Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

Di Elisabetta De Candia

Nemmeno a luglio sembrano fermarsi le aperture dei nuovi ristoranti a Milano. Per chi rimarrà in città ad agosto o per chi vuole scoprire nuovi posti prima di andare in vacanza, vi lasciamo con i nuovi indirizzi a Milano da non perdere nel mese di luglio!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A LUGLIO 2021

I VINI NATURALI DI PALINUROBAR

Novità Milano
© Palinurobar

Palinurobar è una bella novità che prende il posto di un vecchio bar di quartiere in Piola, di cui ha mantenuto più o meno fedelmente gli interni. Qui si viene per provare una tra le 500 etichette di vino naturale in bella mostra lungo le pareti, o per assaggiare i pochi ma curatissimi piatti del menu: salumi di terra e di mare, tra cui la porchetta di tonno e la terrina di polpo; ma anche ostriche, meze di fegatini, salmerino alpino affumicato e portafoglio di cruda di manzo con cavolo rosso fermentato. I proprietari provengono dal mondo della ristorazione ma anche della musica, quindi preparatevi a sorseggiare un buon bicchiere di vino con djset di sottofondo.

PALINUROBAR. Via Giovanni Paisello 28, Milano. 327 2886016. Aperto tutti i giorni (dal lunedì al giovedì 17:30-00, venerdì e sabato fino all’1) tranne la domenica.

IL NUOVO “FOOD COLLECTIVE” DI META

Si chiama Meta – Merging Taste, ed è un progetto che prende vita in zona Risorgimento, là dove Gualtiero Marchesi aprì il suo primo ristorante: uno spazio di otto vetrine, che sarà occupato da ben cinque diverse realtà meneghine della ristorazione, scelte sulla base di diversi criteri, tra cui, si legge, la sostenibilità. Si potrà venire qui a mangiare, oppure ordinare una delivery: il minimo comun denominatore, comunque, sarà la varietà di proposte che spazieranno dalla pizza, al gelato, fino all’ottimo caffè di Orsonero (di cui vi abbiamo gia parlato nel nostro articolo 20 indirizzi imperdibili dove bere caffè a Milano).

META. Via Bonvesin de la Riva 3, Milano. Prossima apertura.

MIMÌ GOURMET, DAL CHIOSCO AL RISTORANTE

Ristorante Milano Chiosco di Mimì
Il plateau di crudi del Chiosco di Mimì | © Caterina Zanzi

No, il Chiosco di Mimì non è sparito per sempre, o forse sì. Il nostro chiosco preferito in città per mangiare buon pesce a un ottimo prezzo ha infatti abbassato le sue saracinesce, per trasferirsi dall’altra parte della strada, in viale Pasubio, nella cornice di un vero e proprio ristorante: da Mimì Gourmet (ri)troviamo il menu composto da piatti cotti e crudi di pesce, plateau royal e gnocco fritto, che questa volta vengono però serviti in piatti di ceramica e in un contesto appena più formale. Noi siamo curiosi di tornare a provarlo, anche se, già sappiamo, l’atmosfera del chiosco ci mancherà moltissimo.

MIMI GOURMET. Viale Pasubio 12, Milano. 333 245 5629. Aperto tutti i giorni (12-15:30 e 19-23) tranne il lunedì.

NORBERT NIEDERKOFLER APRIRÀ HORTO A MILANO

Bisognerà aspettare l’inizio del 2022 per vedere l’inaugurazione del nuovo hotel The Medelan e del nuovo ristorante Horto di Norbert Niederkofler del St. Hubertus, tristellato dal 2018 a San Cassiano in Badia, ma le aspettative sono altissime; sia perché sancirà la ristrutturazione finalmente completata di Piazza Cordusio, sia perché porterà per la prima volta la cucina dello chef altoatesino a Milano, tutta basata su ingredienti stagionali, regionali, improntati sulla sostenibilità ed eticità. Noi non vediamo l’ora.

HORTO, c/o THE MEDELAN. Piazza Cordusio 1. Apertura nel 2022.

IL RESTYLING DEL WESTIN PALACE E DEL SUO PANEVO

Novità Milano
@ PanEvo Restaurant

Un altro hotel e un altro restyling, questa volta completato: stiamo parlando del Westin Palace di Piazza della Repubblica, ora interamente incorniciato da verdissime piante (il progetto di garden design è seguito dal brand che cura anche il noto Bosco Verticale).  Il rinnovo ha interessato anche il ristorante PanEvo e la sua PanEvo Terrace, con un meraviglioso gelsomino a circondare i tavoli. In carta si trovano sapori mediterranei e regionali, con un tocco di tradizione lombarda.

PANEVO RESTAURANT C/O WESTIN PALACE. Piazza della Repubblica 20, Milano. 02 63364001. Aperto tutti i giorni (19-23)

FINGER’S ARRIVA AL TEATRO DEGI ARCIMBOLDI

Il bel sodalizio creatosi a Milano tra alta ristorazione e luoghi chiave dell’arte e della cultura (vi ricordate tutti i Bar e ristoranti nei musei: 10 indirizzi a Milano tra food e arte?) va ad arricchirsi di un’altra importante collaborazione: dopo i locali di Milano, Roma e Porto Cervo, Finger’s ha deciso di aprire un nuovo ristorante e dal 1° settembre il sushi bar sarà proprio all’interno del Teatro Arcimboldi di Milano. In carta ritroverete le creazioni nippo-brasiliane dello chef, a conclusione (o in anticipo) su una serata da passare a teatro.

FINGER’S. Viale dell’Innovazione 20, Milano. Inaugurazione a inizio settembre.

LA FOCACCIA PUGLIESE DI FCAZZ

Novità Milano
@ Fcazz

Prossima apertura direttamente sui Navigli, da Fcazz troverete la mitica focaccia pugliese declinata in più varianti, con soli ingredienti selezionatissimi e provenienti – ovviamente – dal cuore della Puglia. E quindi, via libera a pomodorini caramellati, patate, caciocavallo e capocollo, per sentirvi già al mare.

FCAZZ. Ripa di Porta Ticinese 43, Milano.

IL PESCE DI ANCHOR

Novità Milano
@ Anchor

Anchor è un nuovo ristorante in zona Sarpi con qualche incursione asiatica e qualche sentimento sudamericano: mentre il proprietario è già noto per il suo primo ristorante cinese Chateau Dufan, lo chef è di origine peruviana, e in tavola troverete sapori più particolari (come tartare e ceviche di ricciola e crema de aji amarillo) sia ricette prettamente italiane, come il pacchero scampi e cacio e pepe. Ma Anchor sembra essere soprattutto un ristorante di pesce di gran qualità, che potrete scegliere direttamente al bancone, dove potrete selezionare il pescato del giorno da consumare in loco o da portare via.

ANCHOR. Via Paolo Sarpi 1, Milano. 02 3673 6707.

MARE CULTURALE URBANO DIVENTA FOOD HUB

Novità Milano
Cascina Merlata @ Mare Culturale Urbano Food Hub

Dopo San Siro, Mare Culturale Urbano conquista tre nuove sedi, e tutte in quartieri più o meno periferici della città: stiamo parlando della Canottieri di San Cristoforo, Cascina Merlata in zona Gallaratese e Redo in zona Rogoredo. Il fil rouge che lega insieme questi posti è sicuramente il cibo, tra cui tapas, pizze, e grigliate di carne e pesce provenienti da fornitori selezionatissimi. Ma troverete anche cocktail e birre, e tanti eventi culturali dedicati alla musica e alle famiglie.

MARE CULTURALE URBANO – Canottieri San Cristoforo. Alzaia naviglio grande 122, Milano.
02 45071825. Aperto tutti i giorni (lunedì 11-16, dal martedì a sabato 11-16 e 18-24, domenica 18-24).

MARE CULTURALE URBANO – Cascina Merlata. Via pier paolo pasolini 3, Milano. 02 45071825. Aperto tutti i giorni (dal martedì al venerdì 11-24, sabato e domenica 9-24) tranne il lunedì.

MARE CULTURALE URBANO – Redo. Via Colorni 14 (pasticceria e caffetteria), Via Colorni 3 (pizzeria e birreria). 02 45071825. Aperto tutti i giorni (pasticceria e caffetteria 7-19, pizzeria e birreria 18-24), tranne il lunedì.

IL SUSHI DI KAPPOU NINOMIYA

Novità Milano
© Kappou Ninomiya

Se vi siete disperati insieme a noi alla notizia che Fukurou (di cui vi avevamo parlato nei 10 Ristoranti Giapponesi più buoni di Milano) non avrebbe mai più riaperto i battenti, non potrete che gioire di questa bella novità in cui si ritrova lo stesso chef Ninomiya alle prese con la sua nuova avventura. Kappou è un locale raccolto, con lo chef ben visibile dietro al bancone. In menu si trovano vecchie conoscenze dello chef, tra cui antipasti freddi e caldi, ostriche (anche impanate e fritte), ramen, piatti a base di wagyu, il jubako kaisen (una scatola con un letto di riso e sashimi di eccellente qualità), e, soprattutto, il sushi, grande ed indiscusso protagonista. Noi siamo già stati e ve lo raccontiamo prestissimo in un articolo tutto dedicato!

KAPPOU NINOMIYA. Via Fra Galgario 4, Milano. 02 9155 7472. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-22:30) tranne il lunedì e la domenica sera.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese! Invece qui trovate i nuovi ristoranti a Milano da non perdere a giugno!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Alessandra 16/07/2021 - 7:07 am

Sempre bella e interessante la tua newsletter!

Rispondi

Lascia un commento