L’estate è quasi ufficialmente conclusa, ma non temete, c’è anche una buona notizia. Come ogni anno, settembre e ottobre sono mesi ricchi di sagre e festival gastronomici dove poter gustare i sapori tipici dell’autunno tra zucche, tartufi, formaggi e molto altro. Abbiamo raccolto per voi 10 sagre in Lombardia e Piemonte per l’autunno: ecco quali sono!
10 IMPERDIBILI SAGRE IN LOMBARDIA E PIEMONTE PER L’AUTUNNO 2022
CACIO E PEPE FESTIVAL
Iniziamo questa rassegna con un appuntamento tutto milanese. Anche quest’anno, dal 15 al 18 settembre, il Cacio e Pepe Festival popolerà piazza città di Lombardia: qui potrete gustare uno dei piatti culto della tradizione romana, amato anche dai milanesi, in sfiziose varianti. L’ingresso è gratuito e non è necessario prenotare. Per rimanere aggiornati vi consigliamo di seguire l’evento sulla pagina Facebook.
CACIO E PEPE FESTIVAL. Piazza Città di Lombardia, Milano. Ingresso libero e gratuito. Orari: 15 settembre (18-24), 16 e 17 settembre (12-01), 18 Settembre (12-24).
FIERA INTERNAZIONALE TARTUFO BIANCO D’ALBA
Una notizia che farà particolarmente felici gli amanti del tartufo (che, peraltro, non possono perdersi il nostro articolo su dove comprare il tartufo a Milano). Anche quest’anno, infatti, sarà possibile partecipare alla fiera internazionale del tartufo, che si svolgerà dall’8 ottobre al 4 dicembre 2022 ad Alba. Tra laboratori, showcooking e analisi sensoriali del tartufo sarà possibile conoscere il re dell’autunno in molteplici sfaccettature. Le attività sono quasi tutte su prenotazione e le trovate sul sito.
FESTA DEL SALAME
Dal 7 al 9 ottobre 2022, nel centro storico di Cremona, avrà luogo la nuova edizione della Festa del Salame, dove saranno presenti produttori da tutta Italia. Sarà un’occasione unica per un percorso gastronomico dedicato a una delle eccellenze della regione, con numerose degustazioni. Per tutti i dettagli sull’iniziativa vi consigliamo di rimanere aggiornati tramite la pagina Facebook dell’evento e sul sito ufficiale.
SAGRA DELLA ZUCCA BERTAGNINA
Tra le protagoniste indiscusse dell’autunno, nella nostra lista non poteva mancare la zucca, e più precisamente la Zucca Bertagnina. Dall’8 al 15 ottobre 2022, a Dorno, in provincia di Pavia, si terrà la nuova edizione della sagra dedicata a questo prodotto dal sapore unico. Vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento, che sarà aggiornato a breve con il programma della prossima edizione, per scoprire le tante iniziative che avranno luogo durante queste giornate, tra cui rassegne enogastronomiche e mercatini.
MOSTRA DEL BITTO
Non poteva mancare tra gli appuntamenti delle sagre in Lombardia di quest’autunno anche uno a tema formaggio. Per chi ama il Bitto, Morbegno è decisamente il posto giusto. In questa cittadina, che in autunno ospita alcune tra le più interessanti iniziative enogastronomiche, il 15 e il 16 ottobre si terrà la 115esima edizione della mostra del Bitto. Questa mostra viene organizzata ogni anno con l’intento di rievocare le storiche lavorazioni valtellinesi e le ricette tradizionali. Sarà l’occasione per degustare il formaggio in location suggestive e scoprirne le varianti tramite i mercati organizzati in zona. Non dimenticatevi di prenotarvi qui!
VALTELLINA IN FESTA 2022
Dal 30 Settembre al 2 ottobre, a Vedano al Lambro, sarà organizzata la nuova edizione di Valtellina in Festa, dove le grandi protagoniste saranno le specialità enogastronomiche tipiche della zona, accompagnate da musica del vivo per 3 giorni di festa. Il programma ci sembra molto interessante, soprattutto per gli amanti della cucina valtellinese in tutte le sue sfaccettature, tra salumi e pizzoccheri, polenta taragna, formaggi e dolci!
CIOCCOLATÒ 2022
Potevamo forse non pensare anche agli amanti del dolce? Assolutamente no! Se vi riconoscete in questa categoria, un appuntamento imperdibile è Cioccolatò nel capoluogo piemontese, e più precisamente in piazza San Carlo. Quest’evento, organizzato dal 28 ottobre al 6 novembre, mette al centro la storia, la cultura e la tradizione del cioccolato nelle sue molteplici varianti, per un appuntamento da leccarsi i baffi. Per il programma dettagliato vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa, dove saranno presto disponibili maggiori dettagli.
FESTA DEL TORRONE
Continuando sulla scia degli appuntamenti a tema dolci, dal 12 al 20 Novembre 2022, a Cremona, si terrà la Festa del Torrone con assaggi di prodotto, musica dal vivo e tanto altro. Tra le iniziative più interessanti citiamo L’aperiTorrone, dove bartender professionisti propongono originali aperitivi e assaggi di scaglie di torrone. Per tutti i dettagli potete trovare maggiori informazioni sulla pagina social e sul sito ufficiale dell’iniziativa.
DEGUSTA MORBEGNO
Torniamo a Morbegno, in Valtellina, per tre weekend (24-25 settembre, 1-2 e 8-9 ottobre) all’insegna del “Degusta Morbegno”. Tra le tante attività organizzate, ci ispira moltissimo l’iniziativa 4 calici in 4 cantine, che al prezzo di 30€ a persona prevede degustazioni di vini e assaggi di salumi e formaggi di Valtellina. I posti sono limitati e su prenotazione, per cui conviene affrettarsi qui.
PIZZOCCHERO D’ORO E WEEKEND DEL GUSTO
Chiamata “capitale gastronomica della Valtellina” per una validissima ragione, Teglio per quest’autunno sarà sede di tante iniziative. Prima tra tutte vi citiamo il Pizzocchero D’or, che avrà luogo tutti i weekend di settembre. Tra le più interessanti segnaliamo anche il weekend dei funghi, che prenderà vita i primi tre weekend di ottobre. Questa rassegna enogastronomica viene proposta nei vari ristoranti e agriturismi del paese aderenti all’iniziativa, vi consigliamo dunque la prenotazione. Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito.
Voi conoscete altre sagre in Lombardia e Piemonte da non perdere per l’autunno? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Volete rimanere sempre aggiornati in temi di gite fuori porta? Qui trovate la nostra rubrica, con tutte le destinazioni più interessanti!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
2 commenti
Consiglio anche Festa del Vino a Casale Monferrato, nei weekend del 16-17-18 e del 30-1-2.
Grazie Gabriela!