20 marchi di tessile per la casa e biancheria da acquistare online

Di Carlotta Coppo

L’arredo è fatto di tanti piccoli dettagli, e non dei bei mobili spesso potrebbero non bastare a rendere accogliente l’ambiente in cui viviamo: una tovaglia, un copriletto o dei cuscini possono davvero fare la differenza. Abbiamo selezionato per voi 20 marchi di tessile e biancheria per la casa da acquistare online. Scopriamoli insieme! 

20 MARCHI DI TESSILE PER LA CASA E BIANCHERIA DA ACQUISTARE ONLINE

LES OTTOMANS

Tessile Casa
© Les Ottomans Instagram

Come si può intuire dal nome, Les Ottomans nasce dalla passione del suo fondatore – Betrando di Renzo – per la Turchia, le sue tinte vivaci e le sue fantasie. Lo shop online è estremamente ricco (non solo di prodotti tessili) e comprende nella sua ampia e variopinta proposta cuscini, tovaglie, tappeti e paralumi per arredare la propria casa con un tocco elegantemente esotico e colorato. Insomma, Les Ottomans è uno dei nostri marchi di tessile e biancheria per la casa preferito!

SIMPLE DAY

Marchi tessile e biancheria casa
© Simple Day Facebook

Simple Day è un brand italiano che propone articoli per la casa. Tra di essi, secondo noi, a essere particolarmente interessanti sono quelli tessili per la tavola e la cucina: canovacci, grembiuli, runner e tovaglie in lino, decorati con frutta, verdura e altri soggetti naturali

ONCE MILANO

Marchi tessile e biancheria casa
© Once Milano Instagram

Se siete alla ricerca di un marchio di tessile e biancheria di lusso sobria e contemporanea, Once Milano potrebbe fare al caso vostro. Gli articoli tessili dedicati a bagno, cucina e letto sono realizzati prevalentemente in lino da esperti artigiani veneziani, con una palette colori che ci ha fatti totalmente innamorare! Inoltre, per i più esigenti è possibile richiedere, su ordinazione, pezzi su misura con ricami personalizzati o monogrammi.

HÜTTE

Marchi tessile e biancheria casa
© Hutte Instagram

Hütte è un marchio giovanissimo di accessori tessili per la casa realizzati in edizione limitata, fondato a Milano nel 2020 dalla designer Raffaella Colutto. Hütte significa capanna, rifugio, sta a indicare il nostro luogo più intimo, quello in cui ci sentiamo al sicuro, ed è proprio questo concetto che il brand cerca di trasmettere coi suoi meravigliosi plaid, coperte e cuscini. L’approccio è quello di uno slow-design che non rincorre la moda e che con linee essenziali, tinte vibranti e filati puri di alta qualità vuole durare nel tempo. 

LA DOUBLE J

Marchi tessile e biancheria casa
© La Double J Instagram

La Double J è un brand milanese che si auto-definisce multitasking, fondato dall’americana JJ Martin nel 2015. Nato per vendere abbigliamento e accessori vintage, oggi crea anche collezioni di abiti e accessori per la casa di lusso, con stampe d’archivio coloratissime e gioiose. Date un’occhiata alle sezioni dedicate alla biancheria per il letto e la tavola e, ne siamo certi, ve ne innamorerete!

ZIGZAG ZURICH

Marchi tessile e biancheria casa
© Zigzag Zurich Facebook

Zigzag Zurich è marchio svizzero che dal 2013 collabora con creativi di vario tipo, affermati ed emergenti, per creare speciali prodotti tessili per la casa (in particolar modo per il letto ma anche tende e tappeti), di qualità ma dai prezzi piuttosto contenuti. Non mancano, in ogni caso, anche prodotti più sobri, privi di fantasie e dai toni più neutri. 

BLOOM PARIS

© Bloom Paris Instagram

Bloom Paris è un progetto che ha preso vita in seguito a un viaggio nella città di Pondicherry, in Tamil Nadu, nel sudest indiano. I tessuti ammirati tanto spesso nei mercati locali, hanno ispirato i fondatori di questo brand, spingendoli a realizzare proprio con essi pezzi artigianali di biancheria per la casa, per il letto e per la tavola. Anche in questo caso sono colori e fantasie dei tessuti, stampati a mano e confezionati in serie limitate, a rendere così eccezionali i prodotti. 

CASA DEL WAX

Marchi tessile e biancheria casa
© Casa del Wax Instagram

I tessuti a stampa Wax africani sono tessuti di cotone colorati, di produzione industriale, ispirati al batik e prodotti con una tecnica di tintura a cera che, venendo applicata e rimossa a mano diverse volte durante il processo di tintura, lascia di volta in volta spazio sul tessuto per nuove infiltrazioni di colore, andando a creare complesse fantasie con l’ausilio di blocchi di timbri in legno. Casa del Wax vende questi tessuti non tagliati o sotto forma di federe, set di biancheria per il letto, runner e tovaglie. In più si occupa di cambiare il look a pezzi di arredamento dismessi, donandogli una nuova vita e uno stile originale. Trovate tutte le informazioni a riguardo nella pagina dedicata.  

VALERIE BARKOWSKI

© Valerie Barkovski Facebook

Assidua viaggiatrice dalla forte curiosità e con una passione per le tecniche di produzione ancestrali, la designer Valerie Barkowski crea, da ormai più di vent’anni, collezioni di sofisticata biancheria per la casa, prodotta sotto la sua guida da abili ed esperti artigiani di Marrakech, dove ha casa il marchio.

FAZZINI

Marchi tessile e biancheria casa
© Fazzini Facebook

Fazzini è un’azienda storica – nata nel 1976 ma con una lunga storia familiare legata al tessile fin dagli inizi del Novecento -, con una fitta rete di collaborazioni nel distretto tessile a nord di Milano, per una produzione 100% Made in Italy. La credibilità acquisita negli anni l’ha resa protagonista del panorama manifatturiero del tessile italiano e partner di prima qualità per l’export all’estero. Nello shop online e nei punti vendita (quello di Milano si trova in Brera) potrete trovare biancheria per tutta la casa.

PATCH NYC

Marchi tessile e biancheria casa
© Patch NYC Instagram

Se siete frequentatori di uno dei nostri negozi di arredamento preferiti di Milano, Funky Table, avrete senza dubbio già visto alcune delle creazioni di Patch NYC, studio di design che produce collezioni di decorazioni per la casa e accessori di moda. In particolare, per quanto riguarda il tessile per gli interni, a rendere davvero unici i pezzi dedicati alla tavola e i cuscini sono le meravigliose stampe caleidoscopiche create a partire da illustrazioni dallo stile retrò.

MILOU MILANO

© Milou Milano Sito

Un atelier creativo con l’obiettivo di vestire la tavola in modo chic e divertente, Milou Milano produce runner, tovaglie, tovaglioli e tovagliette americane ma anche cuscini e bustine. 

OFFICINANDO

Marchi tessile e biancheria casa
© Officinando Facebook

In uno spazio attiguo a un’antica filanda tra Cremona e Milano, ha sede Officinando, lo studio di interior design di Anna Sarcinelli, appassionata di art de la table e di fiori, protagonisti della maggior parte delle sue creazioni. Oltre alla biancheria per la tavola, sul sito sito potete trovare cuscini, plaid, sedute modulari e pouf. Ogni elemento è un pezzo unico, per questo non troverete uno shop online ma un catalogo digitale da cui poter scegliere cosa commissionare. 

SLOWDOWN STUDIO

© Slowdown Studio Instagram

Fondato a 2015 a Los Angeles dal designer Marc Hendrick, Slowdown Studio collabora con talenti emergenti per creare vari prodotti, tra cui incantevoli capi tessili per la casa. In particolare, noi adoriamo le coperte di cotone jacquard, vere e proprie opere d’arte da utilizzare anche appese alle pareti come arazzi

LE CICALE

Marchi tessile e biancheria casa
© Le Cicale Facebook

Nel 2017 quattro sorelle milanesi hanno deciso di inaugurare il progetto tessile Le Cicale, che vede protagonisti i bellissimi acquarelli a tema naturale (pesci e insetti) dipinti dal loro papà. Abbinati, gli acquarelli hanno dato vita a pattern riprodotti sui tessuti artigianali italiani di lino e cotone per mezzo di stampa digitale ad alta definizione. Su Debou potete trovare in vendita biancheria per la tavola, cuscini e asciugamani.

POIS A RIGHE

© Pois a Righe Instagram

Pois a Righe è il brand nato da due amiche (Ottavia Borella e Barbara Mantovani) con la passione per il design. Il progetto riguarda principalmente la produzione di cuscini in diversi formati, pezzi unici double face ricamati a mano con pregiati tessuti Made in Italy. In particolare, i ricami possono essere parole, brevi frasi o disegni, con la possibilità di personalizzare il proprio cuscino, oppure di comprarne di preconfezionati. Infine, oltre ai cuscini per adesso sono disponibili anche le tovagliette americane

LANIFICIO LEO

Marchi tessile e biancheria casa
© Lanificio Leo Facebook

A Lanificio Leo, l’esperienza nel settore del tessile di sicuro non manca. È infatti la più antica fabbrica tessile calabrese, in attività dal 1873. Un’azienda-museo, in cui sono ancora presenti – accanto a quelli di ultima generazione – macchinari storici agli anni compresi tra il 1890 e il 1965. La sua forza nella creazione di capi raffinati e di altissima qualità sta proprio nell’equilibrio perfetto tra tradizione tessile secolare e design contemporaneo. Plaid e coperte della collezione per la casa staranno magnificamente sia adagiati su letti e divani che appesi ai muri come quadri. 

SNURK

© Snurk Instagram

A letto, si sa, si sogna. Snurk, con la sua collezione di biancheria da letto per i più piccoli, cerca di farli sognare anche prima di addormentarsi. Su fodere e copripiumini in cotone organico sono stampati animali reali e di fantasia (come draghi e unicorni), abiti da principessa o da guerrieri, tute da astronauta, navicelle spaziali e molto altro ancora. 

LISA CORTI

Marchi tessile e biancheria casa
© Lisa Corti

Le magnifiche creazioni tessili di Lisa Corti – di cui vi avevamo già parlato anche per quanto riguarda l’art de la table – sono la sintesi tra la sua spiccata creatività, che trae ispirazione dalle decorazioni africane e orientali e dalle loro tinte sgargianti, e la manualità di fidati artigiani indiani che filano all’arcolaio il cotone, per poi tingerlo a mano su telai di legno. Nel bellissimo atelier di Via Lecco, a Milano, e online, potrete trovare tovaglie di diverse misure, copriletti, cuscini e tende per arredare in modo colorato, esotico ed elegante la vostra casa. Assolutamente uno dei nostri marchi di tessile e biancheria per la casa preferito.

SOCIETY LIMONTA

© Society Limonta Facebook

All’interno del Gruppo Limonta – storica azienda fondata a fine Ottocento nei pressi di Lecco e centro pulsante di ricerca in ambito tessile -, nel 2000 è nato Society Limonta, marchio di biancheria per la casa con una particolare sensibilità verso tutto ciò che è di design. Di conseguenza, l’offerta comprende prodotti tessili di arredo per tutte le zone della casa, tutti accomunati dal fatto di essere molto belli.

E voi conoscete altri marchi di tessile e biancheria per la casa da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione shopping!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Cecilia 08/02/2021 - 11:03 am

Bellissimo e utilissimo articolo!!! Grazie infinite!!!

Rispondi
Alessandra Formato 08/02/2021 - 9:24 pm

cara Carlotta mi hai sorpreso e ti ringrazio perché tranne alcuni brend (veramente pochi) mi hai fatto conoscere indirizzi a me sconosciuti e lavoto in questo settore
Grazie

Rispondi

Lascia un commento