Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a giugno

Di Tommaso Prada

Gli #estaters potranno gioire, è finalmente arrivata la loro stagione preferita! Anche a giugno sono tantissimi i nuovi ristoranti a Milano, che piaceranno non solo agli amanti del caldo e del sole. Tra locali dove bere bene e mangiare all’aperto, ristoranti tradizionali di regioni distanti e Paesi lontani, ma anche bistrot con prodotti locali, questo mese ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco a voi i 10 nuovi ristoranti a Milano che ci ispirano tantissimo!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A GIUGNO 2022

LOM DOPOLAVORO APRE IN CENISIO

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 LOM Dopolavoro
© Caterina Zanzi

Una ex cascina di fine ‘800 completamente restaurata alle spalle del Cimitero Monumentale è la casa di questo bellissimo bar con piccola cucina, aperto da pochissimo ma che sembra destinato a diventare un luogo che frequenteremo spesso nei prossimi mesi. Già ci sembra di vederci nello splendido spazio esterno mentre sorseggiamo un cocktail e sfogliamo il menu completamente vegetale con piatti come il tempeh alla piastra, il risotto con zafferano, nocciole tostate e fave e l’uovo con agretti piccanti, crumble di pane e arancia. Di domenica ci sono anche concerti di musica jazz, cosa volere di più?

LOM DOPOLAVORO. Via Ferraris 1, Milano. 327 0698267. Aperto tutti i giorni (mar-sab 18:30-02, dom 13-22) tranne lunedì.

ENOTECA NATURALE ORA È ANCHE… FRIZZANTE

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 Enoteca Frizzante
© IG Enoteca Naturale

Enoteca Naturale è uno dei nostri posti del cuore, indimenticabile sede del nostro secondo Conosco un Aperitivo; quindi, ci ha davvero rallegrato la notizia dell’apertura del suo secondo locale in zona Cinque Giornate. Anche qui troverete la vastissima scelta di vini naturali che caratterizza l’offerta della sede principale sulla Darsena che, a proposito, ha appena separato l’enoteca dalla cucina con un menu davvero molto interessante a cura dello chef Gianmaria Errico.

ENOTECA FRIZZANTE. Via Bonvesin de la Riva 3, Milano. Aperto tutti i giorni (18-23) tranne lunedì.

ANTONELLA RICCI ARRIVA A MILANO CON RICCI OSTERIA

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 Ricci Osteria
© FB Ricci Osteria

Dopo i successi con tanto di stella Michelin del ristorante di famiglia a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, la chef Antonella Ricci arriva finalmente anche a Milano e, ovviamente sempre con la collaborazione del suo compagno chef Vinod Sookar, porta in via Sottocorno un pezzo di Puglia. In un’atmosfera elegantemente sobria con tanti rimandi alla terra di origine (come le ceramiche di Grottaglie) vengono serviti piatti che ci fanno venire l’acquolina in bocca solo leggendone gli ingredienti, come le gocce di ricotta avvolte nella semola, pesto di zucchine, pancetta croccante e tartufo nero, il misto di agnello arrosto, bombette di maiale e rotolo di salsiccia o l’orata di mare con briciole di taralli, erbe mediterranee e purea di patate.  

RICCI OSTERIA. Via Sottocorno 27, Milano. 02 49705612. Aperto tutti i giorni (19-23, sab-dom anche 12-16) tranne lunedì.

RODI, UN COCKTAIL BAR DAL SAPORE MARCHIGIANO

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 Rodi
© Rodi

Rodi è un nuovo cocktail bar in zona Risorgimento che promette molto bene grazie a un ambiente curatissimo (l’abbinamento di colori arancione/verde ci ha già conquistato), uno spazio esterno da sfruttare in queste calde serate e una selezione di cocktail originale e intrigante. Molto interessante è anche la proposta gastronomica con alcune specialità marchigiane come le olive all’ascolana, il formaggio fritto e le mezzemaniche con ragù marchigiano e pecorino. Davvero un’attrazione fatale per noi che mangeremmo il ciausculo (qui servito in tacos di crescia con pomodoro condensato e pecorino) anche a colazione!

RODI. Via Modena 26, Milano. 342 5480773. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-00) tranne domenica e sabato a pranzo.

I PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALOAMERICANA DA ELLIS

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 Ellis
© FB Ellis

La novità più curiosa di questo mese è sicuramente questo ristorante in zona Risorgimento che propone una cucina composta esclusivamente da piatti della tradizione italoamericana. Troverete ricette diventate iconiche come gli Spaghetti&Meatballs, il Mac&Cheese, il Chicken Parmesan e le fettuccine Alfredo nate all’inizio del 900 dall’intreccio tra le materie prime presenti negli Stati Uniti e la cultura gastronomica degli immigrati italiani che arrivavano a New York in cerca di fortuna. Non vediamo davvero l’ora di provarlo!

ELLIS. Via Goldoni 3, Milano. 02 54077034. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne domenica.

UNA BOTTIGLIERIA POPOLARE ARRIVA IN VIA SOLARI

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 Bottiglieria Popolare
© IG Bottiglieria Popolare

Questa piccola enoteca in zona Solari si trova nel più vecchio complesso di case popolari in Italia e in poche settimane è già diventata un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere grazie all’ottima selezione di vini (i calici partono da 4 euro, una rarità di questi tempi), squisiti taglieri con prodotti di filiera contadina ma soprattutto per l’atmosfera genuina e gioiosa che si respira tra i tavoli. Potrebbe diventare il nostro posto preferito dell’estate? Stiamo già organizzando un aperitivo per scoprirlo!

BOTTIGLIERIA POPOLARE. Via Solari 30, Milano. 331 9562294. Aperto tutti i giorni (17-00) tranne lunedì.

UN ASSAGGIO DI GEORGIA DA DEDASPURI IN SANT’AMBROGIO

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 Dedaspuri
© Dedaspuri

Anche tra le novità di questo mese vi segnaliamo l’apertura di un ristorante georgiano, una cucina che sicuramente si appresta a scalare le classifiche di gradimento dei milanesi. Già presente a Pavia da 3 anni, Dedaspuri si trova a due passi dalla basilica di Sant’Ambrogio e propone un menu tradizionale che ci ispira tantissimo: i Khinkali (ravioli ripieni di carne e spezie, ma disponibili anche con formaggio georgiano), gli Apkazura (bocconcini di carne mista avvolti in una reticella di maiale) e l’Ostri (uno spezzatino di vitello piccante con un mix di erbe aromatiche) sono solo alcuni dei piatti che non vediamo l’ora di assaggiare.

DEDASPURI. Via de Amicis 44, Milano. 02 84574576. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19:15-23:30) tranne lunedì.

LA CHEESESTEAK SBARCA IN CITTÀ DA STEAK IT EASY

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 Steak it Easy
© FB Steak it Easy

La Cheesesteak è un delizioso sfilatino contenente straccetti di carne di manzo e formaggio fuso; nata a Philadelphia negli anni 30, è arrivata da pochissimo anche a Milano con un coloratissimo punto vendita in zona Crocetta. Oltre alla carne e al formaggio, potete personalizzare il vostro panino con tantissimi ingredienti come bacon, cipolla croccante, funghi, melanzane grigliate, peperoni e friarielli. Non mancano alcuni side dishes come le alette di pollo, gli onion rings e i bastoncini di mozzarella fritti. 

STEAK IT EASY. Corso di Porta Romana 79, Milano. 02 58129099. Aperto tutti i giorni (11:45-15:30 e 18:45-23, ven-sab fino a mezzanotte) tranne domenica a pranzo.

LOCALE, IL NUOVO BISTROT CHE FA ANCHE PIC-NIC

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 Locale
© FB Locale

Aperto da un paio di mesi vicinissimo al Parco Sempione, questo ristorante propone un menu composto interamente da ingredienti prodotti nei dintorni di Milano; a farla da padrone piatti come il risotto con crema di ortica, funghi e caprino, la trota salmonata in ceviche e il filetto di maiale lardellato con spinaci, serviti in quella che sembra un’atmosfera accogliente e luminosa che ci hanno fatto proprio venire voglia di andarci (magari per un pranzo della domenica). Molto interessante, soprattutto con l’arrivo dell’estate, anche la possibilità di prenotare il proprio cestino per andare a fare un picnic al parco

LOCALE. Via Cirillo 12, Milano. 02 36588110. Aperto tutti i giorni (lun-ven 19-23, sab-dom anche 12-15).

IL GIARDINO DEI VISIONARI, UN’OASI DI RELAX IN SEMPIONE*

Nuovi ristoranti a Milano giugno 2022 Giardino dei Visionari
© FB Giardino dei Visionari

Questo spazio immerso nel verde di Parco Sempione sembra proprio un’oasi di freschezza e tranquillità perfetta per trovare un po’ di refrigerio contro il caldo delle giornate estive che sono arrivate. Inaugurato ufficialmente da poche settimane e aperto fino a ottobre, il Giardino dei Visionari offre ottimi cocktail e buon cibo, ma anche workshop, sessioni di yoga, musica dal vivo e DJ set.*

* Giardino dei Visionari ci ha comunicato che a partire dal 20/6 non avrà più la gestione dello spazio.

GIARDINO DEI VISIONARI. Parco Sempione entrata via Byron, Milano. 351 6026803. Aperto tutti i giorni (18-22:30) tranne lunedì.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento