Com’è Aji, il nuovo take away e delivery giapponese di Iyo a Milano

Iyo non ha certamente bisogno di presentazioni. È il primo (nonché unico) giapponese stellato a Milano ed è una garanzia di qualità ed estro (ve ne avevo già parlato qui). Gli stessi proprietari di questo ristorante in via Piero della Francesca, zona Corso Sempione, poco prima dell’estate hanno deciso di aprire nella stessa via anche Aji, un take away e delivery sempre ispirato alla tradizione del Sol Levante. Dopo il mio viaggio in Giappone fatico a chiamare ancora Iyo, e di conseguenza Aji, ristoranti ‘giapponesi’ nel vero senso del termine, e preferisco inserirli nel solco degli (ottimi) locali fusion. Ecco cosa si può ordinare da Aji!

IL MENU DI AJI 

Il menu di Aji è parecchio esteso e per cominciare offre, oltre a una manciata di kobachi (entrées) tra cui scampi marinati al passion fruit, edamame e wakame salad, anche una vasta gamma di tartare e carpacci. Da provare, a mio avviso, sono i samurai stick (stick di gamberi con edamame avvolti in pasta croccante e salsa piccante), la tartare di ricciola e il carpaccio di gamberi rossi con salsa a base di soia aromatizzata al wasabi.

Tra i piatti caldi che potete scegliere per proseguire ci sono diverse varianti di gyoza, risi e noodles (yaki soba e yaki udon su tutti), oltre che tanti piatti principali a base di pesce come il salmone o il branzino o di carne, come il manzo wagyu leggermente scottato.

La carta, però, dà il meglio con i crudi e propone, oltre che i canonici sushi, sashimi e chirashi, anche i gunkan (paradisiaci, soprattutto i giò con salmone, uova di quaglia e di salmone, tobikko ed erba cipollina) e soprattutto tantissimi uramaki, che vi consiglio spassionatamente.

Li trovate in oltre 10 versioni diverse, servite in porzioni da otto rotolini, tutte gustosissime. Noi abbiamo scelto di provare gli ebi flò (tempura di gamberi, tartare di salmone speziato, lamelle di fiori di zucca in tempura, sesamo e uova di salmone) e gli yume roll (fiore di zucca in tempura farcito di gamberi, carpaccio di tonno scottato e marinato nella soia e semi di sesamo aromatizzati al wasabi): entrambi una goduria!

Aji Milano Take Away Delivery
I roll di Aji | © Caterina Zanzi
Aji Milano Take Away Delivery
I roll di Aji | © Caterina Zanzi

Indimenticabili anche gli uramaki spicy salmon con salmone, avocado, tobikko, maionese, sesamo, salsa piccante ed erba cipollina e i rainbow roll (carpaccio di pesce misto e avocado). Gli ingredienti sono tutti freschissimi, ben rifiniti e gli uramaki non sono né esageratamente grossi né troppo pieni di salse. I sapori sono ben definiti e si distinguono nitidamente e il pesce è davvero freschissimo.

Aji Milano Take Away Delivery
I roll di Aji | © Caterina Zanzi
Aji Milano Take Away Delivery
I roll di Aji | © Caterina Zanzi

In alternativa, c’è spazio anche per gli oshizushi (mattonelle di riso pressato condite da pesce e ingredienti vari) e gli hosomaki, i rotolini con l’anga esterna.

I piatti vi arrivano a casa in una bella confezione, con incluse anche le bacchette, la soia, il wasabi e lo zenzero.

E il costo, direte voi? Inferiore allo stellato Iyo e, direi, anche sostenibile vista la qualità degli ingredienti e la preparazione, in linea con la spesa che si può avere in altri posti che fanno delivery come Temakinho o Bomaki, ma con una resa a mio avviso più convincente. Per farvi avere un’idea, noi per questi quattro tipi di roll abbiamo speso circa 50 euro. In generale, le tartare e i carpacci variano tra i 9 e i 16 euro, i piatti di sushi e sashimi oscillano tra i 12 e i 20, gli uramaki costano di media 12 euro e i piatti principali vengono sui 18 euro.

Il menu e tutti i i prezzi nel dettaglio li potete trovare qui. La consegna sopra i 40 euro è gratuita e gestita internamente dal ristorante. In alternativa, potete passare in via Piero della Francesca e portare a casa in autonomia il vostro pranzo o la vostra cena!

AJI
Via Piero della Francesca 17, Milano
02 25061889
Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18:30-22:30)

Siete alla ricerca di ristoranti giapponesi buoni a Milano? Qui trovate tutti i miei posti del cuore!

E se vi serve una mano ulteriore, sulla nostra mappa sempre aggiornata trovate tutti gli indirizzi a seconda di dove siete! Salvatela tra i preferiti!

E voi lo avete provato Aji? Vi è piaciuto? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

CONDIVIDI IL POST SU


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *