Volete bere un bicchiere di vino per l’aperitivo? Lasciate stare gli orribili apericena e concedetevi un buon calice prima di cena. Ecco 10 enoteche a Milano super carine! Scoprite anche la classifica dei 3 locali carini per l’aperitivo in centro a Milano, 10 locali a Milano per bere in gruppo e 5 posti per l’aperitivo con il cane.
VINERIA ERETICA
In zona Porta Venezia ha aperto da pochi mesi un nuovo indirizzo per bere un buon bicchiere di vino (rigorosamente naturale). Si chiama Vineria Eretica: di questo locale consigliamo l’ambiente davvero curato, la gentilezza del personale – sempre generoso nei consigli – e la ricerca di piccole realtà indipendenti. Qui trovate vini naturali e artigianali, da accompagnare con taglieri di salumi e formaggi, e pane in arrivo dai vicini di casa di Crosta ed Egalitè (tra i nostri panifici preferiti di Milano).
VINERIA ERETICA. Via Rosolino Pilo 14, Milano. 02 45942171. Aperto tutti i giorni (18-23) tranne domenica e lunedì.
CANTINA URBANA
Da Cantina Urbana, anche questo relativamente nuovo, nonché a due passi dai Navigli, si beve davvero bene. In questo locale, arioso e piacevole pur nella sua essenzialità, non solo si producono diverse tipologie di vini, ma li si beve anche. Ad accompagnare il tutto una piccola cucina, aperta per cena. Noi siamo stati per un delizioso aperitivo, durante il quale abbiamo accompagnato una bottiglia di Tranatt bianco a un tagliere di salumi, formaggi e alici del Cantabrico, uno dei migliori mai assaggiati in città. Prezzi davvero ridicoli e musica dal vivo, spesso presente, fanno il resto per trascorrere una bella serata.
CANTINA URBANA. Via Sforza 87, Milano. 02 27014347. Aperto tutti i giorni (10-00, lun fino alle 19, dom dalle 16).
E/N ENOTECA NATURALE
Di e/n Enoteca Naturale si possono dire tante cose: per esempio, che il suo meraviglioso cortile davanti a Sant’Eustorgio, a due passi dalle Colonne, è uno dei più belli di tutta Milano. Che la selezione di vini – anche qui, rigorosamente naturali – è una gioia per gli appassionati del genere. E che anche i piccoli sfizi (tra cui ciauscolo, pecorino, patate al forno e tante altre bontà) fanno la loro parte. A fare il resto c’è un personale gentile e un conto adeguato. Non vi bastasse, sappiate che frequentandolo fate anche del bene: parte del ricavato di questa enoteca, infatti, va ad Emergency.
ENOTECA NATURALE. Via Santa Croce 19, Milano. 02 82770589. Aperto tutti i giorni (17:30-23) tranne domenica.
VINELLO A MILANO
Quanto si sta bene da Vinello a Milano? Tanto, e soprattutto d’estate, quando si può approfittare dei tavolini all’esterno, posizionati nella zona pedonale di Piazzale Gambara, proprio appena usciti dalla metropolitana. La selezione di vini qui, è estremamente pensata, e se vi venisse fame, in aggiunta ai due stuzzichini che portano di default, potete anche ordinare taglieri di formaggi, salumi e altre bontà. Ricordatevi di prenotare perché è sempre pieno.
VINELLO A MILANO. Piazzale Gambara 4, Milano. 02 36561946. Aperto tutti i giorni (10:30-13:30 e 16:30-22:15) tranne domenica mattina.
IL VINACCIO
Il Vinaccio è un posto senza troppo pretese, ma davvero piacevole, in cui fare una piccola sosta in zona corso Vercelli (ma lo trovate in ben altre tre sedi a Milano, tutte spostate verso zona Ticinese). Qui si beve bene, e a prezzi ‘calmierati’, oltre al fatto che dal bancone potete farvi qualche piattino a base di sottoaceti, mortadella a tocchetti e qualche altro piccolo sfizio, al prezzo del calice. A me piace sempre e ci vado appena sono in zona.
IL VINACCIO. Piazza Ambrosoli, Milano. 02460025. Aperto tutti i giorni (17-23).
GIACOMO TABACCHERIA
Nella via Sottocorno ormai letteralmente ‘colonizzata’ dall’insegna di Giacomo, in zona Risorgimento, forse non tutti sanno che ha casa anche questa piccola ‘tabaccheria’, il cui ambiente raccolto (pochissimi i tavolini) ricorda quello di un’antica drogheria. Semplice ma con un’anima, elegante ma rilassato, la Tabaccheria di Giacomo è uno dei miei posti preferiti per bere un bicchiere di vino prima di cena.
GIACOMO TABACCHERIA. Via Sottocorno 5, Milano. 02 76009410. Aperto tutti i giorni (8-00).
IL VINAIO DI FURIO
In zona Porta Romana, il Vinaio di Furio è una vera e propria istituzione, e quando si è in zona e non si riesce a passarci ci si sente quasi in colpa. Questa piccola enoteca di quartiere (che, tra l’altro, ha appena raddoppiato in Porta Venezia), un angolo di Toscana a Milano, è perfetta per gustare un buon calice di vino prima di cena accompagnato da un tagliere di ottimi salumi, formaggi e crostoni con ragù di chianina o fegatini. Molto belli i tavolini all’aperto per quando fa più caldo.
VINAIO DI FURIO. Via Crema 14, Milano. Aperto tutti i giorni (11:30-14:30 e 18-2) tranne lunedì.
IL SECCO
In zona Navigli, invece, tra i tanti posti alla fine scelgo sempre di passare da Il Secco, un‘enoteca con mescita specializzata in bollicine (principalmente italiane e per lo più sconosciute ai ‘profani’). Ottima musica, ragazzi in sala disponibili e gentili e possibilità di ordinare anche qualcosa da mangiare lo rendono uno dei miei luoghi del cuore in Porta Genova.
IL SECCO. Via Fumagalli 2, Milano. 02 48677328. Aperto tutti i giorni (17-00, sab e dom fino alle 2).
E…BREZZA
All’Isola, invece, si sta davvero bene da E…brezza, piccola enoteca aperta qualche anno fa con una buona disponibilità di etichette. I vini al calice (o le bottiglie) sono servite in accompagnamento a qualche piattino basico (taralli e olive, principalmente), adatto a un pre-cena. Se voleste però proseguire la serata lì, c’è una discreta lista di piatti più elaborata da cui attingere. Atmosfera carina, prezzi in linea con la media milanese.
E…BREZZA. Via Garigliano 5, Milano. 02 45480138. Aperto tutti i giorni (19-2) tranne lunedì.
SUTTO WINE
Sempre in zona Porta Genova, Sutto Wine porta in tavola buon vino – focalizzato sulla zona del Friuli e del Veneto, dove i proprietari hanno diverse terre -, e ottimo cibo (su ordinazione). Bell’ambiente, competenza e cortesia, a cui si aggiunge uno scontrino nella norma, fanno di questa piccola enoteca una piccola oasi in un quartiere certamente caotico. Buona alternativa soprattutto per un appuntamento o una serata con un’amica o un amico.
SUTTO WINE. Viale Gorizia 20, Milano. 02 89404075. Aperto tutti i giorni (17-00:30).
Voi avete mai provato uno di questi locali? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure commentate sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!
Avete bisogno di altri wine bar? Qui avevamo fatto un’altra lista, sempre valida!
Siete sempre alla ricerca di posti per l’aperitivo a Milano? Ecco la nostra categoria dedicata!
Oltre a bere volete anche mangiare? Ecco i nostri posti preferiti per condividere anche qualche piattino!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
12 commenti
Super questo articolo!
Ma grazie Elisa!
ciao! c’è anche Ciotto in via Nino Bixio 🙂
Vero, dobbiamo ancora andare!
Peccato aver dimenticato Bulloni, il suo fantastico Spritz e
La competenza e cortesia delle persone
Ciao Paolo, ne abbiamo parlato sul blog all’incirca una decina di volte già, è bello variare un pochino i posti di cui parliamo 😉
[…] 18/12/2019 […]
[…] Vinaio di Furio, per tutti solo “Furio”, a me manca tutto: bere sui tavolini fuori in via Crema, […]
[…] ENOTECA NATURALE. Da pochi giorni, i ragazzi di E/N hanno aggiunto alla delivery di vino anche quella di cibo, riproponendo la loro formula […]
[…] passando per sei distretti, ognuno dedicato a un Consorzio di Tutela. E poi ci sono i locali: Cantina Urbana, Santeria, Un posto a Milano, The Bryan and Barry Building e tanti altri saranno sede di eventi e […]
[…] ormai sapete, per ogni conoscounposters che si rispetti ogni occasione è buona per bere bene, figuriamoci durante le feste! L’ambiente della Coloniale poco distante da Porta Genova e della […]
[…] ENOTECA NATURALE (Colonne, €€) […]