Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a marzo

Di Tommaso Prada

Se al profumo della primavera che si sta diffondendo in questi giorni (al netto di un inquinamento ben oltre i livelli di guardia), preferite il profumo del cibo, continuate a leggere. A marzo tra panini sardi, panzerotti, trattorie giapponesi, cucine d’autore, “propagande alimentari” e tanti altri sapori c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco a voi i nuovi ristoranti a Milano di questo mese!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A MARZO 2023

LA CUCINA D’AUTORE DI LUCA ARRIVA IN PORTA VENEZIA

Nuovi Ristoranti a Milano Luca cucina d'autore
© IG Luca cucina d’autore

Stiamo già studiando a fondo il menu di questo locale aperto da poche settimane in Porta Venezia. Lo spazio, così come la proposta, è nettamente diviso in due: un bistrot dalla cucina più semplice e immediata (ma non per questo meno curata) con piatti come il risotto alla milanese ai tre brodi, le polpette di manzo e il gazpacho rosso con tuorlo fritto e un ristorante con un menu più elaborato e ricercato che si incarna in preparazioni che sembrano incredibili. Qualche esempio? Il rollè di piedino di maiale ripieno di fois gras, mirtilli e lenticchie (!), il rettangolo di gnocco ripieno di stufato di coniglio, fonduta di parmigiano, funghi e pelle di coniglio croccante (!!) e lo stracotto di linguette d’anatra (!!!). Inutile dire che ci attira tutto tantissimo e prenoteremo presto una cena per provare tutte le sfaccettature della cucina di Luca.

LUCA CUCINA D’AUTORE. Via Boscovich 26, Milano. 02 84299219. Aperto tutti i giorni (12-18 e 18-23:30) tranne domenica.

PORTA VENEZIA ACCOGLIE I COCKTAIL E I PIATTI SANI DI NUTS

Nuovi Ristoranti a Milano Nuts
© IG Nuts

Rimaniamo in Porta Venezia ma cambiamo genere. Questo cocktail bar in via Malpighi propone un menu con piatti sani e leggeri, in cui la frutta e la verdura disidratata sono sempre protagoniste. Zuppe di verdure con semi e mandorle, bowl con riso, salmone, avocado e granella di nocciole e baguette con speck, emmenthal e noci sgusciate sono solo qualche esempio di piatti da accompagnare con un drink da scegliere tra una vasta lista. All’interno del locale c’è anche un piccolo corner in cui comprare frutta secca a peso.

NUTS. Via Malpighi 3, Milano. 02 64136780. Aperto tutti i giorni (7:30-15.30 e 17-22:30, ven-sab fino a mezzanotte) tranne domenica.

KON-YA GA YAMADA, TRATTORIA GIAPPONESE TRADIZIONALE IN PORTA ROMANA

Nuovi Ristoranti a Milano Kon-ya Ga Yamada
© IG Kon-ya Ga Yamada

Questo ristorante giapponese in via Crema che ha preso il posto della Voliera (all’esterno c’è ancora la vecchia insegna) ci incuriosisce parecchio visto che lo chef Takao Itakura in passato ha lavorato da Tenoha Ramen. È quindi ovvio che il ramen sia uno dei protagonisti del menu, ma non mancano anche altri piatti della tradizione giapponese che vogliamo assaggiare assolutamente come l’insalata di patate, i gyoza, i donburi, il karage e il buta don (maiale stufato su letto di riso).

KON-YA GA YAMADA. Via Crema 17, Milano. 02 82990031. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-23) tranne domenica a cena lunedì.

UNA NUOVA PROPAGANDA ALIMENTARE SI DIFFONDE A CASORETTO

Nuovi Ristoranti a Milano Propaganda Alimentare
© Propaganda Alimentare

Se avete visto le nostre storie su Instagram, probabilmente ricorderete questo nuovissimo ristorante a Casoretto davanti al quale siamo passati qualche settimana fa e che ci ha subito stregati. Le materie prime (prevalentemente di origine vegetale) vengono trasformate totalmente all’interno del locale senza influenze esterne e vanno a comporre un menu che cambia seguendo la stagionalità e la disponibilità degli ingredienti: piatti come la farinata di cavolo nero con caciocavallo, la barbabietola arrosto con zola di pecora, sedano e caffè e la cruda di cervo con pere al vin Santo e puntarelle sono quindi il riflesso di questa filosofia che sposiamo, almeno sulla carta, totalmente e che non vediamo l’ora di testare dal vivo.   

PROPAGANDA ALIMENTARE. Via Accademia 56, Milano. Aperto tutti i giorni (18-00) tranne domenica e lunedì.

IN PORTA NUOVA SBARCANO I PANINI SARDI DI MES’ORA

Nuovi Ristoranti a Milano Mes'ora
© IG Mes’ora

Fiore sardo, bottarga a scaglie, mosciame di tonno, crema di carciofo spinoso, salsiccia secca: questi sono solo alcuni dei pazzeschi ingredienti provenienti esclusivamente dalla Sardegna che troverete nei panini di questo piccolo corner in Porta Nuova. Un concept semplice e veloce che si adatta perfettamente ai ritmi (troppo?) frenetici di Milano in cui la pausa pranzo raramente eccede la mezz’ora (ecco spiegato quindi il nome del locale). Mes’ora è inoltre una bottega in cui acquistare (anche online) salumi, formaggi, pasta, vini, oli e conserve per preparare la vostra cena sarda a casa.

MES’ORA. Corso di Porta Nuova 46, Milano. 02 67178570. Aperto tutti i giorni (10-20, ven-sab fino alle 22) tranne domenica.

ZAÏA È IL NUOVISSIMO RISTORANTE ALL’INTERNO DELL’HOTEL AETHOS

Nuovi Ristoranti a Milano Zaia
© ZAÏA website

Per il terzo mese consecutivo tra i nuovi ristoranti a Milano, segnaliamo un locale all’interno di un albergo. Questa volta parliamo di ZAÏA (no, il presidente della regione Veneto non c’entra), un ristorante inserito negli spazi dell’hotel Aethos di piazza XXIV Maggio che propone un interessante menu che abbraccia i sapori del Mediterraneo, dal sud Italia al nord Africa, ma che arriva fino al Medio Oriente. Piatti come il riso nano con mizuna (una pianta simile alla rucola), gelato alla mandorla, noci e caviale o la triglia con cioccolato bianco, porcini e lardo sembrano pazzeschi e ci stanno già facendo venire l’acquolina in bocca.

ZAÏA. Piazza XXIV Maggio 8, Milano. 02 89415901. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22:30, dom 12-15) tranne lunedì.

IL PASTIFICIO IRMA RADDOPPIA IN PORTA ROMANA

Nuovi Ristoranti a Milano Pastificio Irma
© IG Pastificio Irma

Questo storico pastificio attivo dal 1959 a pochi passi da corso Vercelli (ve ne avevamo parlato nella nostra guida su Conciliazione!) e gestito da qualche anno da un team giovane e volenteroso ha da poco raddoppiato i propri spazi aprendo un nuovo locale in via Spartaco. L’offerta, al momento incentrata sulla rivendita di pasta fresca e gastronomia, prevede innumerevoli varianti di pasta fresca fatta a mano come tagliatelle, tonnarelli, gnocchi e gli incredibili plin all’ossobuco, vero signature dish di questa insegna. Non manca una selezione di golosi piatti per il take away come gnocchi alla romana, mondeghili, erbazzone e ovviamente pasta condita con sughi tradizionali come ragù, pesto e cacio e pepe.

PASTIFICIO IRMA. Via Spartaco 11, Milano. 351 3034573. Aperto tutti i giorni (9:30-14:30 e 16-19:30) tranne domenica.

I COCKTAIL MAGICI DE IL BAR ARRIVANO A BRERA

Il Bar
© IG Il Bar

Tra i nuovi ristoranti a Milano di questo mese, c’è chi raddoppia le sedi e chi addirittura le quadruplica: dopo i locali di Palermo, Cagliari e all’interno della Rinascente in piazza Duomo, l’insegna di bar gestita dal gruppo Obicà ha infatti aperto la quarta location nel cuore di Brera. Dai cocktail più tradizionali a quelli più fantasiosi ispirati ai Grimori (gli antichi libri di magia che contenevano le istruzioni per preparare pozioni e incantesimi), dalla cena con piatti come i tortelloni di Branzi e polenta taragna e i calamaretti con gamberi, crema di zucca e olive fino al brunch della domenica, sembra che questo locale, di banale, abbia solo il nome.

IL BAR. Via Mercato 28, Milano. 02 86450568. Aperto tutti i giorni (11-00, gio-sab 11-01) tranne lunedì.

I PANZEROTTI DI PANZO TROVANO CASA ALLE COLONNE

Panzo
© IG Panzo

Le Apecar di Panzo girano per la città da ormai molti anni e da qualche settimana possiamo gustare i favolosi panzerotti pugliesi di questa insegna anche in un nuovo store in zona Ticinese. Dal classico con pomodoro e mozzarella a quello speciale con burrata e capocollo, fino a quello dolce con nocciola e cacao, questi roventi capisaldi della tradizione street food italiana sono perfetti per accompagnare le nostre passeggiate all’ombra delle colonne di San Lorenzo.

PANZO MILANO. Corso di Porta Ticinese 40, Milano. 376 0754916. Aperto tutti i giorni (11:30-00, ven e sab fino alle 5).

UN VIAGGIO DA BUENOS AIRES A MILANO DA EL BAR DEL POLO

Il bar del polo
© IG Il bar del polo

Questo bellissimo locale dai toni verde acqua all’inizio di corso Garibaldi è una costola dell’adiacente negozio di abbigliamento del brand argentino La Martina. Fedele alle origini sudamericane del marchio, ma tenendo in considerazione la città che lo ospita, il ristorante fonde i sapori argentini con quelli della tradizione italiana: la conseguenza è un menu (realizzato in collaborazione con la catena di ristoranti El Carnicero) con piatti golosissimi come empanadas, filetti di carne argentina e flan con dulce de leche, ma anche lasagne, hamburger e tiramisù.   

EL BAR DEL POLO. Corso Garibaldi 1, Milano. 02 87223934. Aperto tutti i giorni (12-00).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento