Street food a Milano: 10 indirizzi da conoscere per un pranzo o una cena easy

Di Giorgia Ginevra Ferrais

Se vi piace il cibo di strada, questo è l’articolo perfetto per voi. Che sia per un pranzo o una cena veloci e informali, a base di panini gustosi, ravioli cinesi, kebab o patate ripiene, abbiamo raccolto per voi 10 indirizzi di street food a Milano da conoscere assolutamente. Ecco quali sono!

10 INDIRIZZI DI STREET FOOD A MILANO DA CONOSCERE

PORCOBRADO

Street food Milano
Alcuni panini | © PorcoBrado

Per un pranzo veloce o una cena informale, nel segno degli ingredienti davvero pazzeschi, PorcoBrado porta in Isola il pane toscano ripieno di carne cotta al barbecue e affumicata con legno di ciliegio. Il risultato è davvero di livello, e anche i taglieri di affettati, le salse di accompagnamento e le birre sono davvero ottimi. 

PORCOBRADO. Via Jacopo dal Verme 17, Milano. 338 3339120. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-23) tranne lunedì. 

LA RAVIOLERIA SARPI

China town guida paolo sarpi
La preparazione in diretta dei ravioli cinesi | © Elisabetta De Candia

Nel cuore di Chinatown, questa minuscola vetrina dietro la quale le mani operose non si fermano un attimo, è diventata il take away per eccellenza. Qui potete acquistare ravioli fatti a mano sul momento, da mangiare subito oppure da cucinare a casa. Il ripieno? Maiale, manzo o verdure. Impossibile resistere ai ravioli, ma non lasciatevi scappare nemmeno la crêpe cinese!  

LA RAVIOLERIA SARPI. Via Paolo Sarpi 27, Milano. 331 8870596. Aperto tutti i giorni (10:30-15 e 16-22).

SIDEWALK KITCHENS

Se siete alla ricerca di diverse proposte di street food, questo collettivo di insegne tutte dedicate al cibo e al vino è ciò che fa per voi. Con casa in via Bonvesin de la Riva, zona Dateo, da Sidewalk Kitchen si può trovare lo smash burger di Chuck’s, secondo noi il vero protagonista, dei buoni gyoza di Gyōzazà, il format di Zazà Ramen dedicato ai ravioli, i dimenticabili tacos di Santo Taco, i supplì di Ape Cesare e i vini naturali di Enoteca Naturale, qui in veste ‘Frizzante‘. Durante il giorno, poi, ci sono anche il pane de Le Polveri e il caffè di Orsonero. Siamo sicuri che anche a voi questo format piacerà parecchio!

SIDEWALK KITCHENSVia Bonvesin de la Riva 3, Milano388 8354209. Aperto tutti i giorni (9-23:30) tranne lunedì.

ALL’ANTICO VINAIO

Ristoranti Milano
La schiacciata Joe Bastianich | ©Alice Caprotti

Le leggendarie schiacciate dell’Antico Vinaio di Firenze sono approdate da qualche anno anche a Milano (ve ne avevamo parlato qui), e possiamo garantirvi che la loro bontà non ha niente da invidiare a quelle originali. La schiacciata viene preparata sul momento in due minuti netti e nella bella stagione potrete fermarvi a mangiarla nei pressi della meravigliosa Piazza Sant’Alessandro. Un’unica avvertenza: preparatevi a una lunga, lunghissima coda se non riuscite ad andare a orari insoliti. E da qualche settimana ha aperto anche una nuova sede in Stazione Centrale!

ALL’ANTICO VINAIO. Via Lupetta 12, Milano. 02 42448984. Aperto tutti i giorni (10-22).

MEKAN KEBAB

Migliori Kebab Milano
Il kebab di Mekan | © Tommaso Prada

In una guida sui migliori street food a Milano non poteva di certo mancare uno dei capisaldi di questa categoria: il kebab. Questo locale storico a due passi da Piazza Napoli propone uno dei migliori kebab della città con il suo perfetto bilanciamento tra il sapore fresco delle verdure e quello più saporito delle salse e della carne. Anche la prova della digeribilità è superata a pieni voti e l’unico ricordo sgradito che vi lascerà Mekan è l’odore sulle mani (e sui vestiti), che purtroppo vi perseguiterà per molte ore come un fragrante (ma super appetitoso) fantasma.  

MEKAN. Viale Carlo Troya 10, Milano. 380 4725905. Aperto tutti i giorni (11-00, ven-sab fino all’1).

MAIDO!

Street food Milano
Alcuni piatti di Maido! | © Giorgia Ferrais

Di questo locale di street food giapponese ve ne parliamo dal lontano 2014. Se avete voglia di okonomiyaki, una sorta di frittata a base di farina, verza e uova cucinata sulla piastra, questo è il luogo giusto per voi. In onore dell’etimologia della parola, (okonomiyaki, infatti, significa ‘come piace a te’) la frittata si può personalizzare in buonissime varianti che vi faranno capire come mai molto protagonisti dei manga – da Uyko di Ranma ½ fino al gatto Giuliano di Kiss Me Licia – ne vanno pazzi.

MAIDO!. Via Savona 15, Milano. 02 39434027. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23).

POORMANGER

Ristoranti Milano
La patata carbonara di Poormanger | © Valentina Brusini

Questo format approdato a Milano, e più precisamente in via Vigevano, lo scorso anno propone una vasta scelta di golosissime jacked potato ripiene di carne, pesce o verdure perfette per un pasto veloce. Non lasciatevi sfuggire quella ‘alla carbonara’, con crema al tuorlo d’uovo, guanciale, pecorino e pepe, e quella con salsiccia cruda di vitello, rucola e grana: il vostro palato vi ringrazierà! E vista la vicinanza alla Darsena, potrete anche gustarle a bordo Naviglio.

POORMANGERVia Vigevano 10, Milano. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-22) tranne martedì.

COSE NOSTRE

Street food Milano
Alcune specialità di Cose Nostre | © Cose Nostre

Vale sicuramente la pena spingersi al di fuori dei soliti circuiti cittadini per raggiungere questo angolo di Sicilia in fondo al Naviglio Pavese dove ritroverete le panelle, il pane ca’ meusa, lo sfincione e i cannoli che avete assaggiato al mercato di Ballarò e che avete ancora nel cuore. Peccato solo che piazza Abbiategrasso non sia la Kalsa… 

COSE NOSTRE. Via della Chiesa Rossa 71, Milano. 02 36522762. Aperto tutti i giorni (8-00, ven-sab fino alle 5).

FRATELLI TORCINELLI

Street food Milano
I torcinelli | © Fratelli Torcinelli

Se non siete amanti delle frattaglie la parola ‘torcinelli‘ non vi dirà molto, ma questi deliziosi bocconcini di budella di agnello ripieni di animelle sono il caposaldo del menu di questo piccolo locale in Porta Vigentina. Non preoccupatevi, però, perché qui troverete anche altri pilastri della cucina pugliese, cotti rigorosamente alla brace, come le bombette (involtini di capocollo ripieni di formaggio) e la zampina, una favolosa salsiccia condita con pomodoro e pecorino. 

FRATELLI TORCINELLI. Corso di Porta Vigentina 38, Milano. 02 36515075. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-22:30) tranne domenica e lunedì.

TRAPIZZINO

Tra i tanti street food a Milano non poteva mancare questo avamposto della cucina di strada romana che ha conquistato fin da subito la nostra città con i suoi tre locali in via Marghera, sul Naviglio Grande e in Porta Romana. I gusti di questo angolo di pizza servito caldo e farcito con le ricette più famose della tradizione capitolina cambiano con la stagionalità, ma troverete sempre il pollo alla cacciatora, la lingua in salsa verde, la polpetta al sugo, la parmigiana di melanzane e la spettacolare ‘doppia panna’, ossia stracciatella di burrata con alici. Non lasciatevi sfuggire, però, anche un croccantissimo supplì. Spesa contenuta, massima resa! E se vi piace la cucina romana, non perdetevi questo articolo.

TRAPIZZINO. Tre sedi in città.

Voi avete mai provato uno di questi indirizzi di street food a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

1 commento

I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 27/03/2024 - 3:38 pm

[…] PORCOBRADO (Isola, €) […]

Rispondi

Lascia un commento