Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a ottobre

Di Tommaso Prada

Cucine dal mondo e tradizione italiana, trattorie di pesce ed enoteche, risotti e burger vegetali: questo mese le novità in città sono davvero variegate e trovare un locale che si adatti ai vostri gusti sarà relativamente facile! Quindi, preparate il telefono per prenotare e seguiteci nel viaggio tra i nuovi ristoranti a Milano di ottobre.

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A OTTOBRE 2023

LA CUCINA COREANA FA UN SALTO NELLA MODERNITÀ CON SOOT

Nuovi Ristoranti Milano Soot
© IG Soot

Ok, è vero che lo diciamo per un sacco di cucine, ma quella coreana è realmente una delle nostre cucine preferite. Abbiamo quindi aspettative altissime per Soot, uno dei nuovi ristoranti a Milano più interessanti degli ultimi mesi grazie anche a uno chef – Kim Minseok –  che vanta esperienze stellate da Lume e Seta. La curiosità (e la salivazione) salgono alle stelle solo scorrendo il menu che va al di là della tradizione coreana e propone piatti più contemporanei come il “P&P” (tentacolo di polpo, dressing ai pinoli e yuzu, verdure sottaceto e kimchi di finocchio), lo Yukhue (tartare di manzo, pera nashi, chips di aglio e foglie d’ostrica) e l’hashbrown (una specie di frittella di patate croccanti) con cozze.

SOOT. Via Piero della Francesca 59N, Milano. 0235983550. Aperto tutti i giorni (lun 19:30-23:30, mar-sab 12-15 e 19-23:30) tranne domenica.

VIVIANA VARESE INAUGURA POLPO, UNA TRATTORIA VINTAGE IN VIA MELZO

Nuovi Ristoranti Milano Polpo
© IG Polpo

Viviana Varese è da anni una delle protagoniste indiscusse del panorama gastronomico milanese grazie a Viva, il ristorante stellato all’interno di Eataly in piazza XXV aprile. Uno dei suoi altri progetti  – Spica – evidentemente non ha avuto lo stesso successo (nonostante noi ne avessimo apprezzato il brunch) visto che da poche settimane il format è cambiato. Polpo è una vivace trattoria di pesce, che sembra uscita dagli anni Ottanta, con la quale la chef campana torna alle sue origini, proponendo un interessantissimo menu con piatti semplici e a prezzi contenuti come le crocchette di baccalà, i fusilloni con ragù alla genovese di tonno e pecorino, il polpo alla gallega e le cozze con latte di mandorla, olio alla melissa e buccia di limone.

POLPO. Via Melzo 9, Milano. 3423926392. Aperto tutti i giorni (mar-ven 18-00, sab-dom 12-15 e 18-00) tranne lunedì.

GENNARO ESPOSITO PRENDE LE REDINI DEL CARUSO NUOVO

Nuovi Ristoranti Milano Caruso Nuovo
© IG Caruso Nuovo

Il Grand Hotel et de Milan, già casa di Giuseppe Verdi per tanti anni e dimora per i soggiorni milanesi di autorità e celebrità di ogni genere, è probabilmente l’albergo più rinomato della città. Questo prestigio si declina anche nel ristorante al suo interno, il Caruso, che recentemente si è rinnovato negli ambienti e soprattutto nella brigata, ora guidata dallo chef superstar Gennaro Esposito. Il Caruso Nuovo è un incrocio tra le radici partenopee dello chef (con gli spaghetti al pomodoro del Vesuvio, i mezzi paccheri con ragù di polpo e le mazzancolle con salsa agli agrumi) e la tradizione meneghina (con la cotoletta e il risotto allo zafferano). Andremo a sperimentare per celebrare un’occasione speciale!

CARUSO NUOVO. Via Croce Rossa, Milano. 3346601043. Aperto tutti i giorni (19-22) tranne domenica.

VINI E CIBI DI QUALITÀ MA ANCHE TANTO ALTRO DA ATYPIQUE A MOSCOVA

Nuovi Ristoranti Milano Atypique
© Atypique

Alla base di questa piccola enoteca nella tranquilla via Volta c’è una scelta di etichette originale e accurata provenienti da piccole realtà a conduzione familiare, ma l’idea di Simone e Gabriele – i due giovani proprietari – è quella di regalare al quartiere uno spazio che offra cultura a tutto tondo con mostre fotografiche, concerti ed eventi. La ricercatezza della proposta si ritrova anche in una selezione food che cambia in base ai prodotti reperibili ma che ha come minimo comune denominatore ingredienti di altissima qualità, come il crostone di pane con prosciutto di Saint-Oyen cotto alla brace, brie e senape al miele o l’hamburger di pecora.

ATYPIQUE. Via Volta 10, Milano. 3297559848. Aperto tutti i giorni (15-23) tranne domenica.

I RISOTTI GOURMET DI RISUS ARRIVANO A PORTA VENEZIA

Nuovi Ristoranti Milano Risus
© IG Risus

Subentrato negli spazi di via Castaldi precedentemente occupati da Bjork, Risus pone al centro del suo menu un piatto che a Milano sfiora la sacralità: il risotto. Dai più classici come quello con lo zafferano e con salsiccia e Bonarda, a quelli gourmet come il Sabaudo (con castelmagno, salsa alle pere e Montepulciano) e il Regale (con carpaccio di gamberi rossi e stracciata di bufala), i risotti disponibili sono davvero per tutti i gusti e dalle foto sembrano invitanti e perfettamente all’onda, come piace a noi. Non ci resta che andare a provarli!

RISUS. Via Castaldi 20, Milano. 0270012181. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19:30-23:30) tranne lunedì.

DA TESTACCIO A MILANO, AI COCCI APRE IN CINQUE GIORNATE

Nuovi Ristoranti Milano Ai Cocci
© IG Ai Cocci

La cucina romana è sempre molto apprezzata in città e spessissimo tra i nuovi ristoranti a Milano troviamo locali che propongono piatti tradizionali capitolini. Questo mese è il turno di Ai Cocci, un’insegna già presente da anni nel quartiere romano di Testaccio e da pochissimo sbarcata qui da noi in zona Cinque Giornate. La lista è una rassicurante rassegna dei classici comfort food che tanto amiamo come supplì, tonnarelli, saltimbocca, carciofi alla giudia e che andremo a provare quando la nostalgia di Roma sarà insopportabile.

AI COCCI. Via Morosini 5, Milano. 0238242222. Aperto tutti i giorni (dom-gio 12-15:30 e 19-23:30, ven 12-15:30 e 19-00, sab 12-16 e 19-00).

I PIATTI DELLA TRADIZIONE INDIANA DA KIRAN A CALVAIRATE

Nuovi Ristoranti Milano Kiran ottobre
© IG Kiran

Questo piccolo ristorante a Calvairate sulla carta è tutto quello che vorremmo da un ristorante indiano: un ambiente accogliente e curato, un menu in cui sono presenti tutti i piatti tipici di questa cucina (naan, curry, tandoori) e prezzi onesti. Solo l’esperienza diretta può confermare le buone impressioni, quindi andremo presto a testare se il grado di piccantezza delle pietanze è adeguato ai nostri palati di amianto e se l’impianto di areazione del locale ci eviterà una gita in lavanderia dopo cena.

KIRAN. Via Pistrucci 4, Milano. 3331826263. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-23) tranne lunedì.

UN SORPRENDENTE MENU PLANT BASED DA GIARDÌ A REPUBBLICA

Nuovi Ristoranti Milano Giardì
© IG Giardì

Sebbene aperto già da prima dell’estate, vogliamo ugualmente segnalare questo piccolo spazio in zona Repubblica tra i nuovi ristoranti a Milano di questo mese. La proposta – un menu completamente composto da cibo plant based -, infatti, ci incuriosisce parecchio e rappresenta uno dei nuovi trend in città. Dalla colazione, al pranzo, fino ad arrivare alla merenda pomeridiana, ogni occasione sarà buona per andare a provare un brownie con cioccolato, ceci e latte vegetale, un Roasted Caulflower (cavolfiore caramellato, con legumi e cipolla crunchy e mayo alle erbe) o un wrap con ragù di legumi spicy, crema di carote arrosto, cavolo viola e formaggio vegetale.

GIARDÌ. Via Torriani 3, Milano. 3480060211. Aperto tutti i giorni (8:30-16) tranne domenica.

CENISIO SI ARRICCHISCE CON UNA NUOVA ENOTECA,
TOW – THE ODD WINE

Nuovi Ristoranti Milano The Odd Wine
© The Odd Wine

Cenisio è un quartiere sempre più ricco di realtà interessanti e questa enoteca in via Losanna sembra confermarlo. A una lista di vini tra etichette di produttori storici e nuove realtà vitivinicole, si affianca una proposta composta da presidi Slow Food e piccoli produttori studiata per soddisfare ogni esigenza, dal pranzo di lavoro, all’aperitivo, fino alla cena con la possibilità di scegliere un menu degustazione da sette o dieci portate.

TOW – THE ODD WINE. Via Losanna 16, Milano. 0209949642. Aperto tutti i giorni (lun-sab 12-15 e 19-00, dom 19-00).

MIRASOLVIA, UN LABORATORIO ALCHEMICO IN ZONA PORTA GENOVA

Nuovi Ristoranti Milano Mirasolvia
© IG Mirasolvia

Questo nuovissimo “laboratorio alchemico” a pochi passi da Porta Genova ci sembra una novità un po’ diversa. In uno spazio luminoso e curatissimo troverete una parafarmacia, un’erboristeria, uno spazio per consulenze kinesiologiche e riflessologia plantare, ma anche un vero e proprio ristorante con un menu di piatti sani e gustosi. Potrete mangiare una brioche scegliendo un prodotto per la cura della pelle, assaggiare un’insalata di cavolo con pere, noci e grana mentre lo staff vi consiglierà il trattamento olistico più adatto a voi e sorseggiare un calice di champagne mentre vi farete leggere i tarocchi.

MIRASOLVIA. Via Voghera 6, Milano. 3382204588. Aperto tutti i giorni (8-21:30) tranne sabato e domenica.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

4 commenti

Chiara 22/10/2023 - 6:02 pm

Capisco le segnalazioni sponsorizzate, ma i cocci non lo avrei proprio segnalato tra i posti da non perdere in ottobre! … servizio confuso, cibo mediocre e location sciatta (l’intonaco dal soffitto è tutto scrostato in una parte del locale)

Rispondi
Caterina Zanzi 23/10/2023 - 9:13 am

Ciao Chiara, se ci segui saprai sicuramente che non sponsorizziamo locali, tanto più senza dichiararlo – pratica peraltro illegale. Allo stesso modo saprai che la rubrica delle novità è l’unica con una selezione che non testiamo personalmente. I Cocci ci sembrava interessante, ci dispiace tu abbia avuto un’esperienza negativa – e probabilmente potresti segnalarlo al locale stesso oltre che a noi.

Rispondi
Nuovi ristoranti a Milano novembre 2023, le nuove aperture di ristoranti, pizzerie e vinerie - Puntarella Rossa 03/11/2023 - 2:35 pm

[…] ha esperienze da Lume e Seta. E questa è già una credenziale per immaginare diverso, e più alto, il nuovo ristorante coreano Soot. Si tratta, come da autodefinizione, di un korean Bbq / grill omakase & modern dining. La […]

Rispondi
Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 29/11/2023 - 8:13 am

[…] questa piccola enoteca in via Volta, vi avevamo parlato nella nostra rubrica dedicata alle novità di ottobre e, finalmente, abbiamo avuto modo di provarla prima di uno spettacolo al cinema Anteo. L’ambiente […]

Rispondi

Lascia un commento