20 indirizzi imperdibili dove bere caffè a Milano

Di Tommaso Prada

Dopo mesi di moka, capsule e polveri solubili, finalmente possiamo tornare ad assaporare un buon caffè appoggiati ai banconi o seduti comodamente ai tavolini dei bar; sì, ma quali sono i più buoni caffè a Milano? Tra torrefazioni storiche, giovani insegne in rampa di lancio, bar di periferia e catene super conosciute abbiamo selezionato per voi i migliori indirizzi dove bere un caffè buonissimo.

20 INDIRIZZI IMPERDIBILI DOVE BERE CAFFÈ A MILANO

NOWHERE

Caffè a Milano Nowhere
© Tommaso Prada

Un’apertura recente ma che da subito si è affermata in città per l’ambiente accogliente, il personale gentilissimo, i buonissimi dolci (come l’ormai mitica tonda al pistacchio), ma soprattutto uno specialty coffee che ha immediatamente scalato la nostra classifica e che tra poco sarà ancora più buono, poiché i giovanissimi proprietari stanno lavorando per inaugurare la propria roastery all’interno del locale.

NOWHERE. Via Caminadella 15. 3891078092. Aperto tutti i giorni (mar-ven 8-18, sab 9.30-18, dom 9.30-16) tranne lunedì.

TORREFAZIONE ERNANI

Caffè a Milano Ernani
© FB Torrefazione Ernani

Era il 1909 quando questa torrefazione aprì in Corso Buenos Aires e, dopo più di un secolo, Ernani è ancora in piena attività per diffondere la cultura del caffè in città. Vedere la cura e l’attenzione che i baristi riservano alla preparazione della loro tostatura media vi farà capire, ancora prima di portare la tazzina alla bocca, che questo è il posto giusto per gustare uno dei migliori caffè a Milano.

TORREFAZIONE ERNANI. Corso Buenos Aires 20. 3756572667. Aperto tutti i giorni (lun-sab 7-18, dom 8-18).

CAFFETTERIA TERESA E PATRIZIA

Non siamo sicuri di volervelo rivelare, ma questo è uno dei segreti meglio custoditi dei Navigli: una caffetteria con torrefazione in Via Vigevano dove troverete uno dei caffè più buoni della città a cui si aggiungono paste e dolci freschissimi preparati quotidianamente (non perdetevi i cannoncini). Recentemente si è espansa unendo i propri spazi alla (buonissima) pizzeria accanto sempre della stessa gestione, mentre nel vecchio spazio aprirà una gastronomia napoletana che non vediamo l’ora di provare!

CAFFETTERIA TERESA E PATRIZIA. Via Vigevano 14. 3284278803. Aperto tutti i giorni (lun-sab 7.30-23.30, dom 7.30-17.30 e 19.30-23.30) tranne lunedì.

SANT AMBROEUS

Caffè a Milano Sant Ambroeus
© FB Sant Ambroeus

Non ha bisogno di molte presentazioni quella che è una delle più famose pasticcerie della città. Sant Ambroeus, nonostante quasi un secolo di storia, non si è adagiata sugli allori e serve ancora oggi (sempre accompagnato da un cioccolatino) uno dei migliori caffè a Milano in un’atmosfera dalla raffinatezza inarrivabile a due passi da San Babila (se volete scoprire altri posti in zona, date un’occhiata alla nostra guida).

SANT AMBROEUS. Corso Matteotti 7. 0276000540. Aperto tutti i giorni (8.20).

TORREFAZIONE VERCELLI

Un negozio storico che dal 1953 vende diverse varietà di miscele e capsule per gustare il caffè anche a casa. Il nostro consiglio è però quello di fermarsi qui per assaporare la loro buonissima (e profumatissima) 100% arabica in un’atmosfera dal fascino semplice ma raffinato.

TORREFAZIONE VERCELLI. Via Cherubini 2. 0248005210. Aperto tutti i giorni (6.30-19.30) tranne domenica.

CORAÇÀO DO BRASIL

Caffè a Milano Coraçao
© Tommaso Prada

Nel cuore di Chinatown, tra negozi di abbigliamento all’ingrosso, market di noodles (avete già visto la nostra guida del quartiere, vero?) e rosticcerie dove provare zampe di anatra, questa torrefazione resiste dagli anni 60: la sua scelta di miscele di pura arabica proveniente da tutto il mondo vi conquisterà, così come l’arredamento retrò e l’atmosfera amichevole e vivace.

CORAÇÀO DO BRASIL. Via Sarpi 6. 02344633. Aperto tutti i giorni (7-18) tranne domenica.

TORREFAZIONE MOKA HODEIDAH

Caffè a Milano Hodeidah
© FB Torrefazione Hodeidah

Poco distante dall’Arco della Pace, questa splendida bottega storica dal 1946 è un punto di riferimento per il caffè a Milano: dalle miscele classiche ai decaffeinati, dagli aromatizzati ai composti più pregiati provenienti da tutto il mondo (Yemen, Nepal, Indonesia), qui non avrete difficoltà a trovare il caffè più adatto ai vostri gusti…magari accompagnato da una buonissima pralina con mandorle e cioccolato fondente.

TORREFAZIONE MOKA HODEIDAH. Via Piero della Francesca 8. 02342472. Aperto tutti i giorni (7-19) tranne domenica.

TORREFAZIONE PADOVA

Caffè a Milano Torrefazione Padova
© IG Torrefazione Padova

Una torrefazione dall’atmosfera affascinante e tradizionale integrata perfettamente nel mood cosmopolita di NoLo. Le sette miscele di caffè in vendita sono sempre freschissime e fragranti perché vengono tostate direttamente qui da un personale competente e disponibile che saprà orientarvi anche tra la vasta scelta di infusi, mieli e dolci.

TORREFAZIONE PADOVA. Via Padova 64. 0226145350. Aperto tutti i giorni (lun 15.30-19.30, mar-sab 8-13 e 15.30-19.30) tranne domenica.

TORREFAZIONE CIRO

Qualche anno fa l’assessore Maran la indicò come una delle sue preferite e in effetti questa torrefazione a pochi passi da Piazzale Bacone serve uno dei più buoni caffè a Milano. Le caratteristiche? Tazzina calda (ma non troppo), profumo inebriante e sapore avvolgente, ma l’ingrediente in più è la simpatia di Ciro che con le sue battute riuscirà a strapparvi sempre un sorriso.

TORREFAZIONE CIRO. Via Plinio 33. 3406727276. Aperto tutti i giorni (lun-ven 7-18, sab 7.30-12.30) tranne domenica.

MILANO ROASTERY

Caffè a Milano Milano Roastery
© FB Milano Roastery

Nel cuore di Porta Romana (non perdetevi la nostra guida del quartiere per altri spunti interessanti) questa torrefazione artigianale dallo stile industrial è il posto giusto per assaporare una miscela 100% arabica preparata con cura e attenzione; troverete anche un ottimo caffè filtrato, che niente ha a che vedere con la brodaglia insapore che purtroppo si trova in moltissimi bar in città.

MILANO ROASTERY. Piazzale Medaglie d’Oro 3. 0284131149. Aperto tutti i giorni (7.30-21) tranne domenica.

PAVÉ

Caffè a Milano Pavé
© FB Pavé

Ci sarà un nostro articolo in cui non menzioneremo Pavé? D’altra parte se i prodotti sono di qualità (come il loro pane, per esempio), non si può che elogiarli e anche il caffè non fa eccezione: la crema chiara e persistente è solo il primo segnale di una preparazione a regola d’arte e anche il sapore non lascia dubbi, quello di Pavè è un caffè buonissimo.

PAVÉ. Via Casati 27. 0237905491. Aperto tutti i giorni (8-19).

DOLCE AMARO

Da proprietari napoletani doc non ci si può aspettare niente di meno che un caffè super: e infatti in questo locale dall’atmosfera semplice e rilassata in Porta Venezia le attese non vengono deluse con un caffè ristretto e forte come nei migliori bar del rione Sanità. Anche i dolci sono incredibili: riuscirete a resistere alle sfogliatelle che fanno capolino dalla vetrina sotto al bancone?

DOLCE AMARO. Viale Piave 38. 0229527595. Aperto tutti i giorni (lun-ven 6.30-20, sab 7-20) tranne domenica.

CAFFINERIA

In pochi anni le ragazze della Caffineria si sono guadagnate elogi unanimi e ormai questa caffetteria/vineria è un punto di riferimento nel quartiere. Se non siete ancora loro fan andate a NoLo per prendere un muffin al triplo cioccolato da accompagnare a un caffè con miscela biologica 100% arabica davvero buono. Altrettanto valido è il nuovo delizioso locale aperto da meno di un anno a due passi dalla Martesana.

CAFFINERIA. Piazza Morbegno 2. 0238269553. Aperto tutti i giorni (dom-gio 8-00, ven-sab 8-1.30). Via Prandna 1. 0249420043. Aperto tutti i giorni (dom-gio 8-21, ven-sab 8-21.30).

CAFEZAL

Caffè a Milano Cafezal
© FB Cafezal

Cafezal non è solo uno splendido locale in via Solferino, ma un vero e proprio progetto che, grazie al coinvolgimento di produttori dei migliori grani provenienti da tutto il mondo, si propone l’obiettivo di portare in città il gusto degli specialty coffee più pregiati. E a giudicare dal buonissimo caffè che abbiamo assaggiato nello store, l’intento è stato sicuramente raggiunto!

CAFEZAL. Via Solferino 27. 0262695506. Aperto tutti i giorni (lun-ven 8-18, sab 9-18, dom 10-18)

TORREFAZIONE SBARBARO E VISIGALLI

A pochi passi da Piazza Napoli questa torrefazione meriterebbe di essere conosciuta anche al di fuori dei confini del quartiere: conduzione familiare, clientela abituale (impossibile non trovare almeno un vecchietto che legge la Gazzetta e commenta in dialetto milanese i risultati del Milan), arredi retrò (o vintage come NON direbbe un avventore di questo bar) e soprattutto un caffè buonissimo ne fanno un vero e proprio simbolo del Giambellino.

TORREFAZIONE SBARBARO E VISIGALLI. Via Giambellino 5. 3295659174. Aperto tutti i giorni (lun-ven 6.30-20, sab 7-13 e 15.15-20) tranne domenica.

ORSONERO

Caffè a Milano Orsonero
© FB Orsonero

Nelle classifiche dei più buoni caffè a Milano non manca mai questo delizioso locale in Porta Venezia e le ragioni sono più che valide: una scelta di specialty coffee e di caffè filtrati (anche freddi) varia e di qualità, un ambiente luminoso e arredato magnificamente e un servizio dinamico e preparatissimo. L’unica pecca è la ristrettezza degli spazi che, soprattutto nelle ore di punta, vi costringerà a fare un po’ di fila per assaporare il vostro espresso.

ORSONERO. Via Broggi 15. 3665477441. Aperto tutti i giorni (mar-ven 8-17, sab 9-17, dom 9-13) tranne lunedì.

TORREFAZIONE LOMELLINA

Caldi arredi in legno fanno da sfondo a un servizio tra i più preparati e cortesi della città che renderà la vostra permanenza in questa torrefazione non lontana da piazzale Susa davvero piacevole. Ovviamente però è la qualità del caffè che conta, ma anche da questo punto di vista non si va lontano dall’eccellenza con un’ottima miscela 100% arabica anche da portare a casa in grani o già macinato. 

TORREFAZIONE LOMELLINA. Via Sismondi 44. 3398693211. Aperto tutti i giorni (6.30-19) tranne domenica.

STARBUCKS RESERVE ROASTERY

Caffè a Milano Starbucks Milano Roastery
© FB Starbucks Milano Roastery

Il buonissimo espresso macinato al momento nelle enormi tostatrici che dominano l’interno dello splendido palazzo già sede delle Poste in Cordusio fa immediatamente dimenticare le polemiche sulle palme in piazza Duomo e sulla presunta superiorità del caffè italiano che hanno accompagnato l’apertura di Starbucks qualche anno fa: l’unica cosa che ora rimane impressa ben in mente è l’innegabile qualità di uno dei migliori caffè a Milano.

STARBUCKS RESERVE ROASTERY. Piazza Cordusio 1. 0291970326. Aperto tutti i giorni (7-21).

LOSTE

Caffè a Milano Loste
© FB Loste

La recentissima apertura di questa caffetteria in zona Risorgimento non tragga in inganno: la qualità del caffè proposto qui non ha niente da invidiare a quella delle più storiche torrefazioni della città. I proprietari Lorenzo e Stefano (le cui iniziali compongono il nome del locale) provengono dal Noma di Copenaghen e dalla fredda Danimarca hanno portato a Milano tutta la loro passione per la ristorazione di qualità con una selezione di miscele e di caffè filtrati provenienti da fornitori selezionatissimi e una scelta di dolci semplicemente incredibile (provate il pan au chocolat e capirete).

LOSTE. Via Guicciardini 3. [email protected]. Aperto tutti i giorni (mer-sab 8-16, dom 8-13) tranne lunedì e martedì.

TORREFAZIONE SANT TERESITA

Un po’ decentrata rispetto alle patinate vie del centro, questa minuscola torrefazione non può non essere inserita tra le migliori della città grazie al suo caffè 100% arabica che da decenni è un punto di riferimento per gli abitanti di Corvetto, che vengono qui anche per comprare il caffè in grani da macinare a casa.

TORREFAZIONE SANT TERESITA. Via Gambolotta 1. 02534659. Aperto tutti i giorni (7-19) tranne domenica.

Voi avete mai provato uno di questi locali a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Cercate un posto per una pausa? Ecco la nostra selezione per colazione o merenda a Milano!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

4 commenti

Colazione a Milano: 15 indirizzi da segnare per farne una buonissima - Conosco un posto 15/10/2023 - 10:52 pm

[…] sommiamo uno dei caffè migliori della città a dolci incredibilmente buoni (non finiremo mai di lodare le loro brioche tonde riempite al […]

Rispondi
Colazione a Milano: 15 indirizzi da segnare per farne una buonissima Copia - Conosco un posto 13/11/2023 - 3:47 pm

[…] sommiamo uno dei caffè migliori della città a dolci incredibilmente buoni (non finiremo mai di lodare le loro brioche tonde riempite al […]

Rispondi
aNNA 06/12/2023 - 1:47 pm

ieri 5 Nov 23, ho scoperto un nuovo locale in piazza Cordusio 2 a Milano, Pasticeria Gioia. ho bevuto un caffe’ eccezionale con un paio di pasticcini squisiti:o) molto consigliato per gli amanti del caffe’

Rispondi
Dove fare colazione a Milano: 10 indirizzi che vi consigliamo - Conosco un posto 08/02/2024 - 8:30 am

[…] Risorgimento, è un locale che offre prodotti biologici di alta qualità, gastronomia di nicchia, specialty coffee, vini naturali e tante altre delizie. Qui non ci siamo fatti mancare nulla e, oltre a una ricca […]

Rispondi

Lascia un commento