Dovrebbe riaprire a brevissimo. Sempre in Porta Genova, anche se con un nome leggermente diverso. Non più Mercato Metropolitano, ma Mercato Agricolo o, più semplicemente, ‘Mercato di Porta Genova’. La notizia è apparsa su diversi quotidiani suscitando la sorpresa e l’esultanza di molti. Ve lo ricordate il Mercato Metropolitano, sì? Per chi si fosse trasferito da poco in città, è stato un po’ il ‘place to be’ di due estati fa, durante Expo: inaugurato nell’aprile del 2015 e chiuso soltanto qualche mese dopo, era stato la gioia di tanti e la disperazione di altri.
A me era piaciuto: pur con un leggero fastidio per i prezzi alti e la calca che spesso lo rendeva impraticabile, l’ho trovato un bell’esempio di riqualificazione di un’area da tempo lasciata a se stessa. Tra le cose più belle che ricordo del Mercato Metropolitano, il caffè di Taglio, il pesce fritto di Zio Pesce e quell’atmosfera sempre festante che ti faceva dimenticare di essere in città a lavorare almeno per un po’.
Dopo un lungo periodo di chiusura e varie vicissitudini, a settembre il piazzale di Porta Genova ospiterà un nuovo mercato. Quello Agricolo, con orti urbani, prodotti stagionali e (l’immancabile) street food (di più, però, ancora non si sa). L’avventura dovrebbe durare fino a dicembre, poi chissà. Che dite, se riapre davvero un salto ce lo fate?
3 commenti
Dai lo spero, questa estate ne ho sentito proprio la mancanza!
Anche io!
[…] dettagli su com’era questo meraviglioso spazio), insomma, potrebbe essere replicata, dopo che già la scorsa estate si era parlato di una eventuale […]