Tre giorni spettacolari in Toscana, tra Siena e il Chianti

Di Caterina Zanzi

La Toscana è sempre una buona idea. Dopo avervi raccontato i nostri viaggi in Val d’Orcia e nel Chianti, siamo tornati in zona per un weekend lungo: natura, buon cibo, ottimo vino e arte sono stati il minimo comune denominatore di tre giorni spettacolari tra Siena e il Chianti. Ecco tutti i nostri consigli su cosa visitare e dove mangiare in questa zona incantevole!

COSA VISITARE TRA SIENA E IL CHIANTI

Weekend in Toscana
Tenuta Larnianone | © Caterina Zanzi
  • UNA VISITA AL PARCO DELLE SCULTURE DEL CHIANTI. Amate l’arte ma non volete chiudervi in un museo? Una gita al Parco delle Sculture del Chianti, allora, è un’ottima idea. Passeggiando in questo mistico bosco di querce e lecci, troverete sparse sul vostro sentiero opere e installazioni di artisti provenienti da oltre 20 Paesi, tutte perfettamente integrate con la natura circostante. A noi è piaciuto davvero moltissimo, e ve lo consigliamo di cuore per una passeggiata culturale di un paio d’ore. Se siete interessati all’argomento, in questo articolo vi avevamo raccontato 10 meravigliosi musei a cielo aperto nel Nord Italia!
  • UN GIRO A CAVALLO. Crediamo ci siano poche cose meno romantiche e rilassanti di un giro a cavallo in Toscana. Salite in sella e godetevi una vista sulle colline davvero unica e mozzafiato. In zona ci sono diversi maneggi, noi ne abbiamo scelto uno che ci è stato consigliato dai proprietari della tenuta in cui alloggiavamo, e di cui potete avere tutte le informazioni qui sotto.
Una gita a cavallo | © Carlotta Coppo
  • UN SALTO ALLA CERTOSA DI PONTIGNANO. Se siete da queste parti, non potete mancare una visita a questa Certosa, riconvertita in hotel, ristorante e bar in cui fare una sosta in una cornice davvero unica. La chiesetta al suo interno ospita quella che per molti è “la Cappella Sistina del senese”. Giardini meravigliosi e chiostri silenziosi faranno il resto.
  • UN TOUR DI SIENA. Ovviamente non è possibile venire in zona senza visitare Siena, con la sua incantevole Piazza Del Campo, il Duomo, la Biblioteca Piccolomini e tutto il centro storico. Salite sulla Torre del Mangia per avere una panoramica sulla cittа e poi perdetevi tra i suoi vicoli ricchi di storia e arte!
  • UN GIRO PER BORGHI. La zona è letteralmente piena di meravigliosi borghi, tutti da visitare. Tra i più celebri in zona, Buonconvento, Monteriggioni, San Gimignano e Volpaia. E, naturalmente, non perdetevi anche l’Abbazia di San Galgano.

DOVE MANGIARE TRA SIENA E IL CHIANTI

  • OFFICINA DELLA BISTECCA (Panzano in Chianti). Dario Cecchini è per molti “il macellaio d’Italia”, una vera e propria istituzione quando si parla di carne, con ben tre insegne tutte dedicate. Noi abbiamo scelto di pranzare da Officina della Bistecca, dove davanti a una brace ardente abbiamo fatto un tour degustativo tra ‘sushi del Chianti’ (che da solo vale il viaggio), carpaccio di culo, costata, fiorentina e verdure. Disponibile, oltre a quello ‘canonico’, anche un menu vegetariano, entrambi al costo di 50€.
  • OSTERIA DA TROMBICCHE. Su consiglio di locals, siamo stati per il pranzo a Siena da Osteria Da Trombicche, un paradiso per gli amanti della tradizione, ma pur sempre reinterpretata con un twist. Ottimi i taglieri di affettati e formaggi della zona, e anche i piatti più elaborati, mai banali e ben presentati. Servizio super cortese, conto sui 30€ a testa.

DOVE ALLOGGIARE TRA SIENA E IL CHIANTI

Per il nostro weekend lungo abbiamo scelto Tenuta Larnianone, dove siamo stati invitati a trascorrere tre meravigliosi giorni immersi nel silenzio e nella natura. In questa residenza magica, vi innamorerete dei classici paesaggi toscani, del silenzio e della quiete di una giornata trascorsa in piscina.

Le camere sono ‘diffuse’ su un terreno pressoché sconfinato, all’interno di case tradizionali ma dotate di ogni comfort. All’interno della tenuta, inoltre, è possibile partecipare anche a degustazioni di vino e a un tour guidato nei vigneti circostanti. Un’esperienza splendida a cui continueremo a pensare ancora a lungo!

E voi siete siete mai stati per un weekend lungo nel Chianti? Avete altre segnalazioni per la Toscana e la zona di Siena? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sulla nostra pagina Instagram!

Qui trovate altre idee per gite fuori porta da Milano, weekend e vacanze indimenticabili!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

bia 16/05/2023 - 12:55 pm

ciao, avreste il nome di referenza per le gite a cavallo? grazie mille

Rispondi
Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a dicembre - Conosco un posto 12/12/2023 - 7:00 am

[…] (BS) e dell’Officina della bistecca, il locale sulle colline senesi che abbiamo avuto modo di provare un paio d’anni fa. Non ci resta allora che andare ad assaggiare l’hamburger con cremoso al parmigiano e chutney al […]

Rispondi

Lascia un commento