Dove fare colazione a Milano: 10 indirizzi che vi consigliamo

Di Elena Bifolchi

Coccolarsi con una colazione fuori casa è sempre una grande idea, ma quali posti scegliere a Milano per far sì che sia memorabile? Dopo la puntata di gennaio sulle colazioni vegane, siamo qui per rispondere all’annosa questione su dove fare colazione a Milano con soddisfazione. Perciò, abbiamo provato 10 indirizzi, con proposte dolci ma anche qualche sfizio salato. Che siate affezionati al croissant e cappuccino o in cerca di nuovi sapori per dare un twist al vostro risveglio, questo articolo fa per voi!

10 INDIRIZZI PER UN’OTTIMA COLAZIONE A MILANO

EMORAYA SHOP

Il primo indirizzo che vi suggeriamo, soprattutto se siete amanti della tradizione gastronomica giapponese, è Emoraya shop. Si tratta di un piccolo locale in Piazzale Baiamonti, aperto dagli stessi proprietari di Emoraya, uno dei nostri posti del cuore a Milano. Per colazione viene servito un brodo ben caldo a base di pesce o verdure (a seconda del giorno della settimana), ricco e saporito, insieme a verdure di stagione croccanti e riso sormontato da alghe marinate con salsa di soia e sesamo. Tutto davvero eccezionale. Per accompagnare, un tè a scelta. Noi abbiamo provato il tè verde con polvere di matcha e il tè con riso tostato dal retrogusto leggermente affumicato. Il prezzo ci ha piacevolmente sorpresi: 10€ a persona! Vi suggeriamo di assaggiare anche la torta cheesecake con yuzu e gli onigiri (non inclusi nel prezzo).

EMORAYA SHOP. Piazzale Antonio Baiamonti 4, Milano. 338 827 5402. Aperto tutti i giorni (lun-ven 9-19, sab-dom 9-17) tranne martedì.

TERROIR

Terroir, in zona Risorgimento, è un locale che offre prodotti biologici di alta qualità, gastronomia di nicchia, specialty coffee, vini naturali e tante altre delizie. Qui non ci siamo fatti mancare nulla e, oltre a una ricca spesa da portare a casa, abbiamo consumato un’ottima colazione: una fetta di cheesecake basca, sublime; un cardamomo bun, soffice e ben lievitato; un tè matcha e una spremuta di melograno. Terroir è una chicca imperdibile in città per combinare una ottima colazione e acquisti di prodotti inconsueti, come le Patatas Nana, di cui vi parliamo sempre nelle stories di Instagram!

TERROIR MILANO. Macedonio Melloni 33, Milano. 0238246796. Aperto tutti i giorni (mar-ven 11-14 e 15:30-20, sab 10:15-19:30, lun 15:30-20) tranne domenica.

LAPSUS

In Via Meda, abbiamo scelto (ancora una volta) una libreria indipendente e caffetteria, Lapsus. L’ambiente è piccolo ma accogliente, con una stanza dedicata all’editoria per l’infanzia, ideale per fermarsi a lavorare o studiare. Per colazione abbiamo gustato una fetta di crostata all’albicocca, una di torta al cioccolato e cocco, e bevuto del latte e un cappuccino di soia. Tutto molto semplice, genuino e soprattutto apprezzato! Vi consigliamo Lapsus anche per una veloce pausa pranzo, un tè del pomeriggio o un aperitivo!

LAPSUS. Via Meda 38, Milano. Aperto tutti i giorni (lun-sab 8-19) tranne domenica.

UN SACCO DI GRANI

Un Sacco di Grani, in zona Barona, è un piccolo panificio di quartiere attento all’origine biologica dei prodotti, quasi tutti vegani, e al rispetto delle materie prime. Abbiamo assaggiato vari tipi di biscotti come quelli alla curcuma e alle spezie, molto buoni; una focaccina all’olio gustosissima e dei croissant alla marmellata. Il servizio è cadenzato, in controtendenza con i ritmi serrati dei locali di Milano, ma non è un male: ci si sente a casa o in un panificio di paese in cui è buona norma prendersi del tempo e scambiare due chiacchiere coi proprietari. Da provare è anche il loro servizio di “slow delivery“, prenotando la sera prima a questo link.

UN SACCO DI GRANI. Via Ambrogio Binda 56, Milano. 336925123. Aperto tutti i giorni (lun-ven 7:30-20, mer 7-20, sab 7:30-20:30, dom 8-13:30).

PAN

A metà strada tra la metro di Susa e quella di Dateo, abbiamo provato Pan, del cui pranzo vi avevamo già raccontato qui. L’impressione è quella di trovarsi in un ambiente a cavallo tra il mondo nipponico e quello nordeuropeo dall’atmosfera ricercata. Per colazione abbiamo ordinato lo shokupan tostato con burro nocciolato e marmellata, gradevole anche se un po’ troppo dolce per i nostri gusti; una brioche con crema al matcha e il curry pan di una bontà indescrivibile! Da bere, un cappuccino con latte di avena e un matcha latte. La cucina propone anche un menu fisso con opzioni salate e dolci che varia quotidianamente. Gli amici a quattro zampe? Sono i benvenuti!

PAN MILANO. Via Leopoldo Cicognara 19, Milano. 3408551831. Aperto tutti i giorni (lun-ven 8-17, sab-dom 8:30-17) tranne martedì.

PASTEIS & CAFFÈ

In zona Farini, abbiamo riprovato Pasteis e Caffè: un angolo di Portogallo a Milano. Qui, i pasteis de Nata, sfornati freschi ogni giorno, sono i protagonisti indiscussi: la sfoglia è croccante, la crema avvolgente e con una spolverata di cannella (facoltativa) sono un’esplosione di sapore. Oltre ai pasteis, abbiamo provato anche il bolo de mel: un tipico dolce madeirense dal gusto deciso, perfetto per gli amanti delle spezie. Non mancano però anche proposte salate come i famosi pasteis de bacalhau, delle crocchette di baccalà molto sfiziose e saporite, e altre tipicità portoghesi che cambiano periodicamente.

PASTEIS & CAFFÈ. Via Carlo Farini 53, Milano. 02 9710 7229. Aperto tutti i giorni (lun-ven 8:30-19, sab-dom 9-19).

ORSONERO COFFEE

Orsonero Coffee, a pochi passi da Corso Buenos Aires, in zona Porta Venezia, è una piccola caffetteria molto accogliente che fa angolo in Via Giuseppe Boggi. Essendo uno specialty coffee shop, la selezione di miscele è ampia. Noi abbiamo provato un flat white, cremoso e ben montato, e un cappuccino, altrettanto buono. Abbiamo ordinato anche una girella “pane, burro e marmellata” con confettura di lamponi favolosa e un croissant alla crema avvolgente a ogni morso. Nel weekend vi consigliamo di andare sul presto per assicurarvi un posto a sedere.

ORSONERO COFFEE. Via Giuseppe Broggi 15, Milano. 3665477441. Aperto tutti i giorni (mar-ven 8-17, sab 9-5, dom 9-13) tranne lunedì.

CROSTA

Un altro indirizzo in Porta Venezia per fare un’ottima colazione è Crosta: un locale che, oltre agli ottimi prodotti di pasticceria, sforna ogni giorno pane e pizza. Noi abbiamo provato l’iconica sfogliata allo zabaione, mirabolante, dall’interno soffice e burroso; e un trancio di pizza margherita da dieci. Abbiamo acquistato anche un pane di grano tenero e una confettura di arance da consumare a casa. Il locale è spazioso e luminoso, perfetto anche per chi vuole fermarsi per lo smartworking!

CROSTA. Via Felice Bellotti 13, Milano. 0238248570. Aperto tutti i giorni (lun-sab 8-23, dom 9-23).

LOSTE CAFÉ

Al Certosa District, ha aperto il nuovo locale firmato Loste Cafè, i cui ambienti sono molto luminosi e la pasticceria è a vista. La produzione ha una marcata influenza nordeuropea: i cinnamon rolls, a nostro parere, sono il loro pezzo forte, morbidissimi e saporiti, ma anche il lievitato al cardamomo, dal gusto ben bilanciato, ci è piaciuto parecchio.
Per gli amanti del salato, la proposta spazia dalle focacce ai croissant ripieni come il classico “prosciutto, formaggio e rucola” o la “Salada” con ‘nduja e taleggio. I caffè selezionati sono specialty coffee della torrefazione April Coffee: noi abbiamo provato un flat white, molto buono, e un cappuccino di avena. Nonostante sia un po’ fuorimano, vale la pena raggiungerlo per provare tante prelibatezze! Nel caso vogliate provare Loste in zone più centrali, la prima sede è in Risorgimento.

LOSTE CAFÉ. Via Varesina 204, Milano. 028276352. Aperto tutti i giorni (lun-sab 8-15) tranne domenica.

SIGNOR LIEVITO

In zona Porta Romana, al 26 di Via Maestri Campionesi, abbiamo provato Signor Lievito: un panificio piccolo e accogliente, che è riuscito a farsi un nome in città grazie ai deliziosi prodotti da forno dolci e salati. Noi abbiamo ordinato un bulka al cardamomo e uno con semi di papavero, soffici e delicati, e una fetta di pane con marmellata e burro montato che ci ha fatti commuovere per la bontà. Anche la selezione di pane è ricca e variegata: baguette, pane ai cinque cereali, pancarrè e pane di segale con l’uvetta atomico. Se vi trovate in zona Porta Romana, Signor Lievito è senz’altro da provare!

SIGNOR LIEVITO. Via Maestri Campionesi 26, Milano. 0291678209. Aperto tutti i giorni (mar-ven 8-18, sab 8-13:30) tranne domenica e lunedì.

Qui trovate tante altre idee per le vostre colazioni e per i brunch!

Conoscevate già questi indirizzi? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o sulla nostra pagina Instagram.

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

10 colazioni salate a Milano, per tutti i gusti - Conosco un posto 28/03/2024 - 8:30 am

[…] vuoi per questioni culturali o gusti, la colazione salata è un credo imprescindibile, e a Milano i posti in cui potersene concedere una non mancano. Tra locali veraci, pettinati o spartani, in questo […]

Rispondi
I posti del cuore di Ester Viola a Milano - Conosco un posto 24/07/2024 - 8:59 am

[…] per conto mio, nel senso “non vorrei che poi finisse”. Buonissimo il cinnamon twist di Loste. Pranzo alla Cantina di Manuela, di via Poerio. Arlati a cena.Aperitivo. Sai che è pure una […]

Rispondi

Lascia un commento