Valà, un bistrot in zona Sant’Agostino, fondato da Valentina, emiliana, e Laura, siciliana, è il posto perfetto per farsi coccolare dal buon cibo e dall’atmosfera familiare. Noi l’abbiamo provato, ci è piaciuto, e qui vi raccontiamo come si mangia!
IL PIATTO FORTE: crescentine (ma non solo)
Le specialità del locale sono le ‘crescentine’, forme di pane rotonde, simili alle tigelle, tipiche del modenese. Da Valà potete scegliere sia la versione classica sia quella con farina integrale, farcite con salumi, pesce o verdure. Sono tutte ottime, gli abbinamenti sono azzeccati, gli ingredienti ricercati e accontentano proprio tutti: i più golosi ameranno la ‘Vittoria’ (guanciale, provola affumicata e miele di castagno) o la ‘Barbieri’ (uova all’occhio di bue, guanciale croccante e avocado); chi ha voglia di pesce può invece provare la ‘Ubi’, con tonno affumicato, o l’ ‘Acciù’ (acciughe e burro al limone); anche vegani e vegetariani saranno soddisfatti, infatti ci sono crescentine a base di verdure, tofu o seitan, come ‘Lolivia’. Se non sapete decidervi, potete optare per il ‘Tris’, tre crescentine a scelta servite con un bicchiere di Lambrusco. Noi abbiamo ordinato la ‘Hanobel’ – super deliziosa- con avocado, pomodoro confit e salsa al basilico.
Valà, comunque, non offre solo crescentine, ma anche primi, secondi e insalatone. Nel menù si alternano piatti tradizionali, come le tagliatelle al ragù o l’arrosto, a piatti più originali, come le orecchiette con gamberi e salsa al whisky all’arancia o la tartare di avocado e tofu caramellato. Noi abbiamo provato le trofiette con pesto ai tre pomodori e mandorle, gustose e leggere, e il ‘Ve-Burger’, servito senza pane, ma con verdure, insalata e maionese alle mandorle, sicuramente uno dei burger vegetariani migliori in città. Da bere, il locale, attento all’utilizzo di prodotti biologici, offre vini provenienti da piccole cantine e birre artigianali. Il locale è aperto sia a pranzo che a cena e, durante il weekend, è un’ottima opzione anche per un brunch!
L’ATMOSFERA: un angolo di casa
Da Valà ci si sente a casa. Il locale, molto luminoso, è arredato con tavoli in legno celeste, apparecchiati con tovagliette di carta, piatti, posate e bicchieri spaiati, e con sedie bianche e grandi specchi. L’atmosfera è intima e molto easy e il personale, giovane e gentile, molto veloce e disponibile.
IL POSTO: zona Sant’Agostino
Valà si trova all’angolo tra via Crespi e via Cesare da Sesto, vicino a Corso Genova, a due minuti dalla fermata della metro Sant’Agostino. Chi si sposta in auto può tranquillamente parcheggiare in viale Papiniano e raggiungere il locale a piedi. Ah, si consiglia di prenotare, visto che il locale, non tanto grande, è quasi sempre pieno!
IL CONTO: 15/20 euro
Valà, considerate le porzioni, i prodotti e la qualità dei piatti, è molto economico: le varie crescentine, ottime come antipasto, vanno dai 3 ai 6 euro, primi e secondi non superano i 15 euro e anche aggiungendo un buon dolce fatto in casa non si spendono più di 20 euro. Che dite, lo provate?
VALÀ – BANCO E CUCINA
Via Daniele Crespi 14, angolo via Cesare da Sesto
02 91636095
Aperto tutti i giorni (11-15:30 e 18-23:30), tranne lunedì e domenica sera
5 commenti
ahh perfetto, me lo segno e ci vado con un’amica che abita in zona, grazie!
Non rimmarrai delusa! 🙂
Brava! Cià <3
Ciao, ci siete piu’ andati dal 2016? c’e’ qualche aggiornamento?
Ciao Elisabetta! Sì, sono stata più di recente e riconfermo il giudizio!