Conosco un Posto non è un blog di tecnologia, non siamo certo Aranzulla o Tom’s hardware, ma, oltre al cibo, tra le nostre passioni non mancano i videogiochi. Abbiamo pensato quindi, in vista del Natale, di proporvi alcuni spunti interessanti per i regali agli amanti di pixel e console… ma siamo sicuri che anche chi non ha mai preso in mano un joypad sarà conquistato da alcune delle nostre proposte.
30 IDEE DI REGALI DI NATALE PER GLI AMANTI DI VIDEOGIOCHI
UNA CONSOLE DI NUOVA GENERAZIONE
Iniziamo la nostra carrellata con la novità più importante nel mondo videoludico del 2020, cioè il lancio delle console di nuova generazione di Sony e Microsoft, la Playstation 5 e la XBox Series X. La sfida è già entrata nel vivo con le prevendite esaurite da giorni, ma voi date comunque un’occhiata ai siti di e-commerce per sperare di mettere sotto l’albero o nella calza della Befana uno di questi nuovi gioiellini.
Il detto dice che tra i due litiganti, il terzo gode e davvero non è da escludere che Nintendo tragga vantaggio dalla guerra tra Sony e Microsoft soprattutto perché regalare una Switch è sempre una buona idea, anche perché ora esiste la versione Lite a meno di 200 euro.
UNA CONSOLE PER IL RETROGAMING
Certo, la grafica e il sonoro delle console di ultima generazione sono impagabili, ma i gamer più nostalgici sicuramente non potranno trattenere gli entusiasmi trovandosi di fronte a vecchi videogiochi, che per noi conservano un fascino ancora irraggiungibile. Perché allora non regalare a vostra sorella o fratello maggiore oppure a vostro padre una di queste piccole console che ripropongono i classici del passato? Dal NES Mini con i primi giochi di Super Mario e Zelda, passando per il nostro preferito, lo SNES Mini, con Street Fighter, F-Zero e Super Mario Kart per arrivare al rivale di sempre, il Mega Drive mini, con Sonic, Ecco the Dolphin e Shinobi. Da non sottovalutare è il Neo Geo, un’altra console cult negli anni 90 riproposta ora in versione mini, che non dovrebbe mancare accanto alla televisione degli amanti dei giochi di lotta come Fatal Fury e degli sparatutto come il famigerato Metal Slug.
Chiudiamo la nostra selezione con la versione mini di una vera e propria istituzione, non solo nel mondo dei videogiochi, ma della cultura in generale, il Commodore 64: per 70 euro avrete a disposizione 64 giochi storici come Speedball e Pitstop, ma avrete la possibilità di aggiungerne altri tramite chiavetta USB.
UN VIDEOGAME A TEMA CULINARIO
Il cibo su Conosco Un Posto resta sempre l’argomento sovrano e anche qui vogliamo proporvi tre giochi ambientati in cucina per passare il tempo e divertirsi in questo inverno di zone rosse e arancioni!
Overcooked: testate la solidità delle vostre amicizie e delle vostre relazioni con questo gioco per Playstation in cui la collaborazione è fondamentale per combinare ingredienti diversi e realizzare piatti sempre più complicati. Impossibile non litigare per un hamburger in cui mancava l’insalata o per una pizza lasciata troppo a lungo nel forno!
Cooking Fever: centinaia di livelli diversi in questo gioco per cellulari in cui la velocità e la precisione risulteranno importantissime per servire il maggior numero di clienti utilizzando decine di ingredienti e tantissimi tipi di elettrodomestici. Attenzione perché, come tutti i giochi di questo genere, crea dipendenza!
Chef – a restaurant Tycoon Game: avete sempre sognato di gestire un ristorante? Con questo gioco per PC potrete dimostrare le vostre abilità di gestione e portare il vostro ristorante ad essere il migliore del mondo.
UN LIBRO SUI VIDEOGAME
Dallo schermo della TV alla carta stampata, il fascino dei videogiochi resta sempre immutato e, anche se non necessitano del joypad, queste tre proposte saranno comunque super apprezzate da tutti i gamer.
Console Wars: all’inizio degli anni 90, Sega e Nintendo con le loro console Super Nintendo e Megadrive diedero vita a una vera e propria guerra per conquistare il mercato dei videogiochi. Questo libro racconta in modo incredibilmente dettagliato questa affascinante battaglia tra il colosso giapponese e la rampante casa americana desiderosa di sgretolare l’egemonia di Mario.
Masters of Doom: Doom ha rappresentato una rivoluzione nei videogame, e questo è il racconto dei due geniali (e un po’ pazzi) ideatori di quello che alla metà degli anni 90 non era solo un semplice gioco, ma un vero fenomeno culturale che ha influenzato la TV, la musica, il cinema e che spesso è stato citato a sproposito nella narrazione di stragi come quella alla scuola di Columbine.
Cinema e videogiochi: da sempre controverso (basti pensare al tremendo film di Super Mario), il rapporto tra cinema e videogiochi è più articolato di quello che si potrebbe pensare e questo libro ne spiega le dinamiche e gli intrecci con uno stile asciutto e mai noioso.
UNA MAGLIETTA DI SONIC
Come già detto parlando di libri, la Console Wars degli anni 90 ha costituito due fazioni ben distinte tra i sostenitori di Sega e quelli di Nintendo: se siete #teamsonic (indiscutibilmente più figo di Mario) non potete lasciarvi sfuggire questa maglietta da sfoggiare tra una partita e l’altra di Sonic Dash.
UN MAGLIONE NATALIZIO A TEMA PLAYSTATION
Non sappiamo ancora se potremo festeggiare Natale in compagnia, ma questo maglione potrebbe essere un ottimo regalo a fratelli e cugini per aiutarli a distogliere l’attenzione di nonne e zie dalle fatidiche domande su fidanzate e lauree durante il cenone.
UNA TAZZA COMMODORE 64 E LE TOVAGLIETTE DI PAC MAN
Abbiamo già parlato dell’importanza del Commodore 64 e questa tazza vi farà fare un figurone con il vostro ragazzo dando un tocco geek alle colazioni domenicali, in attesa di poter tornare a prendere un caffè seduti al bar.
Se poi la abbinate a queste tovagliette che riproducono lo schema di Pac Man, non ci sarà locale che potrà competere in nerditudine.
UNO ZERBINO CONTROLLER NES
Per mettere subito in chiaro la vostra passione agli ospiti che vi verranno a trovare quando il lockdown sarà finito, non c’è niente di meglio di questo zerbino che riproduce il mitico controller del NES. Anche i rider e il vicino vorranno entrare in casa vostra per una partita a Zelda!
UN COPRIPIUMINO DI SUPER MARIO
L’inverno è ormai arrivato e con questo coloratissimo copripiumino i sogni dei vostri nipotini verranno popolati da funghetti, fantasmini, stelline e piante carnivore. Oppure i vostri.
UN SET LEGO DI SUPER MARIO
Ok, costa 229 euro, ma l’accoppiata Lego più videogiochi è troppo allettante per resistere a questo fantastico set che riproduce fedelmente la prima console Nintendo degli anni 80 con tanto di primo livello di Super Mario trasmesso sulla tv a tubo catodico.
UN FUNKO POP A TEMA VIDEOGAMES
I Funko Pop sono una di quelle cose tanto inutili quanto irresistibili e sullo store ufficiale (ma anche su Amazon) ne troverete a centinaia con i personaggi dei vostri videogiochi preferiti; noi impazziamo per quelli di Street Fighter (guardate quanto è tenero Blanka), ma tutti sono degni di prendere polvere sui vostri scaffali (anzi no, visto che i veri collezionisti non li estraggono dalle scatole!)
UNA LAMPADA DI PAC MAN O DI TETRIS
Siete stufi delle fragilissime lampade-topo Seletti? Questa indistruttibile lampada che riproduce il mitico fantasmino di Pac Man animerà le notti da videogiocatore del vostro ragazzo con il susseguirsi di 16 colori diversi che nella modalità “Party Mode” cambieranno a tempo di musica. Un oggetto sicuramente meno elegante del vostro topino, ma a volte bisognerà pur fare qualche sacrificio per amore…
Vostro fratello preferisce Tetris? Questi mattoncini LED replicano fedelmente i pezzi del famigerato videogame e sono perfetti per accompagnare le lunghe maratone notturne online passate cercando di battere un avversario peruviano.
IL GIOCO “UNO” DI SUPER MARIO
Riteniamo che la soddisfazione di rifilare un +4 al vostro rivale che ha appena pronunciato “uno” sia una delle gioie della vita e siamo sicuri che farlo con le carte allegre e rassicuranti dei personaggi di Super Mario lo sarà ancora di più. Dobbiamo aggiungere altro per farvi cliccare sul tasto “acquista ora”?
UN SALVADANAIO DI DONKEY KONG
Sappiamo tutti che in questo periodo di ristrettezza economica risparmiare qualche soldino non può che essere una buona idea: perché allora non utilizzare questo splendido salvadanaio che riproduce il primo gioco di Donkey Kong del 1981?
UNA MOLESKINE DI SUPER MARIO
Per scrivere i vostri high score di Bubble Bobble, per prendere appunti durante la lezione di semantica quando in realtà vorreste essere a casa a giocare a The last of Us 2, per annotare i deliri del vostro capo pensando alla vostra fattoria su Hay Day: questo taccuino Moleskine è adatto a qualsiasi situazione e Mario sulla copertina farà capire ad amici e colleghi che la scritta Game Over è il vostro peggior incubo.
BONUS: 3 DOCUMENTARI SUI VIDEOGAMES
Non sono propriamente regali, ma vogliamo concludere questa carrellata di consigli con questi tre documentari perfetti per passare le fredde serate in quarantena in compagnia di alcune bellissime storie su pixel e joystick.
High Score (Netflix): uscita recentemente, questa serie in sei puntate ripercorre la storia dei videogame con filmati d’epoca e alcune divertentissime interviste, come quella alla vincitrice del campionato mondiale di Space Invaders o all’inventore di Doom.
Tetris: from Russia with Love (YouTube): tutti conoscono Tetris, dai gamers più appassionati ai pendolari che giocano con l’iPhone sul tram; questo documentario ci fa capire come dalla Russia in piena guerra fredda i mattoncini da incastrare tra loro hanno conquistato tutto il mondo.
Game Changers (NowTV, Sky): un altro interessante documentario che ripercorre la storia dei videogames dagli albori degli anni ’70 quando i bambini rimanevano incantati davanti a due linee bianche che si muovevano sullo schermo della TV, fino ai più moderni giochi in altissima risoluzione.
E voi cosa avete qualche suggerimento in tema regali di Natale? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Siete a corto di spunti? Date un’occhiata alla nostra sezione shopping per tantissime belle idee!
In questo articolo sono presenti link in affiliazione, vale a dire che otteniamo una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.