Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Di Redazione

Nonostante le vacanze, di recente abbiamo provato tanti ristoranti a Milano anche molto diversi tra loro, di cui vogliamo condividere le nostre impressioni. Tante le cucine asiatiche, tra cui quella nepalese, thailandese e coreana, ma anche ristoranti e fast food di pesce e un hamburger da sogno: ecco i racconti dei 10 ristoranti a Milano di questo mese!

10 RISTORANTI A MILANO CHE ABBIAMO PROVATO DI RECENTE

SIDEWALK KITCHENS

Uno dei progetti che ci ha più entusiasmato negli ultimi tempi è sicuramente l’esperimento proposto da Sidewalk Kitchens, collettivo di insegne tutte dedicate al cibo e al vino che, sotto un unico nome, porta sui tavolini della piacevole via Bonvesin de la Riva, zona Dateo, diverse proposte di street food (il progetto di alta gamma, in originario “Meta“, ha cambiato nome e forma solo di recente). Il vero protagonista, senza ombra di dubbio, è lo smash burger di Chuck’s, che entra a gamba tesa ai primi posti della nostra classifica dei migliori hamburger di Milano: questa specialità americana, con la carne succosissima ‘appiattita’ e servita tra due ottime fette di pane guarnite con deliziosa salsa, cheddar e cetriolini, ci ha davvero conquistato. In aggiunta, potete trovare dei buoni gyoza di Gyōzazà, il format di Zazà Ramen dedicato ai ravioli, i dimenticabili tacos di Santo Taco, i supplì di Ape Cesare e i vini naturali di Enoteca Naturale, qui in veste ‘Frizzante‘. Il format è simpatico: si sceglie cosa consumare e ci si siede liberamente a uno dei tavolini vicino al marciapiede. Se venite durante il giorno, trovate anche il pane de Le Polveri e il caffè di Orsonero. Siamo stati bene, forse anche benissimo.

SIDEWALK KITCHENS. Via Bonvesin de la Riva 3, Milano. 388 8354209. Aperto tutti i giorni (9-23:30) tranne lunedì.

MOSSO

Ristoranti Milano
Il cortile di Mosso | © Carlotta Coppo

Ai bordi di via Padova, con un bell’affaccio sul Parco Trotter, Milano che più Nord non si può, ha di recente aperto Mosso, nuovo spazio con un’anima nonché progetto sociale di riqualificazione patrocinato anche dal Comune. Qui, infatti, accanto alla parte ristorativa, troveranno spazio anche laboratori, progetti di formazione ed eventi musicali. Noi, per il momento, siamo stati per un aperitivo veloce, di cui abbiamo apprezzato lo spritz a 5€ e il bello spazio esterno, super piacevole soprattutto con la bella stagione. Anche l’interno, però, è ben pensato, e si possono gustare piatti semplici o una pizza. Torneremo per sapervi dire di più sull’offerta food, ma per il momento ci sembra un ottimo inizio!

MOSSO. Via Angelo Mosso 3, Milano. 342 6294082. Aperto tutti i giorni (11-1, ven-sab fino alle 2).

DEDASPURI

Ristoranti a Milano Dedaspuri
Kubdari, Lobiani e Khachapur | @ Tommaso Prada

Dopo avervelo presentato tra i nuovi ristoranti a Milano dello scorso giugno, eravamo davvero curiosi di provare questo ristorante georgiano in zona Sant’Ambrogio. Noi ci siamo stati per un pranzo: in carta sono presenti numerosi piatti, ma non appena vediamo il percorso “degustazione tradizionale” (al costo di 30 euro) non abbiamo dubbi e lo scegliamo senza indugi per avere la possibilità di assaggiare tante specialità diverse. Dal Kubdari al Lobiani (focacce ripiene rispettivamente di carne e di crema di fagioli e cipolle), passando per il Khinkali (un grosso raviolo ripieno di carne speziata) e l’Oliver (l’insalata russa), fino ad arrivare al Lula (carne mista macinata con cipolle cotta sullo spiedo e simile al kebab) e all’immancabile Khachapuri era davvero tutto buonissimo e preparato con cura. La nota dolente è stato il servizio. Pur apprezzandone la gentilezza e disponibilità, non abbiamo condiviso il ritmo davvero sostenuto con cui i piatti uscivano dalla cucina. Nonostante la nostra proverbiale voracità, spesso, infatti, non siamo riusciti a terminare il piatto prima che arrivasse quello successivo. Questo ha reso sicuramente meno godibile la nostra esperienza, non permettendoci di gustare le portate con l’attenzione che avrebbero meritato.

DEDASPURI. Via de Amicis 44, Milano. 02 84574576. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19:15-23:30) tranne lunedì e martedì a pranzo.

MY PRIMÈ

Ristoranti a Milano My Primè
Il turbante di branzino | @ Tommaso Prada

Confessiamo che non avevamo mai sentito nominare questo ristorante a pochi passi da Piazza XXV aprile, selezionato praticamente a caso tra i pochi aperti nella Milano deserta di agosto. Quando, però, si esce dopo la cena con la consapevolezza che la cosa peggiore del locale sia il suo nome (oggettivamente brutto), allora significa che la scelta è stata azzeccata. Seppur affacciato su una strada molto trafficata, il dehors esterno riesce a creare una piacevole atmosfera e anche l’interno è ben curato con tavoli molto distanziati (ormai un bonus difficile da trovare in città). La nostra cena è iniziata con una pazzesca tarte tatin di cipolla caramellata con gorgonzola in due consistenze (fonduta calda alla base e gelato sulla sommità) e degli ottimi gamberi reali in crosta di pistacchio. Abbiamo poi diviso delle buonissime linguine con tartare di scampi per poi proseguire con un tonno rosso in crosta di semi cotto perfettamente e un turbante di branzino con panzanella e gazpacho dai sapori perfettamente equilibrati. Il semifreddo al pistacchio e il sorbetto al mojito sono stati la degna conclusione di una cena sorprendente. Considerando il menu, praticamente costituito da sooli piatti di pesce in proporzioni tutt’altro che esigue, il conto di circa 60 euro a testa è stato tutto sommato corretto e la cifra può comunque essere mitigata utilizzando gli Yums di TheFork. Insomma, tra i ristoranti a Milano di questo mese, ve lo consigliamo particolarmente!

MY PRIMÈ. Via Crispi 2, Milano. 02 65560923. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-23, sab-dom 18-23:30).

THAI CHOKDEE

Vi avevamo già suggerito questo ristorante in via Giambellino nella nostra guida sul quartiere Lorenteggio, e torniamo a farlo con piacere a seguito di una cena a dir poco perfetta. Oltre a un’atmosfera semplice ma calorosa e a una gestione impeccabile da parte di uno dei servizi in sala più gentili e sul pezzo degli ultimi tempi, segnaliamo delle portate autentiche, che finalmente portano a Milano la vera cucina thailandese. ll menu si basa sui capisaldi della tradizione thai: gli immancabili involtini primavera, il riso saltato con pollo e verdure, la zuppa di pollo al latte di cocco, ma anche gli spiedini di pollo con salsa di arachidi. Noi abbiamo provato delle ottime verdure senza cuore saltate nella salsa di ostriche e una deliziosa insalatina di noodles e gamberi, per iniziare. Poi, abbiamo proseguito con due piatti a dir poco strabilianti: il classico pad Thai con pollo, meraviglioso, e il curry verde con verdure, forse il piatto che più ci ha convinto. Il prezzo per uscire da qui rotolando è stato di 35 euro a testa, inclusa una birra thai fruttata di cui ci siamo innamorati. Super promosso!

THAI CHOKDEE. Via Massimo Gorki, 1 (entrata su Via Giambellino), Milano. 02 36741930. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-23) tranne lunedì.

JUGA KOREAN FAST FOOD

Ristoranti a Milano
I ravioli alla griglia| © Caterina Zanzi

I proprietari dell’omonimo ristorante coreano specializzato in bbq a Porta Venezia si sono spostati a Bande Nere con un focus spostato sul fast food e sul take away (o delivery), sempre in arrivo dall’estremo Oriente, e noi non potevamo che provarlo. La recente apertura porta nel quartiere una ventata di cucina internazionale, e se ne sentiva il bisogno. La riuscita è forse meno convincente, con un locale spoglio (forse fin troppo, anche per un take away) e dei prezzi un po’ elevati per questa formula. Noi abbiamo scelto, da un menu stringato che contempla i capisaldi della cucina street coreana, un pollo fritto alla coreana con salsa piccante, degli ottimi ravioli alla griglia, i noodles con manzo e verdure (japchae) e la tradizionale frittellina di frutti di mare, spendendo 37 euro in asporto. Un’esperienza nel complesso sufficiente ma non indimenticabile che però, vista la zona povera di ristoranti coreani, non stenteremo a rifare.

JUGA KOREAN FAST FOOD. Via Privata Carlo Antonio Carlone, Milano. 02 36577383. Aperto tutti i giorni (11:30-15 e 18-21) tranne domenica.

NICONOCE

Ristoranti Milano Niconoce Enoteca con Cucina
Un babà salato di Niconoce | © Carlotta Coppo

Siamo stati in questa enoteca con cucina in zona XXIV Maggio prima delle vacanze, incuriositi dal fatto di averne sentito parlare molto bene ma da poche voci distinte, senza clamore. È presente qualche tavolo all’esterno ma molto vicino alla strada, piuttosto trafficata, motivo per il quale abbiamo preferito ambientare la nostra cena all’interno del locale. Il menu consta di alcuni classici (tra cui taglieri di salumi e formaggi) facili da condividere, una selezione di primi e secondi che cambiano mensilmente e gustosissimi babà salati, da mangiare con le mani. In due – per una porzione di vitello tonnato, carciofi sott’olio, un babà a testa e una buona bottiglia di rosè sui 25 euro  – abbiamo speso 85 euro. Pur considerando il conto un po’ caro (sebbene in linea con quello della gran parte dei competitor milanesi) abbiamo apprezzato molto prodotti, oltre che le pietanze e un servizio davvero eccellente. 

NICONOCE. Via Col di Lana, 5/A, Milano. 02 36744151. Aperto tutti i giorni (10-15 e 18-24) tranne sabato a pranzo e domenica.

LATOMARE

I panini e le olive ascolane di Lato Mare | @ Carlotta Coppo

A pochi passi da Ticinese, Sant’Ambrogio e via Torino, si trova questo piccolo fast food prevalentemente di pesce, in cui ci si può fermare per una rapida sosta (la tolleranza nei confronti degli sgabelli, soprattutto a una certa età, è veramente minima) o un take away. Panini tondi e pan brioche, ripieni di tonno, salmone, gamberi o acciughe. E poi qualche sfizio fritto tra cui le olive ascolane – i ragazzi che gestiscono Lato Mare sono infatti marchigiani -; crudi e tartare. La formula potrebbe essere vincente… il risultato lo definiremmo invece discreto. Di capelli, per intenderci, non ce ne siamo strappati. Può rappresentare comunque una valida opzione per una pausa pranzo o uno spuntino serale (soprattutto se riuscirete a beneficiare di uno sconto su The Fork).

LATO MARE. Via Caminadella 2, Milano. 02 36744701. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-22) tranne domenica.

ANTICA CINA

Le melanzane stufate e il vitello | @ Tommaso Prada

Incastrato tra i tantissimi locali di via Spontini, potreste esservi persi questo piccolo ristorante cinese che battaglia tra pizze al trancio e ristoranti argentini. Attivissimo nell’asporto, dopo averlo provato anche noi in questa modalità nei mesi scorsi, finalmente decidiamo di visitarlo di persona per una cena atta a certificare l’esperienza positiva che avevamo avuto con il delivery. Il giudizio è stato assolutamente confermato grazie alla qualità di tutti i piatti, da quelli tradizionali come le fantastiche melanzane stufate e il succosissimo vitello con zenzero ed erba cipollina a quelli più estremi come le zampe di pollo piccanti. Buonissima (e rovente!) anche la zuppa di wanton che abbiamo voluto prendere nonostante la serata estiva e le eccezionali puntine di maiale sale e pepe. Queste sono state il piatto migliore della serata insieme alle tagliatelle fredde di soia alla sichuanese, assolutamente da provare nonostante una quantità di aglio decisamente sopra al livello di guardia. Solo “buoni” invece i ravioli di carne alla griglia, sicuramente non i migliori mai assaggiati. Non possiamo non lodare anche un servizio caldo e ‘famigliare’ e un conto davvero basso (poco più di 20 euro a testa) che viene reso irrisorio dallo sconto di The Fork, disponibile praticamente ogni giorno. Tra i ristoranti cinesi a Milano, possiamo dire che è uno dei migliori.

ANTICA CINA. Via Spontini 6, Milano. 02 201527. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30) tranne lunedì.

HIMALAYA (NAMASTE)

Ristoranti Milano Himalaya
Il bhat tarkari | © Caterina Zanzi

Per la nostra seconda esperienza cucina nepalese a Milano, siamo andati in zona Portello per provare Himalaya, locale gestito da parte del team di Namaste, altro indirizzo piuttosto quotato a Milano per questo tipo di cucina. In un ambiente spartano ma piacevole, soprattutto grazie a un servizio molto gentile, si possono provare pietanze all’innesto tra specialità cinesi, indiane e tibetane. Spazio dunque, in una carta lunghissima, al tandoori e samosa, al curry, pane naan e verdure speziatissime (anche moderatamente piccanti!). Noi abbiamo provato i momo (ottimi ravioli al vapore di maiale), il bhat tarkari (fondamentale della cucina nepalese, con lenticchie, risso, carne e verdure), dei deliziosi quanto morbidissimi bocconcini di agnello, lo spaziale pane naan condito con il formaggio e delle melanzane arrostite. Le porzioni sono davvero generose (tanto da averci assicurato anche il pranzo dell’indomani grazie a una pantagruelica doggy bag) e lo scontrino finale, complice anche lo sconto del 20% di TheFork, di 58 euro in due, inclusa una birra indiana con cui abbiamo accompagnato la nostra cena. Consigliato!

HIMALAYA (NAMASTE). Via Marcantonio dal Re 10, Milano. 02 83541759. Aperto tutti i giorni (18:30-23).

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 29/11/2023 - 8:12 am

[…] Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese […]

Rispondi
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 17/01/2024 - 3:08 pm

[…] THAI CHOKDEE (Giambellino, €, thailandese) […]

Rispondi

Lascia un commento