Terrazze a Milano: 15 bar e ristoranti per godersi la città dall’alto

Di Tommaso Prada

Con il suo mix unico di architetture modernissime e monumenti centenari, lo skyline di Milano non ha niente da invidiare a quello delle più importanti città del mondo. Per godere appieno di questi favolosi panorami e, perché no, per sfuggire al calore del cemento della terraferma, abbiamo selezionato 15 indirizzi imperdibili. Tra lussuosi hotel, eleganti rooftop bar, ristoranti prestigiosi, ma anche aree meno centrali splendidamente riqualificate, seguiteci per un viaggio alla scoperta delle più belle terrazze a Milano.

TERRAZZE A MILANO: 15 BAR E RISTORANTI PER GODERSI LA CITTÀ DALL’ALTO

TERRAZZA DUOMO 21

Terrazze a Milano Duomo 21
© FB Duomo 21

Questa incredibile terrazza che si affaccia su piazza Duomo, è davvero il posto giusto per un pranzo o un aperitivo in una delle location più eleganti e prestigiose della città. Il ristorante propone classiche portate di pesce e carne, ma anche insalate, hamburger e pizze. Ovviamente i prezzi si adeguano all’esclusività del luogo, quindi non aspettatevi di pagare uno spritz meno di 15 euro.

TERRAZZA DUOMO 21. Piazza Duomo 21. 0247755459. Aperto tutti i giorni (11-23).

SUNELEVEN ROOFTOP

Terrazze a Milano Sun Eleven Rooftop
© FB SunEleven Rooftop

Si respira una bellissima atmosfera in questo spazio all’undicesimo piano dell’iH Hotel Milano Ambasciatori,  forse meno pettinato di altre terrazze a Milano, ma davvero accogliente e confortevole con arredi in stile nordico e un menu con tapas e ottime birre. Ovviamente però il clou è la vista mozzafiato sulle guglie del Duomo che, soprattutto al tramonto, vi lascerà senza parole.

SUNELEVEN ROOFTOP. Piazza Beccaria. 0276022882. Aperto tutti i giorni (16.30-23.30).

THE ROOF

Terrazze a Milano The Roof
© FB The Roof

Salite al decimo piano dell’hotel dei Cavalieri in piazza Missori e raggiungerete The Roof, una raffinata terrazza che vi regalerà un panorama favoloso dall’ora di pranzo fino a tarda sera. Mentre sorseggiate il vostro cocktail provate a cercare le cupole e i campanili della vicina chiesa di Sant’Alessandro, una delle nostre preferite in città.

THE ROOF. Piazza Missori 3. 028557900. Aperto tutti i giorni (11-00).

THE DOME

Terrazze a Milano The Dome
© IG The Dome

Aperto da pochissime settimane, l’offerta di questo splendido rooftop bar affacciato su piazza Duomo copre tutta la giornata: dalla colazione, al pranzo, passando per l’aperitivo fino ad arrivare alla cena potrete rilassarvi all’ombra dei glicini godendo di quello che forse è il panorama più bello di Milano.

THE DOME. Via Mazzini 2. 3451507992. Aperto tutti i giorni (8.30-23).

CLÈR ROOFTOP BAR

Terrazze a Milano Cler
© IG Clèr Rooftop Bar

“C’è spazio per tutti” è il motto di una delle più recenti terrazze a Milano; e in effetti di spazio ce n’è davvero tanto in questa ex concessionaria tra il Portello e CityLife, riqualificata da un gruppo di giovani imprenditori per diventare un bellissimo luogo dove potersi rilassare sorseggiando un ottimo drink o mangiare un panino con la ventricina da leccarsi i baffi.

CLÈR ROOFTOP BAR. Via Bressanone 8. 3311841475. Aperto tutti i giorni (mer-gio-dom 19-01.30, ven-sab 19-02) tranne lunedì e martedì.

SKY TERRACE

Terrazze a Milano Sky Terrace Milano Scala
© FB Sky Terrace Milano Scala

Nel cuore di Brera, all’ultimo piano dell’hotel Milano Scala, si trova questa terrazza sulla quale rimarrete a bocca aperta davanti ad un panorama a 360 gradi sullo skyline milanese. Scegliete lo spazio che preferite tra un posto al bancone, un tavolino lungo il parapetto o i divanetti più appartati immersi in una bellissima oasi verde (c’è anche l’orto!) e godetevi un calice di vino biologico accompagnato da ottimi finger food.

SKY TERRACE. Via dell’Orso 7. 02870961. Aperto tutti i giorni (18-23) tranne domenica e lunedì.

TERRAZZA PANEVO

Terrazze a Milano Terrazza PanEVO
© FB Terrazza PanEVO

Il ristorante PanEVO all’interno del Westin Palace di piazza della Repubblica con la bella stagione si trasferisce nell’omonima splendida terrazza. Oltre al menu tradizionale che propone classici piatti di cucina italiana (con un occhio di riguardo per alcuni capisaldi lombardi come il risotto alla milanese e l’ossobuco), da pochissimo è possibile prenotare “il pranzo della domenica”, un menu speciale che comprende una grigliata di carne o pesce da assaporare in una cornice unica in città.

TERRAZZA PANEVO. Piazza della Repubblica 20. 0263364001. Aperto tuti i giorni (19-23).

RISTORANTE TORRE

Terrazze a Milano Ristorante Torre
© IG Fondazione Prada

Il favoloso ristorante al sesto piano della torre della Fondazione Prada ha una terrazza che propone un panorama forse meno tradizionale, ma sicuramente altrettanto splendido, su un quartiere che sta subendo uno dei più intensi processi di riqualificazione in città (ecco la nostra recentissima guida). Assicuratevi un posto all’esterno per assaggiare i piatti semplici ma curatissimi dello chef Lorenzo Lunghi o anche solo per bere un ottimo cocktail mentre cercate di scorgere il Duomo in lontananza.

RISTORANTE TORRE. Via Lorenzini 14. 0223323910. Aperto tutti i giorni (mer-ven 12-15 e 18-24, sab-dom 12-24) tranne lunedì e martedì.

CERESIO 7

Terrazze a Milano Ceresio 7
© FB Ceresio 7

Non ha bisogno di molte presentazioni quella che forse è una delle più famose terrazze a Milano: le due piscine sul tetto dello storico palazzo Enel, ora sede del gruppo Dsquared2, ormai da anni popolano i feed Instagram di personaggi noti e meno noti. Al di là della fama e della conseguente pazienza che dovrete avere per trovare un posto, la location è davvero bellissima e il rapporto qualità prezzo dei cocktail e del cibo piuttosto adeguato.

CERESIO 7. Via Ceresio 7. 0231039221. Aperto tutti i giorni (12.30-01).

RADIO ROOFTOP BAR

Terrazze a Milano Radio Rooftop Bar
© FB Radio Rooftop Bar

In piazza della Repubblica, al decimo piano dell’hotel Me Milan Il Duca, si trova questa bellissima terrazza che sembra uscita da un film ambientato a New York, anche grazie alla splendida vista sui grattacieli di Porta Nuova che ricordano lo skyline della grande mela. La terrazza è perfetta per un aperitivo o un pranzo veloce, ma se volete cenare con più tranquillità, chiedete invece un tavolo nell’ampio spazio interno.

RADIO ROOFTOP BAR. Via Marco Polo 18. 0284220108. Aperto tutti i giorni (12-00).

LA TERRAZZA DI VIA PALESTRO

Terrazze a Milano Terrazza Palestro
© FB Terrazza Palestro

Al quarto piano del Centro Svizzero di via Palestro, questa è probabilmente la più intima e tranquilla tra le terrazze a Milano in questa lista. Scegliete senza indugi questo raffinato dehors immerso nel verde e con una bellissima vista sul parco Indro Montanelli se volete godervi un aperitivo o una cena lontani dal caos e dalla frenesia della città.

LA TERRAZZA DI VIA PALESTRO. Via Palestro 2. 0276028316. Aperto tutti i giorni (lun-ven 12.30-14.30 e 18.30-23.30, sab 12.30-23.30) tranne domenica.

TERRAZZA TRIENNALE

Terrazze a Milano Terrazza Triennale
© FB Terrazza Triennale

Quella della Triennale, la storica istituzione culturale di design e architettura, è un’altra delle più note terrazze a Milano: sulla sommità di questo bellissimo palazzo degli anni 30, una struttura completamente in vetro ospita l’Osteria con Vista: un bar dalla sterminata lista di cocktail, distillati e amari e un ristorante con ottimi piatti di pesce e carne. Il tutto accompagnato da un’impagabile vista su parco Sempione e il Castello Sforzesco.

TERRAZZA TRIENNALE. Via Alemagna 6. 0236644340. Aperto tutti i giorni (mar-mer 18-01, gio-dom 12-01) tranne lunedì.

A’ RICCIONE TERRAZZA 12

Terrazze a Milano A Riccione Terrazza 12
© FB A’ Riccione Terrazza 12

Da pochi mesi A’ Riccione, un nome storico per chi vuole mangiare buon pesce in città, ha aperto la sua terza insegna in una terrazza al nono e al decimo piano del Brian&Berry Building di piazza San Babila. Un luogo bellissimo e suggestivo (anche se forse il panorama è un po’ rovinato dalla troppa vicinanza dei palazzi limitrofi) dove gustare un cocktail, ma soprattutto tartare di salmone, carpacci di branzino, linguine all’astice e altri spettacolari piatti di pesce.

A’ RICCIONE TERRAZZA 12. Via Durini 28. 0292853303. Aperto tutti i giorni (12-02).

TERRAZZA GALLIA

Terrazze a Milano Terrazza Gallia
© FB Terrazza Gallia

Il favoloso hotel Gallia in piazza Duca D’Aosta nasconde al settimo piano una terrazza raffinata e tranquilla che ospita un esclusivo rooftop bar. Se l’aperitivo non vi basta, potete continuare a godere dello splendido panorama sulla Stazione Centrale fermandovi anche a cena per assaporare uno dei piatti di un menu supervisionato nientemeno che dai fratelli Cerea.

TERRAZZA GALLIA. Piazza Duca d’Aosta 9. 0267853514. Aperto tutti i giorni (7-23).

TERRAZZA APEROL

Terrazze a Milano Terrazza Aperol
© FB Terrazza Aperol

Chiudiamo il nostro viaggio tra le nuvole tornando in piazza Duomo dove, in un ambiente curato e accogliente caratterizzato dal colore arancione del celebre liquore, la terrazza Aperol è ormai entrata di diritto nella lista dei luoghi preferiti dai milanesi (e dai turisti). Il servizio è un po’ ondivago e i prezzi alti, ma sorseggiare uno spritz guardando da vicino le guglie del Duomo è sicuramente un’esperienza che vi consigliamo.

TERRAZZA APEROL. Piazza Duomo. 3357356773. Aperto tutti i giorni (11-22).

Voi avete mai provato una di queste terrazze a Milano? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento