20 ottimi corsi di cucina a Milano per imparare e divertirsi

Siete negati ai fornelli e vorreste iniziare a sapere fare qualcosa? La vostra passione più grande è cucinare e vi piacerebbe migliorare? Siete alla ricerca di un modo divertente e stimolante per impegnare qualche ora in settimana? Qui è dove vi diamo i nomi dei 20 corsi di cucina più quotati di Milano, adatti sia ai ‘dilettanti’ che a chi già se la cava. Ecco quali sono!

20 OTTIMI CORSI DI CUCINA A MILANO

LA SCUOLA DE LA CUCINA ITALIANA – Cadorna

È uno dei corsi di cucina più accreditati di Milano e il più famoso. Il catalogo di questa scuola, costola della celebre rivista, è molto ben fornito, e spazia dai corsi di cucina base a quelli di pasticceria, torte salate, pizze, focacce, carne, pesce e più o meno qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Buona scelta anche a livello di orari e giorni, e gran comodità (la scuola ha sede a Cadorna).

LA SCUOLA DE LA CUCINA ITALIANA. Piazzale Cadorna, 5 Milano.

CAVOLI A MERENDA – Cadorna

Ristorante, sede di eventi privati, appartamenti e anche scuola di cucina: Cavoli a Merenda in corso Magenta racchiude un vero e proprio universo utile anche a chi vuole imparare a cucinare. Tanti i corsi per gli appassionati, da quelli classici a quelli più particolari come le lezioni in conserve e marmellate o in panificazione.

CAVOLI A MERENDA. Corso Magenta 66, Milano.

KITCHEN – Sant’Ambrogio

Corsi di cucina Milano Kitchen
Un’immagine di Kitchen| © Kitchen

Questo storico negozio per gli appassionati di cucina e tavola ‘gourmet’ vanta anche una serie di corsi, per bambini e adulti, che vi insegneranno a cucinare ricette sia della tradizione italiana che estere. Cioccolato, fritti, sushi e bignè: ce n’è davvero per tutti i gusti!

KITCHEN. Via De Amicis 45, Milano.

ARTE DEL CONVIVIO – Cadorna

Corsi base, tematici e professionali sono il fiore all’occhiello di questa scuola, anch’essa a Cadorna. Arte del Convivio vanta un programma di lezioni serrato e vastissimo, che va ad abbracciare tematiche anche molto distanti e che offre tante opportunità anche per celiaci e vegani.

ARTE DEL CONVIVIO. Corso Magenta 46, Milano.

CONGUSTO – Dergano

Corsi di cucina Milano Congusto
Un’immagine di Congusto| © Congusto

Nata nel 2003, Congusto è un punto di riferimento del settore enogastronomico milanese e nazionale. Ente formativo accreditato Regione Lombardia, offre corsi di cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione per principianti, appassionati, diplomati, lavoratori e professionisti: insomma, un po’ per tutti! Tra i corsi amatoriali, segnalo quelli in cucina al vapore e dolci giapponese, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

CONGUSTO. Via Davanzati 15, Milano.

SALE&PEPE – Duomo

Corsi di cucina Milano Sale&Pepe
Un’immagine della scuola di cucina Sale&Pepe| © Sale&Pepe

La nuova scuola di cucina di Sale&Pepe, figlia della celebre rivista, ha casa negli spazi di Ca’puccino in Piazza Diaz, nel cuore di Milano. Qui è possibile sperimentare nuove ricette e partecipare a diversi corsi per tutti i gusti, sia per adulti che per bambini. Un’idea? Le lezioni sui dolci al cioccolato e quelle sulla pasta ripiena!

SALE&PEPE. Piazza Diaz 5, Milano.

EATALY – Moscova

Non so se lo sapevate, ma il flagship store di Eataly in Moscova ospita anche una serie di “corsi di degustazione” su varie tematiche, in cui preparare e poi assaggiare i piatti più disparati. Un giro tra gli scaffali del negozio, ovviamente, è d’obbligo al termine delle lezioni!

EATALY. Piazza XXV Aprile 10, Milano.

ALTOPALATO – Sant’Ambrogio

Altopalato, che si autodefinisce un “centro di cultura enogastronomica”, è dal lontano 1980 un punto di riferimento per i corsi di cucina in città. Nella sede di via Ausonio, si tengono tante lezioni per qualsiasi esigenza e passione, oltre ai corsi di ‘cucina d’autore’ con i grandi chef. Qualche esempio? Il corso di alta cucina e quello tutto dedicato alla pasta al forno. Che fame!

ALTOPALATO. Via Ausonio 13, Milano.

CUCINA IN MILANO – Cenisio

Corsi di cucina Milano Cucina In
Un’immagine di Cucina In| © Cucina In

Tantissimi i corsi disponibili da Cucina In, e tutti abbastanza fantasiosi. Si va dalle lezioni in plum cake a quelle in carni al coltello, dai focus sulle creme, zuppe e vellutate a quelli in baccalà…provare per credere!

CUCINA IN MILANO. Piazza Gerusalemme 7, Milano.

FOOD GENIUS ACADEMY – Ticinese

Se cercate qualcosa di più ‘serio’, Food Genius Academy è un centro di formazione professionale certificato nonché accreditato dalla Regione Lombardia, con sede anche a Bologna e Torino. Nella sede di viale Col di Lana troverete sia corsi amatoriali che professionalizzanti. Tra i primi, non avrete che l’imbarazzo della scelta: c’è anche una lezione sulle erbe aromatiche e le spezie!

FOOD GENIUS ACADEMY. Viale Col di Lana 8, Milano.

FARM 65 – Abbiategrasso

Corsi di cucina Milano Farm 65
Un’immagine di Farm 65| © Farm 65

Una scuola di cucina che è sia luogo di educazione ma anche, e soprattutto, di incontro e condivisione. Farm 65, sulle sponde del Naviglio Pavese, è un cascinale dotato di una cucina super attrezzata, di una ricca biblioteca culinaria, ma anche di un orto di erbe aromatiche e addirittura di una zona lounge. In calendario sia corsi tradizionali che lezioni più originali, in un ambiente davvero bellissimo.

FARM 65. Alzaia Naviglio Pavese 260, Milano.

JOIA ACADEMY – Repubblica

Se volete frequentare un corso di cucina vegetariana, il posto giusto per voi è senza dubbio la Joia Academy di Pietro Leeman, che attraverso un ricco programma di corsi pratici e teorici si presenta come lo strumento ideale per riuscire a realizzare una cucina sana. Pronti a diventare la tavola più ‘healthy’ di tutta la città?

JOIA ACADEMY.  Via Casati 31, Milano.

ACCADEMIA GUALTIERO MARCHESI – Cinque Giornate

Non ha certamente bisogno di presentazioni l’Accademia Gualtiero Marchesi, fondata dal celeberrimo (e compianto) chef. Qui troverete sia corsi per professionisti che ‘per gourmet’, che partono dai fondamenti di cucina e arrivano a lezioni più specifiche, come quelle sul riso, sulla pasta e sulla cucina di mare.

ACCADEMIA GUALTIERO MARCHESI. Via Bonvesin de la Riva 5, Milano.

CALIFORNIA BAKERY – Risorgimento

Corsi di cucina Milano California Bakery
Un’immagine di California Bakery| © California Bakery|

Se volete specializzarvi nei dolci (o anche in preparazioni salate, c’è un po’ di tutto), California Bakery potrebbe fare per voi. L’insegna di pasticcerie ‘all’americana’ offre anche corsi con il suo Cooking Lab: il posto ideale per imparare a preparare dolci come la cheesecake o l’apple pie, a costi non così esorbitanti.

CALIFORNIA BAKERY. Viale Premuda 42, Milano

TEATRO 7 – Isola

L’idea di Teatro 7 nasce nel 2005 con lo scopo di unire una cucina di casa e una realtà di scuola, con titoli super interessanti: c’è il corso in ‘50 sfumature di birra‘, per esempio, ma anche quello in ‘Mille e una spezia“. La lezione più originale? Quella in cucina macrobiotica!

TEATRO 7. Via Thaon di Revel 7, Milano.

LABORATORIO CINGOLI – Ortica

Corsi di cucina Milano Laboratorio Cingoli
Un piatto preparato da Laboratorio Cingoli | © Laboratorio Cingoli Fb

A pochi passi dalla Balera dell’Ortica, all’interno della ex fabbrica della Richard Ginori, tra loft, uffici e case private, c’è il Laboratorio Cingoli, le cui lezioni di cucina sono pensate per piccoli gruppi interessati ad argomenti specifici. Tante le lezioni in cucina orientale, da quelle in nigiri e maki, a quelli in cuscus, tajine, falafel, salse arabe e specialità thai!

LABORATORIO CINGOLI. Via Tucidide 56, Milano.

LA SANA GOLA – Maciachini

La Sana Gola è una scuola di cucina vegana, che si affianca all’omonimo ristorante macro bio vegan, in zona Maciachini a Milano. Accreditata dal Siaf come scuola accreditata per operatori olistici, offre diversi corsi da quelli più tradizionali a quelli incentrati sulle ‘Terapie Alimentari’. Siete curiosi? Non siete gli unici!

LA SANA GOLA. : Via Farini, 70, Milano.

TOZAI – Lambrate

Corsi di cucina Milano Tozai
Un piatto preparato a uno dei corsi Tozai | © Tozai Fb

Da Tozai, uno dei più importanti centri culturali giapponesi in Italia, tra i vari corsi in programma (di lingua e scrittura giapponese, per esempio) c’è anche quello in cucina (principalmente, sushi e ramen). Se siete interessati all’argomento, potete tenervi aggiornati anche sulle pagine di Washoku Kentei, un’associazione che, pur non avendo una vera e propria sede, promuove diverse lezioni itineranti, tra cui quelle sui dolci giapponesi e sulle bento box.

TOZAI. Piazza Bottini 2, Milano.

INNOCENTI EVASIONI GOURMET FACTORY- Certosa

Uno dei ristoranti stellati più celebri di Milano, Innocenti Evasioni, ha lanciato da pochissimo una scuola di cucina con corsi monotematici tenuti dallo chef del locale, Tommaso Arrigoni. Qualche esempio? Ci sono le lezioni sul pesce, sui dolci al cioccolato e sui legumi!

INNOCENTI EVASIONI. Via Privata della Bindellina, Milano. 02 33001882.

IL LABORATORIO DEL GUSTO – Cornaredo

Se non siete comodi a fare un corso di cucina in centro a Milano, ma gravitate nell’hinterland, a Cornaredo c’è una bella scuola, Il Laboratorio del Gusto. Tante le lezioni in programma, da quella sui finger food, a quelle sulle tartare e sulla cucina internazionale.

IL LABORATORIO DEL GUSTO. Via Silvio Pellico 6, Cornaredo (Milano).

E voi avete mai partecipato a uno di questi corsi? Quale vi ispira di più? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure commentando sui social con l’hashtag #Conoscounposto!

CONDIVIDI IL POST SU


Comments 1

  1. Donata
    Reply

    Ho fatto una lezione alla Joia Academy, mi sono divertita molto e ho imparato tecniche che neanche sapevo che esistessero!
    Lo chef Sauro Ricci ti guida alla scoperta di sapori incredibili e, credetemi, uscendo non si sente la mancanza della carne!
    Almeno questa è la mia opinione, e vi assicuro che non sono vegetariana, apprezzo ogni tipo di cucina purché sia di buon livello.
    Consigliatissima!

    8 marzo, 2018

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *