In quest’ultimo mese abbiamo provato tanti ristoranti anche molto diversi tra loro a Milano, di cui vogliamo condividere le nostre impressioni. Dal nuovo posto per il pranzo della domenica ai cinesi spartani ma ottimi in zona Lima, dal locale trendy fino al birrificio a Porta Venezia, ecco i nostri racconti!
TRATTORIA SAN FILIPPO NERI
Dopo Alla Grande, abbiamo provato per un pranzo (il servizio serale viene effettuato solo al giovedì e nel weekend il pranzo è organizzato su due turni) un’altra trattoria davvero degna di questo nome, la Trattoria San Filippo Neri in zona Precotto. Nel coacervo di aggettivi che il nostro meraviglioso vocabolario ci regala per definire un posto così caratteristico, questi sono quelli che scegliamo a cui voi potete aggiungere tutti i sinonimi che volete: “divertente” l’atmosfera che ricorda quella di una sagra di paese (manca solo la buonanima che tenta di vendere i biglietti della lotteria della chiesa) con grandi tavoli popolati da una eterogeneità difficilmente riscontrabile in altri posti (giovani, anziani, coppie, gruppi, ecc); “appagante” il cibo, risultato di un ottovolante che porta ai picchi dei mondeghili, del calamaro ripieno e del tiramisù, ma anche alla mediocrità di una cotoletta troppo nervosa e da un risotto con provola decisamente troppo asciutto; “distratto” il servizio (piatti dimenticati contorni sbagliati, conto effettuato a mente) , una distrazione però che ricorda quella di Pippo o Paperoga, proveniente quindi da personaggi a cui non si può non volere bene; “piccolo” il conto (difficilmente arriverete a spendere 20 euro a testa) che contrasta con il “grande” cuore di un locale che, al netto di innegabili difetti, è irrorato da passione e impegno.
TRATTORIA SAN FILIPPO NERI. Viale Monza 220, Milano. 0284344847 . Aperto tutti i giorni a pranzo (nel weekend due turni alle 12 e alle 13.30), cena solo al giovedì.
SUPERFICIALE
Abbiamo provato questo meraviglioso ristorante in zona Città Studi, che ha aperto poco prima della scorsa estate. La formula è agile, con un menu stringato a base di ricette italiane di carne, pesce o vegetariane – con un tocco di originalità. Noi siamo stati per il pranzo della domenica, la cui formula recita “Hangover Sunday“: un primo o un secondo piatto (o entrambi), a prezzi molto convenienti, soprattutto date le porzioni molto abbondanti. Buoni, in particolare, l’antipasto e i secondi (su tutti, il maialino e il salmone con verdure), ma a lasciare davvero felici è l’atmosfera, super curata e proprio ‘da domenica’, grazie anche al personale molto gentile.
SUPERFICIALE. Via Sansovino 1, Milano. 3461361426. Aperto tutti i giorni (12-15:30 e 19:30-00, dom 14-18) tranne lunedì.bla
MOEBIUS
Moebius si autodefinisice “spazio d’intrattenimento gastronomico e culturale”, “tapa biistrot”, “osteria gastronomica” e “cocktail bar”. Niente male, quanto ad ambizione, per questo locale appena nato in zona Repubblica. Noi, per il momento, siamo stati per un aperitivo, e possiamo quindi giudicare giusto i cocktail e l’ambiente. E lo facciamo molto positivamente: i drink sono ottimi, accompagnati da un piccolo piatto con qualche stuzzicchino, l’ideale per poi andare (o fermarsi) a cena. Ma a stupirci maggiormente è stato proprio il locale: arioso, super curato, di design e addirittura con un maxi ulivo a fianco alla cucina a vista. Lo schieramento dei ragazzi in sala (tutti molto gentile) è imponente, la musica bella, insomma, si sta bene, e non pensiamo di sbilanciarci troppo definendolo uno dei più bei locali al momento in città. Non vediamo l’ora di tornare per assaggiare anche qualcosa dal menu, pensato ed eseguito dallo chef stellato Michelin Enrico Croatti.
MOEBIUS. Via Cappellini 25, Milano. 02 36643680. Aperto tutti i giorni (18-1) tranne lunedì.
BAR MARE L’ALTRO
Lo avevamo dichiarato a fine anno: essendo super fan di Barmare, ristorante di pesce in Porta Romana, volevamo molto provare anche Barmare L’altro, il ‘gemello’ di Porta Venezia, aperto da qualche mese. A unire i due locali sono le proposte, tutte in arrivo dal mare (una decina gli antipasti tra crudi e cotti, mentre più stringata la carta dei quatrto primi e dei tre secondi), e l’atmosfera del locale, davvero piacevole e curata nel minimo dettaglio. Ma la cucina di questo nuovo ristorante, a nostro avviso, seppur di qualità non è all’altezza del primo. Ottimo il polpo bruciato, mayo e friggitelli per antipasto, migliorabili i due primi (troccolo fresco allo scoglio e maccheroncini alla carbonara di tonno fresco agli agrumi). Servizio un po’ impacciato, conto sui 40 euro a persona.
BAR MARE L’ALTRO. Via Lecco 4, Milano. 02 36555357. Aperto tuti i giorni (12:30-15 e 19:30-1) tranne lunedì e sabato a pranzo.
IL MANNARINO – REPUBBLICA
Credo lo sappiate: Il Mannarino, ristorante di carne a De Angeli, è uno dei nostri posti del cuore di tutta la Milano. Impossibile, quindi, non provare anche la seconda sede, aperta da un mesetto questa volta in zona Repubblica. Il format è il medesimo: si sceglie al bancone, come in una macelleria, la carne da ordinare, e i contorni. Quindi, spazio alle sempre incredibili bombette, alle costolette di agnello impanate, alla salsiccia, agli arrosticini, ma anche al filetto, alla costata e a un sacco di altre meraviglie. Come contorni, ci esaltano sempre le verdure, ma anche il caciocavallo alla griglia e i deliziosi fagiolini. Stessa qualità, stessi prezzi (tenete in conto una trentina di euro a testa al massimo), stesso servizio gentile. L’unica differenza? Nella sede di Repubblica troverete molto più spazio e un bellissimo locale in cui al centro di una sala c’è addirittura un ulivo pugliese! Adatto per cene di coppia, in compagnia, con gli amici o la famiglia: insomma, super consigliato come sempre!
IL MANNARINO. Via Tenca 12, Milano. 02 36745210. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-23:30).
NUDA E CRUDA
Nuda e Cruda è il nuovo membro della squadra della Filetteria Italiana e sostituisce il primo storico locale di Via Legnano rilevandone indirizzo e struttura delle sale; l’arredamento, invece, è stato cambiato e l’atmosfera, già prima curata e raffinata, raggiunge ora livelli di eleganza davvero elevati con comodi divani, luci soffuse e tavoli in marmo (senza tovaglia). In una specie di turnover carnivoro, qui si passa dai filetti alle tartare e ai carpacci che potete scegliere nelle consuete numerose varianti (manzo, vitello, cervo, renna, struzzo, cammello, ecc) da abbinare a una vasta scelta di salse (non lasciatevi sfuggire quella a base di maionese, salsa bbq, pepe rosa e tabasco); come contorno potete optare per una semplice insalata o per un gustosissimo chirashi di riso con lardo che non dovreste farvi sfuggire. La qualità della carne è quella a cui ci ha abituato la Filetteria, quindi molto alta e, per saggiarne propriamente la bontà, vi consigliamo il piatto degustazione che vi permette di sceglierne due tipologie diverse (in porzioni più ridotte). Una menzione speciale va ai dolci (buonissima la torta al cioccolato con granella di pistacchio e vaniglia) e al servizio, davvero gentile e attento.
NUDA E CRUDA. Via Legnano 18, Milano. 0249713498. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-24).
PONTE MILVIO
Abbiamo provato questo ristorante romano in zona Porta Venezia, Ponte Milvio, da cui siamo usciti con sensazioni contrastanti. Se gli antipasti (carciofo alla romana, cicoria ripassata e zucchine ripiene) non ci hanno convinto, i primi piatti (abbiamo scelto una gricia e le fettuccine al pomodoro) ci hanno soddisfatto maggiormente. Tavoli molto (troppo) attaccati, servizio un po’ frettoloso e pressante, conto sui 30 euro a testa. Non crediamo torneremmo, ma se siete in zona e avete voglia di un primo italiano e calorico, potrebbe starci.
CUCINA ROMANA PONTE MILVIO. Via Spallanzani 6, Milano. 02 29513169. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne lunedì.
MAGUTT
Rimaniamo in zona Porta Venezia, per consigliarvi questa volta un posto spartano, arredato in stile industrial con diversi oggetti ‘pazzi’ e ispirati al mondo dei cantieri (‘Magutt’, in milanese, vuol dire muratore), dove servono birre artigianali a rotazione e bollicine, anche queste artigianali. Noi abbiamo optato per un’ottima birra bianca, alla modica cifra di 5 euro, che arriva accompagnata da mais tostato. Se avete fame, potete ordinare anche taglieri di salumi e formaggi, tutti in arrivo da produttori locali. La sensazione è quella di fare un aperitivo (o un dopocena) in un posto senza pretese particolari, se non quelle di bere e stare bene (e non è poco). Nota di merito ai ragazzi dietro al bancone, tutti super gentili e pronti a consigliarvi.
MAGUTT. Via Lambro 11, Milano. 3917682879. Aperto tutti i giorni (18-2).
GUISHU
Questo ristorante cinese in zona Lima finisce di diritto nella nostra lista dei ristoranti cinesi a Milano semplici ma buoni. La famiglia proprietaria di Guishu si muove veloce tra i tavoli decisamente spartani, ma porta in tavola, a un prezzo ridicolo, piatti (tutti parecchio piccanti) della cucina del Sichuan. Abbiamo provato degli ottimi spaghetti in brodo di manzo, delle altrettanto buone melanzane con carne e una pentola di fuoco con gamberi e verdure davvero di rilievo. Il conto? 15 euro a testa, con birra e amaro. Da tornare e ritornare.
GUISHU. Via Broggi 12, Milano. 02 99353448. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-22) tranne lunedì.
BAO HOUSE
Se siete amanti dei bao (come nel nostro caso) e, in generale, dello street food orientale, Bao House in zona Lima è un ottimo indirizzo da segnarsi per un pranzo o una cena veloce, ma appagante. Il menu conta su una selezione di antipasti, ravioli, frittate, bao (in sei versioni, in tutto), riso e noodles. A mezzogiorno, la formula è parecchio conveniente: con 10 euro si fa un pranzo completo a base di bao e riso, acqua e caffè; alla sera, non dovreste superare la ventina di euro. Locale piccolo e spartano, servizio gentile. Consigliato!
BAO HOUSE TAIWANESE STREET FOOD. Via Plinio 37, Milano. 320 8813655. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18:30-23) tranne domenica.
Voi avete mai provato uno di questi ristoranti? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure commentate sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
4 commenti
[…] in zona Precotto (che ha conquistato il cuore di Tommaso Prada, che ve ne aveva parlato qui) consegna i suoi piatti genuini (come il diaframma di Angus alla piastra o il tonnato della casa) […]
[…] di Barmare e del gemello Barmare L’Altro, ristoranti di pesce di cui vi avevamo parlato qui e qui, arriva Scapece – Gastronomia Italiana, creata con l’idea di portare direttamente a casa i […]
[…] TRATTORIA SAN FILIPPO NERI (Precotto, €) […]
[…] davvero poco con il passare degi anni: stiamo parlando della Trattoria San Filippo Neri, in cui noi torniamo spesso e volentieri, che sia per una colazione, uno spritz da sorseggiare nel cortile interno (soprattutto durante la […]