Dove mangiare della buona carne a Milano? Scommettiamo che questa domanda, almeno una volta, ve la siate fatta tutti (o quasi, vegetariani a parte). Oggi vi consigliamo un ottimo ristorante in cui la carne è proprio la regina indiscussa: La Filetteria Italiana in zona Brera. Ecco cosa si mangia… spoiler: non aspettatevi il solito manzo!
IL PIATTO FORTE DELLA FILETTERIA ITALIANA: i filetti esotici
In questa originale steakhouse, il menu è composto da una decina di filetti pregiati. Mettete in conto di leggere (e ordinare!) piatti esotici – che, forse, non vi sareste mai immaginati di assaggiare, ma da cui non è il caso di farvi spaventare, anzi. Cervo, bisonte, struzzo, cammello, zebra, renna sono solo alcuni dei tagli di carne proposti, cotti su una griglia elettrica e accompagnati da una selezione di salse deliziose.
La qualità della carne è più che ottima e lo si avverte fin dalle due tartare ordinate come antipasto e servite in un originale vasetto di vetro. Noi scegliamo quelle di manzo tradizionale e di vitello allo zenzero, entrambe buonissime! Decidiamo di continuare con tre filetti, cammello, zebra e renna, tenerissimi, saporiti, cotti alla perfezione e serviti su un crostone di pane che non fa sprecare neanche una goccia di sughetto.
L’abbinamento della salsa lo deleghiamo allo chef, che non ci delude scegliendo, tra le oltre dieci in carta, una salsa teriaki allo zenzero, una maionese all’aceto balsamico e una salsa speziata alle melanzane.
Ottimo l’accompagnamento delle verdure grigliate ordinate come contorno che, in porzioni ridotte, non rubano la scena al filetto ma rinfrescano il palato. Una discreta selezione di vini e di dolci (provate assolutamente il Liquiriziamisù!) completano piacevolmente la nostra cena.
IL POSTO: in zona Brera
La Filetteria Italiana ha casa alle porte di Brera, in via Legnano, e si affaccia proprio sull’Arena Civica. Come spesso vi consigliamo, lasciate a casa la macchina e sfruttate la metro verde, fermata Lanza o Moscova.
L’ATMOSFERA: moderna
Entrando ci si ritrova immersi in un locale moderno e alla moda, forse troppo caotico, che si divide tra un lounge bar all’ingresso, in cui ingannare l’attesa prima di sedersi al tavolo, e una vera e propria sala, soppalcata. Una nota di demerito dobbiamo darla al servizio frettoloso, distratto e poco preparato.
IL CONTO: variabile ma conveniente
Il costo dei filetti, a seconda della scelta, varia da un minimo di 13 a un massimo di 55 euro, mentre gli antipasti vengono 8 euro. Il conto, dunque, varia molto a seconda di quello che sceglierete, ma in definitiva ci è sembrato più che onesto. E voi siete già stati da La Filetteria Italiana?
LA FILETTERIA ITALIANA
Via Legnano 18, Milano
333 7900147 | [email protected]
Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19:30-oo)
3 commenti
[…] gustare della buonissima carne, e dopo avervi parlato delle tartare di Faccio Cose Vedo Gente, dei filetti esotici de La Filetteria Italiana, della carne alla griglia di Nordic Grill e del sempre valido Bove’s, da oggi Milano avrà […]
[…] e Cruda è il nuovo membro della squadra della Filetteria Italiana e sostituisce il primo storico locale di Via Legnano rilevandone indirizzo e struttura delle sale; l’arredamento, invece, è stato […]
[…] LA FILETTERIA ITALIANA (varie sedi, €€) […]