I miei 10 ristoranti del cuore a Milano nel 2022 (e la wishlist 2023)

Di Caterina Zanzi

Come ogni fine dell’anno, è giunto il momento di tirare le fila e riflettere sulle esperienze eno-gastronomiche avute durante i 365 giorni appena passati e di darsi nuovi obiettivi. Quali sono i posti in città che mi hanno più entusiasmato in questo 2022? E quali ho già messo in lista per l’anno a venire? Ecco i miei 10 ristoranti del cuore a Milano che ho provato durante quest’anno appena trascorso e la wishlist per quello che verrà. Se volete, potete scoprire anche la classifica dei 10 ristoranti del cuore a Milano nel 20192020 e 2021!

I MIEI 10 RISTORANTI DEL CUORE A MILANO NEL 2022

LOM DOPOLAVORO

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché è, a mani basse, uno dei posti più belli di tutta Milano, specie nella bella stagione, col suo incantevole (e spazioso) cortile in zona Monumentale. Perché il menu è spiccatamente vegetale, cosa apprezzabile, di questi tempi più che mai. Perché si beve bene e, soprattutto, si sta una favola.

CHIFA

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché la famiglia Mao sa sempre come renderci felice, in fatto di cucina cinese. Perché la cucina piccante dell’Hunan dà ogni volta una sferzata di gioia alle nostre papille. Perché il conto è onestissimo e, in zona Sarpi, non era così facile distinguersi.

SPORE

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché tributare un menu alla fermentazione è un grande atto di coraggio e di sperimentazione, capace di distinguersi tra tanti posti spesso tutti uguali. Perché la resa di queso tributo è sorprendente e fa divertire, senza però virtuosismi eccessivi. Perché la formula del menu fisso, in questo caso, è vincente e lascia tutti contenti.

SUGO

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché a due passi dal Duomo non è per niente facile mangiare così bene. Perché tra pezzi d’arredo vintage e cucina ispirata a quella donna, Sugo mi ha conquistato. Perché è il classico posto di cui ti ricordi i piatti anche dopo parecchi mesi, e se non è un buon segno questo…

GERLI

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché, ormai lo sapete, ogni volta che apre un ristorante meritevole a Milano Ovest son felice già di default. Perché il pollo arrosto sembra semplice da fare, ma in fin dei conti non così tanto, e mangiarlo buono, seduti a un bel tavolo, con un servizio gentile e tanti altri buoni piatti di contorno è una bella idea per il pranzo della domenica. Perché anche le verdure sono eccezionali.

OSTERIA DEMOCRATICA

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché tra i posti ‘easy’ provati quest’anno, questo è sicuramente tra i più riusciti. Perché è un format che mi piace, nei pressi dei sempre più ‘svuotati’ Navigli: ci arrivi per bere una cosina, e invece ti alzi da tavola dopo quattro ore un po’ brillo e con una bella cena alle spalle. Perché d’estate si sta una favola nel suo cortiletto, ma anche in inverno, dentro, non si scherza.

NORAH WAS DRUNK

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché l’onda dei cocktail bar forse è un po’ passata, ma noi non mi stanco mai di bere bene. Perché i drink a base d’assenzio sono assolutamente da provare ma, considerati gli abbinamenti così interessanti di tutti quelli in lista, non si può che fare un bis. Perché la colonna sonora di questo locale a Lambrate è quella che metterei sul mio divano di casa, e questo è un plus da non sottovalutare.

SIDEWALK KITCHENS

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché un aggregatore di street food diversi è tutto quello che di più bello potevamo sognare, e in zona Dateo finalmente ora esiste. Perché stai lì, e prima ti bevi un vino di Enoteca Frizzante, poi assaggi due ravioli di Gyōzazà, e alla fine sei felice. Perché, soprattutto, l’hamburger di Chuck’s ha scalato prepotentemente la classifica dei miei burger preferiti in città.

MOSSO

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché in via Padova mancava proprio un posto così, e il progetto sociale di riqualificazione che c’è dietro è da sostenere. Perché lo spazio è immenso, adatto alle più disparate occasioni e a tutte le stagioni. E perché, sotto sotto, speriamo di farci un Conosco un aperitivo al più presto!

THAI CHOCKDEE

Clicca qui e leggi il racconto più dettagliato su questo posto!

MI PIACE PERCHÉ: Perché erano anni che cercavo un buon ristorante thailandese a Milano, e finalmente l’ho trovato, nel cuore del Giambellino. Perché le portate sono autentiche, ben pensate e il prezzo finale è più che corretto. Perché la gestione familiare è adorabile e il curry verde è indimenticabile

E per dieci ristoranti di cui mi è rimasto un bel ricordo, eccone cinque nella mia personalissima wishlist del 2023!

CROTTO QUARTINO

Avendo già provato più volte le specialità di questa osteria tipica della Valchiavenna, voglio testare al più presto la sua ‘tenuta’ anche lontano dai crotti di Piuro. Parola d’ordine: pizzoccheri chiavennaschi, salumi, formaggi e sciatt!

HORTO

Non essendo invece ancora riuscita ad andare a trovare Norbert Niederkofler tra le sue montagne, perché non sperimentare la sua cucina a bassa quota, ma decisamente più vicino casa? La sua cucina all’interno del The Medelan sembra avere tutte le carte in regola per diventare un locus amoenus o, senza trascendere nel latino, un posto del cuore.

FOOD WRITERS

Un amico che di pesce se ne intende mi ha consigliato questo indirizzo un po’ à la ostriche e champagne, ma in zona Primaticcio, e chi sono io per non andare a testare: i plateau di crudité, già solo in foto, sembrano paradisiaci.

ANDREA APREA

La Michelin ha ritenuto che il nuovissimo ristorante di Andrea Aprea, all’interno dell’altrettanto neoarrivato Museo Etrusco, valesse la stella Michelin ad appena qualche mese dalla sua apertura. Giusto o sbagliato? Spero di sapervelo dire al più presto.

ALTRIMÉNTI

Rimanendo sul fine dining, che sia, le wishlist sono fatte per essere anche un po’ irraggiungibili, menziono questo ristorante giunto alle mie orecchie grazie al passaparola, tutto entusiasta. Il menu che tengo d’occhio da qualche mese, in effetti, mette sempre molta voglia, e l’innovazione sembra non mancare. Chissà se potremo spuntare Altriménti dalla nostra lista dei ristoranti da provare nel 2023!

E intanto, vi faccio dal cuore tantissimi auguri per un anno meraviglioso, pieno di posti che vi scalderanno il cuore!

E adesso tocca a voi commentare: ditemi un po’ quali sono stati i vostri ristoranti a Milano che avete preferito nel 2022 e quali mete avete nella lista dei desideri per l’anno che sta per iniziare?

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

I miei 10 ristoranti del cuore a Milano nel 2023 (e la wishlist 2024) - Conosco un posto 18/12/2023 - 10:12 am

[…] Come ogni fine dell’anno, è giunto il momento di tirare le fila e riflettere sulle esperienze eno-gastronomiche avute durante i 365 giorni appena passati e di darsi nuovi obiettivi. Quali sono i posti in città che mi hanno più entusiasmato in questo 2023? E quali ho già messo in lista per l’anno a venire? Ecco (per me) i 10 migliori ristoranti a Milano nel 2023, quindi provati durante l’anno appena trascorso, e la wishlist per quello che verrà. Se volete, potete scoprire anche la classifica dei 10 ristoranti del cuore a Milano nel 2019, 2020, 2021 e 2022! […]

Rispondi

Lascia un commento