La nuova mania del pizza-sharing di Briscola – Pizza Society raddoppia a Milano con una nuova sede in via Piero della Francesca, a poche centinaia di metri da Chinatown. Il nome Briscola deriva proprio dal gioco di carte perché qui l’idea è quella della convivialità e della condivisione. E la pizza è sempre al centro (qui trovate le altre pizzerie che abbiamo provato a Milano). Potevamo perderci questo nuovo concept? Assolutamente no, ecco com’è andata la serata!
IL PIATTO FORTE: #pizzasharing
A chi fa gola l’idea di poter scegliere più di un gusto di pizza alzi la mano! A noi tanto, ecco perché questa pizzeria basata sul concetto del pizza-sharing ci è piaciuta molto. Ma facciamo un passo indietro. Da Briscola i tipi di pizza tra cui scegliere sono due. Se siete quei tipi di persone che “la pizza è mia e me la mangio io”, per voi c’è la pizza profile, quella classica, a cui aggiungere i vostri ingredienti preferiti. Se invece siete tra coloro che non possono fare a meno di assaggiare tutti i piatti della tavolata, allora puntate sulla pizza sharing: si tratta di ‘pizzine’ più ridotte, servite a coppia in teglie speciali.
I gusti sono davvero tanti (20, a seconda della stagione) e tutti molto golosi: dalle classiche come la Rustica (pomodoro, fior di latte, patate e salsiccia di Norcia) o la Tropea (pomodoro, fior di latte, cipolle di Tropea e filetti di tonno) alle più particolari, come la Zucca (fior di latte, salsiccia di Norcia, crema di zucca e scaglie di pecorino) o la Pere (fior di latte, gorgonzola, pere e noci). La nostra scoperta però è stata la Fico, con fior di latte, prosciutto crudo e fichi. Deliziosa!
Per quanto riguarda l’impasto, leggero grazie al riposo di almeno 24 ore, viene preparato con farina di grano tenero che proviene da cereali sani di prima scelta, privi di sostanze estranee al frumento.
IL POSTO: in Cinque Giornate o in Sempione
Briscola – Pizza Society si trova sia in zona Cinque Giornate in via Fogazzaro, che in zona Sempione in via Piero della Francesca. Per raggiungere la prima location con i mezzi vi basterà scendere alla fermata Viale Monte Nero -Via Bergamo con il tram 9 o 16, la seconda sede invece è raggiungibile con i vari autobus e tram che percorrono corso Sempione, come l’1 o il 19, o con la metro lilla scendendo alla fermata Gerusalemme. Il nostro consiglio però è quello di non perdervi un giretto per Chinatown! E per i più pigri la pizza di Briscola si può gustare comodamente sul proprio divano grazie al delivery!
L’ATMOSFERA: New York style
Entrambi i locali sono arredati in stile minimal, con tavoli di marmo e pareti a contrasto bianco e nero dove a lettere cubitali campeggia la filosofia di Briscola. È il luogo ideale dove passare una piacevole serata con gli amici grazie all’atmosfera giovane e metropolitana.
IL CONTO: una quindicina di euro
Il costo base per una pizza classica è di 7 euro, a cui potrete aggiungere ingredienti che variano tra uno e due euro ciascuno, mentre la coppia di pizzine viene 10 euro. Aggiungendo una bibita il costo non supera i 15 euro, a meno che non siate tentati dalle pizzine dolci che costano 5 euro! Allora, siete pronti a condividere?
BRISCOLA PIZZA
Via Fogazzaro 9 | Via Piero della Francesca 31, Milano
02 5455496 | 02 34538833
Aperto tutti i giorni (12.30-15 e 19.30-23.30)
Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan