C’è chi è un grande amante del brunch (in questo caso non perdetevi questo articolo e questo) e chi, invece, alla domenica ama coccolarsi con un pranzo o una cena ‘normale’. Spesso, però, trovare ristoranti aperti la domenica a Milano è un’odissea. E allora, che vogliate trascorrere una giornata in famiglia, con gli amici o con il partner, che abbiate voglia di una cucina italiana più raffinata o di un’esperienza più ‘easy‘, abbiamo raccolto per voi 10 indirizzi al top in città!

10 RISTORANTI APERTI LA DOMENICA A MILANO

EXIT

L’uovo alla Exit | © Elisabetta De Candia

Del bistrot dello chef stellato Matias Perdonomo vi parliamo ormai da anni perché, fin dalla prima visita, ci ha rubato il cuore. Con casa nel centro di Milano, Exit si trova in un chiosco un tempo adibito a fioraio o edicola, elegantemente ristrutturato. La prima parte del delizioso menu è riservata ai piccoli sfizi (croissant dolci e brioche salate, ostriche, caviale, pane burro e acciughe), mentre la seconda è dedicata a piatti più elaborati, otto in tutto. La descrizione è ermetica e si limita a un elenco delle ottime materie prime utilizzate per ogni piatto, invogliando a scoprire gli accostamenti proposti. Che sono, effettivamente, tutti incredibili, e perfetti per una domenica da ricordare.

EXIT. Piazza Erculea 2, Milano. 02 35999080. Aperto tutti i giorni (12:30-00). 

SUPERFICIALE

La formula di questo meraviglioso ristorante in zona Città Studi (non perdete la nostra guida del quartiere qui) è agile, con un menu stringato a base di ricette italiane di carne, pesce o vegetariane con un tocco di originalità. Per il pranzo della domenica la formula è Hangover Sunday: un primo o un secondo piatto (o entrambi), a prezzi convenienti, soprattutto date le porzioni molto abbondanti. Atmosfera super curata e proprio ‘da domenica’. 

SUPERFICIALE. Via Sansovino 1, Milano. 346 1361426. Aperto tutti i giorni (12:30-15:30 e 20-00, dom 14-17) tranne lunedì.

OSTERIA DEL BINARI

Cene Aziendali a Milano Osteria del Binari
© IG Osteria del Binari

All’Osteria del Binari troverete principalmente una cucina regionale lombarda, con riso al salto, cotoletta alla milanese e risotti secondo stagionalità. Gli interni sono sapientemente arredati come un salotto milanese del Novecento, ma la vera perla di questo ristorante è il vasto e magnifico giardino, che in primavera fiorisce insieme al glicine sovrastante. Tra tutti i ristoranti aperti di domenica a Milano, è molto indicato per un pranzo in famiglia ma anche per una cena aziendale coi colleghi.

OSTERIA DEL BINARIVia Tortona 102 89409428. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19:30-23).

OSTELLO BELLO GRANDE

Bere Gruppo Milano
Un’immagine dell’Ostello Bello Grande | © Ostello Bello Grande Fb

Il (meritato) successo del primo Ostello Bello ha portato alla nascita del secondo locale in zona Stazione Centrale che, come intuibile dal nome, è più grande del fratello in via Medici, con quasi 200 posti letto a disposizione. Oltre alla sua primaria funzione di ostello, potete venire qui anche solo per un aperitivo per godervi i suoi spazi ampi e accoglienti, soprattutto quando d’estate viene aperto un amabile cortiletto all’esterno. Si rivela però anche un’ottima scelta anche quando si tratta di ristoranti aperti a Milano di domenica!

OSTELLO BELLO GRANDE. Via Lepetit 33, Milano. 02 6705921. Aperto tutti i giorni.

O|NEST

Oltre ai vini, questa enoteca con cucina in zona Risorgimento offre, in un ambiente raccolto, materie prime scelte con cura che vanno a comporre un menu in continuo mutamento: proposte del giorno in cui spiccano dai semplici assaggi, come le acciughe con burro della Normandia e i crostini con battuto di lardo e pepe, ma anche proposte più strutturate. Qui non resterete mai delusi, merito anche dell’ambiente è caldo e raccolto, per non parlare del delizioso giardino interno, dove ritemprarsi appena prima del weekend.

O|NESTVia Turroni 2, Milano. 351 8578998. Aperto tutto il giorni (8-23:30, sab-dom dalle 9) tranne lunedì e martedì.

DABASS

Dabass_Milano_Conosco un posto
L’uovo pochè con crema di zafferano | © Elisabetta De Candia

Anche di questo piccolo bistrot dal sapore un po’ rétro e dagli arredi ricercati vi parliamo dal lontano 2017. In un bellissimo edificio liberty dietro corso Lodi, là dove c’era una cartoleria, ha casa Dabass il cui menu si divide tra un percorso degustazione o i piatti del giorno, anche se non c’è un vero e proprio menu scritto, né carta dei vini o dei cocktail: l’idea, infatti, è di giocare con le disponibilità del giorno, e su questa base creare ‘variazioni sul tema’ sempre nuove.

DABASS. Via Piacenza 13, Milano. 349 3565436. Aperto tutti i giorni (18-1, dom 12-00) tranne lunedì.

MOTELOMBROSO

È stata una delle scoperte più piacevoli del 2019 questo ristorante dal nome misterioso in una casa cantoniera lungo l’Alzaia Naviglio Pavese (non perdetevi qui il nostro racconto della serata). Nessun mistero invece sulla qualità di una proposta varia e golosa, su una carta dei vini di 300 etichette e su un ambiente curato e piacevolmente bucolico reso ancor più affascinante dal bellissimo giardino esterno. Nel weekend Motelombroso rimane aperto senza pause da mezzogiorno fino a sera, offrendo la possibilità di mangiare e bere qualcosa a tutte le ore, all’insegna di quella rilassatezza decantata anche dal motto del ristorante: ‘Cibo, vino e otium‘. 

MOTELOMBROSO. Alzaia Naviglio Pavese 256, Milano. 333 1855267. Aperto tutti i giorni (19-1, sab 12-1:30, dom 12-18) tranne lunedì.

TIPOGRAFIA ALIMENTARE

Sulla Martesana, questo bellissimo bistrot che si autodefinisce ‘Food Hub, caffè e vino’ propone una cucina semplice e diretta in cui le materie prime artigianali sono le assolute protagoniste. Noi lo consigliamo per un aperitivo o per un pranzo (soprattutto quello della domenica), perché i prodotti sono davvero ricercati e ben trattati. Lo spazio è una piccola perla nel quartiere con un’atmosfera molto gradevole e rilassante ispirata al mondo della stampa. Qui avrete a disposizione giornali, riviste e libri di argomento food and wine e un meraviglioso dehors lungo il Naviglio, perfetto per le serate estive. 

TIPOGRAFIA ALIMENTARE. Via Dolomiti 1, Milano. 02 83537868. Aperto tutti i giorni (12-16 e 18-23, ven dalle 9, sab-dom 9-23) tranne martedì.

NEBBIA

Nebbia si è imposto in pochissimo tempo come uno dei migliori ristoranti in città (e uno dei nostri preferiti, ovviamente), ma il successo non ha dato alla testa ai giovani proprietari: qui l’atmosfera è sempre informale e accogliente con un menu solo all’apparenza semplice, che esalta i sapori di tutte le materie prime. Assaggiate il pan brioche con fegatini e cipolla caramellata di Tropea (ormai un vero e proprio signature dish) o la trippa al kimchi e capirete anche voi perché i pregi di Nebbia sono tutt’altro che foschi. 

NEBBIAVia Torricelli 15, Milano02 82781557. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 18-01) tranne lunedì e martedì.

TRATTORIA SAN FILIPPO NERI

Filippo Neri Ristorante Milano
Il calamaro ripieno con polenta della Trattoria San Filippo Neri | © Tommaso Prada

Per il vostro pranzo della domenica (la sera è solo su asporto) venite in zona Precotto in questa storica trattoria – di cui vi avevamo già parlato qui – in cui piatti semplici e genuini e un’atmosfera amichevole e simpaticamente caotica la fanno da padrone. In menu, tra i tanti piatti, troverete lasagne, risotto alla milanese con ossobuco di vitello e l’orecchia d’elefante. Qui le porzioni sono abbondanti e i prezzi super popolari; inoltre, tempo permettendo, si può mangiare in cortile, all’ombra della vite. 

TRATTORIA SAN FILIPPO NERIViale Monza 220, Milano02 84344847. Aperto tutti i giorni (mar-mer 04-21, gio 04-23:30, ven-dom 04-21) tranne lunedì.

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti aperti di domenica a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

State cercando ristoranti aperti di lunedì a Milano? Ecco la nostra selezione!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento