In questi ultimi mesi ho avuto modo di farmi una certa cultura in tema di delivery di ristoranti a Milano. Ho ordinato da tantissimi locali diversi, con risultati davvero alterni: questo è il motivo per cui ho deciso di raggruppare i 15 posti che mi sono piaciuti di più. Dal sushi al giapponese ‘vero’, dai piatti salutari alle portate di pesce, dalle portate della cucina italiana ‘con un twist’ sino a quelle per sentirsi chef, ecco 15 delivery che mi sono piaciute!
15 DELIVERY DI RISTORANTI A MILANO CHE HO AMATO
GASTRONOMIA YAMAMOTO
Una delle maggiori gioie del lockdown è stato vedere Gastronomia Yamamoto, uno dei ristoranti giapponesi autentici di Milano nonché uno dei nostri preferiti, attivare il delivery, che prima non aveva. Imperdibili i loro onigiri, l’insalata di patate alla giapponese, l’unadon (un letto di riso con anguilla laccata) e, su tutti, il katsu sando, il leggendario panino con la coltoletta di maiale, avvolto nella salsa tonkatsu e maionese.
GASTRONOMIA YAMAMOTO. Ordini tramite Deliveroo.
FRANCESCHETTA58
Le premesse erano ottime, visto che si tratta della ‘sorella minore’, sempre di casa a Modena, dell’Osteria Francescana, il ristorante tristellato di Massimo Bottura che certamente non ha bisogno di presentazioni. I patti di Franceschetta58 arrivano fino a Milano grazie a My Menu, e assaggiarli è un’esperienza: spaziale l'”Emilia Burger”, un burger realizzato con manzo e cotechino accompagnato da salsa verde, così come incredibili anche il bun con pancia di maiale. Le portate arrivano ‘da assemblare’, con preparazioni brevissime (che consistono di base nel mero ‘riscaldamento’), e spiegate nel dettaglio.
FRANCESCHETTA 58. Ordini tramite My Menu.
PESCIOLINI
A svoltarmi le serate in casa e viziarmi un po’ col pesce ci hanno pescato I Pesciolini, ristorante e pescheria con due sedi a Milano (sui Navigli e in Crocetta), in cui ero già stata a cena trovandomi benissimo. La freschezza e qualità del pesce viene confermata anche nella versione delivery, sempre puntuale. Si può scegliere sia tra piatti più basici come le (incredibili) cruditè, insalate di pesce, ceviche, ostriche e tartare, o su portate più elaborate tra cui i moscardini affogati e i sughi per cuocere la vostra pasta del cuore. L’ho amato.
I PESCIOLINI. Ordini per telefono (02 54100474 // 3489249416) o sul sito.
INSIEME
Anche i ragazzi di Insieme, ristorante del cuore in zona Pagano, si sono attrezzati per portarci a casa un po’ di gioia con i loro “Weekend special box”, un mix di loro ingredienti e preparazione super che vi permetteranno di fare un figurone semplicemente assemblandoli. Menzione d’onore alla loro pasta fresca e ai secondi, sia di carne che di pesce!
INSIEME RESTAURANT. Ordini per telefono o via Whatsapp. Prenotare entro il lunedì per riceverla nel weekend.
LAVAZZA FLAGSHIP STORE
Da inizio giugno ha riaperto uno dei miei posti del cuore per una pausa in pieno centro, il Flagship store di Lavazza, nella splendida cornice di Piazza San Fedele, a due passi dalla Galleria e dal Duomo. Oltre al servizio al tavolo all’interno della caffetteria e nel meraviglioso dehors, il locale ha attivato anche la modalità take away per caffetteria, pasticceria e gastronomia ‘da passeggio’, e la delivery di caffè – anche in versione “Cold Brew”, cioè estratto a freddo -, insieme a ricette dolci e salate, come i croissant, le torte monoporzione e le focacce!
LAVAZZA FLAGSHIP STORE. Delivery per telefono (342 8411686). Ordine minimo di 10€, consegna gratuita.
OSTERIA MONTESCUDAIO
Questo ristorante ha casa a Paderno Dugnano, ma consegna anche a Milano. Me lo ha fatto conoscere una mia amica, e da allora, in attesa di andarli a trovare di persona, mi sono innamorata della loro “Gastronomia Digitale”. Questo il nome del loro progetto digital, grazie a cui consegnano a casa prodotti incredibili tra cui box di carni perfette per essere cucinate al momento, oltre a tutto l’occorrente per fare piatti da chef (supreme le tagliatelle al cacao e ragù di manzo e maiale, ma anche la rostinciana di maiale alla paprika e caffè).
OSTERIA MONTESCUDAIO. Ordini tramite il sito.
ICHIKAWA E ICHI STATION
Il maestro Ichi corre una gara a sè, e ve lo avevamo già raccontato qui. Se volete assaggiare qualcuno dei suoi piatti rimanendo comodamente a casa, mi sembra una grande idea: consiglio spassionatamente il kaisen don (ciotola di riso con sashimi misto e frutti di mare), ma anche i vari mix di sushi e le bento: tutto paradisiaco. Se avete un budget più ridotto, potete invece optare sulla sua insegna più ‘pop’ Ichi Station, sempre tramite Deliveroo.
ICHIKAWA. Ordini direttamente allo 02 47750431 o tramite Deliveroo.
BETTOLINA
Questa meravigliosa cascina a Gaggiano è stato il primo posto dove siamo tornati per il primo pranzo di redazione post lockdown. Ma le sue bontà ci hanno tenuto compagnia anche a domicilio, grazie alla sezione Mercato, tramite cui potete avere a casa i loro (fantastici) prodotti, consegnati sottovuoto in atmosfera protetta, con un tempo di conservazione di 5-10 giorni, quindi super comodo. Quiche lorraine da perdere la testa, ma non lasciatevi scappare soprattutto le loro carni, tra cui svettano le pork ribs affumicate, il galletto e il T-bone. Epici!
BETTOLINA. Ordini direttamente dal sito.
WICKY’S
Anche Wicky’s, uno dei migliori ristoranti fusion di Milano, non ha perso tempo, e ha inaugurato un e-commerce tutto suo e nuovo di zecca. Non avrete che l’imbarazzo della scelta nell’ordinare una delle sue bontà, dai sushi e sashimi ai carpacci, dai maki alle sue bento kaiseki perfette anche per la pausa pranzo.
WICKY’S. Ordini direttamente dal sito.
MOTELOMBROSO
Non vediamo l’ora di tornare a sederci nel meraviglioso giardino di Motelombroso, ma nel frattempo abbiamo sopperito alla sua mancanza ordinando i piatti di questo ottimo ristorante a casa. Anche in questo caso, i loro prodotti sono facili da assemblare e le indicazioni chiare e precise, cosa che ci ha permesso di goderci un ottimo maritozzo di pecora pulled e altri piatti molto speciali. Menzione d’onore al pack super chic con tanto di fiori, palo santo e link a una playlist molto speciale su Spotify.
MOTELOMBROSO. Ordini via Whatsapp al 3937814956.
ZEROBRICIOLE
“Cene da divano”, “Spalma che ti passa”, “Snack sonori”. E ancora, “Piatti buoni per bambini in cattività” ed “Espresso Lovers”. Per creatività (e bellissime immagini), i ragazzi di Zerobriciole, prima specializzati in catering di eventi e ora, per forza di cose, attivi nella delivery, si distinguono davvero. Ma anche per bontà di piatti, sia di quelli più semplici come i bao, le salsine varie e i ministecchi, che di quelli più complessi, come il risotto con mantecatura agli agrumi e asparagi frizzanti. Packaging super carino e divertente, ideale anche per una cena in compagnia.
ZEROBRICIOLE. Delivery direttamente dal sito.
IL CAPESTRANO
Avamposto della cucina abruzzese a Milano, dove torniamo appena possibile ormai dal lontano 2014, il Capestrano ha deciso di affiancare alla sua attività in zona Fondazioen Prada anche la consegna dei propri prodotti speciali a domicilio. Largo quindi a salumi, formaggi, arrosticini, carni varie e tutte le ricette di questa meravigliosa regione, come le pallotte cacio e ova, le zuppe, le sagne e fagioli e, in generale, tutte le incredibili paste fatte in casa. Super consigliato
IL CAPESTRANO. Ordini direttamente dal sito
SULLE NUVOLE
In attesa di un’altra serata romantica come questa, abbiamo portato un po’ della bellezza e della bontà di questo ristorante all’Isola, uno dei nostri preferiti in zona, che ha attivato non da molto due servizi: consegna dei suoi patti, da un alto, e spesa a casa, grazie alla rete dei suoi fornitori, dall’altro. Che abbiate voglia di un piatto più elaborato come il baccalà mantecato, il vitello tonnato o il polpo alla piastra, o di semplici ingredienti, ma di qualità, con cui rifornire il vostro frigo, questo è l’indirizzo che fa per voi!
SULLE NUVOLE. Ordini sul sito oppure per telefono (0269006955) o per Whatsapp (3492587409)
ZIVA + ZIBO
L’unione di due dei miei posti preferiti, quello tutto dedicato alla pasta di Zibo e il regno della dolcezza di Ziva, non poteva che avere un risultato epico, anche in versione delivery. I ragazzi di Zibo e Ziva hanno infatti unito le forze per la loro Zi-Zi box, contenente l’ormai celebre pastrami sandwich di Zibo e la stellare cheesecake di Ziva, alla modica cifra di 15 euro, per un pasto completo e super appetitoso direttamente a casa vostra.
ZIVA + ZIBO. Ordini via whatsapp al 375 6548655 .
NANIE
Ordino da Nanie da circa due anni, e ho perso il conto di tutte le volte che mi ha salvato il pranzo in ufficio. L’ho riprovato a distanza di qualche tempo anche a casa, e mi sono davvero ricordato di quanto fosse buono. Sostenibili, di stagione, sfiziosi ma sempre super salutari, i piatti di questo servizio di delivery a Milano secondo me sono una spanna sopra a tutti gli altri. Consiglio in particolare il pulpo a la gallega (epico), le insalate e tutte le polpettine!
NANIE. Ordini direttamente dal sito.
Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!
Vi piacciono le delivery? Ne trovate di tantissimi tipi nella nostra sezione Milano In Tasca!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
Voi avete mai provato la delivery di uno di questi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure commentate sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!
1 commento
[…] i vari articoli sui delivery dei ristoranti che amiamo (li trovate qui e qui) siamo andati alla ricerca delle migliori delivery di hamburger a Milano, da divorare sul divano […]