Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a febbraio

Di Elisabetta De Candia

Il freddo e l’anno appena iniziato non scoraggiano certamente le nuove aperture qui a Milano, frizzantissime anche questo mese. Siete pronti a scoprire con noi i nuovi ristoranti da provare nel mese di febbraio? Eccoli!

10 NUOVI INDIRIZZI A MILANO DA NON PERDERE A FEBBRAIO 2019

SEMPLICEMENTE DIVENTA AL MARE IN VIA VIGEVANO

Novità Ristoranti Milano 2019
Un’immagine di Semplicemente Al Mare | © Elisabetta De Candia

Semplicemente, locale già presente in zona Porta Genova con la sua pizza e i suoi piatti vari, ha di recente aperto in via Vigevano una succursale tutta dedicata ai piatti della cucina di mare, il cui sottotitolo è “Pescheria Con Cottura” (un trend ormai in piena affermazione qui a Milano). In questo locale, vengono riproposte e ‘ampliate’ alcune proposte marittime, in buona parte ispirate alla Sicilia, come la pasta con le sarde, le vongole e le tartare.

SEMPLICEMENTE AL MARE. Via Vigevano 41, Milano. Aperto tutti i giorni (12-3).

IL ROCKET SI FA (ANCHE) BAR

Novità ristoranti Milano febbraio
L’interno del Rocket Bar | © Rocket

Con l’arrivo del nuovo anno il noto Rocket Club si sdoppia, cambiando però il suo format: sempre sul Naviglio grande, e a pochi metri dal fratello maggiore, ha da poco aperto il nuovo Rocket Bar. Invece della pista da ballo, qui ad accogliervi troverete un grande bancone, qualche sgabello, carte da parati dorate e dai colori pastello, bagni altamente instagrammabili: insomma, qui si viene per bere un (buon) drink. Poi, eventualmente, si allunga la serata ballando nel locale accanto.

ROCKET BAR. Ripa di Porta Ticinese 95, Milano. Aperto dal martedì al sabato (21-2).

ITALIA E CINA DA SERICA IN BLIGNY

Novità ristoranti Milano febbraio
Uovo di quaglia marinato nel tè rosso, foglie di tè e nido di pasta kataifi | © Serica

Forse una delle novità che più ci incuriosiscono, aperto da pochi mesi ma già sulla bocca di tutti: stiamo parlando di Serica, il ristorante di contaminazione italo-cinese aperto dal giovanissimo Chang Liu, in arrivo nientemeno che da Tokuyoshi. Il menu è un’abile commistione tra sapori nostrani ed influenze orientali: il classico bao si tinge così di zafferano, con ripieno all’ossobuco oppure di parmigiana di melanzane; e poi c’è il Tofu ‘nduja, tofu con salsa alla ‘nduja, fave secche e cialda di tofu croccante. È previsto un menu degustazione a 65 euro, con dieci piatti d’assaggio proposti dallo chef.

SERICA. Viale Bligny 19/A, Milano. 02 49782736. Aperto dal lunedì al sabato (19:30-22:30)

EUGENIO BOER TORNA CON ALTRIMÉNTI

Novita ristoranti Milano febbraio
Una delle sale del ristorante | © Altriménti

Dopo neppure un anno dall’apertura di Bu:r (di cui vi avevamo parlato qui), Eugenio Boer torna con un nuovo progetto insieme a Damian Piotr Janczara, già suo compagno di squadra da Essenza: stiamo parlando di Altriménti, nuovo ristorante in zona City Life, a poca distanza dalla fermata Amendola. Il menu si sviluppa attraverso le sezioni “Verdure”, “Carni” e “Pesci”, oltre ai “Dessert”, e all’interno di ogni “contenitore” l’ospite può scegliere tra antipasti, primi e secondi, per un totale di non più di dieci proposte. Vi segnaliamo anche la possibilità di riservare una saletta privè, con tanto di cameriere a voi dedicato.

ALTRIMENTI. Via Monte Bianco 2/A, Milano. 02 82778751. Aperto tutti i giorni (12:20-14:30 e 19:30-22:30), tranne sabato a pranzo e lunedì.

MARCHE E ABRUZZO DA ORMA BRUNA

Orma Bruna ristorante Milano
L’interno di Orma Bruna | © Tommaso Prada

Orma Bruna è un ristorante di cucina marchigiana e abruzzese aperto da pochissimo in zona Solari, che si è già conquistato un meritato posto tra le migliori esperienze culinarie dell’ultimo periodo. Qui potrete leggere il nostro racconto!

ORMA BRUNA. Via Montevideo 4, Milano. 389 607 8866. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23), chiuso la domenica.

ANTONINO ESPOSITO APRE COSÌ  FA

Novità ristoranti Milano febbraio
La frusta sorrentina | © Così Milano

Antonino Esposito è famoso per le sue variazioni di pizza, dalle forme particolari, ideate sia per un motivo estetico che per esaltare e mantenere al meglio le farciture: oltre alle cosiddette “fruste”, ormai marchio da lui depositato e brevettato, in questo locale in via d’apertura in zona Moscova si trovano pizze quadrate, a barca, ovali, bocconcini, a ciambella e a bouquet. Al loro interno, i migliori ingredienti della terra campana: la mozzarella di bufala campana Dop, i limoni Igp e le noci di Sorrento, il Fior di latte e il Provolone del Monaco Dop, le alici di Cetara. Grazie alla presenza di un american bar, potrete anche accompagnare le variazioni di pizza con degli ottimi cocktail.

COSÌ MILANO. Via Solferino, 27. Milano. 02 36587566. Apertura a breve.

STREET FOOD IN PAOLO SARPI: COLLO D’ANATRA E ROLLS

Novità ristoranti Milano febbraio
La preparazione degli involtini da Beijing traditional rolls | © Giorgia Ferrais

Dopo avervi portato in tour nelle rosticcerie di Via Paolo Sarpi, ecco spuntare due nuove insegne, una accanto all’altra: stiamo parlando di Collo d’anatra, microscopico locale dove vengono cucinate varie parti di questo animale, dalle ali, al collo, all’intestino, alle zampe, e alla testa dell’anatra; ma anche radici di loto, tofu, manzo e germogli di soia. E di Beijing Traditional Roll che, a un civico di distanza, prepara al momento involtini pechinesi: delle crepes di farina o di soia, farcite con diversi ingredienti tra cui scegliere. Noi non abbiamo ancora osato l’assaggio, ma se siete alla ricerca di un fast food alternativo, questi posti potrebbe decisamente fare per voi.

COLLO D’ANATRA e BEIJING TRADITIONAL ROLLS. Via Paolo Sarpi 29, Milano.

LE POLPETTE DI TA-TTÀ

Milano novità ristoranti febbraio
Le vetrine di Ta-ttà | © Ta-ttà

L’inaugurazione è stata proprio pochi giorni fa in zona Isola. Stiamo parlando di Ta-ttà, nuovo laboratorio gastronomico specializzato nella produzione del comfort food per eccellenza, la polpetta. L’idea nasce nel 2004 e si sviluppa su un food-truck, che dopo aver girato l’Italia decide di mettere radici proprio a Milano. In menu troverete tante tipologie di polpette, dalle più “banali” a quelle più gourmet. Alcuni esempi? La carbonara con tuorlo fondente e una panatura di guanciale croccante e pecorino, oppure la Fish and Chips con un baccalà mantecato.

TA-TTÀ. Via Porro Lambertenghi 13. Milano. 320 1469157.

PIZZA: BERBERÈ FA TRIS IN CENTRALE, BRISCOLA SI PRENDE ANCHE GARIBALDI

Novità ristoranti milano febbraio
L’interno di uno dei locali di Briscola | © Elisabetta De Candia

È la decima apertura in Italia prevista per i ragazzi di Berberè, che questa volta occupano la zona limitrofa alla Stazione Centrale, a pochi passi da Gelsomina (di cui vi abbiamo già parlato qui). Sarà invece Corso Garibaldi ad ospitare il quinto locale meneghino dei ragazzi di Briscola, che oltre alla loro classica formula di pizza sharing, hanno da poco introdotto menu a base di tartare. In Pizza we trust, e quindi non resta che attenderne le aperture.

BERBERÈ. Via Carlo Tenca, Milano. Prossima apertura. BRISCOLA. Corso Garibaldi, Milano. Prossima apertura.

HAHA GARDEN

Da pochissimo, in zona Paolo Sarpi, ha aperto un nuovo bar perfetto per la merenda, con i suoi dolcetti e il bubble tea. Ma qui, oltre che a concedervi un dolce momento di relax, potete venire anche per acquistare dei fiori e delle piante. Haha Garden, infatti, oltre che café è anche fiorista, e la combinazione di queste due anime si risolve in un ambiente colorato e davvero piacevole per una pausa.

HAHA GARDEN. Via Bramante. 334 958 7054.

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento