTALINO. Via Terraggio 9, Milano. 3296149142. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-22) tranne domenica e lunedì.
SIAMO PRONTI A FARE RUMORE IN CORSO VENEZIA
Il sito recita che questo nuovo cocktail bar all’interno dell’hotel Portrait è un tributo a Raffaella Carrà e a noi sinceramente non serve altro per inserirlo nella wishlist dei posti da provare del nostro taccuino. Per dovere di cronaca aggiungiamo che l’atmosfera con richiami agli anni 20 e (ovviamente) agli anni 60 sembra stupenda, ci sono spettacoli e concerti dal vivo tutte le sere, la lista dei drink è curata e originale e la parte food è gestita da BeefBar, quindi sinonimo di garanzia.
RUMORE. Corso Venezia 11, Milano. 0286882332. Aperto tutti i giorni (18-1).
GLORIA, UN’OSTERIA DAI TOCCHI FRANCESI A BRERA
Guardando le foto dell’Osteria Gloria a Brera (da non confondere con l’omonima trattoria in via Pichi che abbiamo provato un paio di mesi fa ) è impossibile non rimanere colpiti da un ambiente che, tra lampade in vetro, tessuti alle pareti e statue in ceramica, grida eclettismo in ogni particolare. Certo, l’atmosfera è importante, ma il menu? Un curioso percorso tra tradizione italiana con tocchi francesi (dopotutto, il locale appartiene a Big Mamma, un gruppo francese) che prevede tappe come la tarte tatin con pomodori datterini siciliani, i pici cacio e quattro pepi, il Wellington di rombo con beurre blanc e uova di trota e il risotto di mare con seppioline e lupini. Vedremo un po’ se a tanta bellezza corrisponde anche bontà.
GLORIA OSTERIA. Via Tivoli 3, Milano. Aperto tutti i giorni (lun-mer 12-14:30 e 19-22:30, gio-ven 12-14:30 e 19-23, sab 12-14:45 e 19-23, dom 12-14:45 e 19-22:30).
UN VIAGGIO PER IL MEDITERRANEO DA LEVANTE ALL’ISOLA
Qui ci sono un sommelier e un cuoco che, dopo tante esperienze passate tra cui una in comune al ristorante Torre, hanno deciso di aprire un locale tutto loro all’Isola. Levante è una vineria con cucina dall’atmosfera semplice e accogliente il cui menu sembra un interessante viaggio tra i Paesi mediterranei, dalla Grecia col souvlaki di vitello e lo tzatziki, alla Spagna nel polpo arrosto e patatas brava, fino all’Italia con la pitta calabra, peperoni e patate. Il tutto accompagnato da vini naturali provenienti da artigiani e piccole cantine. Siamo davvero curiosissimi!
LEVANTE. Via Boltraffio 10, Milano. 3518376875. Aperto tutti i giorni (lun-gio 17:30-23:30, ven-sab 17:30-00:30) tranne domenica.
MAGN’E FUJE, LA FRIGGITORIA CHE PORTA NAPOLI SUL NAVIGLIO PAVESE
Come sapete, Tutta ‘Nata Storia è una delle nostre pizzerie preferite e siamo quindi particolarmente contenti di ritrovare lo stesso team in un nuovo progetto. Magn’e Fuje è una friggitoria sul naviglio Pavese che promette di essere all’altezza di quelle di Napoli. Il classico cuoppo con crocchè, palle di riso, frittatine e quadrotti di semola, montanare in tante versioni e ovviamente sua maestà la pizza fritta (da quella classica con cicoli e provola a quelle più sfiziose con mortadella, stracciatella e pistacchi) faranno sembrare via Torricelli una strada dei Quartieri Spagnoli.
MAGN’E FUJE. Via Torricelli 21, Milano. 0236519474. Aperto tutti giorni (12-23).
LA PIZZA DI SALVATORE LIONIELLO ARRIVA IN PORTA ROMANA
Dopo mesi di attese e ritardi, il pizzaiolo star dei social Salvatore Lioniello arriva finalmente tra i nuovi ristoranti a Milano con un nuovissimo locale in zona Porta Romana. Più piccola della tradizionale a ruota di carro (qui comunque presente con la classica cosacca), la pizza diversamente napoletana di Lioniello è pronta a entrare nei cuori (e negli stomaci) dei milanesi: la My Dad con salsiccia, provola affumicata e parmigiana e il Sandwich di pizza – un padellino multicereali con parmigiana, stracciata e un tris di pomodori stracotti – ci stanno già facendo salivare!
PIZZERIA DA LIONIELLO. Viale Friuli 46, Milano. 0272199211. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-00).
I DOLCI GIAPPONESI DI TAIYAKI DEN ALLA CONQUISTA DI PORTA VENEZIA
L’incredibile offerta di locali a Porta Venezia si arricchisce questo mese con un piccolo corner che propone un prodotto senza dubbio originale: il taiyaki è un tipico dolce giapponese a forma di orata ripieno di marmellata di azuki (fagioli rossi) che si trova praticamente in ogni strada di Tokyo. Qui potrete assaggiare il taiyaki nella sua versione più classica, ma anche con ripieno di crema pasticcera o nutella e addirittura nella versione ice cream in cui l’orata è usata come cono per tantissimi gusti di gelato tra cui vaniglia, matcha, caramello salato e taro.
TAIYAKI DEN. Via Tadino 5, Milano. 3780607702. Aperto ven (13:30-19), sab (13-19), dom (13:30-19).
VIA MARGHERA ACCOGLIE LA TRADIZIONE NIPPONICA CON OKUZASHIKI MENYA NINOMIYA
Finalmente questo mese tra i nuovi ristoranti a Milano c’è un locale nella zona ovest della città! Okuzashiki Menya Ninomiya propone una cucina giapponese super tradizionale con piatti come i donmono (ciotole di riso servite con carne), i cha-han (riso fritto con verdure o pesce) ma soprattutto un ramen in tante varianti (tutte rigorosamente con brodo a base di ossa di maiale) che sembra perfetto per una cena in queste fredde serate invernali. I proprietari sono gli stessi del nostro tanto amato Kappou Ninomiya, motivo in più per andarci al più presto.
OKUZASHIKI MENYA NINOMIYA. Via Marghera 34, Milano. Aperto tutti i giorni (lun 19:30-23, mar-sab 12:30-15 e 19:30-23) tranne domenica.
MINERALE, UNA NUOVA ENOTECA (MA ANCHE TANTO ALTRO) A DUE PASSI DALLE COLONNE
Quanto ci piacciono i posti da vivere a qualsiasi orario del giorno, proprio come questo nuovo locale vicinissimo alle colonne di San Lorenzo. Da Minerale si può andare per una colazione o per una merenda con un’ampia scelta di specialty coffee e di dolci, oppure per un pranzo, un aperitivo o una cena con un menu food non troppo vasto ma con proposte stuzzicanti come lo spiedino con polpo, funghi Portobello, mayo al lime e spicchi di patate e i crostoni con fegatini di pollo e pomodori secchi o con lingua di manzo e ‘nduja. Curatissima anche la cantina, con una selezione di vini naturali originale e ricercata.
MINERALE. Via D’Oggiono 5, Milano. Aperto tutti i giorni (lun-gio 8:30-15 e 18-00, ven 8:30-15 e 18-00:30, sab 10-00:30) tranne domenica.
PIOVONO POLPETTE IN VIA TORTONA
Al motto di “tutto è polpettabile”, questa insegna già nota a Roma con quattro locali all’attivo, arriva anche a Milano in via Tortona. Ovviamente le polpette in tantissimi gusti sono le grandi protagoniste del menu (dalle più tradizionali alle più fantasiose come quelle di pollo alla cacciatora o quelle con ‘nduja e mascarpone) ma, tenendo fede al proprio endorsement, vengono polpettati anche altri piatti come la carbonara con polpette di pancetta e pecorino, gli gnocchetti alla crema di scampi con polpettine di gamberi e persino il dolce con le polpette di cheesecake con salsa alle fragole.
POLPETTA MILANO. Via Tortona 21, Milano. 0238265112. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 18:30-23:30).
Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
1 commento
[…] siamo auto-influenzati e, dopo avervi parlato di Minerale come una delle aperture più interessanti di dicembre, siamo andati a provarlo per un aperitivo. Il locale, che ha preso il posto di un bar molto […]