Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile

Di Tommaso Prada

Finalmente è arrivata la primavera e la voglia di uscire a provare locali nuovi aumenta sempre di più. Dalle osterie moderne ai ristoranti giapponesi e libanesi, dai locali in cui gustare carne di tutti i tipi ai cocktail bar, fino ai posti dove mangiare panini e piatti emiliani, ecco a voi i 10 nuovi ristoranti a Milano di aprile!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE AD APRILE 2023

CANTINA URBANA APRE UN’OSTERIA SUL NAVIGLIO PAVESE

Nuovi Ristoranti a Milano Osteria Cantina Urbana
© Cantina Urbana

Conosciamo molto bene Cantina Urbana, una delle nostre insegne preferite quando si tratta di bere bene, nonché sede del primo leggendario Conosco un aperitivo nel locale di via Sforza. Dopo le due enoteche in Porta Romana e De Angeli, da poche settimane alla famiglia di Cantina Urbana si è aggiunta anche un’osteria sul naviglio Pavese, a pochi passi dalla winery principale. Siamo curiosi di andare a sperimentare il menu ricco di piatti tradizionali, che sembrano curatissimi. Qualche esempio? Il risotto al blu di capra e pere, gli gnocchi con fonduta di Castelmagno o la guancia di manzo brasata al Tranatt (etichetta di produzione propria), ma anche cicchetti, taglieri e crostoni da gustare all’ora dell’aperitivo.

CANTINA URBANA OSTERIA NA.PA. Via Spaventa 1, Milano. 02 62065858. Aperto tutti i giorni (17-00) tranne lunedì.

UN NUOVO RISTORANTE PER ASSAPORARE IL GIAPPONE A SANT’AGOSTINO

Nuovi Ristoranti a Milano I Cubetti
© IG I Cubetti

Anche ad aprile tra i nuovi ristoranti a Milano non può certo mancare un locale che propone cucina giapponese tradizionale: questo mese siamo in zona Solari e I Cubetti prende il suo (bellissimo) nome dalla trama delle decorazioni intern,e che dalle foto ci ricorda i quadri di Braque. Il menu ci ricorda invece quanto ci manchi il Giappone: il polpo fritto, la ricciola con daikon stufato, lo Yarou ramen (il cui brodo è preparato con ossa di maiale) e il curry con cotoletta sono solo alcuni dei piatti che andremo presto a divorare.

I CUBETTI. Via Montevideo 4, Milano. 379 2543592. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-22:30) tranne domenica.

LA GRIGLIA ARGENTINA DI TIMON GRILL ARRIVA IN PORTA NUOVA

Nuovi Ristoranti a Milano Timon Grill
© IG Timon Grill

Se il nome di Federico Chimirri vi ricorda qualcosa, avete ragione: Federico, infatti, è stato uno dei concorrenti dell’undicesima edizione di Masterchef, quando arrivò fino alla semifinale. A inizio marzo lo chef argentino ha inaugurato un bellissimo locale dai toni verde scuro a Porta Nuova che, ovviamente, propone una cucina dalle fortissime influenze sudamericane. Le Chorizos Criollos, il ceviche di Fassona, la tartare con tartufo e i tantissimi tagli di carne alla griglia (lomo, asado, piuma, bife e molti altri) sono piatti che non lasciano spazio a dubbi: Timon Grill sembra proprio un paradiso per gli amanti della carne.

TIMON GRILL. Corso di Porta Nuova 40, Milano. 338 2617348. Aperto tutti i giorni (19:30-22:30) tranne lunedì.  

I TAGLI PREGIATISSIMI DI BEEFBAR ALL’INTERNO DEL PORTRAIT HOTEL

Nuovi Ristoranti a Milano Beefbar
© IG Beefbar

C’è un altro locale in cui mangiare carne tra i nuovi ristoranti a Milano di questo mese. All’interno del Portrait Hotel in corso Venezia, già sede del ristorante 10_11 di cui vi abbiamo parlato giusto qualche mese fa, troverete Beefbar, un’elegante steakhouse che fonde street food e alta cucina. Non vediamo l’ora di andare a provare piatti come il Croque Sando (un sandwich con prosciutto di manzo), il Baby Kebab con Wagyu e Angus, le pappardelle con il ragù di Wagyu o la carbonara con pancetta di Kobe. Se non avete voglia di carne, nessun problema, ci sono altri piatti che sembrano pazzeschi come il crudo di ricciola con tartufo nero o i tiradito (una sorta di sashimi di origine peruviana) al frutto della passione.

BEEFBAR. Corso Venezia 11, Milano. 02 50037500. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-23).

COCKTAIL, CIBO E SPETTACOLI DA ALIBI A GORLA

Nuovi Ristoranti a Milano Alibi
© Tommaso Prada

Noi vi diciamo da tempo che la zona di Gorla sta diventando sempre più viva e questo nuovo locale sembra avere tutte le carte in regola per arricchire ancora di più l’offerta del quartiere. Un’atmosfera allegra e amichevole, una drink list con birre artigianali (di LA Brewery) e drink originali, una proposta food in costante espansione che al momento prevede fritti, taglieri, hamburger e dolci e un palco che promette di accogliere DJ set, stand up comedy e spettacoli di burlesque sono elementi che sembrano prospettare ad Alibi un futuro davvero radioso.

ALIBI. Via Aristotele 14, Milano. Aperto tutti i giorni (18:30-00:30, ven-sab 19-02) tranne martedì.

ORTRO, UN LOCALE IN CUI GUSTARE PANINI DIVINI IN BOVISA

Nuovi Ristoranti a Milano Ortro
© IG Ortro

Da un paio di mesi questo piccolo locale si è aggiunto alla lista di indirizzi in cui fare una pausa pranzo in Bovisa. La specialità della casa sono panini e focacce con ingredienti di terra e di mare, con una particolare predilezione per i prodotti siciliani. Il menu è un Olimpo nel quale si trovano Perseo (focaccia con mortadella al tartufo, provola e friarielli), Ermes (focaccia con capocollo, ricotta siciliana e crema di carciofi), Calipso (panino con tartare di tonno, hummus, cipolle e pomodori secchi), Aretusa (panino pesce spada affumicato e caponata) e tante altre gustosissime divinità. Si viaggia in Sicilia anche con le birre artigianali del birrificio Epica di Messina e con i vini rossi della cantina Tasca d’Almerita di Palermo.

ORTRO. Via degli Imbriani 51, Milano. 02 82777057. Aperto tutti i giorni (10-15 e 18-21:30) tranne domenica.

FAIROUZ TRIPLICA IN ZONA GERUSALEMME

Nuovi Ristoranti a Milano Fairouz Gerusalemme
© IG Fairouz

Fairouz è senza dubbio uno dei nostri ristoranti libanesi preferiti e andiamo spesso sia nella sede originale esclusivamente vegetariana in zona Buonarroti, sia nel secondo locale a Gioia, dove mangiare anche buonissimi piatti di carne. Il successo più che meritato di questa insegna ha portato all’apertura del terzo locale in via Mantegna in cui, oltre alle specialità vegetariane, vengono introdotti i piatti di pesce. Qualche esempio? I misti di crudi, gratinati e alla griglia, il branzino Samak Harra ((branzino al forno con pomodoro e peperoncino), la tajine di pesce con cous cous e le mezzeh di pesce come il Sayadieh (riso basmati con merluzzo, verdure e spezie) o la zuppa Haifa con crostacei, zafferano e cipolla. Siamo forse già lì?

FAIROUZ. Via Mantegna 17, Milano. 02 341533. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30) tranne lunedì.

A STÀGH BÀN, NUOVO RISTORANTE EMILIANO IN CUI “STARE BENE”

Nuovi Ristoranti a Milano A Stàgh Bàn
© IG A Stàgh Bàn

A stàghn bàn in dialetto emiliano significa “sto bene” e sembra proprio una dichiarazione d’intenti quella di questo nuovo ristorante in zona Cordusio, che arriva in città oltrepassando i confini dell’Emilia Romagna, dove è già presente con tre punti vendita. Gli arredi caldi e accoglienti del locale sono il giusto sfondo per assaporare piatti emiliani super tradizionali come i tortellini in brodo, le tagliatelle al ragù, i balanzoni ripieni di ricotta in crema di parmigiano, la favolosa cotoletta alla bolognese (date un’occhiata alla nostra guida su Bologna se non avete idea di cosa sia) e ovviamente taglieri con salumi, formaggi e sottaceti rigorosamente accompagnati da crescentine e tigelle.

A STÀGH BÀN. Via San Prospero 4, Milano. 02 67173562. Aperto tutti i giorni (12-15:30 e 19-22).

DAISY AMERICAN GARDEN SBARCA SUL NAVIGLIO GRANDE

Nuovi Ristoranti a Milano Daisy American Garden
© IG Daisy American Garden

Con la bella stagione ormai alle porte, il piccolo giardino di questo locale (gestito dallo stesso team del non lontano Twist on Classic) sembra essere perfetto per un aperitivo o una cena in zona Naviglio Grande. Il menu, come facilmente intuibile dal nome, contiene i classicissimi piatti dei diner americani come anelli di cipolla, alette e nuggets di pollo, hot dog, hamburger (anche vegan) e cheesecake. Si va negli USA anche con la lista dei drink dove campeggiano Manhattan, Cosmopolitan, Moscow Mule e Mai Tai.

DAISY AMERICAN GARDEN. Ripa di Porta Ticinese 79, Milano. 02 49624070. Aperto tutti i giorni (18-01, ven-sab fino alle 2 e dom fino a mezzanotte) tranne luendì.

I MISCUGLI DI GAINA SI SPOSTANO IN ZONA LIMA

Nuovi Ristoranti a Milano Gaina
© Gaina

Dalla zona di via Washington questo piccolo locale – il cui nome in dialetto milanese significa “ubriaco” – si è recentemente trasferito a pochi passi da via Plinio mantenendo la sua intenzione di proporre ottimi cocktail e una piccola ma curata selezione di piatti con tartare, plateau di formaggi e salumi di qualità come il pata negra e il fiocco di culatello. Tra i miscugli disponibili, alcuni sembrano davvero pazzeschi, come lo S’sciof con gin, sciroppo di agave al basilico e succo di lime o il Gaina con bourbon, sciroppo allo zafferano, succo di lime e birra.

GAINA MISCUGLI E BOLLE. Via Eustachi 25, Milano. 375 5756935. Aperto tutti i giorni (18-23).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento