Arriva anche questo mese la nostra super raccolta di eventi a cui non mancare in città. La settimana del design e quella del vino, la kermesse delle fotografia, il festival della birra artigianale e tanto altro: abbiamo selezionato per voi 10 appuntamenti da non perdere a ottobre. Ecco quali sono!
10 EVENTI A MILANO DA NON PERDERE A OTTOBRE
*MILANO PHOTO FESTIVAL 2020
Cosa: È partita il 7 settembre e andrà avanti fino a metà novembre la quindicesima edizione di Milano Photo Festival, che anche quest’anno propone mostre, eventi, presentazioni e dibattiti in tutta la città per discutere del ruolo della fotografia. Il cartellone delle mostre spazia tra personali e collettive di autori di fama internazionale, fotografi professionisti e talenti emergenti, e tra i generi più disparati: dal ritratto allo still-life, dallo sport alla natura, dalla ricerca alla fotografia di viaggio.
Quando: fino al 15 novembre
Dove: varie sedi, programma qui
*MILANO DESIGN CITY 2020
Cosa: Abbiamo dovuto rinunciare al Fuorisalone, ma Milano senza il design non ci sa (e non ci vuole) stare. Ecco allora Milano Design City 2020: due settimane di eventi, workshop, performance, concerti e mostre promossi da brand, musei, gallerie e associazioni. Le 5 Vie, Tortona, Isola, via Durini, sono solo alcuni dei distretti in cui vi consigliamo di fare un giro per vivere il meglio del design internazionale tra le vie della città
Quando: Dal 28 settembre al 10 ottobre
Dove: varie sedi, programma qui
*ImBOOKati
Cosa: Se ancora non conoscete Rob de matt, nel cuore di Dergano, vi diamo una buona occasione per andare a scoprire questo bel bistrot con una mission speciale: includere socialmente e lavorativamente persone con storie di marginalità e svantaggio. Qui dal 29 settembre al 2 ottobre andrà in scena la prima edizione di ImBOOKati, una serie di presentazioni editoriali con piatti fuori menu e drink speciali. Alla presentazione di “Giovinette le calciatrici che sfidarono il duce” prevista per il primo ottobre si vocifera che ci sarà anche Beppe Sala insieme a Barbara Stefanelli, vice direttrice del Corriere della Sera.
Quando: dal 29 settembre al 2 ottobre
Dove: Rob de matt, Via Enrico Annibale Butti, 18
*CHIARESCURE FESTIVAL
Cosa: Avete tre giorni per fare un tuffo nelle birre artigianali milanesi: dal 2 al 4 ottobre torna il festival delle birre artigianali che quest’anno celebra gli artigiani meneghini con una selezione di 40 birre prodotte in città. Dopo due edizioni da Mare Culturale Urbano (che continua a produrre l’evento), Chiarescure si allarga e si trasferisce a Cascina Merlata, dove oltre alle birre troverete lo street food di Apescinfaccia, Mo’ che Tigelle e La bella storia e, dulcis in fundo, Ice Beer, le migliori birre artigianali d’Italia sotto forma di gelato bio. Non vi basta? E allora vi diciamo che c’è anche la musica dal vivo e una degustazione al buio.
Quando: dal 2 al 4 ottobre
Dove: Cascina Merlata, Via Pier Paolo Pasolini 3
*MILANO WINE WEEK
Cosa: La kermesse meneghina del vino giunge alla sua terza edizione proponendo una versione ibrida che agli eventi in città accosta tanti appuntamenti virtuali con collegamenti da ogni parte del mondo. L’headquarter (dedicato soprattutto agli addetti ai lavori) sarà allestito nella bellissima cornice di Palazzo Bovara, ma il vino scorrerà per tutti in tutta la città passando per sei distretti, ognuno dedicato a un Consorzio di Tutela. E poi ci sono i locali: Cantina Urbana, Santeria, Un posto a Milano, The Bryan and Barry Building e tanti altri saranno sede di eventi e degustazioni creati ad hoc per la Milano Wine Week.
Quando: dal 3 all’11 ottobre
Dove: varie sedi, programma qui
*IL SABATO AL MARTINITT
Cosa: Una mostra mercato con oltre 80 artigiani e illustratori, giochi di una volta e laboratori per tutte le età, spettacoli con musicisti e artisti di strada e giocolieri, street food accompagnato dalle ottime birre artigianali del Birrificio Lambrate: Il Sabato al Martinitt, spin-off del Sabato di Lambrate, promette di essere una bella festa di quartiere all’insegna dell’arte, della creatività e del cibo.
Quando: sabato 3 ottobre
Dove: Teatro Cinema Martinitt, via Pitteri 58
*YOGAFESTIVAL
Cosa: Anche Yogafestival, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, si fa in due: da una parte gli appuntamenti online, dall’altra gli incontri fisici, negli ampi spazi del Superstudio Più di Via Tortona. Quattro giorni (spalmati su due week end) dedicati alla pratica di questa ormai amatissima disciplina. Le tante classi in calendario, tenute da 16 insegnanti, sono quasi tutte a pagamento, ma ce n’è anche qualcuna gratuita.
Quando: 3/4 e 10/11 ottobre
Dove: Superstudio Più, Via Tortona 27
*MERCATO DEI VIGNAIOLI
Cosa: Il Mercato dei Vignaioli vive sempre online, lo chiamano “mescita virtuale”. È un luogo immateriale dove è possibile acquistare ottimi vini direttamente dai vignaioli che li hanno prodotti, interagendo con loro. Dal 3 all’11 ottobre però sarà possibile interagirci vis à vis: 50 di loro provenienti da tutta Italia con 150 etichette si alterneranno tutte le sere negli spazi di Cascina Cuccagna per farvi degustare i loro vini e raccontarvi i segreti delle loro vigne.
Quando: dal 3 all’11 ottobre
Dove: Cascina Cuccagna, Via Privata Cuccagna 2/4
*VINOKILO
Cosa: Vintage lover di Milano, questa chiamata è per voi. Dal 16 al 18 ottobre il tour europeo di VinoKilo fa tappa a Milano, precisamente a Brera Site: qui potrete acquistare a 40 euro al kg abbigliamento usato di grandi brand della moda dagli anni 60 ai 2000. L’idea di base di VinoKilo è quella di allungare il più possibile il ciclo di vita dei vestiti, una mission a cui potrete aderire anche voi, non solo comprando e dando nuova vita ai capi in vendita, ma anche portando lì quelli che non mettete più: se idonei, vi sarà offerto in cambio uno sconto sugli acquisti in base ai kg.
Quando: dal 16 al 18 ottobre
Dove: Brera Site, Via delle Erbe 2
*GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Cosa: C’è una bella notizia: le amatissime Giornate FAI raddoppiano! Saranno due, infatti, i week end dedicati alle Giornate d’Autunno: il 17/18 e il 24/25 ottobre il FAI propone in tutta Italia aperture straordinarie dei luoghi della cultura con visite su prenotazione consigliata. La lista dei luoghi aperti sarà diffusa il 6 ottobre, data a partire dalla quale sarà possibile effettuare le prenotazioni con un contributo a favore della Fondazione, che da 45 anni si impegna a proteggere il patrimonio d’arte e natura del nostro Paese.
Quando: 17/18 e 24/25 ottobre
Dove: tutta Italia, programma in arrivo qui