Avete voglia di mangiare messicano? Abbiamo provato uno dei locali più ‘in’ e chiacchierati del momento, Canteen ‘Mexican Kitchen e Tequila Bar’, aperto da poco in zona 22 Marzo, le cui specialità arrivano proprio dal centro America! Con la sua atmosfera magica e il suo giardino verticale, è una vera bellezza da vedere e un ottimo posto per la cena o l’aperitivo! Ecco come ci siamo trovati! Non perdetevi gli articoli dei nostri ristoranti etnici preferiti qui e qui.
IL PIATTO FORTE: guacamole e pesce crudo
Da Canteen, il menu è piuttosto vario e spazia dal mitico guacamole (provatelo, mi raccomando!) al ceviche di pesce, fino ai tacos, morbide sfoglie di mais ripiene di carne, pesce –cotto e crudo- o verdure. Ci sono poi i ‘platos fuertes’, tra cui i bocconcini di pollo stufati nel latte di cocco, i burrito di verdure e l’orata marinata in salsa di chili guajillo. Vi consigliamo di iniziare la cena con un antipasto come il guacamole, servito con chips di mais – noi l’abbiamo provato e ce ne siamo innamorati– o con il tipico ‘queso fundido’, piatto di formaggi messicani fusi, chili e chorizo.
Dopo gli antipasti (e i nachos con salsa piccante offerti dalla casa), dovete decidere se lanciarvi nella scelta di uno dei piatti forti e, viste le porzioni abbondanti, rischiare di dover rinunciare al dolce oppure optare per il ceviche o i tacos. Noi abbiamo preso due cheviche, uno di salmone – con avocado, lime e sesamo- e uno di orata – con mango, pomodoro, cipolla rossa e coriandolo. Abbiamo apprezzato molto entrambi: gli ingredienti sono ben bilanciati e i piatti risultano freschi e saporiti. Ci è anche piaciuta l’idea di servire lo stesso piatto in modo differente: il ceviche di salmone viene infatti servito su una cialda croccante di mais, mentre quello di orata in un barattolino in vetro, accompagnato da chips di mais molto leggere.
Abbiamo anche ordinato i tacos con tartare di tonno rosso, guacamole e lime, davvero deliziosi, e un piatto di platano fritto in accompagnamento.
Per concludere in dolcezza, abbiamo optato per una mousse di mango, molto cremosa e delicata.
Vi consigliamo di accompagnare la cena con un drink: le specialità della casa sono tequila e margarita!
L’ATMOSFERA: esterno verde, interno chic
Da Canteen si mangia bene, ma il vero punto forte del locale è l’ambiente. Il ristorante comprende uno spazio esterno, ricco di piante e circondato da un grande e scenografico giardino verticale, molto chic e curato, e uno interno, con pareti in mattoni a vista, grandi lampadari e tavoli in legno. All’interno del locale si trova anche il famoso Tequila Bar, con bancone in alabastro, dove, dalle 18, potete bere un drink accompagnato da qualche stuzzichino pre-cena.
IL POSTO: zona corso 22 Marzo
Canteen si trova al civico 10 di via Archimede, vicino a corso 22 Marzo. Potete raggiungere il locale sia in auto, sia con i mezzi di trasporto pubblico: la fermata dei tram 9 e 23 (Viale Premuda) è a due passi dal ristorante!
IL CONTO: 30/35 euro
Da Canteen per un antipasto, un ceviche o dei tacos e un dessert spenderete circa 30/35 euro, il prezzo sale un po’ optando per uno dei ‘platos fuertes’ e accompagnando la cena con drink. Il conto è a nostro avviso giustificato dall’ambiente –super – e dal cibo di qualità.
CANTEEN Mexican Kitchen and Tequila Bar
Via Archimede, 10
02 5463732
Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2 di notte
Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan
3 commenti
[…] sono i locali che hanno inaugurato di recente che vi hanno più colpito? Anche se non recentissimo Canteen ha fatto un bel lavoro a livello di menu e concetto. Idem il restyling del Barba in via San […]
[…] Canteen, per la sua atmosfera magica e l’ottimo cibo messicano, è uno dei locali più ‘in’ del momento. Vi consigliamo di provarlo per un aperitivo o una cena nel dehors, immersi nella ricca vegetazione… tra tequila, tacos, guacamole e il giardino verticale, rimarrete incantati! […]
[…] La Madonnina*Innocenti Evasioni*Cascina Monluè*Balera dell’Ortica*Bocciofila Caccialanza*Canteen*Osteria dei Binari*Trattoria Aurora*La Brisa*Trattoria Trombetta*Palazzo Parigi*Hotel Diana*Hotel […]