Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a febbraio

Di Tommaso Prada

Sarà anche il mese più corto dell’anno, ma nemmeno a febbraio le nuove aperture in città diminuiscono. Dallo street food asiatico agli hamburger vegetali, dal cibo panafricano ai wine bar, ecco i 10 nuovi ristoranti a Milano da non perdere questo mese!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A FEBBRAIO 2022

UN VIAGGIO IN AFRICA DAL FONDACO (CHIUSO)

Nuovi ristoranti a Milano
© Il Fondaco website

Questo storico ristorante panafricano ha recentemente cambiato casa trasferendosi in un bellissimo angolo di Porta Venezia affacciato sulla chiesa di San Carlo al Lazzaretto. Solo leggendo il menu ci è venuta l’acquolina in bocca e non vediamo davvero l’ora di provare questo interessantissimo mix di piatti provenienti da Senegal, Ghana, Etiopia come il Ful (una crema di fave con pomodoro e cipolla), il Mafè (uno spezzatino di manzo in salsa di arachidi) e il Red Red (uno stufato di piselli al pomodoro). 

IL FONDACO. Largo Bellintani 1, Milano. 02 97106807. Aperto tutti i giorni (lun-sab 12-15 e 19-22:30) tranne domenica a cena.

LA FOCACCIA LIGURE DELLA FUGASSA

Nuovi ristoranti a Milano
© Carlotta Coppo

In questa tavernetta ligure in zona Missori aperta da poche settimane troverete la classicissima focaccia al formaggio, immancabile compagna dei nostri weekend al mare. Ovviamente non mancano tantissime altre varianti come quella ai funghi, al tartufo, al pesto e alle olive, oltre alle specialità come torte di verdure e lasagne al pesto.

LA FUGASSA. Via Zebedia 9, Milano. 02 52518997. Aperto tutti i giorni (9:45-18:45) tranne domenica.

UNO SCORCIO DI NORMANDIA A LAMBRATE CON NORAH

Nuovi ristoranti a Milano
© FB Norah Was Drunk

Nel cuore di Lambrate, Norah was drunk è una delle novità più interessanti dell’ultimo periodo. Ricercatissimi cocktail (anche in versione mini), una selezione di dieci tipi di assenzio, conserve di pesce e ostriche sono infatti elementi che non possono non attirarci magneticamente. Il tutto in un ambiente curatissimo che ricorda un bar della Normandia

NORAH WAS DRUNK. Via Porpora 169, Milano. 02 83428246. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne domenica.

O:OPS CAFÈ

Nuovi ristoranti a Milano
© IG O:ops Cafè

Le bellissime foto sul profilo Instagram ci hanno spinto ad andare il prima possibile a vedere questo nuovo locale in Via Sarpi dalle atmosfere minimal e rarefatte. O:ops è una caffetteria in cui prendere un cappuccino dai gusti particolari (provate quello alle rose), un avocado toast, una bowl con bacche di açai o monoporzioni dolci. Tornate invece all’ora dell’aperitivo per un’ottima selezione di cocktail.

O:OPS CAFÈ. Via Sarpi 1, Milano. 02 36638909. Aperto tutti i giorni (lun-gio 08-22, ven-dom fino a mezzanotte).

LO STREET FOOD CINESE DI HI SHI GUANG

Nuovi ristoranti a Milano
© Tommaso Prada

Come sapete adoriamo lo street food asiatico, anche il più estremo, quindi non possiamo che essere contenti per questa nuova insegna nel cuore di Chinatown. Il menu propone ravioli alla piastra, polpette di gamberi in brodo, hot dog, involtini e, all’ora dell’aperitivo, un Piatto Mix con tantissime specialità fritte che farà la felicità delle vostre arterie.

HI SHI GUANG. Via Sarpi 30, Milano. 02 49605277. Aperto tutti i giorni (10:30-19:30).

GLI HAMBURGER TOTALMENTE VEGETALI DI 3B

Nuovi ristoranti a Milano
© 3B Burger Beer Bitter

L’ormai classico appuntamento con la nuova apertura mensile in via Vigevano questa volta ci porta nel mondo degli hamburger vegetali con 3B, Burger, Birra e Bitter. Il menu di questa nuova insegna comprende una scelta di panini con la ‘carne’ completamente naturale di Future Farm un’azienda brasiliana di prodotti plant based da poco sbarcata sul mercato italiano e le birre artigianali di Vetra, un birrificio che abbiamo già avuto modo di apprezzare più volte. La terza B invece riguarda i bitter, con una selezione vastissima di amari da gustare sia da soli che all’interno di buonissimi cocktail. 

3B BURGER BEER BITTER. Via Vigevano 13, Milano. 392 8459068. Aperto tutti i giorni (18-00) tranne lunedì.

TEMA, LA NUOVA BAKERY CONTEMPORANEA IN PORTA VENEZIA

Nuovi ristoranti a Milano
© Dario Cosentino

A pochi passi da Corso Buenos Aires, questa nuova bakery ci incuriosisce molto: ingredienti 100% naturali compongono invitanti pizze in teglia alla romana e una pasticceria con dolci curatissimi che promettono meraviglie. Passeremo al più presto per capire se la pizza con mortadella e pistacchi o le monoporzioni mango e passion fruit sono davvero così buone come sembrano dalle foto su Instagram. 

TEMA. Via San Gregorio 23, Milano. 331 9044552. Aperto tutti i giorni (10:30-21) tranne lunedì.

LA FAMIGLIA DI CANTINA URBANA SI ALLARGA

Novità Febbraio 2022 Cantina Urbana
© Cantina Urbana

Oltre a essere stata la casa del nostro primo storico Conosco un Aperitivo, Cantina Urbana è stata la prima realtà a portare in Italia la produzione vinicola in un contesto metropolitano. Oggi, dopo quattro anni dalla fondazione, il progetto si allarga con due nuove aperture in Porta Romana (a febbraio) e De Angeli (a marzo) che si pongono l’obiettivo di diventare veri e propri punti di riferimento e ritrovo per gli abitanti del quartiere. Oltre alla vendita del vino autoprodotto, si potranno fare gustosi aperitivi con buonissimi cicchetti e taglieri di salumi e formaggi selezionati.

CANTINA URBANA. Via Muratori 24, Milano. 324 8911461. Aperto tutti i giorni (lun 10-18 solo negozio, mar-dom 10-24 servizio wine bar). Via Ravizza 21, Milano. 324 8911461. Aperto tutti i giorni (lun 10-18 solo negozio, mar-dom 10-24 servizio wine bar).

DA LECCE A MILANO CON CANTIERE HAMBIRRERIA

Novità Febbraio 2022 Cantiere Hambirreria
© FB cantiere Hambirreria

Già attiva da alcuni anni in Puglia, questa insegna approda anche a Milano con la sua offerta di hamburger composti da materie prime selezionatissime, tra cui speciali farine per i bun e tagli di carne di primissima scelta. Troverete le atmosfere tipicamente industrial della location di Lecce anche in questo nuovo spazio in Corso Garibaldi che promette seriamente di scalare la classifica dei nostri hamburger preferiti.

CANTIERE HAMBIRRERIA. Corso Garibaldi 111, Milano. 389 6555544. Aperto tutti i giorni (18-02).

CHAMPAGNE E VINI D’OLTRALPE ALLA VINOTHÈQUE RSVP

Novità Febbraio 2022 La Vinothèque
© IG La Vinothèque RSVP

Dopo aver aperto nel 2020 uno spazio all’interno di Raw&Co in Corso Magenta, Jacques e Nicolas, due ragazzi francesi uniti dalla passione per il vino, hanno inaugurato da poche settimane la loro seconda boutique di vini francesi, La Vinothèque RSVP. Calici di champagne e di vino proveniente da piccoli produttori d’oltralpe accompagnano gustosi assaggi gastronomici in questo nuovo locale in via Cadore.

LA VINOTHÈQUE RSVP. Via Cadore 38, Milano. 334 7981150. Aperto tutti i giorni (11-14 e 17-22) tranne lunedì.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento