Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a marzo

Di Tommaso Prada

Con l’arrivo della primavera, la voglia di stare fuori e di andare alla scoperta di nuovi locali si fa ancora più forte del solito. Questo mese facciamo un giro del mondo tra Libano, Spagna, Hong Kong, Marocco e Paesi Baltici, facendo tappa anche in un bistrot dagli ingredienti stagionali e in un bar specializzato in spritz: ecco a voi i nuovi ristoranti a Milano di marzo!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A MARZO 2022

UN VIAGGIO IN LIBANO DA MEZÈ

Nuovi ristoranti a Milano marzo 2022 Mezè
© IG Mezè

Mezè è un ristorante libanese che, attraverso i sapori di questa fantastica cucina, vi farà fare un viaggio lungo tutto il paese. Il menu contiene tanti percorsi di degustazione, perfetti per assaggiare piatti classici come falafel, cavolfiori fritti e hummus, ma anche meno noti come il Maghmour (la moussaka libanese), il fegato di vitello con melassa di melograno e il riso con melanzane ripiene di ragù. Il tutto accompagnato dal tipico pane cotto nel Saj, un forno metallico dalla caratteristica forma bombata.

MEZÈ. Via Sottocorno 19, Milano. 02 52809202. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30) tranne lunedì.

ATEMPO, IL SEASONAL BISTROT IN PORTA VENEZIA

Nuovi ristoranti a Milano marzo 2022 Atempo
© IG Atempo

Questo piccolo bistrot aperto da pochissimi giorni in via Poerio segue strenuamente la filosofia della stagionalità delle materie prime e porta quindi in tavola preparazioni dagli ingredienti sempre freschissimi. Il menu, ovviamente, cambia di continuo, e non vediamo l’ora di andare a provare piatti che sembrano super curati come le animelle di cuore con cime di rapa e chutney di cipolle o il ceviche di capasanta con mela verde e rapa bianca.

ATEMPO. Via Poerio 43, Milano. 351 7685141. Aperto tutti i giorni (10-15 e 17-00) tranne domenica.

IL FINE DINING DI HONG KONG DA HEKFAN

Novità Marzo 2022 Hekfan
© Hekfan

I delivery di Hekfanchai, insegna di piccoli ristoranti di cucina hongkonghese, sono stati tra i nostri preferiti durante i tristi periodi di lockdown. Siamo stati quindi felicissimi quando abbiamo saputo che lo stesso team ha aperto Hekfan, un nuovo ristorante dalla vocazione fine dining a Brera. In questo primo mese di apertura la proposta prevede un (pazzesco) menu degustazione con alcuni piatti come il foie gras con uovo barzotto, i bun ripieni di funghi e il maiale Dom Po che speriamo di ritrovare anche nel menu definitivo.

HEKFAN. Via Formentini 2, Milano. 02 36593966. Aperto tutti i giorni (11-00).

ATMOSFERE NORDICHE NEL CUORE DI MILANO DA BALTIC BAR

Nuovi ristoranti a Milano marzo 2022 Baltic bar
© IG Baltic Bar

Nel cuore delle Cinque Vie, da qualche settimana si trova questo bellissimo bistrot che porta a Milano le atmosfere di quella grande area che va dal nord Europa alla Russia. I cocktail dagli ingredienti particolari come barbabietola, rafano, cicoria, rabarbaro, i piatti curatissimi come gli gnocchi con bottarga di trota, la tartare di cervo e il filetto di renna, e l’atmosfera calda e ricercata sono elementi che non vediamo l’ora di testare al più presto!

BALTIC BAR. Via Gorani 5, Milano. 02 49642084. Aperto tutti i giorni (18-00:30, sab dalle 17) tranne domenica.

DA MIAMI ARRIVA FORTE RESTAURANT

Nuovi ristoranti a Milano marzo 2022 Forte Restaurant
© IG Forte Restaurant

Già nelle stories di numerose celeb, questo ristorante dalla cucina di mare è partito da Miami per approdare a Milano in una location elegantissima in zona Moscova, perfetta per una grande occasione. Anche la cucina sembra di altissimo livello e le foto dei piatti che vediamo online (su tutti, la cacio e pepe con gamberi rossi) stanno alzando le nostre aspettative ai massimi livelli.

FORTE RESTAURANT. Via Monte Grappa 12b, Milano. 02 94767782. Aperto tutti i giorni (19-23).

LA MEAT FUSION DI CANTERA ARRIVA A MILANO

Nuovi ristoranti a Milano marzo 2022 Cantera
© IG Cantera Milano

Dopo Roma e Mykonos, Cantera approda a Milano con la sua interessante cucina di carne dal tocco fusion che mixa oriente e occidente: pancia di maialino con salsa teriyaki, uramaki con battuta di scottona e julienne di carciofi, crocchette ripiene di besciamella con sashimi di Wagyu sono solo alcuni dei piatti che compongono una proposta sicuramente originale che ci incuriosisce non poco.

CANTERA MILANO. Via Morosini 19, Milano. 351 5489866. Aperto tutti i giorni (20-02).

SPRITZ DI OGNI TIPO DA ORANGE SPRITZ BAR

Nuovi ristoranti a Milano marzo 2022 Orange Spritz Bar
© Orange Spritz Bar

È bastato sentir parlare di “16 tipi di spritz” per calamitare la nostra attenzione su questo nuovissimo bar in Porta Venezia in cui il classico cocktail veneto viene declinato in numerose varianti in equilibrio tra tradizione e innovazione. Il prosecco (rigorosamente alla spina!) viene abbinato a diversi tipi di soda e da liquori particolari per ottenere risultati gustosi e originali. Ovviamente non manca il cibo, con pizze, piadine e toast cucinati su pietra refrattaria. 

ORANGE SPRITZ BAR. Via Tadino 4, Milano. 02 91443969. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne lunedì.

GENÉ, UN BISTROT DI QUARTIERE A TURRO

© Gené

Questo spazio polifunzionale a Turro aveva già aperto nel 2021, ma la difficile situazione sanitaria aveva purtroppo reso incostante la continuità della gestione. Da qualche settimana, dopo un piccolo restyling, Gené ha riaperto ufficialmente con un menu di piatti rigorosamente fatti in casa, una lista di cocktail ben assortita, musica dal vivo, spettacoli di cabaret e il brunch al sabato. Un locale dall’atmosfera accogliente e amichevole che animerà la vita del quartiere! 

GENÉ. Piazzale Governo Provvisorio 4, Milano. 02 45491701. Aperto tutti i giorni (17-00, sab-dom dalle 11) tranne lunedì.

LA CASA IBERICA SI ALLARGA

Nuovi ristoranti a Milano marzo 2022 La Casa Iberica
© FB La Casa Iberica

Una delle insegne di ristoranti spagnoli più famose della città si espande: ai locali di Brera e Cinque Giornate se ne aggiungono altri due, e più precisamente alle Colonne di San Lorenzo e in Wagner. Il denominatore comune però è sempre il medesimo: offrire prodotti spagnoli di qualità, sia da consumare sul posto in piatti semplici ma ben preparati (tortilla, hamburger di Pata Negra, paella), sia da acquistare e consumare a casa, come il buonissimo jamon iberico.  

LA CASA IBERICA. Via Carlo Ravizza 8, Milano. 345 7214587. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-00). Via Celestino IV 6, Milano. 349 5784085. Aperto tutti i giorni (lun-mer 12-15 e 18-00, gio 12-15 e 18-01, ven 12-15 e 18-02, sab 12-02, dom 12-00).

DOLCI E TÈ MAROCCHINI DA LA MEDINA

© IG La Medina

Da una costola di Maison Touareg, uno dei ristoranti marocchini più noti in città, è nata da pochissimo La Medina, una pasticceria con sala da tè in zona Bullona che sembra uscita direttamente da una via di Casablanca. L’ambiente è davvero splendido, ideale per una colazione o una merenda rilassante con un tè alla menta preparato come vuole la tradizione e buonissimi dolcetti marocchini.

LA MEDINA. Via Tolentino 1, Milano. 388 7940829. Aperto tutti i giorni (07-19:30) tranne lunedì.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in tema di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Stand-up comedy a Milano: 20 locali per mangiare e bere con spettacolo - Conosco un posto 12/10/2023 - 7:02 am

[…] organizza spesso spettacoli di vario genere in zona Turro, vi avevamo già parlato ai tempi della sua apertura. Ed è proprio da allora che di giovedì (tendenzialmente a essere messo in pausa è solo il primo […]

Rispondi

Lascia un commento