In quest’ultimo mese abbiamo provato tanti ristoranti anche molto diversi tra loro a Milano, di cui vogliamo condividere le nostre impressioni. Dall’elegante dehors in pieno centro, all’angolo portoghese a Isola, dalla merenda giapponese in Moscova alle tapas di pesce di Porta Romana fino al sushi vero in zona De Angeli. Ecco i nostri racconti!
PAPER MOON GIARDINO
Da un annetto, nella centralissima via Bagutta, a due passi da Piazza San Babila, lo storico Paper Moon di Milano ha raddoppiato in una meravigliosa location (perfetta d’estate, con il suo dehors, ma anche nelle giornate di maltempo, con la sua veranda) in cui si mangiano piatti tradizionali della cucina di pesce ben pensati e cucinati (specie quelli a base di pesce). La situazione elegante, il servizio di livello e il conto elevato fanno del Paper Moon Giardino il posto adatto più che altro per un’occasione speciale o un incontro di lavoro.
PAPER MOON GIARDINO. Via Bagutta 12, Milano. Aperto tutti i giorni (12:30-23:30).
FUKUROU (chiuso)
Fukurou, da sempre, è uno dei nostri ristoranti giapponesi preferiti in città. Poi è diventato un ramen bar, e ci è piaciuto anche in quell’occasione. Da qualche tempo, però, è tornato a essere un ristorante giapponese a tutto tondo (e, per nostra gioia, anche prenotabile). E continua a piacerci. A impressionarci, questa volta, sono stati soprattutto i gunkan ikura (piccoli bignè con uova di salmone), il mix di sushi e sashimi e il sutamina buta-don, una ciotola di riso bianco con fettine di carne e porro. La spesa è sempre altina (considerate una quarantina di euro, almeno, per saziarvi), ma per noi ne vale la pena.
FUKUROU. Via Trivulzio 16, Milano. 02 40073383. Aperto tutti i giorni (12-16 e 19-23) tranne lunedì.
TAPAS DE PESCADO
Locale relativamente nuovo della stessa famiglia di Tapa e Llevataps, da Tapas de Pescado in Porta Romana si servono, in un ambiente industriale decisamente piacevole, piatti iberici (e non), tutti da condividere, insieme a vino o cocktail. Qualche esempio? Pulpo a la gallega, tartare di pesce, bocadillo ed empanadas. Nessuna di queste portate verrà rievocata a giorni di distanza, né in bene né in male. Il conto finale non corrisponde alle porzioni mini: considerate una quarantina di euro per considerarvi soddisfatti. Consiglierei, al massimo, di provarlo per un precena veloce o grazie a una delle promozioni The Fork.
TAPAS DE PESCADO. Via Agnesi 2, Milano. 02 58302042. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-23:30).
PETISCARIA
In zona Isola, per un aperitivo o uno spuntino veloce preserata o concerto, abbiamo provato Petiscaria, un angolo di Portogallo a Milano. In questi piccolo locale trovate tutti i cavalli di battaglia di quel Paese: pastéis de nata, sardine e patè di tonno, bolinhos de bacalhau, taglieri di salumi e formaggi e molto altro. Da bere, trovate la Super Bock, del buon vinho verde e la ginjinha. Qualcosa di diverso, finalmente.
PETISCARIA. Via Thaon di Revel, 21, Milano. Aperto tutti i giorni (17-00) tranne lunedì.
MOKO’S MATCHA
Merenda giapponese in zona Moscova? Senza dubbi, da Moko’s Matcha. In questo piccolo locale in vero stile nipponico, con qualche sgabello e una vetrata sulle bontà proposte, il matcha è il vero protagonista. Oltre a questa bevanda, servita in diverse varianti (buono il matcha latte), trovate anche mochi, daifuku,tiramisù, cheesecake e altre coccole dolci. L’unica pecca, a nostro avviso, sono i prezzi davvero alti, ma una volta ogni tanto ci può stare.
MOKO’S MATCHA. Via della Moscova 7, Milano. 02 35994159. Aperto tutti i giorni (9:15-19:15)