10 delivery attente alla sostenibilità a Milano

Di Giorgia Ginevra Ferrais

A causa dei lockdown e delle conseguenti chiusure dei ristoranti, nel corso del 2020 abbiamo assistito ad un boom delle consegne a domicilio. E proprio perché sempre più persone utilizzano – e utilizzeranno – questo servizio, molti ristoratori stanno adottando comportamenti attenti all’ambiente: dalle consegne effettuate con mezzi elettrici all’utilizzo di packaging ecosostenibili, ecco 10 delivery attente alla sostenibilità a Milano!

10 DELIVERY ATTENTE ALLA SOSTENIBILITÀ A MILANO

ALTATTO

Delivery sostenibile
La schiscetta di Altatto a casa | © Fb Altatto

Dopo aver provato questo piccolo bistrot in zona Greco ed esserci innamorati del suo menu 100% vegetariano (qui il racconto della serata), siamo rimasti piacevolmente stupiti del progetto Altatto “A casa tua”. Si tratta di una schiscetta, consegnata per l’ora di pranzo ma che si può consumare anche a cena, in acciaio inox, che si rifà al dabbawala indiano. Al suo interno troverete un menu di 4 portate da scaldare in forno e mangiare direttamente nel contenitore. Ogni settimana le proposte variano, spaziando dalle più classiche a quelle dalle più connotate ispirazioni etniche (come la thailandese o l’indiana). Ma non è tutto: restituendo la schiscetta lavata, ne riceverete un’altra compresa nel prezzo del pasto, senza l’aggiunta del costo del packaging. Insomma, zero sprechi davvero.

ALTATTO. Ordini sul sito entro le 18 del giorno prima, consegna (gratuita sopra i 50€) mercoledì, giovedì e venerdì (11:30-13:30).

NANIE

Food delivery Milano
Un piatto di Nanie | © Caterina Zanzi

Nanie è un servizio di delivery che utilizziamo da anni e che, oltre a proporre piatti sfiziosi ma sempre super salutari, fa della sostenibilità uno dei propri cardini. Le ricette nascono dal rispetto infinito per la materia prima, il più possibile a km 0, e vengono preparate solo con ingredienti di stagione. Inoltre sia il packaging che la logistica sono super ecologici (le consegne avvengono tramite mezzi elettrici). Non perdetevi il pulpo a la gallega (epico), le insalate e tutte le polpettine!

NANIE. Ordini direttamente dal sito entro le 12 per consegna in giornata.

AJI

Aji Milano Take Away Delivery
I roll di Aji | © Caterina Zanzi

Di quanto ci abbia entusiasmato e ci continui a entusiasmare il delivery di Aji, ve l’abbiamo raccontato qui. Oltre però alla indiscutibile bontà e qualità dei piatti (il pescato proviene da allevamenti biologici, garantendo così un prodotto d’eccellenza e certificato), anche la sostenibilità è alla base della loro filosofia. L’utilizzo di materiali ecocompatibili e la consegna tramite motorini elettrici fa di Aji una delle nostre delivery attente alla sostenibilità a Milano del cuore.

AJI. Ordini sul sito o allo 02 25061889. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18:30-22:30).

ROC

Una delivery di Roc | © Caterina Zanzi

Una delle novità più ‘calde’ dell’inverno milanese è stata l’apertura di Roc, la gastronomia creata da Matias PerdomoThomas Piras e Simon Press, i soci di due dei nostri ristoranti del cuore, Contraste ed Exit. Il manifesto di questa rosticceria moderna si fonda su alcuni capisaldi, tra cui quello della sostenibilità: oltre a utilizzare mezzi elettrici nella consegna e packaging compostabile, la scelta di far ordinare il giorno prima permette di non avere sprechi e di poter lavorare con prodotti freschi tutti i giorni. Tra le proposte, non perdetevi l’agnello con ketchup di peperoni e capperi fritti, i gamberi rosa “al ajillo” e la ceviche di ombrina, spaziali!

ROC. Consegna disponibile nelle provincie di Milano, Monza Brianza e Varese (12-15) oppure ritiro presso Contraste (12-19).

ZAZÀ RAMEN

Ristoranti Milano Delivery Zaza Ramen
Il kit delivery | © Fb Zazà Ramen

Anche Zazà Ramen, da tempo nella nostra classifica dei ramen più buoni della città, strizza l’occhio alla sostenibilità: i suoi contenitori, infatti, sono realizzati con canna da zucchero e bamboo, completamente biodegradabili e compostabili, e quindi smaltibili nell’umido. Non vi resta che diventare chef presso voi stessi con i loro kit Fai-da-Te in cui troverete tutto il necessario per comporre il piatto a casa vostra in pochissimo tempo.

ZAZÀ RAMEN. Ordini tramite Deliveroo, consegna tutti i giorni (12-15 e 19-22).

ZIBO

Delivery sostenibile
Un delivery di Zibo | © Fb Zibo

Ormai è risaputo che Zibo sia uno dei nostri posti del cuore per mangiare ravioli e frittini, e con il lockdown abbiamo sopperito alla loro mancanza grazie al delivery. Anche qui vengono utilizzati packaging per la maggior parte compostabile o di carta e vasetti in vetro che sicuramente troveranno una nuova vita nella nostra cucina. Tutti i piatti sono consegnati con semplici istruzioni per preparare in pochi minuti una cena a casa con la stessa qualità del ristorante.

ZIBO. Ordini dal sito, consegna il sabato (17-20) o ritiro da Zibo dal martedì al sabato (12-15).

MISCUSI

Delivery sostenibile
Un kit delivery di miscusi | © Fb miscusi

Oltre a essere molto attenti all’ambiente nei loro ristoranti, ad esempio non utilizzando la plastica, i ragazzi di Miscusi hanno deciso di rendere anche i piatti per la consegna a domicilio il più sostenibili possibile. Ordinando a casa, infatti, riceverete una vaschetta in alluminio colorato riciclabile al 100% e all’infinito (anche se non precedentemente pulita) oppure riutilizzabile per la vostra schiscetta. Ricordate che a Milano l’alluminio si differenzia con la plastica! Inoltre, da Miscusi è possibile ordinare sia i piatti pronti dal ristorante che i menu pronti da cucinare a casa direttamente dalla bottega.

MISCUSI. Ordini tramite Glovo. Consegna tutti i giorni dal ristorante (12-15) e dalla bottega (10-22).

GODO

Delivery sostenibile
Un piatto delivery di Godo | © Godo

Nato a Londra nel 2015 con il sogno di creare un sistema per ordinare i migliori piatti italiani di chef stellati in due semplici mosse, Godo è sbarcato da qualche mese a Milano. Oltre a utilizzare i migliori prodotti italiani, selezionati di persona da piccoli fornitori, i piatti vengono preparati all’interno di vasetti di vetro riciclabili pensati per preservare qualità, freschezza e sapore. In menu non mancano i grandi classici come paste, lasagne, gnocchi, parmigiana e tartare.

GODO. Ordini sul sito o Deliveroo. Consegna tutti i giorni (11:45-15 e 18:45-22).

BJÖRK

Delivery sostenibile
Alcuni piatti del delivery di Björk | © Fb Björk

Anche Björk, ristorante-brasserie svedese di cui vi avevamo parlato qui, si è da subito impegnato nel trovare delle alternative sostenibili per la consegna a domicilio: i vasetti di vetro riutilizzabili la fanno da padrone, ma per alcune portate vengono utilizzati anche materiali compostabili. Sul sito troverete sia business lunch box, che aperitivi, piatti principali e prodotti dalla gastronomia.

BJÖRK. Ordini sul sito, Deliveroo, Glovo o MyMenu oppure telefonando allo 02 49457424. Consegna tutti i giorni tranne lunedì (11:40-14:50 e 18:20-22:30).

TURBO

Delivery sostenibile
Una pizza delivery di Turbo | © Fb Turbo

Turbo cuoce le sue nove varianti di pizza al padellino (alta, croccante fuori e soffice dentro) nel forno elettrico per ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, utilizza un cartone 100% riciclabile e la consegna avviene con mezzi di trasporto elettrici. Non perdetevi la combo pizza + cocktail!

TURBO. Ordini dal sito. Consegna tutti i giorni (18:30-23).

Voi avete mai provato una di queste delivery attente alla sostenibilità a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Siete particolarmente attenti ai temi green? Qui c’è la nostra categoria dedicata!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento