Anche a maggio l’apertura di nuovi ristoranti a Milano non si arresta. Questo mese le novità in città sono davvero interessanti tra osterie tradizionali, cucine di Paesi lontani, gelati e cocktail. Per aiutarvi nella scelta abbiamo quindi selezionato per voi 10 nuovi locali che ci ispirano tantissimo: ecco quali sono!
10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A MAGGIO 2022
LA NUOVA OSTERIA DEMOCRATICA SUL NAVIGLIO PAVESE
Ci ispira tantissimo questo nuovo locale a poca distanza dal naviglio Pavese nato dal recupero di un vecchio spazio di proprietà del Comune. C’è una grande e luminosa sala interna, ma soprattutto un bellissimo dehors con mimose, bambù, gelsomini in cui bere un buon bicchiere di vino (più di 70 etichette) accompagnato da una proposta di cibo che comprende taglieri di salumi e formaggi, pesce marinati, conserve, tartare e altri piatti semplici ma intriganti. Un locale dallo spirito spensierato e conviviale in cui, siamo sicuri, sarà impossibile non stare bene!
OSTERIA DEMOCRATICA. Via Troilo 14, Milano. 02 84077290. Aperto tutti i giorni (18-00) tranne domenica.
IL SUSHI DI SHINTO ARRIVA IN CITTÀ
Già presente in numerose città italiane come Roma e Perugia, questa insegna di ristoranti giapponesi approda anche a Milano con un locale in corso Sempione. L’arredamento elegante e curato lascia presagire una qualità del cibo altrettanto elevata e, in effetti, il menu sembra pazzesco: tra il roll con spigola e capasanta, il carpaccio di ricciola con sorbetto al mandarino o la tartare con battuta di gambero rosso, mango e caprino non sapremo davvero da quale piatto iniziare quando andremo a provarlo.
SHINTO. Corso Sempione 30, Milano. 02 35954701. Aperto tutti i giorni (19:30-02) tranne domenica.
UN VIAGGIO IN GEORGIA DA GHEAMA
La cucina georgiana non ha molti esponenti a Milano e questo nuovo ristorante a pochi passi da corso Lodi sopperisce a questa mancanza presentando un menu che promette meraviglie, unendo ricette georgiane tradizionali con tecniche di preparazione francesi. Oltre al Katchapuri, forse il piatto georgiano più noto alle nostre latitudini, siamo sicuri che grazie alla loro bontà impareremo a conoscere il Phkhali (una specie di patè di verdure con noci e spezie), il Gebzhalia (involtini di formaggio e menta) e il Kharcho (una sorta di stufato di manzo con salsa di noci). Anche l’ambiente sembra stupendo con arredi realizzati interamente da designer georgiani.
GHEAMA. Via Emiliani 2, Milano. 02 36555024. Aperto tutti i giorni (18-02).
IL GIAPPONE DI WABY RESTAURANT IN CORSO COMO
Waby è un ristorante giapponese recentemente aperto in zona Garibaldi che ci incuriosisce parecchio: scorrendo il menu non facciamo fatica a immaginare la bontà di piatti come le tagliatelle di tonno crudo con polvere di yuzu, i nigiri con scampo di Mazara, gli uramaki con anguilla caramellata o il carpaccio misto con caviale. È presente anche una selezione vastissima di sakè e delle interessanti formule di business lunch da assaporare in un ambiente raffinato e luminoso.
WABY RESTAURANT. Via de Cristoforis 2, Milano. 02 83412987. Aperto tutti i giorni (12:15-14:30 e 19:30-00).
BOWL LEGGERE E GUSTOSE DA HUMMUS AROUND
Dopo l’apertura nel centro commerciale di Arese, Hummus Around arriva in città con un coloratissimo punto vendita in corso XXII marzo. Il protagonista indiscusso del menu è ovviamente l’hummus, disponibile in 6 versioni (dalla classica di soli ceci a quella con piselli e menta) che troverete in abbinamento a tantissimi altri ingredienti (come il polpo al vapore, il pollo con senape e miele o i falafel) in bowl e pite nutrienti e gustose. Tutte le materie prime provengono da piccoli produttori accuratamente selezionati e la filosofia healthy e sostenibile alla base di questo progetto non può che spingerci ad andarlo a provare al più presto.
HUMMUS AROUND. Corso XXII Marzo 25, Milano. 375 7329682. Aperto tutti i giorni (12-22:30).
UNA NUOVA TRATTORIA MILANESE IN ZONA FARINI
Situata nello spazio destinato al nuovo Scalo Farini tra viale Jenner e Isola, questa bella trattoria dal nome tipicamente milanese non nasconde la propria vocazione tradizionale nemmeno nel menu. Risotto allo zafferano, cotoletta, ossobuco e la meneghina al Grand Marnier sono solo alcuni dei piatti che vi aspettano per un pranzo sostanzioso e soddisfacente.
BEL BELÉ. Via dell’Aprica 10, Milano. 02 49658261. Aperto tutti i giorni (12-15:30) tranne sabato e domenica.
LA CUCINA ONESTA DI INCONTRO A CROCETTA
Su Instagram, questo nuovo ristorante a Crocetta si descrive con le parole “cucina onesta”, una bella definizione che però non è certo indice di sciatteria: infatti, ingredienti semplici ma trattati con cura e rispetto vanno a comporre un menu davvero interessante. Qualche esempio? Ravioli cacio e pepe con zucchine e tartufo, alici alla beccafico con sorbetto all’arancia e soprattutto una fregola risottata con crostacei e tartare di scampi che promette meraviglie!
INCONTRO RESTAURANT&DRINKS. Via Lamarmora 36, Milano. 392 7851446. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-00) tranne martedì e domenica a cena.
UN GIRO DEL MONDO DA CLEPSYDRA IN PORTA VENEZIA
Questo mese la consueta nuova apertura di via Melzo riguarda un locale che ha rilevato gli spazi precedentemente occupati dal Botanical Club. Clepsydra è un bistrot e cocktail bar con una cucina ricca di contaminazioni internazionali davvero curiosa: si va in Asia con i bao ripieni di carne verdure e salmone, si fa tappa in Sud America con la picanha all’aglio e si torna in Italia con i ravioli ripieni di carbonara e il risotto saltato all’ossobuco. La lista dei cocktail invece è un interessante viaggio nella storia della miscelazione con cocktail tradizionali rivisitati in chiave moderna.
CLEPSYDRA. Via Melzo 16, Milano. 02 83451749. Aperto tutti i giorni (17-01).
ICONICO GELATO APRE ALLE COLONNE
Il gelato è ideale in tutte le stagioni, ma è ovvio che i primi caldi invoglino maggiormente a godersi un bel cono. In questa nuovissima e coloratissima gelateria vicina alle colonne di San Lorenzo troverete tanti gusti preparati artigianalmente che soddisferanno qualsiasi palato, anche quello degli intolleranti al lattosio (grazie ad alcuni gusti completamente a base di frutta) e al glutine (grazie alla possibilità di scegliere il cono gluten free).
ICONICO GELATO. Via Molino delle Armi 31, Milano. Aperto tutti i giorni (12-00).
IL RAMEN FATTO A MANO DI NIUDA
Anche il ramen è un cibo perfetto per tutte le stagioni e questo piccolo ristorante aperto da un paio di mesi in Porta Romana è già un punto di riferimento per gli amanti di questa tipica zuppa orientale. Scegliete il tipo di brodo, i condimenti e persino lo spessore della pasta (rigorosamente fatta a mano) e godetevi il vostro ramen osservando i cuochi al lavoro attraverso le vetrate della cucina a vista. Il menu contiene tanti altri piatti preparati con cura come bao, ravioli, involtini, pollo fritto e takoyaki.
NIUDA RAMEN. Viale Sabotino 9, Milano. 02 36644297. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-23) tranne mercoledì.
Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!