Ristoranti per vegetariani e non a Milano: 10 locali in cui tutti possono mangiare bene

Di Tommaso Prada

Quante volte abbiamo organizzato una cena e i nostri amici vegetariani si sono dovuti accontentare di una triste insalata o dell’unica proposta senza carne e pesce in menu? Al contrario, la scelta di un ristorante totalmente vegetariano può mettere di fronte a un’offerta di piatti che può non piacere a tutti (anche se noi vi consigliamo comunque di uscire dalla vostra comfort zone provando uno di questi ristoranti). Spesso il compromesso più accettabile è una classica pizza, che ovviamente è sempre una buona idea, ma che alla lunga può risultare una soluzione troppo monotona. Per venirvi in aiuto abbiamo quindi selezionato 10 ristoranti per vegetariani e non a Milano in cui tutti possono mangiare con soddisfazione. Ecco quali sono!

10 RISTORANTI PER VEGETARIANI E NON A MILANO

RØST

Ristoranti per vegetariani e non Røst
© FB Røst

Di questo bel locale in via Melzo il cui menu recita “condividere per capire” vi avevamo parlato qui. Che siate vegetariani o no, da Røst starete sicuramente bene grazie a piatti a base di carne, pesce, verdure, uova tutti ugualmente buoni e ideali per una cena tra amici dai gusti più disparati. La lista cambia frequentemente sulla base della stagionalità e della disponibilità degli ingredienti, un altro indice di qualità.

RØST. Via Melzo 3, Milano. 344 0538044. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19-23, mar-gio solo cena) tranne lunedì.

SERRA DI QUARTIERE

Ristoranti per vegetariani e non Serra di Quartiere
© IG Serra di Quartiere

Letteralmente a due passi da Røst, Serra di Quartiere è un altro posto che abbiamo provato recentemente e in cui non vediamo l’ora di tornare. Il motivo è la versatilità di un menu che, seppur ristretto, comprende piatti vegetariani davvero ottimi (imperdibili i cardoncelli con salsa bernese o l’uovo morbido con crema di Topinambur) ma adattissimo per tutti, poiché sono sempre disponibili scelte di carne o pesce

SERRA DI QUARTIERE. Via Melzo 3, Milano. 334 9563983. Aperto tutti i giorni (8-18) tranne domenica.

TIPOGRAFIA ALIMENTARE

Ristoranti per vegetariani e non Tipografia Alimentare
© FB Tipografia Alimentare

Un pranzo alla Tipografia Alimentare è davvero una buona idea se volete mettere d’accordo le esigenze alimentari di tutti: i vegetariani assaggeranno piatti con verdure che raramente abbiamo trovato così buone e ben preparate, ma anche gli amanti della carne rimarranno soddisfatti con proposte gustosissime. Il tutto in una location curata e luminosa che con il bel tempo prevede anche uno splendido dehors sulla Martesana.

TIPOGRAFIA ALIMENTARE. Via Dolomiti 1, Milano. 02 83537868. Aperto tutti i giorni (11-23, sab-dom dalle 9) tranne martedì.

FAIROUZ

Ristoranti per vegetariani e non Fairouz
© FB Fairouz

Il più recente dei due ristoranti di questa insegna di cucina libanese e mediorientale è perfetto per soddisfare le esigenze di vegetariani e non. Nel locale di via Cornalia, infatti, potrete optare per il classico menu a base di hummus, babaganoush, shavandra e tutti gli altri mezzeh vegetariani caldi e freddi, ma anche per un’offerta di piatti di carne davvero spettacolare. Il locale è coloratissimo e curato con un’atmosfera perfetta per una cena di gruppo.

FAIROUZ. Via Cornalia 12, Milano. 02 91552067. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30) tranne lunedì.

AL MERCATO STEAK&BURGERS

Ristoranti per vegetariani e non Al Mercato
© FB Al Mercato

Vi sembrerà strano trovare Al Mercato in questa lista, ma qui tutti i buonissimi hamburger (per noi i migliori della città) sono disponibili anche in versione vegana grazie a Heura Meat, la carne 100% plant based che negli ultimi anni si sta imponendo come standard di riferimento del settore. Vi garantiamo che la soddisfazione che vi darà questo panino vegetale sarà paragonabile a quella di un panino tradizionale!

AL MERCATO STEAKS&BURGERS. Corso Venezia 18, Milano. 02 45474553. Aperto tutti i giorni (12-15:30 e 19-24).

NUN

Ristoranti per vegetariani e non Nun
© FB Nun

Già nella lista dei nostri kebabbari preferiti, Nun è una certezza quando si vuole un buon kebab (con carne di pollo). La sua proposta, che comprende anche panini e insalate con melanzane fritte, falafel, feta, tahina e babaganoush, si rivela quindi perfetta per vegetariani (e vegani). Di recente, allo storico locale di via Spallanzani, si è aggiunto quello a due passi dalla Darsena con lo stesso menu, lo stesso ambiente caldo e luminoso e lo stesso servizio gentile e preparato.

NUN. Via Spallanzani 36, Milano. 02 91637315. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 18.:0-23, sab-dom orario continuato). Viale Gian Galeazzo 2, Milano. 02 84115003. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-22:50) tranne lunedì.

CASCINA NASCOSTA

Ristoranti per vegetariani e non Cascina Nascosta
© FB Cascina Nascosta

Come sapete, questo ristorante all’interno di parco Sempione è stata una delle scoperte più belle del 2021 per merito della location davvero particolare (soprattutto con la bella stagione), del servizio gentile e di un solido menu adatto a tutti: piatti vegetariani come l’orzotto, le vellutate di verdure e i taglieri di formaggi si alternano a classici come i mondeghili, gli arrosti e i risotti. E a fine pasto una bella passeggiata all’interno del parco è quello che ci vuole per favorire la digestione.

CASCINA NASCOSTA. Viale Alemagna 14, Milano. 340 6755196. Aperto tutti i giorni (9-23) tranne lunedì.

CAPRA E CAVOLI

Ristoranti per vegetariani e non Capra e Cavoli
© FB Capra e Cavoli

Questo delizioso ristorante a Isola è un punto di riferimento per chi cerca piatti vegetariani gustosi e ben preparati come i pici con ragù vegetale, la cotoletta di sedano rapa con uovo morbido o la selezione di formaggi con pan brioche e composte dolci. Il menu, però, è chiamato Orto e Mare e ciò significa che i non vegetariani potranno gustare il baccalà mantecato, i gyoza di gamberi, il tonno in crosta e altre buonissime portate a base di pesce.

CAPRA E CAVOLI. Via Pastrengo 18, Milano. 02 87066093. Aperto tutti i giorni (19:30-24, dom 12:30-15) tranne lunedì.

LON FON

Ristoranti per vegetariani e non Lon Fon
© FB Lon Fon

I menu di molti locali cinesi a Milano rispecchiano la vastità del paese di origine e comprendono quindi piatti adatti a qualsiasi palato. Lon Fon, ristorante cantonese in Porta Venezia che abbiamo provato molte volte, può quindi rientrare perfettamente nella lista dei ristoranti per vegetariani e non. Oltre ai classicissimi piatti a base di carne e pesce, infatti, troverete anche molte specialità adatte ai vegetariani come zuppe, omelette e tou-fu.

LON FON. Via Lazzaretto 10, Milano. 02 29405153. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22:45) tranne martedì.

TRAMÉ

Ristoranti per vegetariani e non Tramè
© FB Tramè

Se state cercando un posto easy per una pausa pranzo, uno spuntino veloce o un aperitivo informale, Tramè è il luogo giusto. Il menu delle quattro sedi in città comprende una trentina di tipici tramezzini veneziani (quelli con la classica forma bombata) davvero per tutti i gusti: dal salmone al prosciutto cotto, dal polpo all’nduja, le farciture sono davvero tantissime e comprendono anche un’ampia gamma di scelte vegetariane (provate il tramezzino con gorgonzola e mela verde o quello con friarielli e provola affumicata). Inoltre, lo spritz è davvero buono ed è disponibile anche in versione Hugo o col Select.

TRAMÉ. Tre sedi in città.

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti per vegetariani e non a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

Siete interessati ai ristoranti veggie? Qui trovate la nostra categoria dedicata!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento