10 buonissime ricette che abbiamo preparato in quarantena

Di Redazione

Siete a casa e avete voglia di cucinare un piatto sfizioso? Ecco 10 buonissime ricette che abbiamo cucinato in questa quarantena!

LA RICETTA DEGLI HUEVOS ROTOS

Ricetta Huevos Rotos
Gli Huevos Rotos del ristorante Tragatá a Ronda (Spagna) | © Tommaso Prada

Ingredienti (per 2 persone):
* 2 patate
* 4 uova
* 3 fette di jamon iberico (o prosciutto crudo stagionato)
* 7/8 friggitelli (opzionale)

La nostra passione per la cucina della penisola iberica, dopo il Salmorejo andaluso e il Caldo Verde portoghese, ci conduce verso un’altra gustosissima ricetta spagnola, gli Hevos Rotos. Sbucciate le patate e tagliatele a fiammiferi o spicchi e friggetele (per una ricetta più sana potete anche riporle su una placca da forno, dopo averle girate in una ciotola con l’olio in modo che siano cosparse in maniera uniforme, cuocendole in forno preriscaldato a 200/220° per circa 20 minuti o fino a quando non saranno ben dorate, rigirandole un paio di volte). Nel frattempo, se volete aggiungerli, cuocete anche i friggitelli: dopo averli lavati e asciugati, fateli rosolare in una padella ben calda con un filo d’olio, quindi aggiustate di sale e fateli cuocere a fiamma bassa con il coperchio. Quando saranno diventati morbidi spegnete e teneteli da parte. Quando le patate saranno pronte, mettetele in una padella e aggiungete le uova precedentemente sbattute e giratele insieme: le uova devono rimanere strapazzate inglobando insieme anche le patate. Riponete le uova e patate su un piatto e adagiateci sopra (o di fianco) i friggiteli caldi. Come ultimo tocco, guarnite il piatto con lo jamon iberico (o un altro prosciutto crudo ben stagionato) tagliato a striscioline o a piccole fette.

LA RICETTA DELLE LASAGNE AGLI ASPARAGI

Ricette_quarantena
Lasagne agli asparagi | © Giorgia Ferrais

Ingredienti (per 4 persone):
* 250 gr di lasagne
* 400 gr di asparagi
* 50 gr di parmigiano reggiano
* sale

Per la besciamella:
* 500 ml di latte
* 40 gr di farina 00
* 40 gr di burro

Ecco una variante delicata – ma non per questo meno gustosa – delle lasagne al ragù. Per prima cosa, prepariamo la besciamella: mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere, aggiungete poi la farina e fatela tostare insieme al burro per qualche minuto girando in modo da non creare grumi. Aggiungete un pizzico di sale e il latte a temperatura ambiente (attenzione, piano piano e mescolando con una frusta in modo da ottenere una crema omogenea). Fate cuocere per altri 5-10 minuti e togliete la besciamella dal fuoco. Non preoccupatevi se la besciamella rimarrà liquida, se utilizzate la pasta secca, come nel nostro caso, questa è la consistenza giusta.
Passiamo ora agli asparagi. Dopo averli lavati e tolta la parte bianca del gambo (noi togliamo anche con un pelapatate la parte esterna più dura), metteteli in una pentola alta con acqua leggermente salata. Quando l’acqua bollirà mettete a cuocere gli asparagi in piedi lasciando le punte fuori dall’acqua e fateli cuocere per 15-20 minuti circa, fino a che saranno morbidi. Toglieteli quindi dall’acqua e asciugateli bene. è il momento di creare la lasagna! Ricoprite il fondo della teglia con un pochino di besciamella ed adagiatevi il primo strato di lasagne, conditele con altra besciamella, gli asparagi (potete lasciarli interi oppure tagliarli a rondelle) e il formaggio grattugiato. Alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, nell’ultimo strato, quello che gratinerà in forno, utilizzare besciamella, abbondante parmigiano grattugiato e le punte degli asparagi come decorazioneCuocete le lasagne agli asparagi in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata sopra.
E se volete dare un tocco in più a questa lasagna, aggiungete del prosciutto cotto o del salmone affumicato.

LA RICETTA DELLA TORTA DI MELE

Ricette_quarantena
La torta di mele | © Dario Cosentino

Ingredienti (per 2 persone):
* 3 uova
* 150 grammi di zucchero
* 50 ml di latte
* 60 grammi di burro
* 300 grammi di farina 00
* 1 bustina di lievito
* 3 mele grandi
* zucchero qb per guarnire

Forse non sarà proprio come la torta di mele che abbiamo provato poco prima di ritrovarci tutti in quarantena da Maison Bretonne, ma con questa ricette potrete assicurarvi una coccola soffice e gustosa, da accompagnare con una spremuta d’arancia o da un buon té.
Iniziate sciogliendo sul fuoco il burro facendo attenzione a non farlo bruciare e lasciatelo raffreddare. Intanto prendete una ciotola capiente, rompeteci dentro le uova e sbattetele con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica. Continuando sempre a lavorare con la frusta aggiungete gli altri ingredienti in quest’ordine: latte, burro, la farina a poco a poco, e il lievito. Otterrete un composto omogeneo e compatto. Sbucciate una delle tre mele, tagliatela a tocchetti e aggiungetela al composto amalgamando tutto con un cucchiaio di legno o con una spatola. Imburrate e infarinate una teglia da forno (meglio se a cerniera) e versateci dentro il composto, livellando la superficie. Ora sbucciate le altre due mele, tagliatele a fette sottili che andrete a disporre sul composto creando dei cerchi concentrici. Spolverate con dello zucchero e mettete in forno ventilato già caldo a 170° per 40 minuti. Per avare la certezza che sia cotta fate la prova dello stuzzicadenti: infilatelo nella torta e se uscirà asciutto è pronta!

LA RICETTA DELLA TORTA TENERINA AL COCCO

Ricette_Quarantena
Torta tenerina al cocco | © Carlotta Coppo

Ingredienti (per 4 persone):
* 200 grammi di cioccolato fondente
*100 grammi di zucchero semolato
*150 grammi di burro
* 60 grammi di farina di cocco
* 4 uova

Per gli amanti del cioccolato fondente la torta tenerina è una vera delizia ma se le si aggiunge il sapore esotico del cocco diventa veramente irresistibile! Il bello di questa ricetta facile da preparare è che può essere gustata anche da celiaci e intolleranti al glutine.
Per prima cosa è necessario sciogliere insieme a bagnomaria burro e cioccolato fondente e, una volta fatto, lasciarli raffreddare in una ciotola abbastanza capiente per aggiungerci gli altri ingredienti.
Quando raggiunge la giusta temperatura potete cominciate ad aggiungerci un tuorlo per volta, tenendo da parte gli albumi.
Mischiato per bene il tutto aggiungete anche la farina di cocco.
A questo punto non vi resta che montare a neve ferma albumi e zucchero e, una volta fatto, amalgamarli col resto del preparato mescolando dal basso verso l’altro per evitare che smontino.
Versate il composto all’interno di una tortiera di circa 25cm di diametro previamente imburrata, livellate con una spatola e infornate nel forno preriscaldato a 180° in modalità statica.
Dopo 25 minuti sfornatela. Lasciate raffreddare, aggiungete un po’ di farina di cocco (o zucchero a velo se preferite) per guarnirla e voilà: è arrivato il momento di assaggiarla!

LA RICETTA DEL RISOTTO AL LIMONE

Ricette_quarantena
Risotto al limone | © Viola Bergamo

Ingredienti (per 4 persone):
* 300 gr di riso
* 50 gr di cipolla
* 50 gr di parmigiano
* 2 tuorli
* 600 gr di brodo vegetale
* 20 gr di burro
* 1 limone di grandezza media
* olio extravergine d’oliva
* sale
* 1 bicchiere di vino bianco
* 80 gr di latte

Il risotto al limone è una ricetta sfiziosa e semplicissima, dal gusto delicato, che ricorda subito l’estate e dal profumo irresistibile. Se cercate quindi un’alternativa alla solita ricetta da “cene anziane” e dal riso in brodo, questo piatto è perfetto per voi. Ecco tutti i passaggi per prepararlo facilmente a casa! Per cominciare, tritate la cipolla e fatela appassire in una pentola con un filo d’olio. Nel frattempo lavate il limone, grattugiatene la buccia e spremetene il succo e lasciate questi ingredienti da parte fino a quando il riso non sarà cotto. Una volta appassita la cipolla in pentola, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumatelo poi con un bicchiere di vino bianco continuando a mescolare. Proseguite la cottura aggiungendo il brodo caldo per circa 15 minuti. Quando il riso sarà giunto a cottura, salate e mantecate il risotto con i 2 tuorli d’uovo stemperati nel latte, il parmigiano grattugiato, il burro, il succo e la scorza del limone.

LA RICETTA DELLA VELLUTATA DI ZUCCHINE CON GAMBERI

Ricetta vellutata zucchine
Vellutata di zucchine | © Alice Caprotti

Ingredienti (per 4 persone):
* 500gr zucchine
* 2 patate medie
* Mezza cipolla bianca
* 1l di brodo vegetale
* 300 gr di gamberi
* 1 bicchiere di brandy
* olio extravergine d’oliva
* sale, pepe q.b.

Se cercate un piatto sfizioso ma leggero, e facile da preparare, la vellutata di zucchine con gamberi fa sicuramente per voi. Perfetta da gustare anche tiepida nelle serate più calde. Iniziate mettendo a bollire il brodo vegetale (se avete tempo, potete prepararlo voi, altrimenti un brodo pronto andrà benissimo). Dopodiché, tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola a bordo alto con un filo d’olio. Nel frattempo, tagliate le zucchine a dadini e fate altrettanto con le patate: una volta finito, aggiungete entrambe alla casseruola, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio. A questo punto, aggiungete il brodo, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Intanto, fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e aggiungete i gamberi (lavati e sgusciati): fateli rosolare per un po’ e alla fine sfumate con un bicchiere di brandy (se non l’avete in casa, va benissimo anche del vino bianco o della grappa). A questo punto non vi resta che frullare tutto il contenuto della casseruola con un minipimer a immersione e impiattare con i gamberi in bella vista, pepe nero e un filo d’olio a crudo.

LA RICETTA DEI FAGOTTINI CON BANANA E NUTELLA

Ricetta Fagottini
Fagottini con banana e Nutella | © Caterina Zanzi

Ingredienti:
* 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
* 8 cucchiaini di Nutella
* 1 banana piccola
* zucchero (normale o di canna) per ricoprire

Se cercate un dolce ‘porzionato’ e un po’ diverso dal solito, magari da realizzare in non più di mezz’ora (cottura compresa!), abbiamo quello che fa per voi: i fagottini ripieni di banana e Nutella. Questo dessert super goloso, è veramente semplice da preparare. Vi basterà dividere la pasta sfoglia a metà e poi in 4, ottenendo 8 rettangoli da farcire nella parte superiore. Lì, infatti, aggiungerete un cucchiaio di Nutella e un po’ di banana tagliata a piccoli pezzettini. Incidete la parte inferiore con tre piccoli tagli, e spennellate questa parte di sfoglia con dell’acqua. Ribaltate la sfoglia con i tagli su quella farcita e poi’, per sigillare bene i fagottini, pressate i bordi con una forchetta. A questo punto, spennellate la superficie dei vostri fagottini con dell’acqua, adagiateli su una teglia con la carta da forno e spolverateli con un po’ di zucchero in superficie. Infornate in forno caldo statico a 200° per circa 20 minuti, fino a quando non li vedrete dorarsi.

LA RICETTA DELLA BOWL CON SALMONE, BROCCOLI E CIPOLLOTTO CROCCANTE

Ricetta_Bowl
Bowl con salmone, broccoli, e cipollotto croccante | © Dario Cosentino

Ingredienti:
* 1 trancio di salmone
* 80 gr di riso basmati
* 1 cipollotto fresco
* 100 gr di broccoli
* 1 cucchiaio di pane grattugiato
* 5 mandrole
* olio evo qb
* sale qb

Le bowl sono ormai una cosante nei menu dei ristoranti, ne abbiamo provate tantissime! In attesa di tornare a gustare le nostre preferite perché non prepararne una in casa? La bowl di salmone e broccoli con cipollotto croccante è semplicissima da cucinare ed è un piatto unico perfetto per un pranzo leggero e saporito. Iniziate cuocendo il riso per assorbimento: mettete il riso in un pentolino, copritelo con 200 ml di acqua e aggiungete un pizzico di sale. Portate a ebollizione a fiamma sostenuta e quando raggiunge il bollore abbassate il fuoco al minimo e coprite ermeticamente con un coperchio. Fate trascorrere 15 minuti e spegnete per poi lasciar riposare il riso per 5 minuti senza alzare il coperchio. Intanto preparate il cipollotto: eliminate le parte più esterna e il finale delle parti verdi, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e adagiatelo su una teglia coperta con carta forno. Fate un mix con le mandorle ridotte in scaglie, il pane grattugiato e l’olio e usatelo per condire il cipollotto che metterete in forno per mezzora a 180 gradi. Sciacquate il trancio di salmone, lavate e tagliate i broccoli e cuocete tutto insieme al vapore per 20 minuti. A questo punto passate all’impiattamento: in una bowl mettete alla base il riso, adagiateci sopra il salmone e i broccoli e guarnite con il cipollotto croccante ridotto in briciole. Un giro d’olio, un pizzico di sale e la vostra bowl è pronta!

LA RICETTA DELLE ZUCCHINE TONDE RIPIENE AL PROFUMO DI CURRY

Ricetta zucchine ripiene
Zucchine ripiene al curry e daikon | © Elisabetta De Candia

Ingredienti:
* 2-3 zucchine tonde
* 150 gr di carne macinata
* 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
* 2 cucchiai di pangrattato (o mollica di pane)
* curry qb
* olio extravergine d’oliva qb
* timo, origano qb
* olio evo qb
* sale qb

Non appena abbiamo visto le zucchine tonde dal nostro fruttivendolo di fiducia, non abbiamo potuto che pensare ad una ricetta per farle ripiene. E allora ecco le nostre zucchine tonde ripiene di carne e curry, un piatto semplicissimo ma dal profumo davvero intrigante! Innanzitutto partite dalle zucchine: dopo averne tagliato la calotta superiore, con l’aiuto di un cucchiaino (per i più attrezzati, lo scovolino da melone è perfetto) svuotatele della polpa, lasciando circa un centimetro di spessore alla buccia; fate quindi cuocere in una padella la polpa delle zucchine insieme alla carne macinata, un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio, e una spolverata di curry a vostro piacimento (noi abbiamo abbondato). Dopo qualche minuto di cottura, aggiungere il parmigiano grattuggiato, il pangrattato, ed erbe aromatiche a vostro piacimento (timo, origano, basilico,..). Dopo circa una decina di minuti, trasferite il composto all’interno delle zucchine, e ultimate con una spolverata di pangrattato per farle dorare in forno. Cuocetele in una teglia in forno a 200 gradi per circa 40 muniti, magari insieme ad un contorno di patate (in alternativa: usate il daikon) tagliate a tocchetti e condite con un po’ di olio e rosmarino.

LA RICETTA DELLE BAVETTE VONGOLE E SCAMPI

Ricetta pasta allo scoglio
Le bavette con vongole e scampi | © Caterina Zanzi

Ingredienti:
* pasta (spaghetti, bavette, linguine…)
* pesce (vongole, scampi, gamberi, cozze…)
* pomodorini
* due spicchi d’aglio
* olio extravergine d’oliva qb
* prezzemolo qb
* peperoncino qb
* vino bianco
* sale qb

Fate rosolare in padella un po’ d’olio, del peperoncino e del prezzemolo. Aggiungete le vongole, sfumatele con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciatele aprire, coperte con della carta argentata (o con un coperchio). Aggiungete gli scampi a pezzettini e i pomodorini. Scolate la pasta e unitela al pesce, aggiungendo un po’ di acqua di cottura da far evaporare qualche istante con la fiamma viva per creare un vero e proprio sughetto. Impiattate e godetevi questo primo pazzesco: se chiudete gli occhi, vi sembrerà di essere in qualche posto di mare!

Queste ricette ti sono piaciute? Cercane altre qui oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnaSchiscia!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Pizzo 19/04/2020 - 1:17 pm

Bravissime sempre! Avanti ragazze…

Rispondi

Lascia un commento