Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a febbraio

Di Tommaso Prada

Sarà anche il mese più corto dell’anno, ma non è certo più corta la lista delle nuove aperture in città a febbraio. I locali che vi proponiamo a questo giro sono davvero vari e vanno dal fine dining allo street food, dai ristoranti negli hotel ai club dove ballare o ascoltare concerti, dalle enoteche alle pizzerie. Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta tra questi 10 nuovi ristoranti a Milano!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A FEBBRAIO 2023

TOMEI SBARCA A MILANO CON CORTECCIA

Nuovi Ristoranti a Milano Corteccia
© IG Corteccia

Nel panorama gastronomico italiano, Cristiano Tomei è uno degli chef più discussi, ma sicuramente uno dei più talentuosi. Dopo l’Imbuto di Lucca, Tomei ha scelto Milano come sede di Corteccia, il suo nuovo progetto in corso Europa. Ovviamente il ristorante sembra incredibile e sia leggendo i nomi dei piatti sul menu – come i pennoni panna e prosciutto (in arrivo direttamente dal locale di Lucca) o il cervo al Vermut – sia guardando le foto sui profili social, non possiamo che metterlo nella nostra lista per la prossima occasione speciale.

CORTECCIA. Corso Europa 12, Milano. 02 30562158. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-22).

UN KONNUBIO TRA UCRAINA E CAMPANIA IN ZONA TURRO

Nuovi Ristoranti a Milano Konnubio
© IG Konnubio

Probabilmente vi ricorderete di Kateryna Gryniuck come concorrente della settima edizione di Masterchef; da allora questa giovane chef ucraina è stata in tante cucine, tra cui quelle di Andrea Aprea e Viviana Varese, dove ha accumulato l’esperienza necessaria per gestire il suo primo locale, che da qualche settimana ha aperto a Turro. Konnubio propone un’interessante cucina di sapori campani (il marito di Kateryna infatti è di Salerno) mixati in modo originale: noi ci siamo già segnati il risotto al pecorino romano, purè di limoni di Sorrento e ragù alla genovese, lo stracotto di agnello con pesto di arachidi, carote e uva passa e la pizza con i carciofi in tre consistenze e chips di alga nori.

KONNUBIO. Via Valtorta 36, Milano. 375 5300326. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22:30) tranne lunedì.

PORTICO 84, IL RISTORANTE A KM 0 DA URBAN HIVE

Nuovi Ristoranti a Milano Portico 84
© Urban Hive

Le riqualificazioni urbane di vecchi spazi in pieno centro sono sempre più diffuse e, dopo avervi parlato di Portrait e del suo ristorante 10_11, questo mese vi segnaliamo Urban Hive, la nuova veste dello storico Hotel Carlyle a Brera. Al suo interno troverete Portico 84, un ristorante e cocktail bar che, sia nella proposta food ma anche nella drink list, ha un’offerta composta da ingredienti a filiera cortissima in cui l’esatta distanza con il fornitore è addirittura indicata nel menu. Oltre ai bellissimi spazi interni (moderni sì, ma caldi e colorati), siamo sicuri che sarà la street terrace all’aperto situata sotto i portici di Corso Garibaldi a fare faville con la bella stagione.

PORTICO 84. Corso Garibaldi 84, Milano. 02 29003888. Aperto tutti i giorni (08-00).

“UN LOCALE” DA TENERE D’OCCHIO IN PIAZZA NAPOLI

Nuovi Ristoranti a Milano Un Locale
© IG Un Locale

Ormai sapete quanto ci piacciono i locali in cui mangiare e divertirsi e ascoltare musica dal vivo: questo nuovo spazio aperto da poche settimane in piazza Napoli sembra avere tutte le caratteristiche per fare breccia nei nostri cuori. Il calendario degli eventi, tra concerti jazz, dj set, partite di calcio e spettacoli teatrali è fittissimo, il menu è pieno di birre interessanti, cocktail speciali e sfizi da mangiare e l’atmosfera sembra davvero piacevole e accogliente. Inutile dire che abbiamo già segnato Un Locale nella nostra wishlist (Caterina, a dire il vero, ci è già andata, l’avrete visto nelle sue stories).

UN LOCALE. Piazza Napoli 30/2, Milano. 353 4507193. Aperto tutti i giorni (17-01) tranne lunedì.

I VINI DI BRYLLA SI TRASFERISCONO DA ROMA A MILANO

Nuovi Ristoranti a Milano Brylla
© Brylla

Leva la sete placa la fame: con una bio così su Instagram come possiamo non essere attirati da questa nuovissima enoteca che, dopo aver chiuso alla fine del 2021 a Roma, ora si è trasferita a Milano, in zona Pagano? La selezione dei vini parte dall’Italia (con un particolare focus sui vini dell’Irpinia, zona di origine della proprietaria Marcella), attraversa la Germania e arriva in Francia, tra le regioni di Borgogna, Loira e ovviamente Champagne. La proposta culinaria offre grandi classici da enoteca come taglieri e tartare, ma anche golosi dolci fatti in casa. Anche di questo posto avrete una piccola preview sul nostro profilo Instagram!

BRYLLA. Via Rasori 12, Milano. 02 64089167. Aperto tutti i giorni (12-22) tranne domenica e lunedì.

I TACOS ITINERANTI DI EL GALACTICO SI FERMANO A GORLA

Nuovi Ristoranti a Milano El Galactico
© Tommaso Prada

Fino a pochi giorni fa conoscevamo El Galactico solo come truck itinerante, ma ora i suoi favolosi tacos hanno trovato anche una casa stabile in un piccolo locale a Gorla, una zona che amiamo particolarmente. Avendoli già provati in giro per Milano, sulla qualità dei tacos abbiamo davvero pochi dubbi: dai classici con maiale, cipolla rossa e salsa aguacate a quelli con lingua e salsa verde o vegetariani con miso arrosto, patate dolci e quartirolo, sono davvero tutti buonissimi.

EL GALACTICO. Via Jarach 7, Milano. 339 3333666. Aperto tutti i giorni (19-22:30) tranne domenica e lunedì.

ARCA, UN NUOVO LOCALE POLIEDRICO A ROMOLO

Nuovi Ristoranti a Milano Arca
© IG Arca

Un bar, un bistrot, una galleria d’arte, un club. Questo nuovo locale multifunzionale racchiude tutte queste anime in un bellissimo spazio in zona Romolo. Dalla colazione al pranzo (con interessanti formule di business lunch), dal brunch della domenica alle mostre fotografiche, fino alla cena (con un menu vario e curato) e ai dj set, Arca è un locale che non vediamo l’ora di provare a tutte le ore del giorno (e della notte!).

ARCA MILANO. Via Rimini 38, Milano. 351 5310175. Aperto tutti i giorni (8-1, sab 18-2) tranne lunedì pomeriggio.

POLPETTE PER TUTTI I GUSTI DA GALILEO IN PORTA VENEZIA

Galileo
© IG Galileo

Un’insegna che fa delle polpette la propria specialità non può che interessarci e Galileo, nata qualche mese fa come ghost kitchen, è sicuramente una delle novità più interessanti tra i nuovi ristoranti a Milano visto che da pochi giorni ha inaugurato il primo locale in Porta Venezia. Un fast food contemporaneo che propone panini con polpette di carne al sugo, in bianco, di salmone e persino vegane, per accontentare qualsiasi tipo di richiesta. A incuriosirci è anche la rivisitazione degli spaghetti con meatballs, con spaghetti di zucchine e carote e salsa sriracha.

GALILEO POLPETTE. Via Bixio 10, Milano. 339 7940879. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-23) tranne domenica.

LA MERENDA SECONDO AMODIO, IN VIA SPADARI

Ciro Amodio
© IG La Merenda Italiana

L’insegna Ciro Amodio è un’istituzione in Campania con i suoi numerosissimi punti vendita in cui vengono venduti formaggi e salumi di alta qualità. Il primo corner milanese di questo brand, Pane Prosciutto e Mozzarella, si trova in via Spadari, ormai un vero e proprio food district a due passi dal Duomo. Il locale è diviso in due parti: il piano terra è la tipica bottega in cui comprare prodotti tipici (affettati, latticini, oli, taralli), ma soprattutto permette di ordinare una gustosissima merenda (panini, focacce, sfogliatelle, babà) da consumare in giro per la città (un’attenzione particolare è riservata al packaging); il piano superiore, invece, accoglie con una ventina di posti a sedere per chi vuole fermarsi a mangiare la propria merenda sul posto.

CIRO AMODIO PANE PROSCIUTTO E MOZZARELLA. Via Spadari 8, Milano. 02 38234435. Aperto tutti i giorni (8-20) tranne domenica.

IN CINQUE GIORNATE SBARCA LA PIZZA OVALE “BREVETTATA” DI FEDERICO

Federico Pizza
© IG Federico Pizza dal 1929

Da grandi fan della pizza sottile non possiamo che accogliere positivamente questa pizzeria tra i nuovi ristoranti a Milano. In questo locale in zona Cinque Giornate, infatti, la pizza è bassa e croccante e ha una caratteristica forma ovale che la contraddistingue dal 1929, quando il maestro pizzaiolo Federico ne brevettò la ricetta. Leggerezza, digeribilità e ingredienti di qualità sembrano le sue carte vincenti: andremo presto di persona ad assaggiarne una (o più di una…) per capire se il nostro articolo ha bisogno di un aggiornamento.

FEDERICO PIZZA DAL 1929. Viale Regina Margherita 32, Milano. 02 82101060. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-23:30).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

1 commento

09/02/23 “UN LOCALE” DA TENERE D’OCCHIO IN PIAZZA NAPOLI, conosco un posto, milano - UN Locale 15/02/2023 - 2:55 pm

[…] Leggi l’articolo completo su Conosco un posto […]

Rispondi

Lascia un commento