Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a novembre

Di Tommaso Prada

Archiviate definitivamente le giornate dal clima mite, novembre segna l’inizio del freddo inverno milanese. Nebbia e temperature rigide non fermano però l’apertura di nuovi ristoranti a Milano: tra chef stellati, bistrot in officina, gastronomie di pesce e fiumi di cassoeula, ecco le 10 novità di questo mese!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A NOVEMBRE 2021

TRA SICILIA E PIEMONTE DA MAMMARÀ

Novità Novembre 2021 Mammarà
© Mammarà website

Ai piedi dei grattacieli di Porta Nuova, è nato da pochissimo Mammarà, un ristorante elegante e raffinato che offre una cucina dove materie prime di mare e di terra si uniscono in modo originale. I piatti in menu, composti sempre e solo da tre ingredienti, riflettono in pieno le influenze siciliane e piemontesi dello chef: tonno, panelle e bagna cauda, plin, calamari e pomodori secchi, e riso, zafferano e moscardini sono solo alcuni esempi di questo mix che si prospetta davvero interessante.

MAMMARÀ. Via Viviani 8, Milano. 02 36517928. Aperto tutti i giorni (11:30-15 e 18:30-23) tranne domenica.

PINO CUTTAIA APRE FINALMENTE IL SUO RISTORANTE A MILANO

È attesa per la fine del mese l’apertura del primo ristorante milanese dello chef Pino Cuttaia, insignito di due stelle Michelin per il suo ristorante La Madia a Licata. Uovo di Seppia è il nome di uno dei suoi piatti più famosi e sarà anche il nome del nuovo ristorante ospitato nell’Ariosto Social Club, uno spazio polifunzionale con appartamenti, negozi e aree wellness. Inutile specificare quanto siamo curiosi di provare le creazioni a base di pesce di quello che è senza dubbio uno dei migliori chef italiani.

UOVO DI SEPPIA. Via Ariosto 22, Milano.

IL GIN MADE IN ITALY DI EUGIN

Novità Novembre 2021 Eugin
© Carlotta Coppo

Eugin è una distilleria nata in Brianza nel 2017, una delle pochissime realtà a produrre gin in Italia. Da poche settimane Eugenio e Niccolò, i due fratelli fondatori della distilleria, hanno inaugurato in zona Casoretto un negozio dove acquistare e degustare le loro creazioni. Correte a provare i loro fantastici gin, tra cui l’incredibile Foresta, un London Dry super aromatico perfetto da assaporare da solo così come nei cocktail.

EUGIN. Via Casoretto 5, Milano. 02 52518488. Aperto tutti i giorni (10-14 e 16-19:30) tranne domenica e lunedì.

OSTERIA SERAFINA

Novità Novembre 2021 Osteria Serafina
© IG Osteria Serafina

Il nome osteria ci fa venire in mente un luogo in cui trovare piatti tradizionali, senza fronzoli, fatti bene. In effetti, scorrendo il menu di questo nuovo ristorante in De Angeli, pare che queste caratteristiche siano rispettate: risotto alla milanese con midollo, gricia, pappa al pomodoro e tagliata di manzo sono solo alcune delle ricette che ci fanno venire voglia di andare a capire anche dal vivo se questa è una vera osteria.

OSTERIA SERAFINA. Via Sacco 9, Milano. 389 9299450. Aperto tutti i giorni (mar-gio 12:30-14:30 e 19:30-23, ven, sab e dom fino alle 23:30) tranne lunedì.

CYBUS, UNA NUOVA BOTTEGA DELL’ECCELLENZA IN CORSO VENEZIA

Novità Novembre 2021 Cybus
© IG Cybus

Proporre generi alimentari provenienti da tutto il mondo che, nel rispetto dell’ambiente e del consumo sostenibile, coniughino tradizione e innovazione: è questa l’idea che ha portato alla realizzazione di questo shop aperto da pochissimi giorni in Corso Venezia. Cybus è una vera e propria boutique dell’eccellenza in cui troverete prodotti di altissimo livello in un contesto moderno ma accogliente.   

CYBUS. Corso Venezia 29, Milano. Aperto tutti i giorni (9:30-19:30).

D’IRE, UN PICCOLO BISTROT IN ZONA CORSO VERCELLI

Novità Novembre 2021 D'ire
© IG D’Ire mini bakery & bistrot

D’Ire è il bistrot “di Irene” che, dopo varie esperienze nel settore della ristorazione, ha deciso di aprire un suo spazio a due passi da Corso Vercelli. Troverete un luogo dall’atmosfera accogliente e rilassante aperto dalla colazione all’aperitivo in cui assaporare specialità dolci e salate rigorosamente home made. D’Ire è anche coworking, e per 20 euro al giorno potrete venire qui a lavorare mangiando un bagel e sorseggiando un tè.

D’IRE MINI BAKERY & BISTROT. Via Cimarosa 5, Milano. 349 4178701. Aperto tutti i giorni (7:30-19) tranne domenica.

LA CASSOEULA DEL TOGN IN VIA SOLARI

Novità Novembre 2021 La Cassoeula del Togn
© FB La Cassoeula del Togn

Quale mese è migliore di novembre per mangiare la cassoeula? Il tipico piatto lombardo a base di verze e delle parti meno nobili del maiale (piedini, muso, cotenna, costine, ecc) è il protagonista assoluto di questo nuovissimo spazio in via Solari. Abbinatela a un bel piatto di polenta e un bicchiere di vino rosso e cercate di capire se è migliore di quella che prepara la vostra nonna!

LA CASSOEULA DEL TOGN. Via Solari 43, Milano. 351 6802692. Aperto tutti i giorni (10:30-15 e 17:30-22) tranne lunedì.

PESCATORUM

Novità Novembre 2021 Pescatorum
© FB Pescatorum

Un’altra nuova apertura in via Solari, Pescatorum è una gastronomia con banco del pesce in cui da pochissimi giorni potrete trovare pesce freschissimo già pulito, sfilettato e pronto da cuocere, come per esempio delle bombette di pesce spada che ci fanno già venire l’acquolina in bocca. Ovviamente, non mancano piatti pronti come fritture, tartare e poke, ma anche conserve ittiche, surgelati e crostacei abbattuti a bordo.

PESCATORUM. Via Solari 6, Milano. 02 50041503. Aperto tutti i giorni (9-21).

IL VIZIO

Novità Novembre 2021 Il Vizio
© IG Ristorante Il Vizio

All’interno dell’hotel Sina De La Ville in via Hoepli, il nuovo ristorante Il Vizio è un elegantissimo locale dalle due anime: una parte del menu è dedicata a piatti giapponesi con sushi e crudi di pesce, l’altra a preparazioni tipiche della cucina italiana come vitello tonnato e riso al salto. La presenza di agnello e farinata rivela la provenienza umbra del format, nato a Perugia più di dieci anni fa e che vuole affermarsi con successo anche tra i nuovi ristoranti a Milano

IL VIZIO. Via Hoepli 6, Milano. 02 8051231. Aperto tutti i giorni (lun-ven 12:30-15 e 19:30-22, sab solo cena) tranne domenica.

SOUTH GARAGE, UN NUOVO BISTROT PER GLI AMANTI DELLE MOTO

Novità Novembre 2021
© FB South Garage Bistrot

South Garage è una concessionaria di motociclette a Porto di Mare che vende anche accessori e abbigliamento per tutti gli amanti delle due ruote. Da qualche settimana questo bellissimo spazio si è arricchito con un bistrot aperto tutta la giornata che propone insalate e panini per una pausa pranzo veloce e, per cena, piatti tradizionali ma preparati con cura e attenzione come il vitello tonnato e la parmigiana di melanzane. Per l’aperitivo, invece, la formula prevede una degustazione di finger food da accompagnare a cocktail raffinati.

SOUTH GARAGE CAFÈ & BISTROT. Via Privata Brizi 4, Milano. 02 57306990. Aperto tuti i giorni (mar-sab 7-24, dom 10-17) tranne lunedì.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento